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 03 - Le Alfa storiche
 Alfa 75, Alfa 90, SZ
 Alfa 90
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Boxer33.mo
Utente Super


Regione: Emilia Romagna
Prov.: Modena
Città: Formigine


715 Messaggi

Inserito il - 25/07/2009 : 14:36:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Boxer33.mo Invia a Boxer33.mo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ti faccio i complimenti per la tua 90!
L'unica cosa che mi dispiace è che non circola più nella mia provincia.


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alfa90ista
Utente Super



Regione: Liguria
Prov.: La Spezia
Città: La Spezia


514 Messaggi

Inserito il - 25/07/2009 : 16:40:58  Mostra Profilo Invia a alfa90ista un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bhè sino all estate scorsa qualche volta sono venuto da quelle parti giusto per farle fare un giretto in un certo senso notalgico... comunque anche se non è più a Modena è comunque in buone mani al massimo se un domani sarò costretto a rivenderla ti terrò presente ma spero che ciò non accada mai amico alfista.

Le mie attuali Alfa Romeo:
164 FL 2.5 TD 1992 ASI (In vendita)
164 Super 2.0i T.Spark 1993 ASI & RIAR
GTV (916) 3.0 V6 L 24v 1997 R.I.A.R.
166 2.4 JTDm 20v TI 2005

Altre mie auto:
Opel Astra GTC 1.3 90cv CDTI 2008

Le mie ex-Alfa Romeo:
Alfa 90 1.8 1a serie 1985 ASI
155 1.8 Twin Spark L 8v 1995
164 2.0 Turbo 8V 1989 ASI
164 3.0 V6 12V 1988 ASI
159 2.4 JTDm 20V Distinctive Q-Tronic
166 2.4 JTDm 20v Esclusive 2007



Altre mie ex auto:
Ford Escort Cabriolet 1.4 Ghia 1988 ASI
Ford Sierra 1.8 Ghia ASI 1989
Audi A6 1.9 TDI Berlina 2003
Fiat Uno 1.0 Hobby 1993
Ford Mondeo 2.0 TDCI Ghia Berlina 2002
Rover 420Di Berlina 4p clima 1998
Bmw 525 TDS E39 automatic 1996
Bmw 318is E36 1994
Peugeot 106 XS 1993




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Romeo.78
Amministratore



Regione: Basilicata
Prov.: Potenza
Città: potenza.auto:GIULIETTA 1.6 - 159 TBI-145 1.6 BOXER


9380 Messaggi

Inserito il - 25/07/2009 : 17:59:30  Mostra Profilo Invia a Romeo.78 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciccio infatti proprio per questo l'ho proposto a Salvatore, poi e' una bella soddisfazione avere la targa oro ASI, come d'altronde anche la targa RIAR.


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alfa90ista
Utente Super



Regione: Liguria
Prov.: La Spezia
Città: La Spezia


514 Messaggi

Inserito il - 25/07/2009 : 20:14:30  Mostra Profilo Invia a alfa90ista un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie per il consiglio romeo78 infatti ho intenzione di far sostituire anche i giunti della trasmissione come giustamente hai detto tu solo che per il momento vanno più che bene, lo farò non appena il mio meccanico di fiducia mi consiglier di farlo e comunque non appena io stesso noterò qualche minimo cedimento. Per quanto riguarda la traga Oro Asi è da quando ho acquistato la mia bellissma 90 che ci stò pensando per momento è solo iscritta all'ASI come auto di interesse storico ovviamente; ma non appena avrò un pò di tempo la farò nuovamente visonare al tecnico del clu federato ASI dove sono iscritto perchè lui mi dia consigli utili sulla sicura omologazione.Ciccio le condizioni della mia 90 sono paripari come le vedi in fotografia poichè ripeto l'auto era di un anziano medico fissato per la cura della sua automobile pensa che quando l'ho acquistata era piena zeppa di quegli adesiviche si usano dopo aver eseguito un tagliando dove si scrivono i km percorsi al moemnto della sostituzione dell'olio motore e dei filtri,bhè senza esagerare il medico faceva ssotituire l'oilo e i filtri ogni 4/5.000km,l'utimo tagliando eseguto riportava quota 47.000km pensate che l'auto l'ho presa che aveva 50.700km ed ora ne ha 56.400 circa. Ora tutti quei adesivi non ci sono più perchè me la sono lucidata e rilucidata a mano con il polish e la cera da solo dopo averla accuratemente lavata sia internamente che estarnamete, e nauturalmente ogniqual vlta la uso dopo la rilavo accuratamete. Le uniche modifiche che vorrei apportagli sono:
-l'aggiunta dei fari fendinebbia
-l'aggiunta dello specchietto retrovisore destro,

