Autore |
Discussione |
Addry84
Nuovo Utente
Città: Roma
44 Messaggi |
Inserito il - 13/09/2010 : 23:50:26
|
Ragazzi sono un nuovo arrivato, quindi credo sia giusto che mi presenti! Mi chiamo Adriano sono di Roma e ho da una settimana comprato un'Alfetta del '73!!! Tutta colpa dei racconti di mio padre che ogni qual volta abbiamo avuto l'occasione di viaggiare insieme su diverse macchine inevitabilmente mi diceva: "Si va bene questa macchina però non è mai come quando facevo un sorpasso con l'alfetta 1800" cosi ogni volta mi raccontava di quando prestava servizio nella guardia di finanza come basco verde e giravano con le alfette!! E gli piaceva cosi tanto che poi se ne compro' una tutta sua!!! Io come un ragazzino rimanevo imbambolato e morivo dalla voglia di guidare anch'io prima o poi un'Alfetta 1800... Bhè ora ne ho una da una settimana e sono ultra felice ho iniziato a rimetterla apposto ma tuttosommato sta una bomba!!!
Ora volevo chiedervi perche quando prendo dei dossi come quelli che ci sono sui ponti dell'autostrada o dei cavalcavia o delle buche per strada sul ponte posteriore sento un rumore troppo brusco e secco come se ci fosse qualcosa lento cosa devo controllare? a me sembra come se gli ammortizzatori siano senza gommini per rendere l'idea del rumore!!!
|
|
Bobby
Presidente
Regione: Umbria
Prov.: Perugia
Città: Spoleto
1990 Messaggi |
Inserito il - 14/09/2010 : 00:19:01
|
Hai controllato che non sia il terminale di scarico che sbatte sulla carrozzeria? Potrebbe sbattere sia in corrispondenza dell'uscita che anche all'interno sopra al ponte. Sull'Alfetta il terminale fa un giro strano, passa sopra al ponte vicino alla scocca, al di sopra dei semiassi e poi ridiscende per andare a scaricare fuori. Se il terminale non è messo bene, quando prendi una buca un dosso sbatte. Se vedi che dipende dalla marmitta controlla gli anellini di gomma che la tengono in sede, magari se ne è rotto uno. Se invece dipende proprio dal ponte bisogna controllare per bene i due braccetti che hanno il compiro di tenere le ruote dritte che non siano allentati, anche se una cosa del genere non mi è mai accaduta! |
|
|
|
Addry84
Nuovo Utente
44 Messaggi |
Inserito il - 14/09/2010 : 00:46:34
|
ho controllato gia lo scarico,non mi è sembrato quello, controllerò meglio, ma da come sento battere sembra tutt'altro il rumore è classico di qualche supporto rotto...ovviamente i supporti non mi sebrano danneggiati, devo controllare meglio, per la prcisione il piu' delle volte è come se si sentisse battere sotto il tunnel nel punto subito vicino al posacenere posteriore, mi spiego? |
|
|
Bobby
Presidente
1990 Messaggi |
Inserito il - 14/09/2010 : 01:20:10
|
Immagine:
82,83 KB
Sì ma lì il ponte non ci dovrebbe entrare nulla. Lì ci passa l'albero e basta. A quella altezza ci sono sì gli ancoraggi del ponte, ma stanno sulla parte esterna della macchina non al centro. Lì se non ricordo male c'è il raccordo del tratto centrale della marmitta che si attacca al terminale. Ci dovrebbe essere una fascetta e due anelli di gomma per tenere su la marmitta. Altro non c'è. A meno che non si è allentata quella traversa nera che tiene tutti gli organi posteriori. Comunque bisogna metterla sul ponte e controllare bene che non ci siano giochi. |
|
|
|
Romeo.78
Amministratore
Regione: Basilicata
Prov.: Potenza
Città: potenza.auto:GIULIETTA 1.6 - 159 TBI-145 1.6 BOXER
9380 Messaggi |
Inserito il - 14/09/2010 : 13:36:56
|
Benvenuto tra noi Addry84.
Come Bobby anche io sono convinto che il rumore che avverti nei fossi dipenda dallo scarico, se un gommino si e' allentato o rotto, oppure se una staffa non e' nella giusta posizione, nei fossi la marmitta sbatte o vicino il paraurti oppure vicino la pinza freni destra. Per accertarti prenid in mano il terminale e muovilo energicamente a destra e sinistra e poi in alto e in basso ed ascolta se non tocca da nessuna parte.
