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 03 - Le Alfa storiche
 Alfetta, Alfetta GT/GTV, Giulietta, Alfa 6
 Controlli da effettuare su modello da visionare

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
vincenzoc Inserito il - 29/07/2013 : 16:21:53
ciao a tutti

qualche giorno fa ho visionato una gtv per incominciare a prendere confidenza con il tipo di modello.
Le sensazioni sono state diverse, alcune positive derivate dalla bontà del progetto: rumore del motore,linea,soluzioni meccaniche, aggiungo anche rumore sordo e pieno derivato dalla chiusura delle portiere e altre sensazioni un pò contrastate.
Quali sono le cose da valutare al di là del costo iniziale della vettura, il
relazione alle criticità del modello?
Mi risulta che i primi gtv sono stati prodotti con lamierati non di buona qualità mentre gli ultimi modelli (83-86), amici che hanno lavorato ad Arese mi hanno confermato che le lamiere erano migliori.
Quali sono i modi per comprendere se la riverniciatura non abbia in realtà nascosto diversi strati di stucco derivati dalla chiusura di buchi sulla lamiera?

grazie
Vincenzo
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Romeo.78 Inserito il - 05/08/2013 : 23:11:03
Ovviamente si, di sicuro non ci sono schede tecniche.
starfighter Inserito il - 04/08/2013 : 16:42:37
è un libro che tuttavia non sarà utile nel conoscere la vettura tecnicamente ma solo al livello storico-culturale
Romeo.78 Inserito il - 03/08/2013 : 20:18:04
Hai fatto benissimo, ti tornera' molto utile.
vincenzoc Inserito il - 02/08/2013 : 23:34:57
Io ho ordinato un'altro libro sulla GTV :

http://www.webster.it/libri-alfa_romeo_alfetta_gt_gtv-9788879114288.htm?utm_source=ciao.it&utm_medium=cpc&utm_term=9788879114288&utm_campaign=ciao_libri

c'è una capitolo del libro che parla del restauro.

Romeo.78 Inserito il - 02/08/2013 : 21:33:51
Un'ottima idea questa, la domanda sorge spontanea: "chi ha il libro?"
Bobby Inserito il - 02/08/2013 : 17:15:53
Ricordo che sul libro di Frank c'era un capitolo dedicato proprio a tutti i controlli da fare in una Alfa Romeo per essere se non proprio tranquilli, almeno consapevoli di non prendere una sonora fregatura. La lista era così completa che fu poi ripresa e pubblicata su Quattroruote. Forse sarebbe il caso di riportarla in questa discussione.
Il libro è il seguente:

http://www.cuorealfista.com/ApriArticolo.asp?IdArticolo=58
Romeo.78 Inserito il - 02/08/2013 : 15:28:12
La sicurezza si avrebbe soltanto acquistando un'auto conosciuta, ma è quasi un utopia
starfighter Inserito il - 02/08/2013 : 12:42:24
giusto Bobby... lo stucco sulla GTV è solo di rifinitura; o per "isolante" tra giunzioni ma anche per attappare i buchi sui montanti come qualche carrozziere faceva all'epoca , questa moda era in uso specialmente tra il fine anni 70' primi 80',

io ad esempio ho sostituito le lamiere che si erano danneggiate, ad eccetto del pezzo della calandra inferiore, perchè NON la trovai.... allora il carrozziere la ricostruì ma non fece proprio un bel lavoro