ovviamente solo componenti originali Alfa Romeo dell'epoca ma è veramente difficile reperli!, Mentre di carrozzeria ho da sostituire la fanaleria posteriore poichè sempre quando l'ho presa la prima volta l'ho trovata piena d'acqua e insieme a mio cognato l'abbiamo smontata pulita apportato dei piccoli forellini nella parte sottostante invisibili dall'esterno dell'auto ma per mio scrupolo vorrei sostituirli anche se da allora non si è più ripresentato tale problema.

Le mie attuali Alfa Romeo:
164 FL 2.5 TD 1992 ASI (In vendita)
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155 1.8 Twin Spark L 8v 1995
164 2.0 Turbo 8V 1989 ASI
164 3.0 V6 12V 1988 ASI
159 2.4 JTDm 20V Distinctive Q-Tronic
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mauri164ts
Utente Junior



Regione: Puglia
Prov.: Taranto
Città: Grottaglie


90 Messaggi

Inserito il - 25/07/2009 : 22:50:04  Mostra Profilo Invia a mauri164ts un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La 90 è un auto che ho imaprato a conoscere ed apprezzare grazie a Salvatore come tutte le Alfa daltronde la mia preferita oltre la 164 resta per il momento l'Alfa 6 per me srebbeun sogno poterne possedere una da custodire nel mio garage, comunque sia complimenti sinceri a tutti i 90isti presenti su questo forum!

Alfa Romeo 164 2.0 Twin Spark 148hp 1a serie 1989 Bifuel (Benzina/GPL) impianto a gas a iniezone liquida Zavoli serabatoio Tommasetto 90lt 270.000km iscritta A.S.I.

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alfa90ista
Utente Super



Regione: Liguria
Prov.: La Spezia
Città: La Spezia


514 Messaggi

Inserito il - 07/08/2009 : 19:46:16  Mostra Profilo Invia a alfa90ista un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie Maurizio quando ritorneremo a Grottaglie in ferie ti porterò a bordo di essa a farti fare un giro sò che lo desideri tanto!Ed io desidero più di te guidarla perchè purtroppo durante le ferie me la sono goduta poco!

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alfa90ista
Utente Super



Regione: Liguria
Prov.: La Spezia
Città: La Spezia


514 Messaggi

Inserito il - 24/10/2009 : 22:37:30  Mostra Profilo Invia a alfa90ista un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ecco ragazzi ho dedicato su facebook un groppo all'Alfa 90 chi di voi fosse interessato si iscriva tranquillamente!

Alfa Romeo Alfa 90 Registro Internazionale:
http://www.facebook.com/group.php?gid=188912495398&ref=mf

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Modificato da - alfa90ista in data 24/10/2009 22:38:33
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gio75
Nuovo Utente


Regione: Sicilia
Prov.: Palermo
Città: Pa


11 Messaggi

Inserito il - 01/11/2009 : 23:08:13  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gio75 Invia a gio75 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
non ho mai capito perchè la 90 non è stata mai capita e di conseguenza ha avuto una carriera più corta dell'Alfetta...
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Romeo.78
Amministratore



Regione: Basilicata
Prov.: Potenza
Città: potenza.auto:GIULIETTA 1.6 - 159 TBI-145 1.6 BOXER


9380 Messaggi

Inserito il - 02/11/2009 : 21:03:53  Mostra Profilo Invia a Romeo.78 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La 90 non e' stata venduta a causa del successo della 75.


