[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 03 - Le Alfa storiche
 Alfa 75, Alfa 90, SZ
 ALFA 75
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 20

Romeo.78
Amministratore



Regione: Basilicata
Prov.: Potenza
Città: potenza.auto:GIULIETTA 1.6 - 159 TBI-145 1.6 BOXER


9380 Messaggi

Inserito il - 12/05/2011 : 13:10:38  Mostra Profilo Invia a Romeo.78 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
In effetti l'ignoranza della gente sulla meccanica Alfa Romeo molte volte mi fa ridere, ma alle volte anche innervosire perche' con informazioni sbagliate criticano.


Torna all'inizio della Pagina

Mino146
Utente Super



Regione: Puglia
Prov.: Bari
Città: Bari


1954 Messaggi

Inserito il - 12/05/2011 : 15:08:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Mino146  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Mino146 Invia a Mino146 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi hanno detto che non c'erano ..... Hanno scambiato i mozzi delle ruote per i tamburi ...(Moh Mino tutta sta macchina e ha tamburi cosi piccoli dietro ?? La mia panda li ha più grossi !! )
Ma quella del mono disco li ha stracciati tutti !!!!
Poi l bello che tutti guardano dietro ... si accorgono che c'è qualcosa che non và e puntualmente si piegano a vedere ...
E io muoio dalle risate ...
Torna all'inizio della Pagina

starfighter
Utente T.I.



Regione: Estero
Prov.: Estero


2707 Messaggi

Inserito il - 12/05/2011 : 22:28:07  Mostra Profilo Invia a starfighter un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si è il termine più appropriato.......

i dischi esterni sono stati introdotti oltre per facilitare la manutenzione (che è risultato un beneficio ricavato)
per non far aumentare la temperatura del cambio-differenziale; e perchè cambiano le ''reazioni al mozzo'' a fatica e risposta a frenata diretttamente appunto ai mozzi.; ovviamente stiamo parlando di una macchina da uso in pista e con sollecitazioni e risposte abbastanza diverse dall'uso stradale.

sulle gtv invece avevano spostato le pinze frenanti in basso, usando l'impianto frenante lockheed
e quelle alfa in alto come freno a mano ;invece le alfa 75 avevano l'impianto brembo



Immagine:

11,96 KB
Immagine:

22,72 KB

Immagine:

47,17 KB

Immagine:

49,99 KB

Modificato da - starfighter in data 12/05/2011 22:32:36
Torna all'inizio della Pagina

Romeo.78
Amministratore



Regione: Basilicata
Prov.: Potenza
Città: potenza.auto:GIULIETTA 1.6 - 159 TBI-145 1.6 BOXER


9380 Messaggi

Inserito il - 13/05/2011 : 21:42:56  Mostra Profilo Invia a Romeo.78 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grande Starfighter, sempre molto tecnico.


Torna all'inizio della Pagina

starfighter
Utente T.I.



Regione: Estero
Prov.: Estero


2707 Messaggi

Inserito il - 04/07/2011 : 11:06:22  Mostra Profilo Invia a starfighter un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
questa era la mia alfa 7518 IE quadrifiglio.... bella bella...

(foto del 2006)in uno dei tanti viaggi da Roma alle marche...ci ho fatto dei bei viaggi..



Immagine:

30,07 KB

Immagine:

30,08 KB

Immagine:

29,94 KB

Immagine:

52,68 KB

Immagine:

30,19 KB



Immagine:

39,5 KB

Immagine:

55 KB

Immagine:

60,04 KB

Immagine:

66,53 KB

Modificato da - starfighter in data 04/07/2011 11:20:13
Torna all'inizio della Pagina

alfamax
Utente T.I.


Regione: Lombardia
Prov.: Brescia
Città: Brescia


2312 Messaggi

Inserito il - 04/07/2011 : 13:15:05  Mostra Profilo Invia a alfamax un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Hai fatto la foto alla ruota mentre guidavi con le gambe ed il resto del corpo fuori dal finestrino? Sei proprio un mito
Torna all'inizio della Pagina

starfighter
Utente T.I.



Regione: Estero
Prov.: Estero


2707 Messaggi

Inserito il - 04/07/2011 : 13:28:02  Mostra Profilo Invia a starfighter un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
figa he...!!

no non mi sono eccessivamente sporto.....ho solo allungato il braccio fuori..
Immagine:

29,95 KB



Immagine:

24,84 KB

Modificato da - starfighter in data 04/07/2011 14:03:13
Torna all'inizio della Pagina

Romeo.78
Amministratore



Regione: Basilicata
Prov.: Potenza
Città: potenza.auto:GIULIETTA 1.6 - 159 TBI-145 1.6 BOXER


9380 Messaggi

Inserito il - 04/07/2011 : 21:30:41  Mostra Profilo Invia a Romeo.78 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Effettivamente era molto bella, dal tappo presumo aveva l'impianto a gas, giusto?


