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Anfortas
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Inserito il - 27/04/2010 : 09:39:49
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Concordo pienamente con te !!
Bisogna però anche dire che in un momento di crisi di vendite automobilistiche, stavolgere completamente la linea rischiando di diminuire l'abitabilità e le dimensioni del bagagliaio rispetto alle concorrenti può risultare molto penalizzante, (la gente guarda a quello e non ai pochi decimi di secondo sui giri di pista).
I "pezzi in comune" purtroppo dobbiamo sorbirceli, purtroppo anche in maniera trasversale, ho per esempio notato addirittura qualche "elemento troppo simile" (Magneti Marelli?) sulla la serie 3 e la Mito!!!!
Bisogna infine dire che hanno avuto 10 anni e sinceramente potevano fare qualcosa di più!!
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gdelta
Utente Super
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Inserito il - 27/04/2010 : 10:28:08
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Beh si.. la mia voleva essere un pò una valutazione abbastanza critica e super partes. Ovviamente è una strada seguita da tutti perchè obbligata, anche se su questo ho qualche dubbio. Spesso si perde più tempo ad adattare un pezzo che a riprogettarlo, vero anche che le componenti nuove adattate richiedono comunque impianti "nuovi" mentre quelli "sottopelle" risultano un risparmio economico nel tempo. Ormai c'è la tendenza ad avere un fornitore unico per tutti. Bosch ne è un esempio.. quale vettura non ha componenti della bosch?. Si arriverà ad un costruttore per ogni componente, questo a discapito dell'originalità del progetto (si arriverà alla logica dei computer) e della salute del nostro pianeta.. visto che quello che si chiama "logistica" avrà sempre più importanza contribuendo all'inquinamento spostando un pezzo da un posto all'altro invece di produrlo in loco (a km 0 come oggi vien di moda dire). |
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Carlo
Utente Junior
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Inserito il - 29/04/2010 : 23:27:07
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La parte frontale è molto scolpita ma anche classica e persino un po' scontata per un'Alfa..."
"La sospensione anteriore ha dovuto essere ripensata...l'adozione di un nuovo supporto per il cuscinetto ruota molto più rigido e di componenti d'alluminio dovrebbe compensare la minore precizione intrinseca del MacPherson. Diciamo dovrebbe, perchè il notevole aumento di peso sull'avantreno ha in parte vanificato le aspettative e, insomma, una certa dose di sottosterzo è rimasta. A compensarlo, ecco una scatola guida di nuova concezione..." (Come faccia una scatola guida a compensare una tendenza dinamica del veicolo, causata e dalla perdita di camber della sospensione in curva e dalla ripartizione dei pesi e dal tipo di trazione, rimane un mistero...)
"...se in Normal (si parla di DNA) sulle svolte più lente si sente l'auto un po' pesante e sottosterzante, l'inserimento del differenziale (elettronico) Q2 cambia le regole..."
"Plancia e comandi: non eccitante, ma razionale..."
"Resistenza freni: Però il meglio l'ottiene con il DNA su Dynamic" (la Golf fa peggio, ma la miglior frenata su dieci è di 41 metri, nulla di eccezionale)
Tra virgolette estratti della prova di Quattroruote della Giulietta, tra parentesi considerazioni mie...
tirando le somme c'è da essere contenti? la prova è così positiva?
Riassumendo: il frontale è un po' banale, stile Alfa ma un po' scontato, gli sforzi per far sentire meno la mancanza del quadrilatero alto (errore gravissimo rinunciarvi considerazioni economiche comprese) sono parzialmente falliti, tanto da dover ricorrere al Q2 (differenziale elettronico) per far sparire il sottosterzo (come qualsiasi trazione anteriore nè più nè meno), una frenata, come spazi, buona la si ha solo con il manettino in Dynamic e la plancia è "non eccitante"...
Al di là del fatto che praticamente il manettino è come se non esistesse (non posso sapere quando dovrò fare una frenata d'emergenza e se so che posso avere un pedale del freno più pronto (solo normale?) lo scelgo sempre, anche se vado a passeggio...e pure il Q2 è meglio averlo, perchè se voglio del sottosterzo non compro un'Alfa o se vengo da una 147 di certo non posso fare un passo indietro come guidabilità) perchè devo settarlo sempre in Dynamic (che poi è la configurazione normale per un'Alfa Romeo...) a me il quadro non pare dei migliori, nonostante ci siano sicuramente aspetti positivi.