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Bobby
Presidente



Regione: Umbria
Prov.: Perugia
Città: Spoleto


1990 Messaggi

Inserito il - 03/11/2009 : 11:43:23  Mostra Profilo Invia a Bobby un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
A mio parere ci furono molteplici concause per il flop della 90. In primo luogo considerazioni di tipo tecnico. La 90 in realtà non è altro che una Alfetta con dei lamierati un po rivisti, ma la meccanica che c'è sotto è profondamente uguale. E quando la vai a vedere se sei un minimo competente te ne accorgi. In secondo luogo il notevole passo indietro che fu fatto nei confronti della vettura che andava a sostituire. L'Alfetta usciva di scena con l'ultima versione della quadrifoglio oro, una specie di salottino super raffinato ed elegante su quattro ruote con motore 2000cc ad iniezione elettronica. Di tutte le raffinatezze dell'Alfetta non vi era traccia sulla neonata 90 piuttosto spoglia e malamente rifinita in confronto alla prima.
In secondo luogo parliamo di marketing. La 75 e la 90 erano due vetture tecnicamente gemelle (a parte pochissimi particolari); occorre però dare atto alla 75 una apparente (si badi bene solo apparente) maggiore freschezza del progetto e una maggiore modernità delle linee, meno squadrate e spigolose della 90. E' chiaro quindi che questa politica fu un vero e proprio suicidio commerciale che avvenne a danno esclusivamente della 90. Se poi si aggiungono considerazioni circa i motori, che subirono numerosi interventi sia termodinamici che a livello di trasmissione per contenere i consumi del bialbero in funzione del peso della vettura, beh è facile capire come la 90 fosse una vettura "perdente" rispetto alla sorella 75.

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Romeo.78
Amministratore



Regione: Basilicata
Prov.: Potenza
Città: potenza.auto:GIULIETTA 1.6 - 159 TBI-145 1.6 BOXER


9380 Messaggi

Inserito il - 03/11/2009 : 13:39:23  Mostra Profilo Invia a Romeo.78 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Secondo me comunque il problema principale che spingeva le persone a comprare la 75 piuttosto che la 90 era dato dal fatto che la meccanica delle due auto era uguale e quindi la scelta si basava quasi prettamente sull'estetica, la gente quind sceglieva la 75 perche' era molto piu' accattivante e particolare della 90.
Comunque per il discorso dele somiglianze anche la 75 era una giulietta rivista nel design.


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mauri164ts
Utente Junior



Regione: Puglia
Prov.: Taranto
Città: Grottaglie


90 Messaggi

Inserito il - 03/11/2009 : 21:21:15  Mostra Profilo Invia a mauri164ts un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bobby ha scritto:

A mio parere ci furono molteplici concause per il flop della 90. In primo luogo considerazioni di tipo tecnico. La 90 in realtà non è altro che una Alfetta con dei lamierati un po rivisti, ma la meccanica che c'è sotto è profondamente uguale. E quando la vai a vedere se sei un minimo competente te ne accorgi. In secondo luogo il notevole passo indietro che fu fatto nei confronti della vettura che andava a sostituire. L'Alfetta usciva di scena con l'ultima versione della quadrifoglio oro, una specie di salottino super raffinato ed elegante su quattro ruote con motore 2000cc ad iniezione elettronica. Di tutte le raffinatezze dell'Alfetta non vi era traccia sulla neonata 90 piuttosto spoglia e malamente rifinita in confronto alla prima.
In secondo luogo parliamo di marketing. La 75 e la 90 erano due vetture tecnicamente gemelle (a parte pochissimi particolari); occorre però dare atto alla 75 una apparente (si badi bene solo apparente) maggiore freschezza del progetto e una maggiore modernità delle linee, meno squadrate e spigolose della 90. E' chiaro quindi che questa politica fu un vero e proprio suicidio commerciale che avvenne a danno esclusivamente della 90. Se poi si aggiungono considerazioni circa i motori, che subirono numerosi interventi sia termodinamici che a livello di trasmissione per contenere i consumi del bialbero in funzione del peso della vettura, beh è facile capire come la 90 fosse una vettura "perdente" rispetto alla sorella 75.


