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Romeo.78
Amministratore
Regione: Basilicata
Prov.: Potenza
Città: potenza.auto:GIULIETTA 1.6 - 159 TBI-145 1.6 BOXER
9380 Messaggi |
Inserito il - 12/05/2011 : 13:10:38
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In effetti l'ignoranza della gente sulla meccanica Alfa Romeo molte volte mi fa ridere, ma alle volte anche innervosire perche' con informazioni sbagliate criticano. |
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Mino146
Utente Super
Regione: Puglia
Prov.: Bari
Città: Bari
1954 Messaggi |
Inserito il - 12/05/2011 : 15:08:26
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Mi hanno detto che non c'erano ..... Hanno scambiato i mozzi delle ruote per i tamburi ...(Moh Mino tutta sta macchina e ha tamburi cosi piccoli dietro ?? La mia panda li ha più grossi !! ) Ma quella del mono disco li ha stracciati tutti !!!! Poi l bello che tutti guardano dietro ... si accorgono che c'è qualcosa che non và e puntualmente si piegano a vedere ... E io muoio dalle risate ... |
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starfighter
Utente T.I.
Regione: Estero
Prov.: Estero
2707 Messaggi |
Inserito il - 12/05/2011 : 22:28:07
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si è il termine più appropriato.......
i dischi esterni sono stati introdotti oltre per facilitare la manutenzione (che è risultato un beneficio ricavato) per non far aumentare la temperatura del cambio-differenziale; e perchè cambiano le ''reazioni al mozzo'' a fatica e risposta a frenata diretttamente appunto ai mozzi.; ovviamente stiamo parlando di una macchina da uso in pista e con sollecitazioni e risposte abbastanza diverse dall'uso stradale.
sulle gtv invece avevano spostato le pinze frenanti in basso, usando l'impianto frenante lockheed e quelle alfa in alto come freno a mano ;invece le alfa 75 avevano l'impianto brembo
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Romeo.78
Amministratore
Regione: Basilicata
Prov.: Potenza
Città: potenza.auto:GIULIETTA 1.6 - 159 TBI-145 1.6 BOXER
9380 Messaggi |
Inserito il - 13/05/2011 : 21:42:56
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Grande Starfighter, sempre molto tecnico. |
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starfighter
Utente T.I.
Regione: Estero
Prov.: Estero
2707 Messaggi |
Inserito il - 04/07/2011 : 11:06:22
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questa era la mia alfa 7518 IE quadrifiglio.... bella bella...
(foto del 2006)in uno dei tanti viaggi da Roma alle marche...ci ho fatto dei bei viaggi..
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alfamax
Utente T.I.
Regione: Lombardia
Prov.: Brescia
Città: Brescia
2312 Messaggi |
Inserito il - 04/07/2011 : 13:15:05
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Hai fatto la foto alla ruota mentre guidavi con le gambe ed il resto del corpo fuori dal finestrino? Sei proprio un mito |
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starfighter
Utente T.I.
Regione: Estero
Prov.: Estero
2707 Messaggi |
Inserito il - 04/07/2011 : 13:28:02
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figa he...!!
no non mi sono eccessivamente sporto.....ho solo allungato il braccio fuori.. Immagine:
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Modificato da - starfighter in data 04/07/2011 14:03:13 |
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Romeo.78
Amministratore
Regione: Basilicata
Prov.: Potenza
Città: potenza.auto:GIULIETTA 1.6 - 159 TBI-145 1.6 BOXER
9380 Messaggi |
Inserito il - 04/07/2011 : 21:30:41
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Effettivamente era molto bella, dal tappo presumo aveva l'impianto a gas, giusto? |
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starfighter
Utente T.I.