A me era piaciuta l'idea che la meccanica riprendesse il sopravvento sull'elettronica con le Alfa di fine anni '90 e con la 159 (sospensioni, rigidità torsionale eccetera) quando tutte le vetture di pari segmento si buttavano sull'ESP, si sapeva benissimo che l'adozione del dispositivo da parte delle Alfa, avvenuta in ritardo, era solo per quesioni di marketing perchè non le servita...a me pare che qui ci ritroviamo ad una 145 proiettata negli anni '10 (passatemi la metafora...) infarcita con l'elettronica per darle quel comportamento che se no, non avrebbe...quindi un passo indietro (mi ricordo un confronto di Auto tra 166 e serie 5 qualche anno fa dove la 166 veniva battuta su più fronti ma come comportamento stradale era più divertente senza l'elettronica della BMW ora paradossalmente, sempre su Auto, la Mito Q.V. fa una magra figura rispetto alla Mini Clubman (addirittura) e pure rispetto alla DS3, perchè imbrigliata dall'elettronica, per nascondere qualcosa?).
Spero di ricredermi provando la Giulietta.
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100 anni di storia e 1000 rimpianti.
"Ghidella voleva un'Alfa Romeo forte" |
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alfamax
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Inserito il - 29/04/2010 : 23:31:20
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Ho letto anch'io la prova di 4R, e mi meraviglio come mai non abbiano affiancato al 170cv d, il 170 cv benzina, perchè penso che ce la saremmo gustata di più. A parte questo, l'auto mi sembra sostanzialmente valida, con alcune pecche che non mi sarei aspettato. Intanto, per quanto possano valere alcuni giudizi personali, sono rimasto un pò insoddisfatto dalla velocità massima, relativamente bassa in rapporto alla potenza, e dall'accelerazione, che poteva essere un tantino migliore. Pur non potendo fare un confronto valido tra un benzina e un gasolio, è a livello della Mito 1.4 tb da 155 cv, il che non è male in sè, ma con qualche cavallo in più mi sarei aspettato un tempo inferiore. E' vero che nella prova pesa 200 kg in più della Mito, ma allora non mi spiego come mai la bmw 530d da 240 cv con una massa di 2 tonnellate faccia 0-100 in 6,4 sec., molto meglio di alcune benz di pari potenza, più leggere. Anche la ripresa poteva essere un pò migliore. Il rendimento della Giulietta è buono, non c'è che dire. Nel confronto con la golf gtd e la bmw 120d, ne esce leggermente "malconcia", e questo mi dispiace e mi fa torcere le budella. Quello che mi è piaciuto molto è stata la prova dinamica, dove ha dimostrato le sue doti di vera alfa, dimostrandosi molto valida, il che vuol dire anche molto sicura. In questo, è proprio una signora Alfa. Spero che nessuno si dispiaccia se ho espresso qualche commento. L'auto merita, ma solo mediamente, e penso che l'aver eliminato un centro ricerche specificamente Alfa sia stato un vero errore in termini di prestazioni e di immagine. A questo punto, aspetterò con ansia la prova della 1.4 tb da 170 cv.
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Modificato da - alfamax in data 29/04/2010 23:36:32 |
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alfamax
Utente T.I.
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Inserito il - 30/04/2010 : 00:01:56
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| Carlo ha scritto:
..... su Auto, la Mito Q.V. fa una magra figura rispetto alla Mini Clubman (addirittura) e pure rispetto alla DS3, perchè imbrigliata dall'elettronica, per nascondere qualcosa?).
