Mezzi di soccorso (e non solo....) Alfa Romeo!!! Stampato da: Discussione: Autore Discussione: Mark57
Oggetto: Mezzi di soccorso (e non solo....) Alfa Romeo!!! Come si sa le Forze dell'Ordine (Polizia di Stato e Carabinieri, ma anche Guardia di Finanza e Polizia Penitenziaria, nonchè le varie Polizie Locali e Provinciali), non solo italiane, hanno fra i loro mezzi vetture Alfa Romeo!
Risposte:
Autore Risposta: Mark57 Ma non ci sono solo mezzi di soccorso...alcune versioni furono anche allestite come...autofunebre!!!!
Autore Risposta: Mark57 Vediamo ancora un mezzo di soccorso...della mia Associazione preferita, la Croce Rossa Italiana...
Autore Risposta: Romeo.78 Dai Marco fai un'altro sforzo e posta anche qualche foto di queste alfa trasformate a carro funebre.
Autore Risposta: Frank
Autore Risposta: Mark57 Frank...hai fatto meglio di ciò che avrei potuto fare io...grazie!!!
Autore Risposta: Romeo.78 Grazie Frank, i carri funebri alfa romeo mi mancavano.
Autore Risposta: Mino146 Anche a me mancavano ...
Autore Risposta: Gioalfa come mi sento sollevato!!!
Autore Risposta: Boxer33.mo
Ben detto Sergio
Autore Risposta: Mark57 Beh...il più tardi possibile, Amici miei!!!!
Autore Risposta: AlfistaD.O.C I carri funebre Alfa Romeo non li conoscevo! Bhe come dice sergio almeno l´ultimo viaggio lo facciamo in Alfa! Ma come dice Mark Il piú tardi possibile
Autore Risposta: Mark57 Ancora qualche notizia su Romeo e F12...
Autore Risposta: Mark57 ...ed ancora...
Autore Risposta: Frank Guardate qua:
Autore Risposta: Mark57 Capperi, Frank...sei molto fornito di tutto...pubblica pubblica...che siamo tutti ghiotti di queste informazioni!!!
Autore Risposta: Anfortas
spettacolare!!! Dovresti scrivere, a nome di tutti noi, nel "guest book", lo riempirà di orgoglio.
Autore Risposta: Frank
Che vi serve???
Autore Risposta: Mark57 In realtà ogni documentazione sulle Alfa particolari, meno note, su autocarri ed autobus, motori marini ed aeronautici...magari anche sulle stufe, il tutto di Casa Alfa...!!!
Autore Risposta: Mark57 Dal sito Alfisti.it:
Autore Risposta: Mark57 Che ne dite di questa 33 della Squadra Corse della Polizia di Stato?
Autore Risposta: Romeo.78 Fiamme blu? Grande.
Autore Risposta: Mark57 E' un bel sito di mezzi di soccorso sia italiani che esteri di ogni marca e tipo!!! Ce ne sono di simili in altri Paesi del mondo...ma questo è molto bello...ora l'hanno anche rinnovato!
Autore Risposta: Mark57 Ancora qualche Alfa in divisa....ripartendo dalla Pubblica Assistenza nella città del prossimo raduno, Sestri Levante...
Autore Risposta: Mark57 Adesso la Polizia Militare della ex-Base U.S.A. dell'Aviazione della Marina di Sigonella (gli Amici Siciliani l'hanno mai vista??? )...anche lei in 156 (ora la base è stata chiusa)!
Autore Risposta: Mark57 Ancora Alfa Romeo di Polizie Estere...e più precisamente la GENDARMERIA di San Marino...
Autore Risposta: Romeo.78 La 156 automedica cosa ha a fianco ai fari, dei led?
Autore Risposta: Mark57 Sì, sono lampeggiatori ad altezza di retrovisore....si usano ormai su quasi tutti i mezzi di soccorso...possono essere stroboscopici ed a led, con diverse possibilità di intermittenza!
Autore Risposta: Romeo.78 Perfetto, non ero a conoscenza di questo sistema.
Autore Risposta: Frank Questa è ghiotta:
Autore Risposta: Mark57 Un tempo si era soliti (ti parlo di una ventina di anni fa) accendere gli anabbaglianti e lampeggiare spesso durante il giorno quando si usciva in urgenza (che bei ricordi....), in quanto le vecchie sirene a fischio si sentivano molto di più di quelle attuali, ma non ti facevano comprendere la direzione da cui proveniva il mezzo di soccorso, ed i fari rotanti blu non erano alogeni nè tanto meno stroboscopici e di giorno il loro fascio luminoso era poco visibile!