Regione: Estero
Prov.: Estero
2707 Messaggi |
Inserito il - 05/07/2011 : 08:16:18
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si..si..il genio del vecchio proprietario aveva posizionato la valvola sopra la marmitta..... io poi la ho fatta spostare al lato,,,,, cavoli come camminava!! era leggermente ritoccata sul motore e raggiungeva 220 in pochissimo....ed era abbastanza grintosa..
peccato....ma me ne vorrei fare un'altra...qualcuno vuole fare scambio alfa GTV con alfa 75?? |
Modificato da - starfighter in data 05/07/2011 08:19:23 |
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Mino146
Utente Super
Regione: Puglia
Prov.: Bari
Città: Bari
1954 Messaggi |
Inserito il - 05/07/2011 : 08:51:54
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Devo provare a fare anch'io questa foto ..... |
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Romeo.78
Amministratore
Regione: Basilicata
Prov.: Potenza
Città: potenza.auto:GIULIETTA 1.6 - 159 TBI-145 1.6 BOXER
9380 Messaggi |
Inserito il - 05/07/2011 : 10:44:43
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Prova mino prova |
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Ciccio
Capo 164ttrista
Regione: Calabria
Prov.: Crotone
Città: Crotone,auto : Alfa 164 3.0 Q4. V6 turbo.S V6 TB
3875 Messaggi |
Inserito il - 05/07/2011 : 11:20:04
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| alfamax ha scritto:
Hai fatto la foto alla ruota mentre guidavi con le gambe ed il resto del corpo fuori dal finestrino? Sei proprio un mito
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Nel nostro club abbiamo visto di peggio.....tipo alfa che andavano senza conducente,comodamente seduto lato passeggero,oppure sempre mentre la macchina andava il soggetto che guidava fuori completamente dal finestrino...... |
Nel Dubbio Accelero! |
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oscarjus
Staff
Regione: Lombardia
Prov.: Bergamo
Città: Costa di Mezzate
2503 Messaggi |
Inserito il - 05/07/2011 : 16:18:40
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E mi ricordo che l'alfa che andava con il conducente comodamente seduto al lato passeggero era pure veloce!!!! |
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Romeo.78
Amministratore
Regione: Basilicata
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Città: potenza.auto:GIULIETTA 1.6 - 159 TBI-145 1.6 BOXER
9380 Messaggi |
Inserito il - 06/07/2011 : 10:42:10
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Un certo Autotec ? |
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oscarjus
Staff
Regione: Lombardia
Prov.: Bergamo
Città: Costa di Mezzate
2503 Messaggi |
Inserito il - 06/07/2011 : 11:11:07
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....si dice il peccato ma non il peccatore |
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Ciccio
Capo 164ttrista
Regione: Calabria
Prov.: Crotone
Città: Crotone,auto : Alfa 164 3.0 Q4. V6 turbo.S V6 TB
3875 Messaggi |
Inserito il - 06/07/2011 : 11:30:37
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| oscarjus ha scritto:
E mi ricordo che l'alfa che andava con il conducente comodamente seduto al lato passeggero era pure veloce!!!!
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Un pazzo caro Oscar! |
Nel Dubbio Accelero! |
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Romeo.78
Amministratore
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9380 Messaggi |
Inserito il - 06/07/2011 : 22:02:14
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Un pazzo buono pero'. |
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starfighter
Utente T.I.