Di tutto quello che hai scritto caro amico c'è poco di veritiero e scusa se lo dico e scrivo, la 90 non era affato o per nient più povera dell'alfetta 2.0 Quadrifoglio Oro ultima serie, anzi a differenza delle concorrenti la 90 aveva molti optional innnovativi quale chiusura centralizata e computer di bordo già a partire dalla 1.8 a carburatori, per non aprlare poi delle 2.0 V6, 2.4 TD e il top di gamma 2.5 V6 Quadrifoglio Oro, ho letto un articolo di Quattroruote risalente al 1984 anno in cui quest'auto fece il suo debutto sul mercato, bhè ne vennero elogiate le sue caratteristiche tecniche e perfomarmanti nonchè il nuovo sistema adottato nella parte anteriore dello spoiler a scomparsa che veniva fuori supernado gli 80kmh, ed un altro articolo di una nota rivista automobilistica dell'epoca la quale dicev che nei primi mesi di produzione della 90 ci fù il boom delle vendite le richieste erano superiori a quelle aspettate tanto che furono ridotti i turni di ferie degli operai dello stabiliento di Arese dove veniva realizzata, non a caso la maggior parte delle alfa 90 sono state immatricolate tra il 1984 e il 1985!Poi sempre nel 1985 con l'arrivo della più fortunata 75 le vendite calarano di botto per via della linea più accattivante e filante di questo nuovo modello e anche perchè a livello economico una 75 1.8 costava 3 o 4 milioni di lire in meno ad una 90 di apri cilindrata!Solo che la 75 era molto più spartana e la seconda più rifinita e accessoriata, basti pensare che la 2.5 Q.O. montava di serie sedili reglabili elettricamente e strumentazione optoelettronica!Mi piace tantissimo l'alfa 90 e dopo l'Alfa 6 è la mia seconda alfaromeo storica preferita.










Alfa Romeo 164 2.0 Twin Spark 148hp 1a serie 1989 Bifuel (Benzina/GPL) impianto a gas a iniezone liquida Zavoli serabatoio Tommasetto 90lt 270.000km iscritta A.S.I.

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Bobby
Presidente



Regione: Umbria
Prov.: Perugia
Città: Spoleto


1990 Messaggi

Inserito il - 04/11/2009 : 09:33:17  Mostra Profilo Invia a Bobby un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quelli che tu dici erano tutti opzional a pagamento (e costavano cari). Io, in concessionaria appena uscita la 90 ci andai, e sulla 1800 se non sborsavi un altro bel po di soldini sopra al prezzo di listino non ti davano neppure gli alzacristalli elettrici posteriori (di serie sulla Alfetta QO). Il blocco per i bambini tornava sugli sportelli con la "povera" levetta manuale (l'Alfetta QO lo aveva elettrico con un bottone sull'imperiale....). Anche il computer di bordo se lo volevi dovevi pagare. Non parliamo poi dello spoiler a scomparsa.... In ogni caso conclusi che non era una vettura da acquistare e non la acquistai, e credo che in molti abbiano fatto le mie stesse considerazioni. Infatti allo stato dei fatti di Alfa 90 ne sono state vendute 56.428 unità (contro le 328.000 Alfa 75 e addirittura le 58.000 Arna!!!)
Come ho detto un marketing a dir poco suicida... e inoltre una differenza con le auto di pari settore che iniziava a farsi sentire sia in termini di prestazioni che di consumi. Per le prestazioni prova a mettere vicini un pistone di una 90 1.800 e uno di una Alfetta 1° serie sempre 1800, e vedi tutta la differenza che c'è tra le due macchine....

