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 03 - Le Alfa storiche
 Alfetta, Alfetta GT/GTV, Giulietta, Alfa 6
 trasmissione giulietta-alfetta-alfa75
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Romeo.78
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Regione: Basilicata
Prov.: Potenza
Città: potenza.auto:GIULIETTA 1.6 - 159 TBI-145 1.6 BOXER


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Inserito il - 31/10/2008 : 13:28:31  Mostra Profilo Invia a Romeo.78 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Vorrei sapere se qualcuno possessore di: "alfetta-giulietta-alfa75" come me ha sostituito i 3 giunti in gomma della trasmissione, adesso vi spiego il perche'.
Poco piu' di un anno fa mettendo la mia giulietta sul ponte insieme al mio meccanico abbiamo notato che sul giunto anteriore c'erano delle crepe evidenti ed anche se non avevo nessun problema ho preferito sostituirlo, poi ovviamente anche se gli altri 2 erano buoni smontando abbiamo sostituito anche gli altri 2.
Prima della sostituzione la mia giulietta era completamente priva di vibrazioni ma subito dopo la sostituzione a minimo si avvertono delle vibrazioni che giungono dall'albero di trasmissione, mi era stato detto che era normale perche' i giunti dovevano assestarsi ma adesso a distanza di un anno la mia giulietta vibrava ancora e quindi per risolvere abbiamo smontato e fatto equilibrare l'albero di trasmissione ma comunque vibra ancora.
Vorrei per questo sapere se qualcuno li ha sostituiti e se ha lo stesso problema, Bobby sulla tua alfetta li hai cambiati?


Bobby
Presidente



Regione: Umbria
Prov.: Perugia
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Inserito il - 31/10/2008 : 15:26:29  Mostra Profilo Invia a Bobby un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
I giunti in gomma sono un annoso problema per queste vetture, soprattutto se si è avvezzi a sgommate e traversi vari. Io sulla mia ho cambiato due volte i giunti e quello che ho su ora è il terzo albero di trasmissione, visto che per ben due volte sono arrivato perfino alla rottura dell'albero. La vibrazione dell'albero è un fatto quasi naturale su queste vetture, dovuto anche al fatto che anche a folle l'albero è in rotazione (la frizione è infatti sul ponte posteriore).
Non so se dirtelo caro Giuseppe, ho paura che tu faccia smontare mezza giulietta, , ma da quanto ne sapevo io, occorreva effettuare l'equilibratura del complesso albero + volano, anche se devo dire che questi problemi li ho sempre avuti al momento del cambio dell'albero e non dei soli giunti.
Se la vibrazione è sopportabile ti consiglio di lasciarla così, anche perché non so se si riescie a smontare campana e volano senza sfilare il motore. A proposito, hai provveduto a cambiare anche il cuscinetto posto a metà circa dell'albero? Potrebbe essere anche questo che se starato innesca qualche vibrazione.


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Romeo.78
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Inserito il - 02/11/2008 : 21:29:30  Mostra Profilo Invia a Romeo.78 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quindi Roberto attualmente anche la tua alfetta a minimo vibra?
Addirittura hai rotto due alberi di trasmissione, e' come e' successo?
L'albero di trasmissione l'abbiamo gia' fatto equilibrare corredato di giunti ma senza volano,anzi il mio meccanico non mi ha parlato proprio dell'equilibratura di albero e volano insieme. Il cuscinetto di gomma posto al centro dell'albero di trasmissione non l'ho sostituito perche' non l'ho trovato, ma non credo che siano dovute a quello le vibrazioni perche' anche prima della sostituzione dei giunti avevo lo stesso cuscinetto e non c'era nessuna vibrazione.
Comunque Roberto penso che seguiro' il tuo consiglio anche perche' provando a sostituire di nuovo i giunti ho molte probabilita' di peggiorare e poche di migliorare il problema, inoltre la vibrazione e' piu' che sopportabile infatti si verifica soltanto ad un determinato numero di giri (per la precisione a 900 giri), basta che il minimo sia un pochino piu' alto o piu' basso e non c'e' piu' vibrazione.