Ti dico questo perche' avevo lo stesso problema sulla mia giulietta (identica meccanica della tua alfetta). |
|
|
|
Bobby
Presidente
1990 Messaggi |
Inserito il - 14/09/2010 : 15:15:19
|
Se invece che dietro il rumore è davanti, poco davanti alla leva del cambio allora controlla il supporto in gomma che si trova sul lato anteriore della campana. Di solito quando senti un toc sotto è questo gommino!!!! |
|
|
|
Addry84
Nuovo Utente
44 Messaggi |
Inserito il - 14/09/2010 : 17:22:51
|
Grazie ragazzi appena posso vado a sbirciare bene li sotto...vi faro' sapere!!! |
|
|
Mark57
Ministro degli esteri Francese
Regione: Piemonte
Prov.: Alessandria
Città: Acqui Terme - Alfa 156 2.0 TS - MiTo 1.4 155 CV
2630 Messaggi |
Inserito il - 15/09/2010 : 08:38:14
|
Tienici informati e...benvenuto fra noi!!!
Un abbraccio a tutti...!!! |
Mark57 |
|
|
Addry84
Nuovo Utente
44 Messaggi |
Inserito il - 16/09/2010 : 22:27:48
|
Ragazzi per quanto riguarda la marmitta muovendola con forza con le mani batte soltanto vicino alla pinza freno posteriore destra....i supporti marmitta cmq sono tutti messi bene...ma non credo prorio che il rumore che sento sia dovuto a quello!!! |
|
|
oscarjus
Staff
Regione: Lombardia
Prov.: Bergamo
Città: Costa di Mezzate
2503 Messaggi |
Inserito il - 17/09/2010 : 09:03:04
|
Mi verrebbe a pensare anche ad un gioco dell'albero motore a causa di un giunto....potrebbe essere? |
|
|
|
Bobby
Presidente
1990 Messaggi |
Inserito il - 17/09/2010 : 09:56:12
|
| oscarjus ha scritto:
Mi verrebbe a pensare anche ad un gioco dell'albero motore a causa di un giunto....potrebbe essere?
|
Può essere, lì dove sente il rumore un giunto effettivamente c'è. Se così fosse il danno potrebbe non essere da poco, non tanto per il costo del ricambio, quanto piuttosto per la sua reperibilità. L'albero dell'Alfetta prima serie è stato infatti oggetto di un gran numero di modifiche nei primi 2/3 anni di produzione, tanto che vetture dello stesso periodo presentano alberi e giunti diversi. Per la trasmissione dell'Alfetta prima serie ci fu quasi una produzione artigianale pezzo per pezzo! |
|
|
|
Addry84
Nuovo Utente
44 Messaggi |
Inserito il - 18/09/2010 : 13:19:48
|
Ragazzi sto sistemando lo stereo dell'alfetta, ma l'ANTENNA???? dove l'attacco? |
|
|
Bobby
Presidente
1990 Messaggi |
Inserito il - 18/09/2010 : 15:27:54
|
Di solito si metteva sul bagagliaio lato guida. Nella mia ho installato una antenna elettrica originale Autovox dell'epoca. Per il buco basta un qualsiasi carroziere. Se non vuoi bucare ci sono le antennine da incollare sul parabrezza, ma non sono molto intonate con l'epoca della vettura.
P.s. Postaci qualche foto della tua Alfetta, e dacci qualche breve informazione sulla macchina. |
|
|
|
Addry84
Nuovo Utente
44 Messaggi |
Inserito il - 18/09/2010 : 15:36:46
|
devo dire la verità, talmente mi sto dando da fare che non ho avuto tempo per le foto..non appena le faccio le metto!!!Oggi l'ho portata in un centro specilizzato per far controllare tutte le quote del sottoscocca e avantreno....quindi convergenza incidenza etc etc....ora vedo che posso fare con l'antenna mi riconnetto stasera...grazie a tutti!!! |
|
|
oscarjus
Staff
2503 Messaggi |
Inserito il - 18/09/2010 : 16:46:20
|
Faccela vedè Addry84! |
|
Modificato da - oscarjus in data 20/09/2010 11:44:19 |
|
|
Addry84
Nuovo Utente
44 Messaggi |
Inserito il - 18/09/2010 : 18:40:46
|
Certo che ve la faccio vedè...non appena faccio le foto sara la prima cosa...ci mancherebbe altro! |
|
|
Bobby
Presidente
1990 Messaggi |
Inserito il - 18/09/2010 : 19:25:37
|
Se poi vuoi farti un giretto qui in Umbria con l'Alfetta... sempre a disposizione. |
|
|
|
Addry84
Nuovo Utente
44 Messaggi |
Inserito il - 18/09/2010 : 19:34:46
|
Bobby non mancherà...tempo al tempo!!
|
|
|
Addry84
Nuovo Utente
44 Messaggi |
Inserito il - 19/09/2010 : 20:53:50
|
ragà stamttina mentre ero a spasso con l'Alfetta mi ha abbandonato il rubinetto dei riscaldamenti...morale della favola: Domenica pomeriggio a smontare.... |
|
|
Bobby
Presidente
1990 Messaggi |
Inserito il - 19/09/2010 : 21:57:44
|
ti ha allagato la macchina? |
|
|
|
oscarjus
Staff
2503 Messaggi |
Inserito il - 20/09/2010 : 11:45:54
|
addry84 sicuramente Bobby ti saprà dare consigli preziosi su come devi operare! |
|
|
|
Discussione |
|