Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio. Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!
V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E
Boxer33.mo
Inserito il - 25/12/2008 : 12:52:39 Sul sito di "Repubblica" è presente un database che arriva fino al 1984, dove sono raccolti vari articoli del quotidiano, giusto ieri facendo una ricerca ho trovato tantissima roba interessante, come ad esempio questo articolo che parla della presentazione dell'Alfa 90:
ARRIVA SUI MERCATI LA NUOVA ALFA SI CHIAMERÀ '90
Repubblica — 21 settembre 1984 MILANO - "E' solo l' inizio, sotto molti aspetti il meglio deve ancora venire". Così il presidente dell' Iri Romano Prodi commentò poco più di un anno fa il battesimo dell' Alfa 33 che nei mesi successivi si sarebbe rivelato un considerevole successo fino a consentire la piena produttività dello stabilimento di Pomigliano. In quegli stessi giorni i tecnici di Arese stavano procedendo a marce forzate sul secondo capitolo del piano di rinnovamento dell' intera gamma Alfa Romeo. Una corsa contro il tempo, incalzati dalla concorrenza e dalle esigenze del mercato stesso, durata 30 mesi (un caso eccezionale e non ripetibile come hanno tenuto a precisare gli stessi tecnici) per presentare oggi l' Alfa 90 che nei prossimi giorni sarà disponibile sui mercati. Linea moderna che ad alcuni potrebbe ricordare, in grande, la fortunata "33", anche se questa volta Giugiaro non c' entra, stile Alfa inconfondibile, allestimenti e finiture interne di un livello mai raggiunto fino ad oggi da una vettura della casa milanese. Infine cinque motorizzazioni diverse che contraddistinguono altrettante versioni, abbracciando una scala prezzi compresa fra i 19 e i 30 milioni di lire, destinate certamente ad un pubblico molto più vasto di quello che la vecchia Alfetta poteva vantare. Ma definire l' Alfa 90 come la "nuova Alfetta" sarebbe fornire una cattiva interpretazione della "rivoluzione" Alfa Romeo in corso e una immagine riduttiva del modello appena lanciato. La "90", con i suoi cinque motori 1800 e 2000 cc a carburatori, 2000 cc a iniezione, 2500 cc 6 cilindri a iniezione "Quadrifoglio oro" e 2400 Turbodiesel, e le sue prestazioni comprese fra i 185 e 200 km ora, rappresenta infatti soltanto la prima delle due "anime" destinate a sostituire la vecchia Alfetta. Più avanti arriverà un altro modello di pari classe, ma consacrato alla sportività. Intanto ecco i prezzi, in dettaglio, delle cinque versioni: 18.826.000 per la 1800; 20.244.000 per la 2000; 22.000.000 per la 2000 a iniezione; 22.950.000 per la 2400 Turbodiesel e, infine, 30.221.000 per la 2500 6 cilindri a iniezione, tutti Iva compresa. - di CLAUDIO NOBIS
Se guardate in alto a destra di fianco al titolo trovate la funzione di ricerca: http://www.repubblica.it/
1 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti)
Romeo.78
Inserito il - 25/12/2008 : 13:12:41 Una bella idea, e' bello infatti leggere articoli vecchi come questo.