[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
 Tutti i Forum
 03 - Le Alfa storiche
 145, 146, 155, 164, GTV, GTV Spider
 Alfa Romeo 146 1.4 TS

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

   Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
   

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Fra0792 Inserito il - 20/01/2011 : 17:11:00
Prima di tutto scusate se sono scomparso per un po' di tempo :-(.
Arrivo al dunque... sembra un incubo sono 2 o 3 mesi ormai che la macchina va male... non si sente più la potenza dei fantastici 103 cavalli... all'inizio alternava un po'... alcuni giorni andava bene altri male... dalla sera del 1 gennaio che non alterna più, lo so bene perchè la stavo guidando io... è andata bene tutto il giorno, la sera la parcheggio, la riprendo dopo un 2h e va ancora bene, la spengo due minuti e la riaccendo che è uno schifo. I sintomi sono: la accendi e trema, sulle salite massimo arriva a 60, l'accelerazione non è come una volta, non ha quel rumore piacevole da macchina sportiva... non riesco neanche a spiegarlo. Cosa più fastidiosa forse è che quando fermi la macchina(semaforo, stop o per dare precedenza) si spegne da sola... ho notato che a volte cerca di spegnersi ma rimane accesa e vedo i due simboli del quadro a sinistra(la batteria e poi nn ricordo) accesi... la batteria è stata cambiata ad agosto con l'alternatore... Ragazzi sono disperato :-(
18   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Fra0792 Inserito il - 25/01/2011 : 12:35:32
Si si certamente grazie mille dell'aiuto :-)
Romeo.78 Inserito il - 24/01/2011 : 22:28:18
Meglio cosi, facci sapere quando l'avra' sistemata.
Fra0792 Inserito il - 24/01/2011 : 14:49:25
Si quindi con 250€ massimo si dovrebbe sistemare tutto
Romeo.78 Inserito il - 23/01/2011 : 21:29:08
Con buona probabilita' quindi dovrai sostituire la sonda lambda e la candela a massa, sempre meglio che smontare e sistemare la testata.
Bobby Inserito il - 23/01/2011 : 21:24:35
Quando la cambiai sulla mia 155 la pagai sui 200 euro mi sembra...
Fra0792 Inserito il - 23/01/2011 : 17:38:52
La sonda lambda quanto costa??
Bobby Inserito il - 23/01/2011 : 16:58:39
Fra0792 ha scritto:

Il meccanico ha detto potrebbe essere la candela perchè è come se andasse a 3 e c'è anche la sonda lambda da cambiare, però non so quando verrà cambiata, prima bisogna risolvere l'altro problema. Credo che il problema che si spegne non sia attribuibile alla candela ma alla sonda lambda, in quanto non arriva bene la benzina e si spegne...


Il malfunzionamento della sonda lambda potrebbe spiegare il fatto che le candele cambiate ad agosto sono già da sostituire di nuovo. Nelle vecchie auto a carburatori una candela che imbrattata e quindi non funzionante stava a significare la necessità (oltre che del cambio della candela) anche di una verifica all'allineanmento e alla carburazione dei carburatori. In una macchina ad iniezione, la carburazione viene decisa anche sulla base delle informazioni restituite alla centralina dalla sonda lambda (che analizza i gas di scarico evitando un elevato arricchimento della miscela aria benzina). Quindi il fatto che tu abbia la sonda fuori uso potrebbe essere una spiegazione di quanto successo. Inoltre, non vorrei allarmarti, ma di solito in presenza di una sonda lamdba non funzionante si accompagna anche il completo degrado del catalizzatore (che ahimé costa un vagone di soldi... ) dal momento che si è trovato a catalizzare benzina incombusta. Quindi dovrai verificare anche il funzionamento di quest'ultimo componente.
Fra0792 Inserito il - 23/01/2011 : 16:34:39
Il meccanico ha detto potrebbe essere la candela perchè è come se andasse a 3 e c'è anche la sonda lambda da cambiare, però non so quando verrà cambiata, prima bisogna risolvere l'altro problema. Credo che il problema che si spegne non sia attribuibile alla candela ma alla sonda lambda, in quanto non arriva bene la benzina e si spegne...
Boxer33.mo Inserito il - 22/01/2011 : 23:53:24
Come ha detto Romeo 78 era meglio verificare prima di persona in che cilindro fosse il difetto, purtroppo il sintomo che hai descritto sembra puramente meccanico, speriamo che sia qualche cavo di accensione che fa l'asino, altrimenti bisognerà mettere mano alla testata, nella peggiore delle ipotesi sarà qualche valvola che non fa tenuta come dovrebbe, oppure la guarnizione della testa che si è bruciata.
Romeo.78 Inserito il - 22/01/2011 : 23:39:09
Il meccanico ha detto che "potrebbe essere", cio' vuol dire che ancora non ha verificato?
Fra0792 Inserito il - 22/01/2011 : 16:07:08
Si pensato anch'io... mi mancaaaaaaaaaaaaaa :-(((((((
Bobby Inserito il - 22/01/2011 : 16:02:04
Magari era difettosa!
Fra0792 Inserito il - 22/01/2011 : 14:09:08
Mio padre ha chiamato il meccanico... ha detto potrebbe essere una candela... però è strano sono state cambiate ad agosto... è possibile??
Romeo.78 Inserito il - 21/01/2011 : 20:42:49
Ovviamente se e' gia dal meccanico le verifiche le fara' lui, comunque io al posto tuo prima di portarla in officina avrei verificato il cilindro che non va ed avrei cominciato a sostituire le due relative candele.
Comunque adesso non ti resta che attendere.
Fra0792 Inserito il - 21/01/2011 : 13:27:20
La macchina è dal meccanico ora... Però per mia curiosità volevo sapere cosa fosse... anche per essere più tranquillo, ho paura sia qualcosa di grave...
Bobby Inserito il - 21/01/2011 : 10:16:13
Quanto hai descritto fa pensare ad un cilindro che non funziona. Ora capire il perché non funziona è impresa piu ardua, però per iniziare individuerei il cilindro non funzionante e procederei alla sostituzione delle candele. Se non dovessi risolvere allora bisogna vedere sul motore cosa succede. Magari è un filo che fa massa, non lo so, ma la cosa va verificata da un meccanico.
Fra0792 Inserito il - 20/01/2011 : 23:39:26
Le candele sono state cambiate ad agosto... poi ho dimenticato di dire che ogni tanto si accende la spia dell'iniezione...
Romeo.78 Inserito il - 20/01/2011 : 21:19:28
Mi dispiace dirlo ma in base a quanto ai scritto il danno potrebbe essere al motore, quindi potrebbe trattarsi di un problema ad una valvola o comunque nella testata.

Nulla toglie pero' che potrebbe dipendere anche da una candela andata a massa, quindi prima di controllare il resto ti consiglio di controllare le 8 candele e magari provare a sostituirle.
Di solito per verificare in quale cilindro c'e' l'anomalia, con il motore in moto si staccano le pipette delle candele, una per volta sino a quando non si avverte nessun cambiamento, dove staccando la pipetta il motore continua a girare come prima e' li' che c'e' il problema.

© Club Cuore Alfista Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,34 secondi. Herniasurgery.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000