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Bobby
Presidente



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Inserito il - 03/11/2008 : 17:08:21  Mostra Profilo Invia a Bobby un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Un po di vibrazione ce l'ha anche la mia. Penso che sia fisiologico. Considera che l'Alfetta fu presentata a marzo del 1972, ma nei fatti le prime furono consegnate nel mese di settembre 1972 poiché si dovettero mettere a punto dei problemi tecnici riguardanti proprio la trasmissione....
Se guardi l'albero di trasmissione noterai che esso è costituito da due parti piu spesse collegate insieme da una parte centrale del diametro di 4/5cm circa. Ora le parti più grandi sono in materiale tubolare (vuote dentro) mentre la parte centrale più fina è piena. I due alberi che ho rotto hanno ceduto entrambi in questa parte centrale che, anche se piu fina, era in teoria anche la più solida. La cosa strana è che entrambe le rotture sono avvenute all'interno del garage. (Io in pratica me ne sono accorto la volta successiva che dovevo prendere la macchina). Comunque a scanso di equivoci ho un bell'albero di trasmissione bello che pronto da montare giù in garage. Dovrei anche avere i pezzi dell'ultimo albero spaccato (il secondo). Se ti interessa posso postare qualche foto della rottura.



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Romeo.78
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Inserito il - 03/11/2008 : 21:09:00  Mostra Profilo Invia a Romeo.78 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie Roberto ma non c'e' bisogno delle foto pero' vorrei capire, se la rottura e' avvenuta nel garage forse la volta prima ti sei divertito con qualche sgommata e/o partenza scattante, oppure no? Scusa la curiosita' ma vorrei capire come si verifica la rottura dell'albero perche' dopo questa tua notizia ovviamente sono preoccupato per la mia giulietta.
Ho paura poi che proprio questa vibrazione causata dall'irregolare rotazione dell'albero, possa provocare la rottura dello stesso, tu pensi sia possibile?


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Bobby
Presidente



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Inserito il - 04/11/2008 : 09:07:08  Mostra Profilo Invia a Bobby un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La prima volta ho dato la colpa al fatto che allora giovincello ero avvezzo a rimettere la macchina in garage facendola pattinare in modo evidente sulle piastrelle di ceramica della stesso e quindi da lì la rottura.
Per la seconda volta devo dire che avevo smesso con questa abitudine, quindi non so darmene una spiegazione valida. Ma non credo per le vibrazioni visto che il mio secondo albero non vibrava assolutamente!

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Romeo.78
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Inserito il - 04/11/2008 : 19:34:15  Mostra Profilo Invia a Romeo.78 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi piacerebbe conoscere le cause dell'eventuale rottura dell'albero di trasmissione, anche perche' e' veramente strano il fatto che tutte e due le volte si sia rotto a macchina ferma, un ultima cosa Roberto, ma quando hai trovato l'albero rotto l'auto non riusciva neanche ad avviarsi oppure camminava ma faceva rumore?


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Bobby
Presidente



Regione: Umbria
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Città: Spoleto


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Inserito il - 05/11/2008 : 08:31:32  Mostra Profilo Invia a Bobby un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
L'auto partiva normalmente ma ovviamente era ferma in qualsiasi marcia. Era come se avessi sempre la frizione premuta.

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Romeo.78
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Inserito il - 05/11/2008 : 13:17:48  Mostra Profilo Invia a Romeo.78 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Giustamente essendo spezzato ruotava a vuoto.
Morale della favola Roberto, a volte non va bene essere troppo precisi, pensavo di fare una cosa buona ed invece e' successo il contrario, prima con i giunti vecchi l'auto era un orologio e non vibrava per niente quindi forse era meglio lasciare quelli fino alla rottura come avrebbe fatto qualsiasi altro automobilista non appassionato.


