Cerco Cambio Alfetta GTV6 2.5
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Stampato il: 27/11/2024
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Autore Discussione: Il_Barone
Oggetto: Cerco Cambio Alfetta GTV6 2.5
Inserito il: 02/12/2011 18:58:35
Messaggio:
Come da titolo, cerco cambio completo per Alfetta GTV6 2.5
Risposte:
Autore Risposta: starfighter
Inserita il: 02/12/2011 20:52:07
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guarda...ti consiglio di montare il cambio della alfa 75 Twin Spark che è uguale sia come rapporti che come coppia conica..;ma la cosa in meglio è che ha il differenziale autobloccante ed è al 100% compatibile
l'unica cosa che il meccanico deve fare è sostituire l'alberino del leveraggio della 75 montando quello della gtv;poi monta il pacco frizione della gtv6 che è bidisco; che si monta tranquillamente...facendo così avrai in più il differenziale autobloccante al 25%...cosa che la GTV6 purtroppo NON ha...e ci guadagni molto di trazione..e TUTTE le 75 hanno il tachimetro elettronico
se il meccanico è capace...può intervenire sui piatti di blocco dell'autobloccante..aumentandone la percentuale di attacco a trazione...la regoli al 40% e vedrai!!!
guarda il dedicato----> http://www.cuorealfista.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=765&whichpage=1
i due cambi a confronto..
->alfetta GTV6 frizione bidisco; coppia conica 10/41.
->ALFA 75 TS...frizione monodisco, coppia conica 10/41 ;differenziale autobloccante 25%
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se comunque non ti interessa fare questo UP-GRADE...ti dico che il cambio della gtv6 è lo stesso della gtv2.0 2^ serie con l'unica differenza è il pacco frizione....invece quelli della 1^ serie pure sono uguali come rapporti e coppia conica...MA l'unica differenza consiste: sul quel cambio troverai l'attacco ad ingranaggio per il cavo del tachimetro..al posto dei due fili del sensore elettronico...che è in tutte le gtv 2^ sreie dall'81...
COMUNQUE ti consiglio di farti una scorta di cambi alfa 75twin spark....che comunque le 75TS hanno 148cv la 1^ serie 1987..e 145cv 2^serie 1990 perchè ha il catallizzatore...la GTV6 153cv perciò..siamo quasi uguale con la potenza ecco perchè ha la frizione doppio disco...
Autore Risposta: Romeo.78
Inserita il: 02/12/2011 23:59:59
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Non ho mai sentito che la 75 t.s. ha il differenziale autobloccante.
Autore Risposta: starfighter
Inserita il: 03/12/2011 09:09:52
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ROMEO...MA IN CHE PIANETA VIVI?...e questo vuol dire che non hai letto il mio dedicato alla 75!!
beccato!!!!!
partendo dal concetto che: il differenziale serve..... vedi topic dedicato---> http://www.cuorealfista.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=814&whichpage=5
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il differenziale autobloccante serve per distribuire la trazione quando serve in euguale forza motrice ad entrambe le ruote; aumentandone la trazione...infatti sulle alfa senza l'autobloccante ..se; metti tra una ruota due pietre..l'altra ruota girerà..e quella rimarrà ferma; invece se avessi l'autobloccante, anche la ruota bloccata girerebbe ..e si libererebbe..
a livevvo pretico l'autobloccante serve per raddrizzare la macchina in caso di sbandata..ad esempio...se una 75 normale 1.8 ie ecc.. sta facendo una curva ad esse, e una ruota perdesse aderenza,l'altra girerebbe a vuoto e inizierebbe a fare perdere il controllo dell'auto..finendo a girare in circolo ; invece con l'autobloccante: interviene facendo girare entrambe le ruote con lo stesso numero di giri (annullando l'effetto differenziale) e raddrizzerebbe l'auto e si otterrebbe una derapata controllata.