Autore Risposta: Mark57 Frank....questa mi mancava!!!!! Molto interessante!!!!
Autore Risposta: Boxer33.mo Io ero rimasto ai rulli compressori stradali marchiati Alfa, di questi gruppi per la fabbricazione di pietrisco e spaccapietre non ne sapevo niente
Autore Risposta: oscarjus
Autore Risposta: Romeo.78 Infatti, sono tutte informazioni molto interessanti.
Autore Risposta: Mark57 Ecco un Gruppo Antincendio "privato", che fa anche formazione nelle fabbriche ed ha appalti per Servizio Antincendio in diverse strutture...i Guardiafuochi...anche loro in Alfa Romeo...
Autore Risposta: Mark57 Visto che vi piacciono le Alfa Romeo storiche e visto il mio interesse per i mezzi di soccorso di tale marchio, vi propongo, Amici miei, qualche bell'esemplare di Alfa 1900 della Polizia di Stato, sia in foto dell'epoca che in versione restaurata (Museo della Polizia di Stato) durante un rally storico...
Autore Risposta: Mark57 Ancora la Polizia di Stato (allora si chiamava Pubblica Sicurezza) con pulmini Alfa Romeo...in questo caso in dotazione alla Stradale...
Autore Risposta: Mark57 Il Soccorso Pubblico-113 della Polizia di Stato nacque con questa auto alla metà degli Anni '60...la mitica Alfa 2600 Sprint...
Autore Risposta: Mark57 Una curiosità...fino agli inizi degli Anni '60 il colore delle auto della Polizia era l'amaranto (accanto al nero della 1900, da cui la denominazione di "Pantera"), poi sotituito dal verde oliva...come si evince dalle due Giulietta delle foto...
Autore Risposta: oscarjus Che fantastiche immagini Mark57!
Autore Risposta: Mark57 Grazie, Amico mio!!!!
Autore Risposta: Mark57 Attenzione ai cosiddetti "Servizi di Polizia Stradale"...fanno le stesse multe delle Forze dell'Ordine!!!
Autore Risposta: Boxer33.mo Ma qui ogni ministero possiede una forza dell'ordine?
Autore Risposta: Mark57 Il Ministero dei Trasporti ha sempre avuto mezzi di Polizia Stradale (ricordo ancora le Fiat 124 Familiare...), così come l'A.N.A.S., che fa parte dei Servizi di Polizia Stradale (avete nai notato le Panda o i carri attrezzi arancioni con i lampeggiatori blu anzichè gialli??)!!!
Autore Risposta: Mark57 Rispolveriamo un po' questa discussione........ancora con un modello della Squadra Corse della Polizia di Stato (abbiamo già visto la 33, ricordate?)....l'Alfa 75....
Autore Risposta: Mark57 Visto che amo la Croce Rossa Italiana e che tutti amiamo l'Alfa 156 (ne abbiamo parlato a proposito di un modellino), eccovela in tale veste......dal Comitato Locale di Montichiari-Caravaggio.....
Autore Risposta: Mark57 Un po' di storia alfista in divisa.....con l'Alfasud e l'Arna della Polizia Municipale di Roma.....
Autore Risposta: oscarjus Bellissime foto da repertorio Mark57!!!
Autore Risposta: Mark57 Grazie, Amico mio...!!!!
Autore Risposta: Mark57 Che ne dite della Alfa 156 GTA S.W. antincendio del circuito di Monza?
Autore Risposta: Romeo.78 Che dire? e' uno spettacolo.
Autore Risposta: Mark57 Anche l'Alfa 6 sulla pista di Balocco svolgeva servizi antincendio, poi sostituita dalla 164, anch'essa "pick-uppizzata"...sullo sfondo un'ambulanza F12 I serie, del tutto identica a quelle che avevamo in dotazione alla Croce Rossa della mia città negli Anni '70-'80 (ad essere sincero, mi sembra anche allestita dalla Carrozzeria Bonfanti di Cologno Monzese, proprio la stessa dove avevamo comprato le nostre ambulanze...si intravede il logo sotto la portiera sinistra ed anche il faro d'ispezione sul tetto e la conformazione del rialzo sono identici...)!