ora la calandra la ri ritrova e se riesco la prendo e la faccio cambiare.
Bobby Inserito il - 02/08/2013 : 10:25:34
In realtà proprio le auto con gravi incidenti alle spalle possono essere apparentemente perfette senza un filo di stucco!! Mi ricordo della mia vecchia Uno che per un incidente ebbe tutto l'anteriore distrutto, alla fine della riparazione, avendo rimesso tutti lamierati nuovi, non c'era un filo di stucco...in questo campo non esistono certezze assolute ma la macchina deve essere valutata nel suo insieme guardando a più aspetti perché un solo sintomo da solo può non essere significativo di nulla.
Romeo.78 Inserito il - 01/08/2013 : 23:03:18
Diciamo che in linea di massima lo stucco non e' un problema perche' i buoni carrozzieri le ammaccature le raddrizzano e lo stucco lo usano solo per rifinitura, quindi alla fine l'importante e' che l'auto non abbia subito incidenti gravi perche' se lo stucco e' stato usato bene non crea problemi e se e' stato usato male e quindi in abbondanza lo si vede anche ad occhio.
biancorosso Inserito il - 01/08/2013 : 21:22:40
In pratica anche se con la calamita sembra che sia tutto a posto, c'è sempre la possibilità che un po' di stucco ci sia.
Un po' di tempo fa, un meccanico che lavora con le storiche mi disse che non esiste una auto storica senza stucco: tra restauri o anche solo semplici ammaccature, un po' di stucco può sempre esserci.
Secondo me, comunque, l'importante è anzitutto lo stato della meccanica perchè l'auto deve girare bene. poi se c'è un po' di stucco pazienza. anche sulla mia vecchia Rover ce n'era (basta schiantarsi una volta!!)
Romeo.78 Inserito il - 30/07/2013 : 15:38:52
Tranquillo Vincenzoc non hai aperto nessuna questione, anzi è un bene perché c'è uno scambio di opinioni ed ampliamo le nostre conoscenze.
alfamax Inserito il - 30/07/2013 : 10:25:02
Si aprono le scommesse, chi punta per Star e chi per Romeo. Forza belli!
Bobby Inserito il - 30/07/2013 : 10:04:14
Diciamo che se la calamita non attacca la macchina è sicuramente stata stuccata; se attacca non è sintomo di salute perché il carrozziere potrebbe aver usato uno stucco a polveri di ferro.
Un altro trucchetto potrebbe essere quello di controllare le guarnizioni dei vetri. Se c'è una anche minima traccia di vernice è sintomo di una riparazione dell'auto; anche in questo caso se non c'è nulla potrebbe semplicemente voler dire che il carrozziere ha lavorato bene mettendo il nastro con precisione.
vincenzoc Inserito il - 30/07/2013 : 08:49:17
Non era mia intenzione sollevare questioni, mi sembra comunque che l'argomento
sia importante per chi acquista e si deve tenere l'auto per un po di tempo.

ciao a tutti
Vincenzo
starfighter Inserito il - 30/07/2013 : 05:59:20
guarda quì http://www.carpaintleader.it/accessori-per-ritocco/kit-stucco-metallico-carrozzeria-auto-moto.html
Romeo.78 Inserito il - 30/07/2013 : 02:15:40
vincenzoc ha scritto:


quindi passando una calamita nelle zone più probabili dove si potrebbe
formare la ruggine, esempio vicino ai finestrini, al parabrezza, ecc, ecc, questo potrebbe significare che la lamiera dell'auto in quei punti è assente.

Giusto?




Se lo strato di stucco è sottile ovviamente non te ne accorgi, come non te ne accorgi se la lamiera li dove era la ruggine è stata ricostruita ed il lavoro è stato fatto bene, ma se il lavoro è stato fatto male e quindi lo stucco è stato usato per riempire e non per rifinire allora si che te ne accorgi.
Romeo.78 Inserito il - 30/07/2013 : 02:08:56
A si, la calamita attacca sullo stucco da carrozzeria??? Prima di dare per scontato ciò che non lo è affatto e deridere caro Starfighter prova e poi vediamo chi ha ragione!
starfighter Inserito il - 29/07/2013 : 23:38:43
Calamita? Hahahahahahahahahahahahaha!!!,maperfavore!! Ahahahahahaha!! Mica si usa lo stucco da muro!!! HHHHAhahahahahahaha lo stucco professionale da carroziere contiene limatura!!! Percio' la calamita attacca!! hahahahahaha :-D :-D
vincenzoc Inserito il - 29/07/2013 : 22:45:33
Ma trattamenti alle lamiere o zincature in quegli anni non erano previste in casa Alfa?
Mi sembra che il gtv è stato prodotto fino al 1986




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