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Boxer33.mo
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Inserito il - 07/12/2008 : 14:44:35
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L'insuccesso della Montreal non deriva sicuramente da una meccanica inadeguata oppure dalla scarsa qualità, l'insuccesso commerciale fu frutto di una serie di meccanismi che si concatenarono l'uno con l'altro, la crisi petrolifera degli anni'70 con conseguente inversione del mercato, una dirigenza che giustamente diede priorità a modelli dalle vendite di sicuro ritorno economico come l'Alfetta e L'Alfasud, una gestazione del progetto che aveva fatto invecchiare anzitempo la linea, tutti fattori che furono "fatali" per il destino della Montreal; ma da qui a dire che era un carrozzone che non stava in strada c'è ne passa, forse ci si confonde con le porsche, quelle si che c'era da farsela sotto ad ogni curva, sopratutto con le versioni turbo, macchine sovralimentate senza il minimo riguardo e con una distribuzione dei pesi assurda, il motore montato a sbalzo è lì a dimostrarcelo proprio in stile maggiolone, che per una utilitaria degli anni'70 poteva pure starci, ma non sicuramente per una vettura che pretendeva di essere sportiva.... Ma torniamo a noi, definire che la Montreal era una sagoma e nulla più è eccessivo, perchè anche la 8C non era altro che un esercizio di stile, presentata nel 2003 viene messa in produzione solo nel 2007, grazie alla spinta del pubblico, perchè i miopi vertici Fiat non si sognavano nemmeno di dargli un motore a quel prototipo, quindi figuriamoci metterla in produzione...E poi, la Montreal consuma molto? Perché la 8C è economica??? un 4.7 da 450CV??? E le Porsche lo erano anche loro? Parlare di consumi in questo particolare segmento è fuori luogo. Chiudo con queste, Alfasud, 90 e 6; prima di tutto la favoletta che l'Alfasud era una pezzo di ruggine è vecchia, intanto solo le prime serie soffrivano particolarmente di questo problema, lamierati purtroppo di dubbia qualità e pessima attenzione nell'assemblaggio da parte degli addetti ebbero conseguenze disastrose nel primo periodo, poi perfortuna l'Alfa risolse i problemi di corrosione con le serie venute dopo, aggiungo facendo una domanda, qual'era negli anni'70 una vettura che non presentava problemi di corrosione? Non lo sapete? Ve lo dico io allora, nessuna, quindi finiamola con questi luoghi comuni perfavore, anche perchè nella mia famiglia è passata una Sud del 1980, e problemi posso assicurarvi che non ne aveva, tanto che quando la cambiammo prendemmo la 33, sua erede proprio per la soddisfazione che l'Alfasud ci diede. Per la 90 mi limito a dire, se non la conoscete bene vi consiglio di approfondire la sua conoscenza,purtroppo fu cannibalizzata in parte anche da alcune versioni della 75 con motorizzazioni di 2.0 2.5 e 3.0 di cilindrata, sicuramente più economiche, e inoltre i modelli montavano meccaniche identiche (derivate dall'Alfetta). Invece per quanto riguarda la 6 subì più o meno la stessa sorte della Montreal, periodo difficile per la crisi petrolifera e lunga gestazione che ne invecchiarono la linea, ricordo che la 6 fu la prima a montare il glorioso motore 6 cilindri "Busso", sostituito recentemente da improbabili propulsori di derivazione GM grazie proprio a Mamma fiat... |
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AlfistaD.O.C
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Inserito il - 07/12/2008 : 17:59:22
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| Boxer33.mo ha scritto:
L'insuccesso della Montreal non deriva sicuramente da una meccanica inadeguata oppure dalla scarsa qualità, l'insuccesso commerciale fu frutto di una serie di meccanismi che si concatenarono l'uno con l'altro, la crisi petrolifera degli anni'70 con conseguente inversione del mercato, una dirigenza che giustamente diede priorità a modelli dalle vendite di sicuro ritorno economico come l'Alfetta e L'Alfasud, una gestazione del progetto che aveva fatto invecchiare anzitempo la linea, tutti fattori che furono "fatali" per il destino della Montreal; ma da qui a dire che era un carrozzone che non stava in strada c'è ne passa, forse ci si confonde con le porsche, quelle