[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 03 - Le Alfa storiche
 Alfetta, Alfetta GT/GTV, Giulietta, Alfa 6
 un saluto a tutti
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 3

Romeo.78
Amministratore



Regione: Basilicata
Prov.: Potenza
Città: potenza.auto:GIULIETTA 1.6 - 159 TBI-145 1.6 BOXER


9380 Messaggi

Inserito il - 21/07/2013 : 19:00:05  Mostra Profilo Invia a Romeo.78 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La GTV come tutti i bialbero Alfa Romeo sino ai Twin Spark basamento Pratola Serra non hanno la cinghia di distribuzione ma la catena (doppia catena, due accoppiate), quindi l'unica manutenzione sta nel tenderla quando eventualmente diventa rumorosa.
La si puo' vedere togliendo il tappo olio.


Torna all'inizio della Pagina

montreal
Utente Super



Regione: Campania
Prov.: Caserta
Città: pignataro maggiore


1547 Messaggi

Inserito il - 22/07/2013 : 20:32:50  Mostra Profilo Invia a montreal un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
peppino io ho il 1.6 t.s. come sai, ma ha la cinghia e non la catena
Torna all'inizio della Pagina

Romeo.78
Amministratore



Regione: Basilicata
Prov.: Potenza
Città: potenza.auto:GIULIETTA 1.6 - 159 TBI-145 1.6 BOXER


9380 Messaggi

Inserito il - 22/07/2013 : 21:28:13  Mostra Profilo Invia a Romeo.78 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Infatti Rossano, come ho specificato il tuo 1.6 Twin Spark ha il basamento Pratola Serra e quindi ha la cinghia di distribuzione.

I primi Twin Spark (ad esempio la 155 prima serie come quella che possiede Bobby) avevano il basamento degli storici bialbero ed avevano la doppia catena di distribuzione.


Torna all'inizio della Pagina

montreal
Utente Super



Regione: Campania
Prov.: Caserta
Città: pignataro maggiore


1547 Messaggi

Inserito il - 23/07/2013 : 18:17:12  Mostra Profilo Invia a montreal un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
era meglio la catena
Torna all'inizio della Pagina

Romeo.78
Amministratore



Regione: Basilicata
Prov.: Potenza
Città: potenza.auto:GIULIETTA 1.6 - 159 TBI-145 1.6 BOXER


9380 Messaggi

Inserito il - 23/07/2013 : 22:56:07  Mostra Profilo Invia a Romeo.78 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma caro Rossano la catena comporta pochissima manutenzione, invece la cinghia bisogna sostituirla e con essa tendicinghia, pompa acqua ecc. ecc. e quindi si vendono i ricambi e anche le officine guadagnano e noi paghiamo.

Non so se lo sai ma il 2.5 turbodiesel VM (quello della 164) aveva un'altro sistema di distribuzione,era infatti a cascata di ingranaggi con albero a camme laterale e quindi aste e bilancieri. Qyesto sistema di distribuzione non causava alcun problema ed oltre ad essere efficiente non comportava nessuna manutenzione.
Quindi dimmi tu se non per il motivo che ho mensionato sopra perche' questo sistema non e' stato applicato su vasta scala?

La VM adoperava questo tipo di sistema di distribuzione perche' fino al 1979 la VM produceva motori diesel per mezzi d'opera e macchinari industriali e quindi capisci bene che in questo utilizzo i motori dovevano essere affidabili e con poca manutenzione. Nel 1979 poi entro' nel mondo dell'auto presentando al salone di Francoforte la prima auto con motore diesel VM, quale era l'auto? L'Alfa Romeo Alfetta.


Torna all'inizio della Pagina

Bobby
Presidente



Regione: Umbria
Prov.: Perugia
Città: Spoleto


1990 Messaggi

Inserito il - 24/07/2013 : 08:15:50  Mostra Profilo Invia a Bobby un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Che comunque per un bel periodo fu il diesel più veloce in commercio... tempi di record quelli e di una amministrazione fallimentare dal punto di vista finanziario, ma incredibile dal punto di vista del prodotto!!!

Torna all'inizio della Pagina

Ciccio
Capo 164ttrista



Regione: Calabria
Prov.: Crotone
Città: Crotone,auto : Alfa 164 3.0 Q4. V6 turbo.S V6 TB


3875 Messaggi

Inserito il - 24/07/2013 : 09:33:35  Mostra Profilo Invia a Ciccio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bobby ha scritto:

Che comunque per un bel periodo fu il diesel più veloce in commercio... tempi di record quelli e di una amministrazione fallimentare dal punto di vista finanziario, ma incredibile dal punto di vista del prodotto!!!


Fu la prima vettura di serie diesel a superare i 200 all'ora,era la 164 ovviamente.