Autore Risposta: Romeo.78 Sarei curioso di vedere la 164 pick-uppizzata.
Autore Risposta: Mark57 Alfa 164 Antincendio................eccoti accontentato, Amico mio (questa volta dal sito "Fiammeblu"...)!!!
Autore Risposta: Bobby Questa sta ora al museo di Arese, nella sala dove sono i prototipi, chiusa dietro una vetrata vicino alla 164 pro Car....
Autore Risposta: Mark57 Infatti...ma non tutti l'abbiamo vista nella nostra visita al Museo...!!!
Autore Risposta: Bobby Credo sia una aggiunta recente del periodo in cui il museo è stato chiuso per lavori. Infatti lo stesso Stefano Agazzi sul sito di Alfisti ci ha parlato di questa 164 "pick-up", un esemplare unico fatto per i Vigili del Fuoco della pista di Balocco. In realtà era stato realizzato un altro esemplare di 164 pick up per i vigili del fuoco, e riportata in foto nel numero 53 di luglio/settembre 1995 de "Il quadrifoglio".
Autore Risposta: Romeo.78 Niente male, grazie Marco.
Autore Risposta: Anfortas Casualmente alla riunione di Spoleto:
Autore Risposta: Mark57 Wow...bellissima, Amici miei!!!!!
Autore Risposta: Romeo.78 Bella ed inedita, infatti neanche Roberto l'aveva mai vista.
Autore Risposta: Mino146 Chissà chi è quel tipo losco accanto l'auto ....
Autore Risposta: Bobby Comunque sulla prima foto nello sfondo si intravede la mito di Vincenzo. No non l'avevo mai vista perché prima avevano una 164, sempre bianca con i fregi dell'arma dei carabinieri. Poi non avevo più visto neanche la 164, d è ricomparsa la 166. Proprio alfisti questi carabinieri!
Autore Risposta: Gioalfa Volevo mostrarvi questa 33 del corpo forestale.
Autore Risposta: Alfredo72 Buongiorno a tutti e, per prima cosa, sinceri auguri di BUON NATALE e Felice Anno Nuovo.
Autore Risposta: AlfistaD.O.C strana sensazione vedere la 6 e la Giulietta in quell'allestimento!
Autore Risposta: Boxer33.mo Ho trovato questo F12 con la scala, non so se in dotazione ai pompieri perché non ho trovato nessuna descrizione
Autore Risposta: Gioalfa Bello
Autore Risposta: Mark57 Si tratta dell'A12 (Autocarro...si vede anche la sigla) I Serie...molto bello...probabilmente era in uso in fabbriche o luoghi relativamente circoscritti...!!!
Autore Risposta: Boxer33.mo
Grazie per la delucidazione
Autore Risposta: Mark57 Anche la Polizia Stradale Tunisina viaggia in Alfa 147...Immagine: 297,52 KB Un abbraccio a tutti...!!!
Autore Risposta: Mark57 Seguendo il consiglio di Alfredo72, ho estrapolato dal sito segnalato (www.lampeggianteblu.it) ancora un'immagine sia dell'Alfa 6 che della Giulietta del Servizio Antincendio interno di Balocco...
Autore Risposta: Mark57 Anche la Polizia Penitenziaria guida Alfa 159....
Autore Risposta: oscarjus
Peccato che la 6 sia in secondo piano........senza nulla togliere alla giulietta s'intende
Autore Risposta: Romeo.78 Caro Oscar non te la prendere, ma solo per il fatto che la giulietta la posseggo io deve essere sempre in primo piano.
Autore Risposta: Mark57 Immaginavo che avreste avuto qualcosa da dire in merito a questa foto, Amici miei...!!!
Autore Risposta: oscarjus Provocatore
Autore Risposta: Romeo.78 Marco l'ha inserita apposta.
Autore Risposta: Mark57 Riprendiamo qualche foto....
Autore Risposta: Mark57 Che dire dell'ALFA 159 dei Vigili Del Fuoco Olandesi?
Autore Risposta: Mark57 Ancora l'Equipe Espianti P.O.E. di Verbania con l'Alfa 156 Sportwagon (dal solito sito Fiamme Blu, che ringraziamo)....
Autore Risposta: Mark57 Ancora la Polizia Olandese...di qualche anno fa, in Alfasud...
