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 03 - Le Alfa storiche
 Alfetta, Alfetta GT/GTV, Giulietta, Alfa 6
 trasmissione giulietta-alfetta-alfa75

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Romeo.78 Inserito il - 31/10/2008 : 13:28:31
Vorrei sapere se qualcuno possessore di: "alfetta-giulietta-alfa75" come me ha sostituito i 3 giunti in gomma della trasmissione, adesso vi spiego il perche'.
Poco piu' di un anno fa mettendo la mia giulietta sul ponte insieme al mio meccanico abbiamo notato che sul giunto anteriore c'erano delle crepe evidenti ed anche se non avevo nessun problema ho preferito sostituirlo, poi ovviamente anche se gli altri 2 erano buoni smontando abbiamo sostituito anche gli altri 2.
Prima della sostituzione la mia giulietta era completamente priva di vibrazioni ma subito dopo la sostituzione a minimo si avvertono delle vibrazioni che giungono dall'albero di trasmissione, mi era stato detto che era normale perche' i giunti dovevano assestarsi ma adesso a distanza di un anno la mia giulietta vibrava ancora e quindi per risolvere abbiamo smontato e fatto equilibrare l'albero di trasmissione ma comunque vibra ancora.
Vorrei per questo sapere se qualcuno li ha sostituiti e se ha lo stesso problema, Bobby sulla tua alfetta li hai cambiati?
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Alberto_Giulietta1.6cc Inserito il - 30/01/2017 : 09:15:41
ok grazie per le dritte!!!
Romeo.78 Inserito il - 29/01/2017 : 22:12:06
Poi da quando è successo il fattaccio della Costa Concordia con ste crociere non c'è molto da fidarsi scusate la battutaccia
starfighter Inserito il - 28/01/2017 : 15:40:25
riconfermo, controlla la crociera
Romeo.78 Inserito il - 28/01/2017 : 03:55:54
Forse il meccanico ha ragione ma anche io feci la frizione completa giacchè smontai il cambio per cambiare il sincronizzatore della seconda che a freddo ogni tanto grattava, ma dopo aver sostituito il gruppo frizione non vibrava niente.
Fai le verifiche che ti ha consigliato Star perché una svista può capitare anche al miglior meccanico.
Alberto_Giulietta1.6cc Inserito il - 27/01/2017 : 11:00:07
Romeo.78 ha scritto:

No no no allora non è normale, se te lo fa in marcia e poi se sono passati due anni non è normale, doveva vibrare un pó ma solo a minimo e solo nel primo periodo dopo la sostituzione dei giunti.
Segui il consiglio di Starfighter


fermi tutti

come ho detto era perfetto per i due anni di utilizzo!
dopo aver cambiato la frizione è sorto il problema del vibrare!

la frizione è stata montata settimana scorsa quindi penso bene tutti i bulloni ecc siano perfettamente a posto.

e il meccanico dice che si deve assestare perche i cuscinetti sulla frizione sono nuovi e il gruppo frizione stesso è nuovo.

ma PRIMA l'albero andava più che BENE
Romeo.78 Inserito il - 27/01/2017 : 04:55:35
No no no allora non è normale, se te lo fa in marcia e poi se sono passati due anni non è normale, doveva vibrare un pó ma solo a minimo e solo nel primo periodo dopo la sostituzione dei giunti.
Segui il consiglio di Starfighter
starfighter Inserito il - 26/01/2017 : 18:55:01
guarda se non si sono allentati i bulloni (n12) della crocera posteriore, è un classico...
oppure se è il cuscinetto centrale

Immagine:

116,72 KB
Alberto_Giulietta1.6cc Inserito il - 26/01/2017 : 09:09:47
Romeo.78 ha scritto:

Il meccanico ha perfettamente ragione, anche io alla Giulietta feci cambiare i tre giunti e poi lo feci bilanciare l'albero, appena fatto il lavoro vibrava a minimo ma poi con l'utilizzo dopo un po' si è assestato ed ora è perfetto. I giunti essendo in gomma ed essendo nuovi sono troppo rigidi e quindi devono assestarsi con l'utilizzo.


eh ma ciò che dico io è:
l'albero e i giunti sono stati fatti 2 anni fa....

possibile che cambiando la frizione , i cuscinetti sulla frizione e rimontando , ora vibra?
secondo me nemmeno poco!
scalando da quarta a terza sembra che il culo dell'auto si alza e sballottola!