si che c'era da farsela sotto ad ogni curva, sopratutto con le versioni turbo, macchine sovralimentate senza il minimo riguardo e con una distribuzione dei pesi assurda, il motore montato a sbalzo è lì a dimostrarcelo proprio in stile maggiolone, che per una utilitaria degli anni'70 poteva pure starci, ma non sicuramente per una vettura che pretendeva di essere sportiva.... Ma torniamo a noi, definire che la Montreal era una sagoma e nulla più è eccessivo, perchè anche la 8C non era altro che un esercizio di stile, presentata nel 2003 viene messa in produzione solo nel 2007, grazie alla spinta del pubblico, perchè i miopi vertici Fiat non si sognavano nemmeno di dargli un motore a quel prototipo, quindi figuriamoci metterla in produzione...E poi, la Montreal consuma molto? Perché la 8C è economica??? un 4.7 da 450CV??? E le Porsche lo erano anche loro? Parlare di consumi in questo particolare segmento è fuori luogo. Chiudo con queste, Alfasud, 90 e 6; prima di tutto la favoletta che l'Alfasud era una pezzo di ruggine è vecchia, intanto solo le prime serie soffrivano particolarmente di questo problema, lamierati purtroppo di dubbia qualità e pessima attenzione nell'assemblaggio da parte degli addetti ebbero conseguenze disastrose nel primo periodo, poi perfortuna l'Alfa risolse i problemi di corrosione con le serie venute dopo, aggiungo facendo una domanda, qual'era negli anni'70 una vettura che non presentava problemi di corrosione? Non lo sapete? Ve lo dico io allora, nessuna, quindi finiamola con questi luoghi comuni perfavore, anche perchè nella mia famiglia è passata una Sud del 1980, e problemi posso assicurarvi che non ne aveva, tanto che quando la cambiammo prendemmo la 33, sua erede proprio per la soddisfazione che l'Alfasud ci diede. Per la 90 mi limito a dire, se non la conoscete bene vi consiglio di approfondire la sua conoscenza,purtroppo fu cannibalizzata in parte anche da alcune versioni della 75 con motorizzazioni di 2.0 2.5 e 3.0 di cilindrata, sicuramente più economiche, e inoltre i modelli montavano meccaniche identiche (derivate dall'Alfetta). Invece per quanto riguarda la 6 subì più o meno la stessa sorte della Montreal, periodo difficile per la crisi petrolifera e lunga gestazione che ne invecchiarono la linea, ricordo che la 6 fu la prima a montare il glorioso motore 6 cilindri "Busso", sostituito recentemente da improbabili propulsori di derivazione GM grazie proprio a Mamma fiat...
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Quando dicasi spiegazione esaudiente! Mi sono quasi commosso grande boxer33.mo |
In Loving Memory of my Alfa Romeo 156 2.0 Twin Spark 16V! |
Modificato da - AlfistaD.O.C in data 07/12/2008 18:00:02 |
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n/a
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Inserito il - 07/12/2008 : 22:45:16
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ti basta poco per commuoverti evidentemente non è che tu sappia un granchè di alfa, la alfasud arrugginiva eccome tanto che non servivano nemmeno per 6 mesi per farle marcire, se poi porti ad esempio un modello del 1980 è evidente che non ne conosci molto la storia, infatti con la serie super le lamiere furono modificate e marcivano meno, ma posso garantirti che di passaruota sani ne esistono comunque proprio pochi. La causa di insuccesso della Montreal fu la concorrenza agguerrita a partire dalla 911 e a finire con la Dino, le quali per quanto tu dica inguidabili ebbero un successo superiore, poi nessuno ricorda o più probabilmente non sa che la Montreal uscì con un prezzo di listino di 5.700.000, che diventarono oltre gli 11.000.000 nel 1973, guarda caso oltre quasi 3000 delle 3925 vendute si vendettero nei primi 2 anni ...che strano... mi piacciono i professori, spero che voglia cimentarsi qualcun'altro con l'insegnarmi qualcosa sulle Alfa Romeo |
220 cv a gasolio e prova a prendermi con 1500kg di ruggine! |
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Mark57
Ministro degli esteri Francese
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Inserito il - 08/12/2008 : 00:05:04
