Autore |
Discussione |
vincenzoc
Nuovo Utente
Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Cogliate
25 Messaggi |
Inserito il - 29/07/2013 : 16:21:53
|
ciao a tutti
qualche giorno fa ho visionato una gtv per incominciare a prendere confidenza con il tipo di modello. Le sensazioni sono state diverse, alcune positive derivate dalla bontà del progetto: rumore del motore,linea,soluzioni meccaniche, aggiungo anche rumore sordo e pieno derivato dalla chiusura delle portiere e altre sensazioni un pò contrastate. Quali sono le cose da valutare al di là del costo iniziale della vettura, il relazione alle criticità del modello? Mi risulta che i primi gtv sono stati prodotti con lamierati non di buona qualità mentre gli ultimi modelli (83-86), amici che hanno lavorato ad Arese mi hanno confermato che le lamiere erano migliori. Quali sono i modi per comprendere se la riverniciatura non abbia in realtà nascosto diversi strati di stucco derivati dalla chiusura di buchi sulla lamiera?
grazie Vincenzo
|
|
starfighter
Utente T.I.
Regione: Estero
Prov.: Estero
2707 Messaggi |
Inserito il - 29/07/2013 : 16:37:20
|
ti rispondo via MP |
|
|
alfamax
Utente T.I.
Prov.: Brescia
Città: Brescia
2312 Messaggi |
Inserito il - 29/07/2013 : 17:58:43
|
Facce sapè pure a noiiiiii! |
Modificato da - alfamax in data 29/07/2013 19:32:29 |
|
|
Romeo.78
Amministratore
Regione: Basilicata
Prov.: Potenza
Città: potenza.auto:GIULIETTA 1.6 - 159 TBI-145 1.6 BOXER
9380 Messaggi |
Inserito il - 29/07/2013 : 21:36:49
|
Per verificare se c'è stucco lo si può fare con una calamita, se comunque ci sono vari strati di stucco comunque lo si nota anche visivamente. |
|
|
|
vincenzoc
Nuovo Utente
25 Messaggi |
Inserito il - 29/07/2013 : 22:42:17
|
quindi passando una calamita nelle zone più probabili dove si potrebbe formare la ruggine, esempio vicino ai finestrini, al parabrezza, ecc, ecc, questo potrebbe significare che la lamiera dell'auto in quei punti è assente.
Giusto?
|
|
|
vincenzoc
Nuovo Utente
25 Messaggi |
Inserito il - 29/07/2013 : 22:45:33
|
Ma trattamenti alle lamiere o zincature in quegli anni non erano previste in casa Alfa? Mi sembra che il gtv è stato prodotto fino al 1986
|
|
|
starfighter
Utente T.I.
2707 Messaggi |
Inserito il - 29/07/2013 : 23:38:43
|
Calamita? Hahahahahahahahahahahahaha!!!,maperfavore!! Ahahahahahaha!! Mica si usa lo stucco da muro!!! HHHHAhahahahahahaha lo stucco professionale da carroziere contiene limatura!!! Percio' la calamita attacca!! hahahahahaha :-D :-D |
|
|
Romeo.78
Amministratore
9380 Messaggi |
Inserito il - 30/07/2013 : 02:08:56
|
A si, la calamita attacca sullo stucco da carrozzeria??? Prima di dare per scontato ciò che non lo è affatto e deridere caro Starfighter prova e poi vediamo chi ha ragione! |
|
|
|
Romeo.78
Amministratore
9380 Messaggi |
Inserito il - 30/07/2013 : 02:15:40
|
| vincenzoc ha scritto:
quindi passando una calamita nelle zone più probabili dove si potrebbe formare la ruggine, esempio vicino ai finestrini, al parabrezza, ecc, ecc, questo potrebbe significare che la lamiera dell'auto in quei punti è assente.
Giusto?
|
Se lo strato di stucco è sottile ovviamente non te ne accorgi, come non te ne accorgi se la lamiera li dove era la ruggine è stata ricostruita ed il lavoro è stato fatto bene, ma se il lavoro è stato fatto male e quindi lo stucco è stato usato per riempire e non per rifinire allora si che te ne accorgi. |
|
|
|
starfighter
Utente T.I.