Torna all'inizio della Pagina

starfighter
Utente T.I.



Regione: Estero
Prov.: Estero


2707 Messaggi

Inserito il - 05/07/2011 : 08:16:18  Mostra Profilo Invia a starfighter un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si..si..il genio del vecchio proprietario aveva posizionato la valvola sopra la marmitta.....
io poi la ho fatta spostare al lato,,,,,
cavoli come camminava!! era leggermente ritoccata sul motore e raggiungeva 220 in pochissimo....ed era abbastanza grintosa..

peccato....ma me ne vorrei fare un'altra...qualcuno vuole fare scambio alfa GTV con alfa 75??

Modificato da - starfighter in data 05/07/2011 08:19:23
Torna all'inizio della Pagina

Mino146
Utente Super



Regione: Puglia
Prov.: Bari
Città: Bari


1954 Messaggi

Inserito il - 05/07/2011 : 08:51:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Mino146  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Mino146 Invia a Mino146 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Devo provare a fare anch'io questa foto .....
Torna all'inizio della Pagina

Romeo.78
Amministratore



Regione: Basilicata
Prov.: Potenza
Città: potenza.auto:GIULIETTA 1.6 - 159 TBI-145 1.6 BOXER


9380 Messaggi

Inserito il - 05/07/2011 : 10:44:43  Mostra Profilo Invia a Romeo.78 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Prova mino prova


Torna all'inizio della Pagina

Ciccio
Capo 164ttrista



Regione: Calabria
Prov.: Crotone
Città: Crotone,auto : Alfa 164 3.0 Q4. V6 turbo.S V6 TB


3875 Messaggi

Inserito il - 05/07/2011 : 11:20:04  Mostra Profilo Invia a Ciccio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
alfamax ha scritto:

Hai fatto la foto alla ruota mentre guidavi con le gambe ed il resto del corpo fuori dal finestrino? Sei proprio un mito


Nel nostro club abbiamo visto di peggio.....tipo alfa che andavano senza conducente,comodamente seduto lato passeggero,oppure sempre mentre la macchina andava il soggetto che guidava fuori completamente dal finestrino......

Nel Dubbio Accelero!
Torna all'inizio della Pagina

oscarjus
Staff



Regione: Lombardia
Prov.: Bergamo
Città: Costa di Mezzate


2503 Messaggi

Inserito il - 05/07/2011 : 16:18:40  Mostra Profilo Invia a oscarjus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E mi ricordo che l'alfa che andava con il conducente comodamente seduto al lato passeggero era pure veloce!!!!

Torna all'inizio della Pagina

Romeo.78
Amministratore



Regione: Basilicata
Prov.: Potenza
Città: potenza.auto:GIULIETTA 1.6 - 159 TBI-145 1.6 BOXER


9380 Messaggi

Inserito il - 06/07/2011 : 10:42:10  Mostra Profilo Invia a Romeo.78 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Un certo Autotec ?


Torna all'inizio della Pagina

oscarjus
Staff



Regione: Lombardia
Prov.: Bergamo
Città: Costa di Mezzate


2503 Messaggi

Inserito il - 06/07/2011 : 11:11:07  Mostra Profilo Invia a oscarjus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
....si dice il peccato ma non il peccatore

Torna all'inizio della Pagina

Ciccio
Capo 164ttrista



Regione: Calabria
Prov.: Crotone
Città: Crotone,auto : Alfa 164 3.0 Q4. V6 turbo.S V6 TB


3875 Messaggi

Inserito il - 06/07/2011 : 11:30:37  Mostra Profilo Invia a Ciccio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
oscarjus ha scritto:

E mi ricordo che l'alfa che andava con il conducente comodamente seduto al lato passeggero era pure veloce!!!!


Un pazzo caro Oscar!

Nel Dubbio Accelero!
Torna all'inizio della Pagina

Romeo.78
Amministratore



Regione: Basilicata
Prov.: Potenza
Città: potenza.auto:GIULIETTA 1.6 - 159 TBI-145 1.6 BOXER


9380 Messaggi

Inserito il - 06/07/2011 : 22:02:14  Mostra Profilo Invia a Romeo.78 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Un pazzo buono pero'.


Torna all'inizio della Pagina

starfighter
Utente T.I.



