V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
vincenzoc |
Inserito il - 16/07/2013 : 21:13:01 Ciao a tutti, sono una new entry, mi chiamo Vincenzo abito in provincia di Milano (Monza e Brianza per l'esattezza), mi sono registrato al Club con il desidero di scambiare opinioni e sensazioni sui mitici modelli Alfa. Non ho mai posseduto un Alfa, forse arriverà il momento prima o poi di possederne una, dipende anche da voi.Ovviamente non ho che da prendere carta e penna e cominciare a prendere appunti,ho solo da conoscere e apprendere.In questi ultimi tempi sto ripassando le riviste di Quattroruote e mi sono preso una storta per la GTV degli anni 80. Credo di essere ormai maturo per un auto d'epoca, almeno è quello che voglio scoprire.
saluti Vincenzo
|
20 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
montreal |
Inserito il - 01/08/2013 : 11:35:08 Ok peppino la giulia ti aspetta |
Romeo.78 |
Inserito il - 30/07/2013 : 22:49:58 No Ciccio, la giulia diesel |
Ciccio |
Inserito il - 30/07/2013 : 17:22:18 | Romeo.78 ha scritto:
Ok allora vengo, però se vengo me la porto via
|
L'Arna peppino? |
Romeo.78 |
Inserito il - 30/07/2013 : 15:40:19 Ok allora vengo, però se vengo me la porto via |
montreal |
Inserito il - 29/07/2013 : 20:28:37 Lo dici tu! Vieni a trovarmi a casa ne ho una che sembra fresca di fabbrica |
Romeo.78 |
Inserito il - 28/07/2013 : 13:43:45 Appunto Rossano, di Arna ce ne sono solo due ma di giulia diesel neanche l'ombra |
montreal |
Inserito il - 28/07/2013 : 13:17:40 Io ho visto su subito ce ne sono solo due |
Romeo.78 |
Inserito il - 27/07/2013 : 09:57:44 Certo Roberto, non è facile trovarla ma ne sono state prodotte e vendute molte di più rispetto alla Giulia diesel. |
Bobby |
Inserito il - 27/07/2013 : 00:02:15 Oddio, si trova... mica facile!
|
Romeo.78 |
Inserito il - 26/07/2013 : 21:30:47 Come l'arna non direi, trovare una giulia diesel e' quasi impossibile, l'arna si trova |
montreal |
Inserito il - 26/07/2013 : 20:17:40 una mosca bianca come l'arna, chissà quanto varrebbe |
Romeo.78 |
Inserito il - 26/07/2013 : 15:53:49 Si, magari alla fine i reali problemi erano minimi. |
alfamax |
Inserito il - 26/07/2013 : 15:26:01 Nel mio paese, c'è stata una Giula diesel bianca, fino a 2 anni fa, non ha mai avuto problemi particolari. é stata sempre all'aperto ed è stata cambiata solo per avere uno sconto maggiore sul nuovo |
Bobby |
Inserito il - 26/07/2013 : 09:49:00 Esattamente, non fu un grande successo commerciale e venne fuori nel periodo di fine produzione della Giulia. Fu però il primo diesel Alfa Romeo, in un panorama in cui le vetture diesel erano ancora delle mosche bianche. Le Mercedes 200 e 220 diesel erano infatti contingentate e i pochi esemplari arrivavano da noi grazie ad importatori paralleli che le andavano a prendere direttamente in Germania (un po come oggi fanno albanesi e rumeni con le noste auto). |
Romeo.78 |
Inserito il - 26/07/2013 : 00:31:51 Si Rossano nel 1976 introdussero sulla giulia una versione diesel, era un 1.8 diesel prodotto dalla Perkins, sviluppava 55cv era totalmente in ghisa e quindi molto pesante e sopratutto molto lento. Fu un flop perche' era molto lento e quindi inadatto ad una vettura sportiva come la giulia ed inoltre causava alla giulia cedimenti strutturali perche' la giulia era stata progettata per montare motori benzina e quindi le vibrazioni di questo diesel causavano problemi al telaio. |
montreal |
Inserito il - 25/07/2013 : 20:54:02 aspettate ragazzi, io so che fecero anche la giulia diesel, ebbe pochissimo successo anche perché il motore era reputato inadatto, non mi ricordo se era un vm o un perkins |
Romeo.78 |
Inserito il - 24/07/2013 : 22:35:24 Esatto Roberto, un ottimo prodotto |
Ciccio |
Inserito il - 24/07/2013 : 09:33:35 | Bobby ha scritto:
Che comunque per un bel periodo fu il diesel più veloce in commercio... tempi di record quelli e di una amministrazione fallimentare dal punto di vista finanziario, ma incredibile dal punto di vista del prodotto!!!
|
Fu la prima vettura di serie diesel a superare i 200 all'ora,era la 164 ovviamente. |
Bobby |
Inserito il - 24/07/2013 : 08:15:50 Che comunque per un bel periodo fu il diesel più veloce in commercio... tempi di record quelli e di una amministrazione fallimentare dal punto di vista finanziario, ma incredibile dal punto di vista del prodotto!!! |
Romeo.78 |
Inserito il - 23/07/2013 : 22:56:07 Ma caro Rossano la catena comporta pochissima manutenzione, invece la cinghia bisogna sostituirla e con essa tendicinghia, pompa acqua ecc. ecc. e quindi si vendono i ricambi e anche le officine guadagnano e noi paghiamo.
Non so se lo sai ma il 2.5 turbodiesel VM (quello della 164) aveva un'altro sistema di distribuzione,era infatti a cascata di ingranaggi con albero a camme laterale e quindi aste e bilancieri. Qyesto sistema di distribuzione non causava alcun problema ed oltre ad essere efficiente non comportava nessuna manutenzione. Quindi dimmi tu se non per il motivo che ho mensionato sopra perche' questo sistema non e' stato applicato su vasta scala?
La VM adoperava questo tipo di sistema di distribuzione perche' fino al 1979 la VM produceva motori diesel per mezzi d'opera e macchinari industriali e quindi capisci bene che in questo utilizzo i motori dovevano essere affidabili e con poca manutenzione. Nel 1979 poi entro' nel mondo dell'auto presentando al salone di Francoforte la prima auto con motore diesel VM, quale era l'auto? L'Alfa Romeo Alfetta. |