sfruttando la discussione sul duetto vi pongo una domanda: secondo voi il duetto III e IV serie potranno avere una rivalutazione nel tempo? o meglio: diventeranno sono diventate o diventeranno d'epoca, ma avranno un interesse tale da avere un valore simile alle nonnette "osso di seppia" e "coda tronca"?
il maestro dice: "Lavora poco e quel poco fallo fare agli altri!"
Gli eroi vengono ricordati..., ma i miti non muoiono mai.
...è un'argomento già affrontato...in passato... allora il duetto è stato un modello MOLTO longevo più della stessa giulia ed alfetta; infatti la produzione parte dal 1966 al 1993 variando pochissimo la sua forma generica tanto è vero che le lamiere e meccanica hanno in comune una compatibilità del 99%..... la valutazione va in base all'anno; e alla serie di produzione...MA!! essendo una vettura ad interesse storico MA NON DOVUTO TANTO ALLA SUA ANZIANITA'; ma dovuto alla sua singolare storia CHE accomuna tutte le serie duetto;
partendo dal nome originario ''duetto'' (nome vinto da un concorso); duetto-spider; negli anni 80 diverrà spider-duetto. MA nella collettività alfista rimarrà DUETTO.
ORA: sommariamente la sua valutazione varia dai 45.000 > 30.000 euro per la prima serie osso di seppia-
35.000 > 30.000euro per la seconda serie osso di seppia-
18.000 > 10.000euro per la 1^ serie coda tronca 1750-
14.000 > 8.000euro per la 2^ serie coda tronca 2000-
15.000 > 8.000euro per la 3^ serie coda tronca (con spoiler)
13.000 > 8.500euro per la serie 90' (4^ serie)
ovviamente quelle quotazioni NON sono riferite alle valutazioni ufficiali di listino storiche MA sono i prezzi al vertice massimo ..>..a sfumare ovviamente il prezzo POI va in base al n° di telaio-anno-stato della vettura-optinal-optional fuori serie.
Questi sono i prezzi massimi che ho trovato in giro...
secondo me essendo un modello spider (che già di suo i modelli spider acquisiscono un valore superiore ai modelli coupè e berlina) e per la storia del modello duetto, come hai ricordato tu, acquisirà una certa plus valenza rispetto al valore attuale. penso non arriverà ai 40.000 dell'osso di seppia, ma intorno ai 20.000 penso che ci arrivi di sicuro. le mie sono mere supposizioni dato l'andamento del mercato delle auto d'epoca. comunque la mia domanda era rivolta alla differenza tra auto d'epoca ed auto di interesse storico, che secondo me sono 2 cose diverse
il maestro dice: "Lavora poco e quel poco fallo fare agli altri!"
Gli eroi vengono ricordati..., ma i miti non muoiono mai.
hai centrato il nocciolo della discussione. sto cercando di capire quale possa essere l'andamento del mondo dell'automobilismo d'epoca. sicuramente auto "dream car" o "supercar" come F40, GTO, F50, 8c comp, delta evo, etc etc avranno sicuramente un futuro. io non so se auto come lo spider o duetto, uno turbo, punto gt, tanto per fare degli esempi, possano avere un futuro da auto d'epoca.
il maestro dice: "Lavora poco e quel poco fallo fare agli altri!"
Gli eroi vengono ricordati..., ma i miti non muoiono mai.