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Mi daresti qualche dato? |
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gdelta
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Inserito il - 30/04/2010 : 07:39:56
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E' da un pò che dico una cosa (non se ne voglia a male chi opera nel settore marketing) ma il marketing è stata la rovina della società. Ci lavano il cervello fin da piccoli, studiano la psicologia umana con metodo scientifico, ad esempio.. devono lanciare una nuova vettura.. si comincia prima, molto prima.. si incuriosisce si butta il sassolino in modo che muova le acque... si fanno le presentazioni a porte chiuse (per modo di dire) come se fosse un oggetto da museo raro da osservare (è una comune automobile!!!) ci si fa vedere qualche immagine si dice si mormora forse si forse no.. si crea aspettativa. Le riviste (ormai tutte pagate) ci intortano quello che vogliono. Ecco perchè si investe molto in marketing (soldi che potrebbero essere riversati sul prodotto). Con il marketing si fa la quadratura del cerchio, vendo un prodotto che sarebbe stato comunque mediocre come se fosse un oggetto che 1000 sarti hanno quasi confezionato su misura per te.. (in questo i tedeschi sono fortissimi). Se forse un 1% non comprerà la giulietta per il quadrilatero alto ci saranno altri 100 che la compreranno perchè questo macpherson è meglio.. (così ci dicono)e così l'avranno vinta i signori del marketing... Quello che voglio dire è che è inutile fare un prodotto valido, tanto poi quello del marketing dice ciò che vuole. Qualcuno sa che tipo di sospensioni monta la BMW all'avantreno? ho provato a fare una pioccola ricerca.. e si parla di un sistema "sospensione con montante e molla con attacco singolo con bracci di controllo trasversali a forma di falce e con un ridotto angolo di rollìo per minimizzare le forze negative che influivano sullo sterzo" oppure "L'assale anteriore a doppio snodo in alluminio ha un peso inferiore di circa il 30% rispetto ad un normale assale costruito in acciaio. Il carico dell'asse anteriore viene ridotto a favore di una distribuzione uniforme del peso tra gli assi percepibile grazie ad un comportamento su strada preciso ed agile fino ai massimi giri".. chiedo che c..... sono? forse se avessero scritto mac pherson.. non sarebbe stata un BMW? eppure TUTTE le BMW mi pare abbiano il mac pherson all'avantreno.. |
Modificato da - gdelta in data 30/04/2010 08:00:51 |
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Anfortas
Utente Super
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Inserito il - 30/04/2010 : 09:53:17
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Concordo pienamente con Gdelta...
Ormai le prove le fanno "ad hoc" e tutte le riviste automobilistiche sono "sponsorizzate". Basta fare una prova in un altro circuito, con un diverso assetto o con un altro pilota e le prestazioni vengono capovolte e guidate secondo lo sponsor di turno.
Per me le varie prove a Balocco piuttosto che sul Ring valgono quello che sono, "carta straccia", fatta solo per vendere la rivista. Sono passati i tempi in cui "quattroruote" faceva le prove realmente "scientifiche", con stumenti appositi, cui si poteva dar credito. I costi sono costi anche per loro. Adesso, purtroppo, mi fido molto solo del mio "cu.o"
Lo continuo a ripetere, dopo aver testato serie 3, Brera e Mito ho comprato la Mito (e ne sono più che soddisfatto! - non mi divertivo così e ---- a basso prezzo--- dai tempi della Giulia): Me ne fotto dei raginamenti teorici da "bar Sport".
Sono d'accordo con quell'utente di "BMW passion" che dice che le differenze tra vetture sono piuttosto appiattite su tutte le marche , in realtà Alfa e BMW dovrebbero differenziarsi molto di più, ma mentre sulla BMW, viene fatto un ottimo marketing, (abbiamo già discusso del servosterzo e Gdelta ci descrive le mac pherson) mentre sulla nostra Alfa....
IMHO Ma l'alternativa la sapete: sono quei tipi di auto giapponesi, realmente tecnologicamente avanzate, carissime ma con design e rifiniture orribili per contenere i costi. (vendite annue ??? ...bassissime..).
Ritorna il solito discorso di politica di Fiat Auto... andare su qualcosa di "realmente tecnologicamente" avanzato ma... fuori portafoglio di persone normali (ma c'è già Maserati) o.... stare un pochino al' di la delle vetture da famiglia (scelta che non mi trova ideologicamente d'accordo); Fiat Auto come BMW hanno scelto questa seconda strada, su quest'ottica (che ripeto NON condivido) la Giulietta ha dimostrato di essere è un'ottima auto, forse nel complesso, la migliore del segmento, io continuo a sentire pareri favorevoli anche dalle persone comuni, il prezzo è, IMHO, già al limite, speriamo che le vendite, come già per Mito, lo confermino.
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alfamax
Utente T.I.
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Inserito il - 30/04/2010 : 13:54:31
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| anfortas ha scritto:
........ la Giulietta ha dimostrato di essere è un'ottima auto, forse nel complesso, la migliore del segmento, io continuo a sentire pareri favorevoli anche dalle persone comuni, il prezzo è, IMHO, già al limite, speriamo che le vendite, come già per Mito, lo confermino.