grazie
Romeo.78 Inserito il - 25/01/2017 : 19:38:47
Il meccanico ha perfettamente ragione, anche io alla Giulietta feci cambiare i tre giunti e poi lo feci bilanciare l'albero, appena fatto il lavoro vibrava a minimo ma poi con l'utilizzo dopo un po' si è assestato ed ora è perfetto. I giunti essendo in gomma ed essendo nuovi sono troppo rigidi e quindi devono assestarsi con l'utilizzo.
Alberto_Giulietta1.6cc Inserito il - 25/01/2017 : 09:30:49
buongiorno a tutti!
sono nuovo del forum (mi sono presentato nell'apposita sezione)
due anni fa è stato smontato l'abero fi trasmissione , cambiati i tre giunti e fatto bilanciare.
una volta rimontato era perfetto!

settimana scorsa ho avuto un problema con la frizione ed è stata in toto sostituita , cuscinetti e tutto cio che andava cambiato.

ora, l'albero vibra!! mi da un fastidio pazzesco!!

il meccanico dice che deve assestarsi il tutto, soprattutto i cuscinetti nuovi.

che ne dite?
grazie a tutti!
Romeo.78 Inserito il - 03/11/2012 : 19:26:46
Benvenuto tra noi Alfaromeogtv, Star già ti ha dato ottimi consigli per la soluzione del tuo problema, comunque se vuoi puoi presentarti nell'apposita sezione
alfaromeogtv20 Inserito il - 02/11/2012 : 23:59:22
salve atutti sono nuovo del forum , ho un problema riguardo il cambio ed il leveraggio.....
il mio meccanico mi ha rotto la forcella di comando marce sul cambio......da premettere che ho una alfetta gtv 2.0 anno 1984 con cambio di una 75 2.0 carburatori, il precedente proprietario ha modificato il leveraggio per adattarlo al cambio 75 , ha adattato la forcella o leva come vogliamo chiamarla in origine (che si attaccava al cambio con bullone e millerighi ) alesandola internamente e fissandola ocn uno spinotto come su alfa 75.
il problema che questa forcella modiifcata il meccanico la ha rotta perche la spinetta si era bloccata dentro... cosi mi servirebbe questa forcella che in orifgine era montata sulla mia alfetta gtv ma che dovrebbe essere uguale ad alfetta berlina e giulietta....
quindi avrei bisogno di questo pezzo per poi rialesarlo ed adattarlo al cambio 75.....
oppure di un leveraggio completo dal comando marce nel tunnel centrale con le leve isostatiche (sempre da moficare cioe accorciare perche il passo alfa 75 non e uguale ad alfetta gtv)
chi mi consiglia ed aiuta?
sono nello sconforto totale essendo il pezzo non reperibile in zona ....
grazie
giuseppe
Romeo.78 Inserito il - 04/08/2012 : 17:26:11
Purtroppo bisogna tirare giu' il cambio e quindi c'è da spendere qualcosina.
Paperinik77pk Inserito il - 03/08/2012 : 23:23:43
Porca miseria, non è una cosa bella...

Grazie Romeo, domani glielo riferisco!
Romeo.78 Inserito il - 03/08/2012 : 23:09:13
Se fa così vuol dire che l'ingranaggio della prima e' usurato.
Paperinik77pk Inserito il - 03/08/2012 : 14:30:00
Eh, speriamo di no!

Ragazzi, vi sottopongo una domanda per conto di un collega che ha una Giulietta 1.3...

La prima marcia si disinnesta violentemente non appena accelera, con le altre marce non succede.
Il cambio non gratta e per il resto sembra perfettamente in ordine.

Ho provato personalmente. Si innesta la prima, frizione giù. Non appena si molla la frizione e si accelera...PEM! ritorna in folle.

Che può essere, secondo voi?

Romeo.78 Inserito il - 02/08/2012 : 13:50:38
L'importante e' che hai i ricambi, il meccanico primo o poi tornera' dalle ferie, a meno che non si e' arricchito e se ne sta in ferie a vita
Paperinik77pk Inserito il - 02/08/2012 : 12:02:52
Ok, adesso c'è tutto! Manca solo il meccanico che è in ferie! AAHAHAHAHAH
Romeo.78 Inserito il - 31/07/2012 : 23:04:34
Bene bene
Paperinik77pk Inserito il - 31/07/2012 : 11:21:07
Arrivati i giunti e il silentbloc della campana motore. Stasera vado a ritirarli!
Il cuscinetto e il supporto sono in arrivo entro fine settimana!

E vai! finalmente quel din din din sparirà!

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