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Romeo.78
Amministratore



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Inserito il - 31/01/2012 : 21:57:50  Mostra Profilo Invia a Romeo.78 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io so gia' qualcosa.


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Il_Barone
Utente Junior


Città: Genova


395 Messaggi

Inserito il - 02/02/2012 : 23:45:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Il_Barone Invia a Il_Barone un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non ci credo i raggi x!

La sera che arriva
non è mai diversa dalla sera prima
la gente che affoga nell'unica sala LA DISCOTECA
ci vuol qualcosa per tenersi a galla sopra questa merda
sopra questa merda
e non m'importa se domani
mi dovrò svegliare ancora con quel gusto in bocca....
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Mark57
Ministro degli esteri Francese



Regione: Piemonte
Prov.: Alessandria
Città: Acqui Terme - Alfa 156 2.0 TS - MiTo 1.4 155 CV


2630 Messaggi

Inserito il - 04/02/2012 : 22:12:11  Mostra Profilo Invia a Mark57 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sei del R.I.S.???

Un abbraccio a tutti...!!!

Mark57
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alfamax
Utente T.I.


Regione: Lombardia
Prov.: Brescia
Città: Brescia


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Inserito il - 04/02/2012 : 23:43:23  Mostra Profilo Invia a alfamax un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non ho capito che cosa volevi trovare bombardando il metallo con i raggi ics.
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Romeo.78
Amministratore



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Inserito il - 05/02/2012 : 19:35:27  Mostra Profilo Invia a Romeo.78 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quelli della mia giulietta dovrebbero essere quelli della 75.


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starfighter
Utente T.I.



Regione: Estero
Prov.: Estero


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Inserito il - 27/03/2012 : 13:56:21  Mostra Profilo Invia a starfighter un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
alfamax ha scritto:

Non ho capito che cosa volevi trovare bombardando il metallo con i raggi ics.


vedere com'è fatto dentro visto che cel'ho perchè non adoperarlo.. anzi mo ci passo qualcosaltro

avete idee..?? non erotiche ovviamente
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Romeo.78
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Inserito il - 27/03/2012 : 21:23:36  Mostra Profilo Invia a Romeo.78 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Peccato che hai specificato "non erotiche", altrimenti gia' avevo la risposta pronta e sicuramente non ero il solo


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Mino146
Utente Super



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Inserito il - 28/03/2012 : 06:57:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Mino146  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Mino146 Invia a Mino146 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Aveno guidato poco la mia 75 , non ho notato nessuna vibrazione "anomala" .. Sono curioso di vedere quanta ce nè
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Romeo.78
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Inserito il - 28/03/2012 : 21:10:43  Mostra Profilo Invia a Romeo.78 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mino devi verificare con il motore a minimo.


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Mino146
Utente Super



Regione: Puglia
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Inserito il - 29/03/2012 : 07:44:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Mino146  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Mino146 Invia a Mino146 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Adesso finalmente è dal meccanico con la testata aperta
Nel pomeriggio spero di trovare le piastrine da 3,5 e da 4 per regolare il gioco delle valvole ....
A quanto sembra oltre questo gioco da regolare non ci dovrebbero essere altre anomalie per fortuna ....
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Romeo.78
Amministratore



Regione: Basilicata
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Inserito il - 29/03/2012 : 13:48:22  Mostra Profilo Invia a Romeo.78 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Finalmente allora e' arrivato il momento di sistemare la 75.


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Ciccio
Capo 164ttrista



Regione: Calabria
Prov.: Crotone
Città: Crotone,auto : Alfa 164 3.0 Q4. V6 turbo.S V6 TB


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Inserito il - 29/03/2012 : 19:04:47  Mostra Profilo Invia a Ciccio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
OOOOOHHHHHH!!!!!!!,Finalmente!

Nel Dubbio Accelero!
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