V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Il_Barone |
Inserito il - 29/12/2012 : 13:19:28 Domanda aperta per star
Allora io ho cercato un pò su google ma ho fatto solo che confusione...
Come va "adattato" il sensore della 75 sul mio gtv?
Il sensore della 75 è fatto diciamo a cilindro (di plastica) da cui esce u cavo con all'estremità un connettore e 3 vie. Il problema è adattare tutto sto ambaradam all'impianto del gtv... |
20 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Romeo.78 |
Inserito il - 28/02/2013 : 20:12:39 Devi sempre verificare quale e' il positivo e quale il negativo dell'auto e quindi poi quelli del sensore e cosi' puoi fare i collegamenti esatti. |
Il_Barone |
Inserito il - 28/02/2013 : 00:05:25 | Romeo.78 ha scritto:
Se non erro il funzionamento del tester te lo spiegai io in un'altra discussione.
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Si ma non so come usarlo nel caso del sensore |
Romeo.78 |
Inserito il - 27/02/2013 : 20:44:10 Se non erro il funzionamento del tester te lo spiegai io in un'altra discussione. |
Il_Barone |
Inserito il - 27/02/2013 : 16:48:44 | starfighter ha scritto:
non so che dire.. dovrei vedere di persona e misurare con il tester l'uscita..
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Se hai testa di spiagarmi passo passo come fare e come impostare il tester (ne ho uno) posso farlo io... |
Romeo.78 |
Inserito il - 26/02/2013 : 21:13:24 O non compatibile??? |
Il_Barone |
Inserito il - 26/02/2013 : 13:43:11 Strano però che un sensore sia difettoso...boh! |
Romeo.78 |
Inserito il - 25/02/2013 : 21:23:13 Difetto del sensore secondo me. |
Il_Barone |
Inserito il - 24/02/2013 : 20:36:02 Ieri ho invertito i fili e il contakm non va.
Difetto del sensore, dello strumento contakm, dello spirito santo? |
Romeo.78 |
Inserito il - 17/02/2013 : 11:27:09 | starfighter ha scritto:
Peppì lo escluderei, andando fino a fondoscala vuol dire che c'è troppa tensione... e perciò errore di collegamento
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Quindi invertendoli deve funzionare. |
Il_Barone |
Inserito il - 16/02/2013 : 22:55:24 | starfighter ha scritto:
però vedi; ti avevo chiesto di darmi i colori del sensore...e non me li hai dati; io li ho controllati sugli schemi ma aspettavo i colori effettivi..ma evidentemente "sai già quali sono". Peppì lo escluderei, andando fino a fondoscala vuol dire che c'è troppa tensione... e perciò errore di collegamento
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Non mi ricordavo mi avessi chiesto i colori.
Quando ritorno nel box controllo |
Romeo.78 |
Inserito il - 16/02/2013 : 19:03:06 Prova ad invertirli, altrimenti e' probabile che il sensore non e' compatibile. |
Il_Barone |
Inserito il - 16/02/2013 : 15:38:26 | starfighter ha scritto:
????.... fili
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Dici che devo invertirli? |
starfighter |
Inserito il - 16/02/2013 : 14:36:26 ????.... fili |
Il_Barone |
Inserito il - 16/02/2013 : 13:53:43 Oggi ho fatto un giro per vedere come vanno i Koni e già che c'ero ho collegato anche il sensore...
Funziona male, a una velocità che potrebbe essere 50/60 all'ora, la lancetta del contakm è già a fondoscala
Problema nel contakm, nel sensore o nei collegamenti?
Non ho provato a invertire i fili, non avevo tempo. |
Romeo.78 |
Inserito il - 07/01/2013 : 22:16:29 Collega il negativo a massa e se anche il colore dei due cavi del sensore sono diversi dai due dell'auto non preoccuparti, collegali lo stesso e mal che vada che non funziona ( non succede niente, non si rompe nulla) li inverti. |
Il_Barone |
Inserito il - 07/01/2013 : 18:46:48 Quando torno in garage ci guardo |
Il_Barone |
Inserito il - 07/01/2013 : 13:30:21 | starfighter ha scritto:
| Il_Barone ha scritto:
Guardando i disegni ho fatto più confusione che altro...
Allora, il connettore maschio che penzola dal sensore è a 3 vie, mentre il connettore femmina dell'impianto del GTv è a due vie (hasolo 2 ingressi)... non capisco come adattare il tutto... di elettronica non ci capisco una mazza!
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una mazza siffrediana.... più chiaro di così!! collega i colori come il disegno i due fili del sensore 75 con i due fili del cablaggio GTV; come alternativa per il negativo del sensore (che è il 3° filo) collegalo come massa al telaio altrimenti non funziona.
TE LO SPIEGO così ne capisci il funzionamento....(cultura tecnica) allora: tutto parte del fusibile 7 (A) che è il positivo (filo rosa) che alimenta il motorino dello strumento (B); esso girando fa muovere sia la lancetta del tachimetro e sia l'ingranaggio che fa scattare i numeri dei contachilometri (parziale *azzerabile e totale non azzerabile); poi contemporaneamente il filo rosa alimenta il generatore di impulsi sito nel bulbo chiamato sensore tachimetrico (C) che è posizionato nel cambio che;tramite una ruota fonica collegata con l'albero primario 1:1 girando crea tramite il magnete posizionato nel sensore, un campo di impulsi che comunica il segnale (filo tratteggiato verde/grigio e rosso/bianco) allo strumento (B) posizionato sulla plancia del cruscotto. ora: sia lo strumento del cruscotto e sia l'impulsore, necessitano una massa: nello strumento in plancia già c'è nel cablaggio, sull'impulsore invece lo devi collegare ad una massa ad esempio al sotto telaio della vettura 0 ad un bulloncino che hai a disposizione nel cambio ad es: il bullone da 13 di fissaggio del sensore.
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Quindi, in parole povere, il filo nero (massa) che esce dal sensore lo metto come massa fissato sul telaio, mentre gli altri due fili colorati che escono dal sensore li attacco a quelli dell'impianto del GTV.
Ho detto giusto?
Una di queste sere vado giù in garage e provo a far andare il tutto |
Romeo.78 |
Inserito il - 06/01/2013 : 12:41:25 Nelle vicinanze del connettore dovrebbe esserci gia' una vite con vicino il simbolo della massa dove collegare il terzo filo (nero). Dico bene Star? |
Il_Barone |
Inserito il - 05/01/2013 : 16:51:53 Guardando i disegni ho fatto più confusione che altro...
Allora, il connettore maschio che penzola dal sensore è a 3 vie, mentre il connettore femmina dell'impianto del GTv è a due vie (hasolo 2 ingressi)... non capisco come adattare il tutto... di elettronica non ci capisco una mazza! |
Romeo.78 |
Inserito il - 05/01/2013 : 12:37:23 Star apriti un officina per sole Alfa d'epoca. |