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Devi ancora imparare l'educazione ed il senso civico...poi qualcosa sulle Alfa Romeo ti manca ancora e potrai apprenderla.....ma prima devi imparare a vivere nel rispetto degli altri e delle norme che regolano la convivenza civile! Sei solo un cafone! |
Mark57 |
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AlfistaD.O.C
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Inserito il - 08/12/2008 : 00:44:37
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Caro sandrone io ti arrotolo nelle pagine dei libri che ho letto sull´alfa romeo oltre che al sapere che mi ha passato mio padre!é inutile discutere con te perché sei solo uno che non sa nemmeno dove sta di casa l´educazione!Qui non ci interessano le porsche ne le dino qui si parla di alfa romeo! e ora mi son rotto prima che perda la mia reputazione finché ci saranno individui come te credo che non posteró e meglio che farsi trasportare dalle emozioni! Io qui sto per condividere la passione per l´alfa romeo con gente che ne capisce veramente e non con sapientoni che l´unica cosa che sanno dell´alfa romeo é che ha 4 ruote un volante e uno stemma con un biscione(come lo chiamano alcuni ignoranti serpente)!Qui sio amano le Alfa Romeo di ieri,di oggi e di domani!Quindi tu qui sei fuoriuogo! |
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Modificato da - AlfistaD.O.C in data 08/12/2008 01:07:18 |
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Boxer33.mo
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Inserito il - 08/12/2008 : 12:32:22
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Anche a me piacciono molto i professori, ci sono andato sempre d'accordo, sopratutto quando insegnano la loro materia basandosi sulle chiacchiere da bar... Portatemi un qualsiasi passaruota di qualsiasi auto degli anni'70 che non sia intaccato dalla ruggine, poi ne possiamo pure discutere, la cattiva fama dell'Alfasud è dovuta alla prima serie, poi dal 1977, non dal 1980, sono entrate le lamiere zincate (informarsi prego) io ho portato l'esempio della serie del 1980 in quanto l'abbiamo avuta in casa e non ci diede mai particolari problemi; e poi cosa vuol dire serie super??? la zincatura nel'77 era per tutta la gamma, mica per poche elette. Mi dicono che l'insuccesso della Montreal fu causata dalla 911??? Io credo di no, e le mie motivazioni le ho già scritte qualche post sopra, quindi non stò a riportarle. Se poi si preferisce le 911 prendetele pure, poi mi dite quando vi costa mantenere il "gommone"... Se poi ci si vuole informare un pò di più basta solo comprarsi qualche libro oppure qualche rivista specializzata in più, e ancora, parlare con persone che le mani in quei motori le misero e le mettono tutt'ora. |
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llengui
Tesoriere
Regione: Campania
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Città: Caserta
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Inserito il - 08/12/2008 : 17:41:22
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attenzione: esiste un'altra discussione sulla Montreal. sarebbe opportuno riunirle
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AlfistaD.O.C
Utente Super
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Inserito il - 01/10/2009 : 12:58:27
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Guardate queste immagini!!!
http://www.youtube.com/watch?v=gM074utuec8&feature=related
Non voglio essere troppo severo, ma questa piú che una Montreal mi ricorda una Ford Mustang! È propio brutta! Ma chi l'ha disegnata? |
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Romeo.78
Amministratore
Regione: Basilicata
Prov.: Potenza
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9380 Messaggi |
Inserito il - 01/10/2009 : 13:58:17
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In effetti e' troppo muscolosa, spigolosa ed esasperata. |
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Mark57
Ministro degli esteri Francese
Regione: Piemonte
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2630 Messaggi |
Inserito il - 01/10/2009 : 20:46:29
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E' esasperata...ma alcuni stilemi riprendono la 8C, sicuramente più elegante ed aggressiva...però, affinando qualche particolare, secondo me non è malvagia!