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Io sono molto contento di quello che dici Vincenzo, però fammi capire, quando dici "la Giulietta ha dimostrato" cosa intendi? In base a cosa ha dimostrato? Perchè se è vero questo, e non ho dubbi, allora l'Alfa si è avvantaggiata dell'operato di s.m.? In fondo di pareri favorevoli ne sento anche per la golf e per la focus, ma sono tutti pareri di chi porta acqua al proprio mulino. Capisci quello che intendo? In questo momento di crisi "esistenziale", io personalmente ho anche bisogno di dati concreti, non solo soggettivi. |
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Anfortas
Utente Super
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Inserito il - 30/04/2010 : 15:42:21
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ma l'ho scritto...
Lo continuo a ripetere, dopo aver testato serie 3, Brera e Mito ho comprato la Mito (e ne sono più che soddisfatto! - non mi divertivo così e ---- a basso prezzo--- dai tempi della Giulia): Me ne fotto dei raginamenti teorici da "bar Sport".
Adesso come adesso mi fido solo del mio c.lo.
Fatti il tuo test drive, poi vai alla concorrenza, guardi provi, ecc.., ti fai fare preventivi ... Ragionando con la tua testa e con il c.lo.
P.S. Sono andato a vedere anche la Scirocco da 160 cv, ma non l'ho testata. (per avere due posti, a quel prezzo, compravo la Brera) |
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gdelta
Utente Super
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Inserito il - 30/04/2010 : 16:08:55
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Non credo che Marchionne possa entrare più di tanto nel discorso tecnico. Nel gruppo fiat esistono comunque i progettisti e una cultura ben caratterizzata. Marchionne può al limite definire i budget e il targhet del prodotto ma non la sua realizzazione tecnica. Di certo Giulietta è stata voluta come un auto che potesse risollevare le sorti... e i tecnici hanno fatto il loro lavoro pur con le limitazioni dovute all'economia di scala. Come dice Anfortas ciò che dice la stampa etc.. non mi da fiducia. Se le riviste avessero voluto fare un servizio VERO al consumatore avrebbero posto l'accento sulla tecnica smontando le trovate pubblicitarie. Faccio un esempio.. in un ipotetico confronto tra una 166 e una serie 5 non vi era paragone a livello tecnico e avrebbero dovuto declassare la BMW, invece ciò non è accaduto.. solo perchè magari BMW in più forniva l'ESP (perchè senza sarebbe stata inguidabile) mentre la bontà della 166 era puramnte tecnica. Ecco perchè nessun costruttore punta e investe su soluzioni che possano dare soddisfazioni senza l'ausilio dell'elettronica. tanto nessun utente che spesso non conosce le differenze, ma colpevolmente le riviste non mettono in risalto facendo comprendere quale sia il reale valore di una componente meccanica sofisticata. Allora ecco che ci si inventa sospensioni a forma di falce attaco rovesciato carpiato con doppio snodo in materiali con peso molecolare ridotto in fusione di carpaccio di pollo triturato con silicio in sospensione.. (che è un mac pherson? con i bracci in alluminio?) |
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Anfortas
Utente Super
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Inserito il - 30/04/2010 : 16:41:16
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Diciamo che S.M. c'entra.. per il discorso che si è sempre fatto.. Vogliamo una Alfa che si posizioni a livello di WV, Bmw, Audi? (ma giustamente come diceva quell'utente di BMW passion oggi anche Opel e Ford e, forse Kia)
Oppure vogliamo che si ponga con un livello tecnico elevato al livello di Nissan SZ, Mitsu ecc? (ma, speriamo, esteticamente più belle)
Non approvo assolutamente .... ma S.M. ha scelto la prima opzione.. e, come ho sempre detto, il tempo ci dirà chi ha avuto ragione.
Visto in questa ottica mi sembra logico che, avere il secondo in più o meno sul quel determinato circuito alla gente (me compreso) non importa una cippa, e, sicuramente sono più interessanti mille euro in meno sul listino o un dieci cm. cubici in più in bagagliaio o un consumo (effettivo) contenuto.
IMHO Per quanto riguarda la Giulietta, se si è voluto fare "una berlinetta sportiva da giovane famiglia", l'obiettivo, a parte mie perplessità sul prezzo, mi sembra centrato.