Autore Risposta: Mark57 Che dire dell'Alfa GTV della Polizia Ucraina? Splendida!!!
Autore Risposta: Mark57 La Polizia Cantonale Svizzera (Canton Ticino) viaggiava, così come i colleghi Italiani, in Giulia Giardinetta (sarà una "Colli" od una "Giorgetti"?)....
Autore Risposta: Mark57 Sempre la Polizia Svizzera Ticinese con una parata di Alfa 75...
Autore Risposta: Mark57 La Polizia Civile della Repubblica di San Marino viaggia anche in Alfa 156
Autore Risposta: Mark57 Anche la Gendarmeria della Repubblica di San Marino ama le Alfa romeo....ecco un'Alfa 146 (che abbiamo già visto, ma ne vale la pena )...
Autore Risposta: Mark57 Abbiamo già visto l'Alfa Matta della Polizia di Stato (allora Corpo delle Guardie di Pubblica Sicurezza), di colore amaranto fino alla fine degli Anni '50...ma da altre angolazioni vale sempre la pena...qui ne vediamo una della Celere ed un'altra della Stradale...
Autore Risposta: Romeo.78 Grande Marco.
Autore Risposta: oscarjus si intravede pure il sedere di una ratissima giulia colli
Autore Risposta: alfa90ista Per la gioia di Ciccio Alfa Romeo 164 in divisa
Autore Risposta: Mark57 Questa è una Alfa Romeo F12 Ambulanza, molto simile a quelle che erano nel mio Comitato negli Aa. '70-80...
Autore Risposta: Mark57 Che dire di questa Alfa 159 Sportwagon Automedica?
Autore Risposta: Romeo.78 Marco e' veramente stupenda.
Autore Risposta: Mark57 Guardate questo prototipo di Giulia TI, proposto ma non accettato in questa livrea dall'Arma dei Carabinieri, che ha preferito il blu-bianco attuale (fino a quel momento le vetture erano verde NATO militare e di Giulia TI di colore verde i Carabinieri ne avevano sia di opache che di lucide):
Autore Risposta: Mark57 Per "par condicio" vediamo anche la Polizia di Stato (allora "Corpo delle Guardie di Pubblica Sicurezza") con la Giulia Super 1600 Speciale (il nome giusto è proprio questo...):
Autore Risposta: Romeo.78 Bella la Giulia dei carabinieri.
Autore Risposta: Fabio Fabbricatore ciao a tutti, sono appena arrivato in questo forum e mi sono precipitato in questo post... Sto per pubblicare un libro sulle Ambulanze Alfa Romeo e ovviamente sono a caccia di immagini, naturalmente pubblicabili senza dover ricorrere a trucchi o artifici.... Se avete in archivio qualcosa di interessante (per esempio stocercando una immagine originale della Giulia Super del Comitato CRI di Voltri) sarei lieto di pubblicarla ovviamente mettendo in bella evidenza il Vostro nome, sia nella didascalia che nei ringraziamenti... e naturalmente inviandovi una copia del volume.
Autore Risposta: Bobby Su questo tema credo che il nostro Marco può esserti di grande aiuto.
Autore Risposta: Mark57 Interessante...cerco tra le immagini del mio Comitato...dalla "Matta" alla "Giulia" berlina agli F12...qualche cosa tirerò fuori...!!!
Autore Risposta: Mark57 Intanto puoi chiedere al Comitato Locale di Villafranca d'Asti...loro dovrebbero avere un'Alfetta ambulanza...vai sul sito della C.R.I. Piemonte alla voce Automezzi - "Schede Tecniche" e la trovi...puoi sentire qualcuno di loro (vista la vicinanza) e fotografarla direttamente...dovrebbero averla restaurata!
Autore Risposta: Bobby wow un'alfetta ambulanza??? Fantastica!!!
Autore Risposta: Mark57 In realtà ce ne sono alcune, sia 2.0 che 1.8 (quattro fari, scudetto largo), se non erro carrozzate da Fissore...
Autore Risposta: Mark57 Eccone alcune tratte dal web...