Nel Dubbio Accelero!
Torna all'inizio della Pagina

Romeo.78
Amministratore



Regione: Basilicata
Prov.: Potenza
Città: potenza.auto:GIULIETTA 1.6 - 159 TBI-145 1.6 BOXER


9380 Messaggi

Inserito il - 24/07/2013 : 22:35:24  Mostra Profilo Invia a Romeo.78 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Esatto Roberto, un ottimo prodotto


Torna all'inizio della Pagina

montreal
Utente Super



Regione: Campania
Prov.: Caserta
Città: pignataro maggiore


1547 Messaggi

Inserito il - 25/07/2013 : 20:54:02  Mostra Profilo Invia a montreal un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
aspettate ragazzi, io so che fecero anche la giulia diesel, ebbe pochissimo successo anche perché il motore era reputato inadatto, non mi ricordo se era un vm o un perkins
Torna all'inizio della Pagina

Romeo.78
Amministratore



Regione: Basilicata
Prov.: Potenza
Città: potenza.auto:GIULIETTA 1.6 - 159 TBI-145 1.6 BOXER


9380 Messaggi

Inserito il - 26/07/2013 : 00:31:51  Mostra Profilo Invia a Romeo.78 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si Rossano nel 1976 introdussero sulla giulia una versione diesel, era un 1.8 diesel prodotto dalla Perkins, sviluppava 55cv era totalmente in ghisa e quindi molto pesante e sopratutto molto lento.
Fu un flop perche' era molto lento e quindi inadatto ad una vettura sportiva come la giulia ed inoltre causava alla giulia cedimenti strutturali perche' la giulia era stata progettata per montare motori benzina e quindi le vibrazioni di questo diesel causavano problemi al telaio.


Torna all'inizio della Pagina

Bobby
Presidente



Regione: Umbria
Prov.: Perugia
Città: Spoleto


1990 Messaggi

Inserito il - 26/07/2013 : 09:49:00  Mostra Profilo Invia a Bobby un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Esattamente, non fu un grande successo commerciale e venne fuori nel periodo di fine produzione della Giulia. Fu però il primo diesel Alfa Romeo, in un panorama in cui le vetture diesel erano ancora delle mosche bianche. Le Mercedes 200 e 220 diesel erano infatti contingentate e i pochi esemplari arrivavano da noi grazie ad importatori paralleli che le andavano a prendere direttamente in Germania (un po come oggi fanno albanesi e rumeni con le noste auto).

Torna all'inizio della Pagina

alfamax
Utente T.I.


Regione: Lombardia
Prov.: Brescia
Città: Brescia


2312 Messaggi

Inserito il - 26/07/2013 : 15:26:01  Mostra Profilo Invia a alfamax un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nel mio paese, c'è stata una Giula diesel bianca, fino a 2 anni fa, non ha mai avuto problemi particolari.
é stata sempre all'aperto ed è stata cambiata solo per avere uno sconto maggiore sul nuovo
Torna all'inizio della Pagina

Romeo.78
Amministratore



Regione: Basilicata
Prov.: Potenza
Città: potenza.auto:GIULIETTA 1.6 - 159 TBI-145 1.6 BOXER


9380 Messaggi

Inserito il - 26/07/2013 : 15:53:49  Mostra Profilo Invia a Romeo.78 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si, magari alla fine i reali problemi erano minimi.


Torna all'inizio della Pagina

montreal
Utente Super



Regione: Campania
Prov.: Caserta
Città: pignataro maggiore


1547 Messaggi

Inserito il - 26/07/2013 : 20:17:40  Mostra Profilo Invia a montreal un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
una mosca bianca come l'arna, chissà quanto varrebbe
Torna all'inizio della Pagina

Romeo.78
Amministratore



Regione: Basilicata
Prov.: Potenza
Città: potenza.auto:GIULIETTA 1.6 - 159 TBI-145 1.6 BOXER


9380 Messaggi

Inserito il - 26/07/2013 : 21:30:47  Mostra Profilo Invia a Romeo.78 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Come l'arna non direi, trovare una giulia diesel e' quasi impossibile, l'arna si trova


Torna all'inizio della Pagina

Bobby
Presidente



Regione: Umbria
Prov.: Perugia
Città: Spoleto


1990 Messaggi

Inserito il - 27/07/2013 : 00:02:15  Mostra Profilo Invia a Bobby un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Oddio, si trova... mica facile!

Torna all'inizio della Pagina

Romeo.78
Amministratore



Regione: Basilicata
Prov.: Potenza
Città: potenza.auto:GIULIETTA 1.6 - 159 TBI-145 1.6 BOXER


9380 Messaggi

Inserito il - 27/07/2013 : 09:57:44  Mostra Profilo Invia a Romeo.78 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Certo Roberto, non è facile trovarla ma ne sono state prodotte e vendute molte di più rispetto alla Giulia diesel.


Torna all'inizio della Pagina

montreal
Utente Super



Regione: Campania
Prov.: Caserta
Città: pignataro maggiore


1547 Messaggi

Inserito il - 28/07/2013 : 13:17:40  Mostra Profilo Invia a montreal un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io ho visto su subito ce ne sono solo due
Torna all'inizio della Pagina

Romeo.78
Amministratore



Regione: Basilicata
Prov.: Potenza
Città: potenza.auto:GIULIETTA 1.6 - 159 TBI-145 1.6 BOXER


9380 Messaggi

Inserito il - 28/07/2013 : 13:43:45  Mostra Profilo Invia a Romeo.78 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Appunto Rossano, di Arna ce ne sono solo due ma di giulia diesel neanche l'ombra


Torna all'inizio della Pagina

montreal
Utente Super



Regione: Campania
Prov.: Caserta
Città: pignataro maggiore


1547 Messaggi

Inserito il - 29/07/2013 : 20:28:37  Mostra Profilo Invia a montreal un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Lo dici tu! Vieni a trovarmi a casa ne ho una che sembra fresca di fabbrica
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
© Club Cuore Alfista Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,11 secondi. Herniasurgery.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000