Un abbraccio a tutti...!!! |
Mark57 |
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Bobby
Presidente
Regione: Umbria
Prov.: Perugia
Città: Spoleto
1990 Messaggi |
Inserito il - 02/10/2009 : 10:08:49
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Andrebbe bene per il mercato americano, e infatti su una delle foto mi è sembrato di vedere il simbolo della ruote 66, segno che chi l'ha pensata l'ha anche rivolta al pubblico yankee. Per noi occidentali mi sembra troppo carica soprattutto al posteriore dove lo stile montreal e lo stile 8c non mi sembra si raccordino alla perfezione. Il davanti mi ricorda molto il muso della Mustang 500 Gt Shelby (la Eleonor del film "Fuori in 60 secondi" con Nicolas Cage). In conclusione mi sembra un prodotto tipicamente americano. |
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oscarjus
Staff
Regione: Lombardia
Prov.: Bergamo
Città: Costa di Mezzate
2503 Messaggi |
Inserito il - 02/10/2009 : 19:07:46
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Sembra la classica americanata pure a me.
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GTV 3.0
Nuovo Utente
9 Messaggi |
Inserito il - 28/09/2010 : 04:00:18
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salve a tutti da quel che mi dice il mio meccanico e le persone che ho parlato in questi anni la montreal a parte si potrebbe chiamare la miura degli alfisti... l'unica pecca che ha e l'iniezione spica....perche mettendoci su dei bei webber con trombette o scatola trasformata,gli scarichi liberi e qaulche altra rifinitura diventa un mostro cambia dal giorno alla notte... ;c'e gente che all'inizio di qeusta discussione parlava di salvezza mamma fiat... nulla da togliere alla fiat delle'epoca..., ma l'alfa se si fosseero uniti tutti gli appassionati del mondo secondo me potrebbe essere ancora alfa romeo milano ; con motori turbo che di progetti ce ne avevano a miglioni, posteriore o 4*4 ,disegnatori italiani ... e azzardare un po con le linee che quelle di adesso sembrano tutte uguali .... ; come le ultime fiat a mio avviso, la mito la signorina mi dice e la nuova alfetta io le ho detto solo due parole con un certo tono poi me ne sono andato se no facevo baruffa,o se no la nuova giuletta ditemi voi cosa centra... e un isneme tra una bravo nuova, una stilo ; l'unica tra virgolette che merita di essere chiamta 500 e quella nuova che assomiglia alla vecchia che dopo di interni finiture e motore sia bella , comoda e affidabile lasciamo stare, pero di linea ci siamo.. anche la fulvia l'avevano rifatta simile troppo fatica a mettrla in commercio secondo me ne vendevano a valanghe a nche cabrio.. pero ognuono a i suoi pensieri quindi per me c'e fino alfa 75 ,164 e poi io chiudo il capitolo alfa ... con questo auguro buona notte a tutti alla prossima. |
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starfighter
Utente T.I.
Regione: Estero
Prov.: Estero
2707 Messaggi |
Inserito il - 28/01/2011 : 01:52:54
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NON VI SEMBRANO GLI STESSI FANALI???
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Romeo.78
Amministratore
Regione: Basilicata
Prov.: Potenza
Città: potenza.auto:GIULIETTA 1.6 - 159 TBI-145 1.6 BOXER
9380 Messaggi |
Inserito il - 28/01/2011 : 13:02:22
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Non gli stessi, ma comunque molto simili.