Poi non fraintendermi, per carità non sto denigrando l'Alfa 90, ci mancherebbe. L'Alfa 90 è un'Alfa Romeo di razza con tutte le sue cosine a posto. Solo che molti errori sono stati fatti circa questo modello ed è sciocco non ammetterli visto che poi sono i volumi di vendita a parlare; a partire dal restyling, un po proppo soft anche se all'epoca c'era l'esigenza di riciclare il più possibile (e infatti gli sportelli della 75 e i montanti porte....) Certo se volevi, una 90 equipaggiata come un'Alfetta QO te la portavi a casa, gli optional erano disponibili, ma a che prezzo???? Anche la famosa borsetta porta documenti era un optional a pagamento, almeno sulla 1800 che ero andato a vedere io...

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Uragano
Utente Junior



Regione: Puglia
Prov.: Foggia
Città: Foggia,Auto; Alfa 145 Junior,Alfa GT Luxury


113 Messaggi

Inserito il - 04/11/2009 : 21:23:44  Mostra Profilo Invia a Uragano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io direi che sarebbe meglio che ognuno evitasse di tirare l'acqua al proprio mulino......e poi,è ovvio che un'Alfetta Q.O. era più accessoriata di un'Alfa 90 1.8......è come dire che una 164 3.0 6V Q.V.4 è più accessoriata di una 166 2.0 T.S.
Se invece si prova a mettere l'Alfetta Q.O. a paragone con un'Alfa 90 Q.O. le differenze potrebbero non esistere....su questo non posso ancora rispondervi in modo dettagliato perchè con la lettura non sono ancora arrivato a queste due vetture...l'Alfa 90 è solo stata una vettura sfortunata come tante Alfa nella storia.....vedi la Montreal,l'Alfa 6 ecc....
Tutto qua!!!

_Uragano_design_....la sua forza,il mio controllo!!!
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gio75
Nuovo Utente


Regione: Sicilia
Prov.: Palermo
Città: Pa


11 Messaggi

Inserito il - 04/11/2009 : 22:18:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gio75 Invia a gio75 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Uragano ha scritto:

Io direi che sarebbe meglio che ognuno evitasse di tirare l'acqua al proprio mulino......e poi,è ovvio che un'Alfetta Q.O. era più accessoriata di un'Alfa 90 1.8......è come dire che una 164 3.0 6V Q.V.4 è più accessoriata di una 166 2.0 T.S.
Se invece si prova a mettere l'Alfetta Q.O. a paragone con un'Alfa 90 Q.O. le differenze potrebbero non esistere....su questo non posso ancora rispondervi in modo dettagliato perchè con la lettura non sono ancora arrivato a queste due vetture...l'Alfa 90 è solo stata una vettura sfortunata come tante Alfa nella storia.....vedi la Montreal,l'Alfa 6 ecc....
Tutto qua!!!

beh sfortunata nn tanto! visto che un bel pò di esemplari entrarono in servizio con i Carabinieri (molti sottufficiali all'epoca in servizio la ricordano con affetto), Polizia Stradale e qualcuna blindata in colori di serie, almeno questi compiti itituzionali le hanno reso una certa celebrità...
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Mark57
Ministro degli esteri Francese



Regione: Piemonte
Prov.: Alessandria
Città: Acqui Terme - Alfa 156 2.0 TS - MiTo 1.4 155 CV


2630 Messaggi

Inserito il - 04/11/2009 : 22:31:07  Mostra Profilo Invia a Mark57 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Guardate un po' cosa si vende.....

http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=167259562

E' una rara 90 2.0 6 V Super C.E.M. (Controllo Elettronico Motore)....ne sono state prodotte pochissime, quasi tutte usate come Taxi...!!!
Il Controllo Elettronico permetteva, a velocità cittadina di traffico intenso, l'esclusione di tre dei sei cilindri, con conseguente riduzione dei consumi......oggi è rarissima....forse unica!!!!
Sarebbe un delitto lasciarla andare via!!!

Un abbraccio a tutti...!!!