Certo che come ai tempi dell'uscita della Mito, i concessionari nemici tremano.. (basta vedere, i post "al veleno di vipera" su qualsiasi forum) ....
... vedremo le vendite...
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Modificato da - Anfortas in data 30/04/2010 16:42:56 |
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gdelta
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Inserito il - 30/04/2010 : 17:15:14
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Si infatti, Marchionne stabilisce il targhet... che in questo caso era posizionarsi a livello VW, BMW... (sono anche convinto che giulietta possa essere un gradino sopra al di là dei numeri). Ma dico un'altra cosa, punto il dito sulle riviste specializzate, che ormai valutano l'auto come un elettrodomestico, mentre dovrebbero mettere a nudo le caratteristiche reali.. non lo 0-100 o test dell'alce con 1000 ausili elettronici. Per valutare la bontà di un prodotto dovrebbero effettuare test disinserendo ogni diavoleria elettronica questo per valutarne le doti telaistiche e di assetto.. essendo molto severi e critici a chi propone vetture mediocri tenute in strada SOLO dall'elettronica. Ecco che allora avrebbe un senso un quadrilatero etc.. perchè il pubblico avrebbe la sensazione di sicurezza che solo la bontà telaistica e dinamica "pura" può dare, poi.. ma solo dopo allora va bene tutto il discorso elettronico. Questo però è un argomento che solo una rivista specializzata può e deve rivalutare e far comprendere al grande pubblico. |
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alfamax
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Inserito il - 30/04/2010 : 18:26:43
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Vincenzo, Vincenzo, tu parli di Giulietta, e poi ti riferisci alla Mito!. I discorsi che fate sono belli, ma a me lo 0-100 piace un sacco, e non ci rinuncio, lo voglio al top, compreso il consumo più basso, il bagagliaio più ampio, e il prezzo più basso . Ma soprattutto stabilità e tenuta da vera Alfa, senza ausili elettronici. Pensate che io toglierei anche il servosterzo e lascerei solo l'abs per ragioni di sicurezza. Ragionare bene solo provando per pochi km un'auto con i vari esp, etr, ppt, cct, ddt inseriti, non è così semplice, e nulla mi potrà dire se la scelta così fatta è quella giusta, anche se la prima impressione è determinante. Tanto più che il livello della auto si è uniformato. C'è da considerare che i concessionari della provincia di Brescia ormai mi conoscono come quello che prova senza comprare, sono stufi di vedermi e non mi fanno più entrare se prima non ho l'assegno in bocca. Figuratevi a provare la Giulietta. |
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Carlo
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Inserito il - 30/04/2010 : 21:03:25
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Le sospensioni non sono marketing, determinano il comportamento stradale di una vettura (insieme alla ripartizione dei pesi ed alla rigidità torsionale del telaio). La BMW ha il McPherson ma ha la trazione posteriore...in una trazione anteriore, più le sospensioni anteriori vengono "guidate" è meglio è (devono assolvere a due compiti differeni trazione e tenuta). E' inutile che ce la veniamo a contare, altrimenti saremo contenti anche quando sulle Alfa monteranno le sospensioni a balestra e ci racconteremo che sono meglio del McPherson che sono a loro volta meglio dei quadrilateri...e non sono discorsi da bar sport, perchè la gente se ne fotte della sospensione e come l'A4 per andare al bar, ma intanto quei "fessi" di Audi per la nuova A4 sono passati dal McPherson anteriore al quadrilatero...o siamo noi "furbi" che ci abbiamo rinunciato per questioni di costi e ci rinunceremo se la Giulia nascerà dalla Giulietta? Ma ci rendiamo conto che la situazione si è ribaltata rispetto a 10 anni fa? Allora l'Alfa segmento D aveva il quadrilatero alto e l'analoga Audi il McPherson con tripudio degli alfisti o sedicenti tali che potevano vantare soluzioni tecniche differenti dalla massa di trazioni anteriori...se è tutto marketing e bar sport perchè almeno al posteriore si è passati dal ponte posteriore (fondamentale per l'ingresso in curva) rigido alle sospensioni indipendenti per la Giulietta? Ma effettivamente tutto il lancio della Mito con il manettino e la my Alfa non è stato marketing...salvo poi non poter neanche disinserire l'ESP e prendersi 4 secondi dalla Mini Clubman nella pista prova dell'Alfa Romeo....e 3 secondi dalla Citroen DS3... |
100 anni di storia e 1000 rimpianti.