Autore Risposta: Romeo.78 Spettacolo
Autore Risposta: Mark57 Trovata una foto del mio Comitato Locale...una manifestazione dove si vedono (oltre ad un'ambulanza Fiat 131 1600 SuperMirafiori, usata all'epoca per lunghi percorsi) sia una F12 che la mitica Giulia (immatricolata all'epoca come ambulanza pediatrica perchè aveva bombola di O2 sotto il lunotto posteriore ed alcune prese elettriche supplementari per posizionare una eventuale culla termica opportunamente fissata sul sedile posteriore), che era in realtà una "T.I.", ma nei fatti era un miscuglio di particolari di diversi modelli (volante della 1.3 T.I, cambio spostato dal piantone dello sterzo al tunnel centrale, strumentazione originale della T.I. 1.6, cerchi della Spider 1.3 junior coda tronca...motore elaborato "in casa" -allora erano possibili tutte queste modifiche, che si facevano senza ricorrere ad officine autorizzate...avevamo quasi tutti i mezzi elaborati nella meccanica perchè uno dei nostri dipendenti era un ottimo meccanico...la nostra officina interna era molto attrezzata!!!-).
Autore Risposta: Romeo.78 Spettacolo Marco, e' stupenda quella Giulia
Autore Risposta: Mark57 Ci gasavamo parecchio a guidarla...
Autore Risposta: Romeo.78 Ovviamente posso immaginare
Autore Risposta: alfamax Bellissime
Autore Risposta: Fabio Fabbricatore ciao a tutti... a quanto pare ci siamo.... a breve vi darò notizie sul volumeQ
Autore Risposta: Mark57 Siamo curiosi!!!
Autore Risposta: Fabio Fabbricatore ciao Marco, ho il piacere di annunciare a te e a tutti che sono in "dirittura d'arrivo" con un certo libro che sai.... ma ho "urgenza" di parlarti. però mi é andato in vacca il browser di posta..... in poche parole, mi puoi (ri)mandare una mail con i tuoi riferimenti?
Autore Risposta: Romeo.78 Restiamo in attesa di questa notizia allora
Autore Risposta: Mark57 Risposto!!!
Autore Risposta: Mark57 Dal sito "Poliziotti.it" (ripreso da "Polizianellastoria"):
Autore Risposta: Romeo.78 Interessante
Autore Risposta: Fabio Fabbricatore Ragazzi buonasera a tutti.... sono stato lontano per molto tempo, ma quasi ci siamo... ilmio libro sulle Ambulanza Alfa é quasi pronto! Mark57 mi aveva anche mandato una foto... ma il vecchio PC é morto!
Autore Risposta: Fabio Fabbricatore Lo so, lo dicevo già un anno fa, ma é successo di tutto nel frattempo...
Autore Risposta: oscarjus Caro Fabio Fabbricatore .... l'ho quasi finita.... che ne dici di andare a vendere il tuo libro con questa
Autore Risposta: llengui ma è appena uscita dallo stabilimento di Pomigliano d'Arco?
Autore Risposta: Romeo.78 Che spettacolo
Autore Risposta: oscarjus Mancano ancora pochi particolari tipo calottine nere copri bulloni dei cerchi che mi devono arrivare, la sostituzione della pompa freni con una nuova che mi è appena arrivata e la marmitta che non trovoooooo!!!!
Autore Risposta: Romeo.78 Per la marmitta so per certo che se mandi l'originale alla Ragazzon te la fanno identica ma in acciaio inox e quindi indistruttibile
Autore Risposta: oscarjus E dove vado a prendere l'originale?
Autore Risposta: Romeo.78 La smonti e gli spedisci la tua è ovvio
Autore Risposta: Mark57 Trovata la marmitta, Oscar?
Autore Risposta: Mark57 Questa è l'Alfa Romeo 1900 A.R. 59 ambulanzata che avevamo nel Comitato della C.R.I. di Acqui Terme fino alla metà degli Aa. '90...qui in dimostrazione di soccorso unitamente ad una ditta che avrebbe voluto fare elisoccorso assieme a noi (primo esperimento in Piemonte...era il '78 circa...)...poi non se ne fece nulla...ma gli esperimenti durarono parecchio...
Autore Risposta: oscarjus Sì vede che lo scatto è stato fatto con una apparecchiatura datata....
Autore Risposta: Mark57 È una foto fatta con iphone ad una foto fatta da lontano con macchina fotografica (non ho potuto scannerizzarla), poi modificata, per cui è rimasta sgranata, ma rende l'idea... : http://www.cuorealfista.com/forum/ © Club Cuore Alfista |
||||||||||