V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Uragano |
Inserito il - 21/10/2009 : 10:05:37 Definita originariamente G.T.Z.(Gran Turismo Zagato),ben presto assunse la denominazione di TZ(Tubolare Zagato)a causa appunto,del telaio costituito da tubi di acciaio di piccolo diametro che diversificarono radicalmente questo modello dalla normale produzione Giulia.Il telaio tubolare non era certo una novità,ma quello della TZ fu un vero capolavoro:il reticolo di tubi lo rendeva tanto leggero quanto indeformabile e,anche se soggetto a forti sollecitazioni,manifestava grande rigidezza.Per la carrozzeria in alluminio ci si affidò alla Zagato,la quale elaborò,ottimizzandolo,il disegno della Giulietta SZ Coda Tronca.Interamente opera di Giuseppe Busso per la progettazione della meccanica,il programma TZ subì forti rallentamenti provocati soprattutto dalle incertezze dell'azienda circa la ripresa delle attività agonistiche. Alla presentazione della vettura,avvenuta con circa tre anni di ritardo,il disegno della carrozzeria di rivelò piuttosto datato.Le notevoli prestazioni,ottenute non solo grazie alle grandi capacità dei tecnici Alfa Romeo ma anche per merito dell'esperienza e dei suggerimenti dei collaudatori del Portello,Sanesi,Bonini,Moroni e Zanardi,fecero della TZ la più veloce 1600 presente sul mercato e indussero ben presto a dimenticare i suoi pochi aspetti negativi. Il motore era identico a quello della Giulia Sprint Speciale ma dotato di due carburatori Weber 45 DCOE 14(gli stessi della T.I. Super)e alloggiato in posizione più inclinata al punto che fu necessario ridisegnare sia i collettori di aspirazione e di scarico che la coppa dell'olio;l'accensione era singola,mentre quella doppia,con due candele per cilindro,che caratterizzò la GTA,venne omologata per le competizioni nel 1965. La TZ fù testimone del rilancio dell'impegno agonistico voluto dal presidente dell'Alfa Romeo Giuseppe Luraghi,il quale non esitò a favorire la ricostruzione di un reparto corse che prese in nome di Autodelta.Naturalmente,motore,cambio e alcuni altri organi provenivano dalla Giulia Sprint Speiale,mentre le parti rimanenti furono progettate e costruite al Portello per poi essere cedute all'Autodelta,azienda originariamente con sede a Udine(diretta da Carlo Chiti e Lodovico Chiazzola),dove si provvedeva al montaggio,al completamento della vettura,nonchè all'assistenza dei clienti sportivi. L'elemento più innovativo della TZ fu costituito dal ponte posteriore a ruote indipendenti con scatola del differenziale fissata al telaio e semiassi oscillanti.Oltre all'estrema leggerezza,questa soluzione permise una serie di regolazioni dell'assetto che consentirono di adattare la vettura ad ogni tipo di percorso. Nel 1965 si ebbe un'evoluzione del progetto TZ,definita TZ 2 e destinata però esclusivamente alle competizioni.Conservò lo stesso telaio con qualche modifica ma impiegava una nuova carrozzeria in vetroresina.Il baricenro era stato notevolmente abbassato con l'impiego di ruote da 13" e lubrificazione a carter secco per ridurre l'ingombro del motore e consentire quindi una sezione frontale molto ridotta.Ad eccezione di uno o due casi e dei due esemplari con carrozzeria speciale allestiti da Pininfarina e Bertone,fu riservata ai piloti ufficiali della Casa. Quanto al disegno della carrozzeria che,tranne un solo esemplare,fu fabbricata in vetroresina,e alle prestazioni,in media assai superiori alle vetture concorrenti di pari cilindrata,la TZ 2 fu unanimemente considerata considerata la massima espressione di auto da corsa a motore anteriore. Le TZ vennero costruite dal 1963 al 1965.Le TZ 2 furono invece realizzate fra la seconda metà del 1965 all'inizio del 1966. La n.750115 venne assegnata al Museo di Arese,mentre l'ultimo esemplare destinato alle competizioni,il n.750117 fu espressamente allestito per il pilota Aldo Bardelli e consegnato il 23 novembre del 1967.
Cilindrata: cmc 1570 Potenza massima: CV 112 a 6500 giri/min Velocità massima: Km/h 215 Peso a secco: Kg 660
Gamma colori: Vergial,biancospino,bleu notte,rosso Alfa; su speciale richiesta dei clienti:8 vetture celesti,2 azzurre,2 grigie metallizzate,2 non verniciate.
Alfa Romeo TZ Immagine:
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Alfa Romeo TZ 2 Immagine:
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Mark57 |
Inserito il - 22/10/2009 : 21:02:05 Bellissimo articolo...grazie!!!
Un abbraccio a tutti...!!! |
Romeo.78 |
Inserito il - 21/10/2009 : 21:07:23 Di nostro gradimento? Dire che sono graditi e' poco, bravissimo. |
Uragano |
Inserito il - 21/10/2009 : 14:49:31 Spero che questi approfondimenti siano di vostro gradimento..... A presto!!! |
AlfistaD.O.C |
Inserito il - 21/10/2009 : 14:26:17 Dire che é BELLA é troppo riduttivo! È UNICA!!! |
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