Regione: Estero
Prov.: Estero


2707 Messaggi

Inserito il - 11/07/2011 : 15:14:54  Mostra Profilo Invia a starfighter un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
(DAL SITO ALFASPORT)

ALFA 75 1.8 TURBO

a cura di Jim Kartalamakis
Ciao a tutti,
Voglio dare alcune informazioni per aumentare facilmente il rendimento del motore 1.8T con un costo contenuto. Ho eseguito queste modifiche nel mio 1.8T stradale (1987, Europa) e per un risultato di 210cv (155cv di serie) a 1.2bar (0.6bar di serie) con 310Nm. I lavori sono elencati qui sotto:
Spianatura testa di 1mm, impiego di guarnizione testa a due pezzi (con anelli separati) Spesso o Nava. La spianatura aumenta il rapp.compressione a 8:1 (7.5:1 di serie). Sostituzione dell’albero aspirazione con uno della vecchia serie Giulia 2litri (vecchio categorico Alfa: 105480320001). Sostituzione del regolatore pressione carburante con un regolatore variabile ( Aeromotive A-1000). Per obbligo, installare una valvola pop-off (Bonalume) per proteggere il compressore. Regolare l’ anticipo accensione (regime minimo) ai 3-4 gradi prima del PMS. Scollegando la valvola Pierburg, inserite una valvola by-pass regolabile, tarata per aprire il waste-gate a 1.2-1.3bar. La pressione carburante deve essere alzata a ~3.7bar (3bar di serie) e la molla interna del debimetro deve essere ruotata 5-6 denti. Il numero esatto, viene precisato con la misura del rapporto aria/Benzina con un rilevatore ‘lamda wideband’. É fortemente consigliabile la revisione della vecchia T3 con cuscinetto olio a 360 gradi. La turbina di serie, non puo soportare pressioni oltre 1bar per molto tempo… Con questa modifica, si puo andare tranquillamente fino a 1.5bar –in teoria. La sequenza che uso io per la messa a punto:
Aviare il motore, guidare finche arriva a temperatura (funzionamento ventilatore), osservare il wideband –devi vedere fino a ca 15.5:1 con guida lenta, 14.5-15:1 al minimo e 11.5-12:1 al massimo carico con oltre 1.2bar. Ultima operazione, regolare il %CO al minimo ~1% ed il regime minimo a ~850-900giri. Dopo tutto questo si ha la garanzia di un motore sicuro, potente e sano! Con questa ‘recetta’ ho fatto tantissimi giri in pista senza guasti –a parte del eventuale riscaldamento a causa del piccolo radiatore di serie. 5-6 forti giri in pista, e dovevo uscire per lasciar rafreddare per alcuni minuti. La soluzione: Usare il radiatore della 75TD insieme con i suoi due ventilatori e via!
Cosi preparata, la 1.8T commincia a ‘soffiare’ ~3400giri. Se volete spendere I soldi per una ottima trasformazone, sostituendo la T3 con una GT2854R vi darra un miracolo! Il ‘soffio’ commincia sotto I 2500giri… Ho gia comprato questo turbocompessore. Spero di montarlo in un paio di mesi…Aspettate notizie!
Nell mio altro 1.8T, voglio raggiungere ~280-300cv con una pressione di ~1.8bar cosi: Turbo GT2871R, rapp.compressione 8:1, pistoni stampati, bielle ad H rovesciato, tutto equilibrato, condotti testa migliorati, alberi a came diversi, cablaggio/centralina Marelli della vecchia Sierra Cosworth (2porte a traz. post.) ed scambiatore di serie ma chiuso, modificato per la circolazione acqua con il relative radiatore e pompa circolazione. Iniettori di ~500cc/min, scarico di 65mm e mappatura sul banco rulli. Tutto questo puo finire prima del 2012…Vediamo…Non cé mai troppo tempo!!
…Si, si, la grammatica….é il meglio che posso!



Immagine:

80,35 KB



Modificato da - starfighter in data 11/07/2011 15:19:08
Torna all'inizio della Pagina

alfamax
Utente T.I.


Regione: Lombardia
Prov.: Brescia
Città: Brescia


2312 Messaggi

Inserito il - 11/07/2011 : 15:29:44  Mostra Profilo Invia a alfamax un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ti è sfuggito un piccolo particolare: quanto costa?
Torna all'inizio della Pagina

Mino146
Utente Super



Regione: Puglia
Prov.: Bari
Città: Bari


1954 Messaggi

Inserito il - 11/07/2011 : 22:07:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Mino146  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Mino146 Invia a Mino146 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Aggiungerei un bell'Intercooler frontale visto l'innalzamento della potenza ....
Cmq leggendo quà e la ho letto che per aumentare la potenza in maniera considerevole bisogna sostituire la centralina originale con una IAW di derivazione Delta , con ovvio lavoro di adeguamento sensori e cablaggio ... Appena saprò qualcosa di più vi terrò informati !
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 20 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
© Club Cuore Alfista Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,11 secondi. Herniasurgery.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000