le alfa con il differenziale autobloccante sono:
-giulia 2.0 GTV "differenziale ZF"
-MONTREAL"differenziale ZF"
-ALFA 75: 1.8 TURBO/TURBOAMERICA ; EVOLUZIONE; Twin Spark; alcune V6
-giulietta turbodelta
"tanto per sapere"...tutti i cambi sono uguali; ossia le rapportature degli ingranaggi interni sono tutte uguali con tutte le cilindrate..cambia solo la coppia conica che è quella che fa diventare il rapporto finale corto o lungo...l'unica eccezion fatta per la ALFETTA 1.8 e 2.0 Quadrifoglio oro che; ha gli ingranaggi della 3^; 4^;con più denti (3) e la 5^ da riposo che mantiene i reggimi bassi..; e i cambi con il differenziale autobloccante hanno uno spessore diverso tra albero primario e differenziale; pertanto il differenziale autobloccante se viene montato su un cambio che; è destinato ad un differenziale tradizionele; l'eccessivo gioco delle parti accoppiate rompono l'albero di rinvio delle marce.
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le coppie coniche per cilindrata in "generale" del sistema transaxale con cambiodifferenziale al ponte posteriore alfetta/gtv/giulietta/75/90/ES30 sono:
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benzina
1.3->9/43 solo giulietta
1.6->9/41 -10/43(alfetta gt e 75carb) -11/42(giulietta EC)
1.8->11/43 -10/41(alfetta QO) -10/41(75 Indy) -11/42(90 e giulietta EC)-10/43(75carb)
2.0->10/41 -11/42(alfetta QO. e CEM)- 10/43(gtv gran prix;gtv dall'83;giulietta TI; 75carb) -9/41(alfa90 2.0V6)
2.5->10/41 -11/39(75 milano -90 QO)
3.0->11/39 -11/41
diesel
2.0->11/39
2.4->13/40 -12/41(alfa90)
cambio automatico (disponibile solo per ALFETTA,75,90)
13/46
http://www.bacciromano.com/index.php?p=prodotti&l=ita&cat1=25&cat2=101&mar=3&ricambi=RCE24&idref=4033&pcd=4035
Autore Risposta: Romeo.78
Inserita il: 04/12/2011 19:10:45
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Scusami Star, ma non ricordavo questo particolare.
Autore Risposta: Il_Barone
Inserita il: 05/12/2011 18:50:11
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Belin che bel forum! Quante nozioni!!
Io aveo aperto questo annuncio perchè sapevo (correggetemi se sbaglio) che il cambio del GTV6, a differenza del GTV 2.0, ha la 1° marcia più corta e la 5° più lunga
Autore Risposta: starfighter
Inserita il: 05/12/2011 22:31:45
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.....dipende se è una 1^ serie 1981 o una 2^ serie dopo il 1983 che ha la 5^ lunga per economizzare e mantenere i giri bassi (non è una marcia da velocità)
Autore Risposta: Il_Barone
Inserita il: 08/12/2011 03:00:26
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La mia è giugno '82
Autore Risposta: starfighter
Inserita il: 08/12/2011 09:28:48
Messaggio:
guardando il disegni...l'asta da cambiare è la N°54....
il mio cambio è un autobloccante con coppia conica 9/41 (alfa 75 1.6IE); con frizione monodisco rinforzata (alfetta Gr2)...per domare i ...cavalli!!!
visto che sei di su..io mi fornisco quì...---> http://www.romeoracing.it/
Autore Risposta: Romeo.78
Inserita il: 08/12/2011 11:02:04
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Non sapevo di avere un autoricambi
Autore Risposta: Il_Barone
Inserita il: 14/12/2011 22:28:04
Messaggio:
Ciao star, swe hai msn o facebook mandami il contatto via mp che magari ci facciam due chiacchiere ed imparo qualcosa di meccanica eheheheh
Autore Risposta: starfighter
Inserita il: 15/12/2011 17:06:01
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FATTO...
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Autore Risposta: Il_Barone
Inserita il: 17/12/2011 15:26:55
Messaggio:
Ma quindi scusa, parlando del tachimetro, io ho un GTV 2.0 del Giugno 1982 (quindi un seconda serie giusto?)
Ho il cavo o il sensore elettronico?