Regione: Estero
Prov.: Estero
2707 Messaggi |
Inserito il - 11/07/2011 : 15:14:54
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(DAL SITO ALFASPORT)
ALFA 75 1.8 TURBO
a cura di Jim Kartalamakis Ciao a tutti, Voglio dare alcune informazioni per aumentare facilmente il rendimento del motore 1.8T con un costo contenuto. Ho eseguito queste modifiche nel mio 1.8T stradale (1987, Europa) e per un risultato di 210cv (155cv di serie) a 1.2bar (0.6bar di serie) con 310Nm. I lavori sono elencati qui sotto: Spianatura testa di 1mm, impiego di guarnizione testa a due pezzi (con anelli separati) Spesso o Nava. La spianatura aumenta il rapp.compressione a 8:1 (7.5:1 di serie). Sostituzione dell’albero aspirazione con uno della vecchia serie Giulia 2litri (vecchio categorico Alfa: 105480320001). Sostituzione del regolatore pressione carburante con un regolatore variabile ( Aeromotive A-1000). Per obbligo, installare una valvola pop-off (Bonalume) per proteggere il compressore. Regolare l’ anticipo accensione (regime minimo) ai 3-4 gradi prima del PMS. Scollegando la valvola Pierburg, inserite una valvola by-pass regolabile, tarata per aprire il waste-gate a 1.2-1.3bar. La pressione carburante deve essere alzata a ~3.7bar (3bar di serie) e la molla interna del debimetro deve essere ruotata 5-6 denti. Il numero esatto, viene precisato con la misura del rapporto aria/Benzina con un rilevatore ‘lamda wideband’. É fortemente consigliabile la revisione della vecchia T3 con cuscinetto olio a 360 gradi. La turbina di serie, non puo soportare pressioni oltre 1bar per molto tempo… Con questa modifica, si puo andare tranquillamente fino a 1.5bar –in teoria. La sequenza che uso io per la messa a punto: Aviare il motore, guidare finche arriva a temperatura (funzionamento ventilatore), osservare il wideband –devi vedere fino a ca 15.5:1 con guida lenta, 14.5-15:1 al minimo e 11.5-12:1 al massimo carico con oltre 1.2bar. Ultima operazione, regolare il %CO al minimo ~1% ed il regime minimo a ~850-900giri. Dopo tutto questo si ha la garanzia di un motore sicuro, potente e sano! Con questa ‘recetta’ ho fatto tantissimi giri in pista senza guasti –a parte del eventuale riscaldamento a causa del piccolo radiatore di serie. 5-6 forti giri in pista, e dovevo uscire per lasciar rafreddare per alcuni minuti. La soluzione: Usare il radiatore della 75TD insieme con i suoi due ventilatori e via! Cosi preparata, la 1.8T commincia a ‘soffiare’ ~3400giri. Se volete spendere I soldi per una ottima trasformazone, sostituendo la T3 con una GT2854R vi darra un miracolo! Il ‘soffio’ commincia sotto I 2500giri… Ho gia comprato questo turbocompessore. Spero di montarlo in un paio di mesi…Aspettate notizie! Nell mio altro 1.8T, voglio raggiungere ~280-300cv con una pressione di ~1.8bar cosi: Turbo GT2871R, rapp.compressione 8:1, pistoni stampati, bielle ad H rovesciato, tutto equilibrato, condotti testa migliorati, alberi a came diversi, cablaggio/centralina Marelli della vecchia Sierra Cosworth (2porte a traz. post.) ed scambiatore di serie ma chiuso, modificato per la circolazione acqua con il relative radiatore e pompa circolazione. Iniettori di ~500cc/min, scarico di 65mm e mappatura sul banco rulli. Tutto questo puo finire prima del 2012…Vediamo…Non cé mai troppo tempo!! …Si, si, la grammatica….é il meglio che posso!
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Modificato da - starfighter in data 11/07/2011 15:19:08 |
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alfamax
Utente T.I.
Regione: Lombardia
Prov.: Brescia
Città: Brescia
2312 Messaggi |
Inserito il - 11/07/2011 : 15:29:44
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Ti è sfuggito un piccolo particolare: quanto costa? |
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Mino146
Utente Super
Regione: Puglia
Prov.: Bari
Città: Bari
1954 Messaggi |
Inserito il - 11/07/2011 : 22:07:57
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Aggiungerei un bell'Intercooler frontale visto l'innalzamento della potenza .... Cmq leggendo quà e la ho letto che per aumentare la potenza in maniera considerevole bisogna sostituire la centralina originale con una IAW di derivazione Delta , con ovvio lavoro di adeguamento sensori e cablaggio ... Appena saprò qualcosa di più vi terrò informati ! |
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