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Ciccio
Capo 164ttrista
Regione: Calabria
Prov.: Crotone
Città: Crotone,auto : Alfa 164 3.0 Q4. V6 turbo.S V6 TB
3875 Messaggi |
Inserito il - 28/01/2011 : 13:24:44
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Peppino ma quando te la compri la Montreal? |
Nel Dubbio Accelero! |
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Alberto Flisi
Utente Junior
216 Messaggi |
Inserito il - 28/01/2011 : 17:28:18
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PER mc@sandrone (absit iniuria verbis!) e n/a. La Montreal era un'auto indiscutibilmente molto valida.IN-DIS-CU-TI-BIL-MEN-TE.PUNTO. Se non ha avuto successo non è perchè avesse qualche difetto ma, purtroppo, per la cattiva, tardiva politica commerciale dell'Alfa Romeo (ricordiamoci che alla testa c'era l'IRI, importante per le risorse finanziarie, ma spesso incapace dei riflessi rapidi che ci vogliono per stare sul mercato) Io l'ho avuta per 9 anni ed aveva un motore che, da solo, valeva tutta l'auto. Per non parlare del resto. Oppure no: accenno solamente, velocemente, alla sua strumentazione, incredibilmente ricca e originale nel design.E mi fermo qua.
PS : che vuol dire quella frase, ripetuta sempre in fondo, "220 cavalli a gasolio e prova a prendermi con 1500 chili di ruggine"? Se è riferita per scherno alla Montreal, davvero non depone per l'intelligenza di chi la scrive.... |
ALBERTO |
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Alberto Flisi
Utente Junior
216 Messaggi |
Inserito il - 28/01/2011 : 17:36:37
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Per Starfighter
CERRRRTO che erano gli stessi fanali della Miura! Sia Montreal che Miura sono state disegnate dalla stessa carrozzeria, Bertone, e per di più dallo stesso stilista, Marcello Gandini! Un'altra grande rassomiglianza tra le due vetture è, infatti, la griglia sfogo aria subito dopo la portiera. E non a caso! |
ALBERTO |
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Alberto Flisi
Utente Junior
216 Messaggi |
Inserito il - 28/01/2011 : 17:47:58
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Per Boxer33.mo
Argomento "corrosione e ruggine sull'Alfasud". Ho appena finito di leggere il nuovo libro "Gli anni di Arese". Un ex-ingegnere dell'Alfa dice che: 1)il parabrezza dell'Alfa Sud era stato concepito per essere applicato SENZA GUARNIZIONI alla carrozzeria. Siccome ciò era oggettivamente difficile, era a disposizione degli operai un particolare strumento in legno per farcelo entrare, SENZA DANNEGGIARE LA VERNICE. Molti operai, invece, annoiati da questo strumento, preferivano applicarlo aiutandosi con colpi di cacciavite tutt'attorno, danneggiando la vernice e innescando quindi possibile futura ruggine. 2)A causa dei continui microscioperi improvvisi, accadeva che le auto restassero a metà nel processo di verniciatura, ferme. Durante questa fermata si creava della condensa che poi, alla ripresa del lavoro, restava intrappolata sotto la vernice.Da qui la corrosione. 3)l'ex-ingegnere riferisce che, nei primi tempi, c'era un assenteismo operaio spaventoso. Accadeva, certi giorni, che mancasse il 35% degli operai, poichè molti di essi, strappati inopinatamente al lavoro dei campi,che svolgevano prima di essere assunti, ci tornavano poi spesso, durante l'orario di lavoro in fabbrica. C'è bisogno di commentare? |
ALBERTO |
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Alberto Flisi
Utente Junior
216 Messaggi |
Inserito il - 28/01/2011 : 18:00:10
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Per GTV 3.0 "L'unica pecca che ha è l'iniezione Spica" La straordinaria iniezione meccanica della Montreal fu studiata e realizzata a regola d'arte dal brillante ingegnere Gianpaolo Garcea, dell'Alfa Romeo, che ideò un ottimo sistema di alimentazione ad iniezione senza dover ricorrere all'elettronica. La realizzò in collaborazione, appunto, con la ditta Spica di Livorno. Sono andato "in pellegrinaggio", l'anno scorso, proprio a Livorno, per veder dov'era. Attualmente i fabbricati, intatti, sono occupati da un'altra azienda. Gianpaolo Garcea è l'ideatore e realizzatore, tra l'altro, del primo variatore di fase AL MONDO. Curava i dispositivi antinquinamento da applicare alle auto da mandare in America. Una testa fina. Non mi stupirebbe (questo non lo so per certo) che sia stato anche l'ideatore del primo CEM sull'Alfetta... |
ALBERTO |
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