"Ghidella voleva un'Alfa Romeo forte" |
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oscarjus
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Inserito il - 30/04/2010 : 21:39:08
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Francamente non è che sono riuscito a seguirti molto Carlo....
Ma siamo sicuri che la mito prende 4 secondi al giro dalla mini clubman e 3 dala Citroen DS3? |
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alfamax
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Inserito il - 30/04/2010 : 21:41:55
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E ritorniamo al vecchio discorso che gli altri gruppi sono molto più attenti della fiat ad evidenziare le caratteristiche dei vari marchi, mentre la fiat svilisce i dsuoi marchi. Quindi non sarebbe male (adesso Gdelta si arrabbia) se l'Alfa la strappassero a quel manipolo di co.....i incapaci dei dirigenti fiat. Diciamo la verità: l'Alfa sta morendo e oggi i modelli che ci fanno discutere e magari ci fanno felici, solo in minima parte possono essere considerati e rappresentano delle vere Alfa. E' inutile dire che in ogni periodo le nuove arrivate sono state criticate dagli Alfisti per le nuove soluzioni tecniche. Ora soluzioni tecniche non ce ne sono più e il prodotto si sta involvendo. Insomma, cerchiamo di non essere ciechi; e purtroppo non basta neanche parlare di messa a punto. Qui non c'è nessuna messa a punto degna di rispetto. C'è solo un marchio che dovrebbe ritornare se stesso mediante il richiamo di tutte o gran parte delle caratteristiche tecniche che l'hanno reso il n. 1 nel mondo, per un'ottantina d'anni. |
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alfamax
Utente T.I.
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2312 Messaggi |
Inserito il - 30/04/2010 : 22:12:07
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Comunque, Carlo, io non sono un tecnico, ma il QA è stata una peculiarità dell'Alfa che ha sempre avuto la TP, e guarda caso i modelli storici con TA (Alfasud, 33) non avevano il QA, ma sospensioni meno evolute (pur rimanendo delle prime della classe). In generale, penso di non sbagliare dicendo che il QA serve a tutte la trazioni, perchè offre prestazioni superiori, punto e basta. |
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oscarjus
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2503 Messaggi |
Inserito il - 30/04/2010 : 22:21:40
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Nemmeno io sono uno specialista di sospensioni ritengo che ormai il livello si sia standardizzato un po' per tutte le marche senza che nessuno eccella nel campo mentre prima l'Alfa faceva l'esempio.
Spero comunque che il marchio Alfa Romeo non muoia. |
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alfamax
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Inserito il - 30/04/2010 : 22:39:19
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Cioè secondo te il QA e il mec sono sostanzialmente uguali? |
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gdelta
Utente Super
871 Messaggi |
Inserito il - 01/05/2010 : 07:29:43
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Ma perchè dovrei arrabbiarmi?.. Che Alfa Romeo possa svilupparsi con prodotti che si diversificano dalla concorrenza ne sono convinto ma purtroppo non è la strada scelta dall'attuale dirigenza, quindi sostanzialmente sono d'accordo che sia guidata da un manipolo di....... Sopratutto vedendo il nuovo piano industriale ci manca un pick up.. e siamo al completo. Non dico che sia meglio un mac pherson di un quadrilatero alto, forse può essere positivo in un discorso peso dell'avantreno ma non di certo nella precisione di guida nella trazione sia anteriore che posteriore. Che BMW eccella nelle sospensioni continuo comunque a trovarla una mossa pubblicitaria tant'è che basta disinserire i sistemi di controllo e una panda farebbe meglio. Certo le sanno intortare e presentare.. vero BMW e altri infarciscono le loro vetture di gadgets più o meno utili più o meno funzionali, di certo hanno una gamma più che completa. Per quanto riguada la mia idea il QA e il mec non sono uguali (certo non è detto che un QA fatto male sia meglio di un mac fatto bene) ma diciamo le potenzialità di un QA sono certo più elevate di un mac, anche se nel complesso della dinamica della vettura risparmiare dei kg all'avantreno e per il 90% degli utenti potrebbe essere più vantaggioso un buon mac. |
Modificato da - gdelta in data 01/05/2010 07:30:01 |
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