Tornando al cambio del 75 Twin Spark, è lo stesso anche delle 75 Turbo? Così da poterlo cercare con più "facilità"
Autore Risposta: starfighter
Inserita il: 17/12/2011 15:33:09
Messaggio:
hai il sensore elettrico...come TUTTE quelle che hanno quel tipo di strumentazione...perciò ti prendi altre 3 vergate sul sedere..perchè sei stato disattento....
si se trovi quello di una 75 turbo ...lo troverai anche con la frizione bidisco...ma ti consiglio di prendere quello di una TS..è più facile reperirlo..
Autore Risposta: Il_Barone
Inserita il: 17/12/2011 15:42:19
Messaggio:
Azz, a quante vergate siamo?
Autore Risposta: starfighter
Inserita il: 17/12/2011 15:51:33
Messaggio:
siamo a 5 in tutto...
2 per i sedili recaro alfa 75 e 3 per il sensore del cambio...
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ma adesso collego....tu hai una GTV 2.0...e vorresti montarci un cambio alfetta GTV6..
Autore Risposta: starfighter
Inserita il: 17/12/2011 16:05:44
Messaggio:
allora...il cambio con l'autobloccante NON ti serve perchè hai pochi cavalli...se il motore è originale....perciò manco te ne accorgi della differenza...e risparmi una spesa...o meglio lo compri e lo metti da parte...
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Autore Risposta: Il_Barone
Inserita il: 17/12/2011 16:41:29
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starfighter ha scritto:
allora...il cambio con l'autobloccante NON ti serve perchè hai pochi cavalli...se il motore è originale....perciò manco te ne accorgi della differenza...e risparmi una spesa...o meglio lo compri e lo metti da parte...
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E' un primo passo...tempo al tempo :)
O meglio, tempo ai soldi
Autore Risposta: starfighter
Inserita il: 18/12/2011 19:59:27
Messaggio:
Bè...SE POI LA VORRESTI UN POCHETTO elaborare........hai solo da chiedermi...
Autore Risposta: Il_Barone
Inserita il: 27/04/2012 16:21:01
Messaggio:
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starfighter ha scritto:
guardando il disegni...l'asta da cambiare è la N°54....
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Confermi che è la n° 54?
Perchè a breve faccio revisionare il cambio Twin Spark che ho preso e lo monto sulla mia
Autore Risposta: starfighter
Inserita il: 02/05/2012 17:02:51
Messaggio:
LA 54 è L'ASTA del selettore delle marce; ove andà ad attaccaccarsi la staffa delle leva che collega la cloche...
Autore Risposta: Romeo.78
Inserita il: 03/05/2012 22:05:37
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La staffa della leva che collega la cloche
Autore Risposta: Il_Barone
Inserita il: 04/05/2012 01:13:37
Messaggio:
Oltre a quell'asta lì non devo cambiar nulla giusto?
Se fosse così molto bene
Autore Risposta: starfighter
Inserita il: 08/05/2012 22:15:57
Messaggio:
solo l'asta delle marce e va eliminato il leveraggio di sincronizzazione (quelle biellette e astine che sono presenti sul cambio TS...)
Autore Risposta: Il_Barone
Inserita il: 10/05/2012 00:48:53
Messaggio:
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starfighter ha scritto:
solo l'asta delle marce e va eliminato il leveraggio di sincronizzazione (quelle biellette e astine che sono presenti sul cambio TS...)
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Hai una foto per farmi capire?
Autore Risposta: 80s.GTV
Inserita il: 04/01/2020 02:21:23
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Ciao a tutti, sono curioso di capire come si può un poco elaborare!
@starfighter ti vedo molto preparato, ho recuperato una discussione un po' datata :D
Autore Risposta: starfighter
Inserita il: 06/03/2020 22:49:56
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:)
Autore Risposta: alfamax
Inserita il: 09/03/2020 15:14:33
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Vai Star
Autore Risposta: Subjes
Inserita il: 03/02/2021 09:38:18
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ciao, proprio come il commentatore precedente, vorrei ricevere informazioni aggiornate su questo argomento
: http://www.cuorealfista.com/forum/
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