2707 Messaggi |
|
vincenzoc
Nuovo Utente
25 Messaggi |
Inserito il - 30/07/2013 : 08:49:17
|
Non era mia intenzione sollevare questioni, mi sembra comunque che l'argomento sia importante per chi acquista e si deve tenere l'auto per un po di tempo.
ciao a tutti Vincenzo
|
|
|
Bobby
Presidente
Regione: Umbria
Prov.: Perugia
Città: Spoleto
1990 Messaggi |
Inserito il - 30/07/2013 : 10:04:14
|
Diciamo che se la calamita non attacca la macchina è sicuramente stata stuccata; se attacca non è sintomo di salute perché il carrozziere potrebbe aver usato uno stucco a polveri di ferro. Un altro trucchetto potrebbe essere quello di controllare le guarnizioni dei vetri. Se c'è una anche minima traccia di vernice è sintomo di una riparazione dell'auto; anche in questo caso se non c'è nulla potrebbe semplicemente voler dire che il carrozziere ha lavorato bene mettendo il nastro con precisione. |
|
|
|
alfamax
Utente T.I.
Prov.: Brescia
Città: Brescia
2312 Messaggi |
Inserito il - 30/07/2013 : 10:25:02
|
Si aprono le scommesse, chi punta per Star e chi per Romeo. Forza belli!
|
|
|
Romeo.78
Amministratore
9380 Messaggi |
Inserito il - 30/07/2013 : 15:38:52
|
Tranquillo Vincenzoc non hai aperto nessuna questione, anzi è un bene perché c'è uno scambio di opinioni ed ampliamo le nostre conoscenze. |
|
|
|
biancorosso
Utente Junior
52 Messaggi |
Inserito il - 01/08/2013 : 21:22:40
|
In pratica anche se con la calamita sembra che sia tutto a posto, c'è sempre la possibilità che un po' di stucco ci sia. Un po' di tempo fa, un meccanico che lavora con le storiche mi disse che non esiste una auto storica senza stucco: tra restauri o anche solo semplici ammaccature, un po' di stucco può sempre esserci. Secondo me, comunque, l'importante è anzitutto lo stato della meccanica perchè l'auto deve girare bene. poi se c'è un po' di stucco pazienza. anche sulla mia vecchia Rover ce n'era (basta schiantarsi una volta!!)
|
|
|
Romeo.78
Amministratore
9380 Messaggi |
Inserito il - 01/08/2013 : 23:03:18
|
Diciamo che in linea di massima lo stucco non e' un problema perche' i buoni carrozzieri le ammaccature le raddrizzano e lo stucco lo usano solo per rifinitura, quindi alla fine l'importante e' che l'auto non abbia subito incidenti gravi perche' se lo stucco e' stato usato bene non crea problemi e se e' stato usato male e quindi in abbondanza lo si vede anche ad occhio. |
|
|
|
Bobby
Presidente
1990 Messaggi |
Inserito il - 02/08/2013 : 10:25:34
|
In realtà proprio le auto con gravi incidenti alle spalle possono essere apparentemente perfette senza un filo di stucco!! Mi ricordo della mia vecchia Uno che per un incidente ebbe tutto l'anteriore distrutto, alla fine della riparazione, avendo rimesso tutti lamierati nuovi, non c'era un filo di stucco...in questo campo non esistono certezze assolute ma la macchina deve essere valutata nel suo insieme guardando a più aspetti perché un solo sintomo da solo può non essere significativo di nulla. |
|
|
|
starfighter
Utente T.I.
2707 Messaggi |
Inserito il - 02/08/2013 : 12:42:24
|
giusto Bobby... lo stucco sulla GTV è solo di rifinitura; o per "isolante" tra giunzioni ma anche per attappare i buchi sui montanti come qualche carrozziere faceva all'epoca , questa moda era in uso specialmente tra il fine anni 70' primi 80',
io ad esempio ho sostituito le lamiere che si erano danneggiate, ad eccetto del pezzo della calandra inferiore, perchè NON la trovai.... allora il carrozziere la ricostruì ma non fece proprio un bel lavoro
ora la calandra la ri ritrova e se riesco la prendo e la faccio cambiare.
|
|
|
Romeo.78
Amministratore
9380 Messaggi |
Inserito il - 02/08/2013 : 15:28:12
|
La sicurezza si avrebbe soltanto acquistando un'auto conosciuta, ma è quasi un utopia |
|
|
|
Bobby
Presidente
1990 Messaggi |
Inserito il - 02/08/2013 : 17:15:53
|
Ricordo che sul libro di Frank c'era un capitolo dedicato proprio a tutti i controlli da fare in una Alfa Romeo per essere se non proprio tranquilli, almeno consapevoli di non prendere una sonora fregatura. La lista era così completa che fu poi ripresa e pubblicata su Quattroruote. Forse sarebbe il caso di riportarla in questa discussione. Il libro è il seguente:
http://www.cuorealfista.com/ApriArticolo.asp?IdArticolo=58 |
|
|
|
Romeo.78
Amministratore
9380 Messaggi |
Inserito il - 02/08/2013 : 21:33:51
|