Mark57
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Bobby
Presidente



Regione: Umbria
Prov.: Perugia
Città: Spoleto


1990 Messaggi

Inserito il - 04/11/2009 : 23:25:02  Mostra Profilo Invia a Bobby un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non credo sia questione di tirare acqua al proprio mulino visto che non ho una Alfetta QOro. Solo che è inutile negarselo. La 90 è stata ingiustamente penalizzata nelle vendite rispetto alla sorella 75. E questo sia per politiche di marketing della casa madre, sia per gli alfisti dell'epoca che non l'hanno capita fino in fondo. Cercare di capire meglio i motivi di questa cosa non vuol dire assolutamente svalutare la macchina.

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oscarjus
Staff



Regione: Lombardia
Prov.: Bergamo
Città: Costa di Mezzate


2503 Messaggi

Inserito il - 05/11/2009 : 09:54:14  Mostra Profilo Invia a oscarjus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mark57 ha scritto:

Guardate un po' cosa si vende.....

http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=167259562

E' una rara 90 2.0 6 V Super C.E.M. (Controllo Elettronico Motore)....ne sono state prodotte pochissime, quasi tutte usate come Taxi...!!!
Il Controllo Elettronico permetteva, a velocità cittadina di traffico intenso, l'esclusione di tre dei sei cilindri, con conseguente riduzione dei consumi......oggi è rarissima....forse unica!!!!
Sarebbe un delitto lasciarla andare via!!!

Un abbraccio a tutti...!!!







E' la prima 90 CEM che vedo in vendita!

C'era anche l'alfetta Cem che andava a 4 oa due cilindri a seconda dell'utilizzo che se ne faceva.



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mauri164ts
Utente Junior



Regione: Puglia
Prov.: Taranto
Città: Grottaglie


90 Messaggi

Inserito il - 05/11/2009 : 19:12:23  Mostra Profilo Invia a mauri164ts un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Uragano ha scritto:

Io direi che sarebbe meglio che ognuno evitasse di tirare l'acqua al proprio mulino......e poi,è ovvio che un'Alfetta Q.O. era più accessoriata di un'Alfa 90 1.8......è come dire che una 164 3.0 6V Q.V.4 è più accessoriata di una 166 2.0 T.S.
Se invece si prova a mettere l'Alfetta Q.O. a paragone con un'Alfa 90 Q.O. le differenze potrebbero non esistere....su questo non posso ancora rispondervi in modo dettagliato perchè con la lettura non sono ancora arrivato a queste due vetture...l'Alfa 90 è solo stata una vettura sfortunata come tante Alfa nella storia.....vedi la Montreal,l'Alfa 6 ecc....
Tutto qua!!!


E invece il paragone è sabgliatissimo se non assurdo, l'Alfa 90 2.5 Quadrifoglio Oro aveva già dalla sua il V6 Busso a iniezione elettronica Bosch, poi i sedili regolabili elettricamente, si presenti anche su Alfetta 2.0i Quadrifoglio Oro ma la raffinatezza degli interni e la comodità della 90 V6 Q.O. non ce l'aveva nessun altra Alfaromeo dell'epoca, l'Alfa 6 non la si può paragonare perchè di un segmento superiore, comunque ritornando alla 90 era molto più tecnologica di quanto si pensi e accessorita della progenitrice Alfetta!E non c'è bisogno di leggere io ho avuto l'eperienza di "alfa90ista" nel ammirare la sua 90 1.8 e poi con lo stesso mentre mi aiutava nella ricerca dell'aquisto di un Alfa Romeo tutta mia ho avuto modo di imbattermi in alcune Alfetta 1.8 a carbuaratori e 2.0 qudrifoglio oro e poi ho pure avuto modo di vedere una rarissima alfa 90 2.4 super Turbodiesel Full Optionals blu met e una 90 2.5 V6 Quadrifoglio Oro champagne met bè veramente non capisco come mai la gente all'epoca non ha saputo apprezzare la magnaficenza,bellezza e comodità dell'alfa 90 che era una auto stupenda, peccato che il signore della 2.4 Turbodisel non la vendeva ma aveva in garage un paio di 90 tra le quali più di una 2.5 v6 Q.O. e ne vendeva una ma da restaurare totalmente,non l'ho comprata preferendo la mia 164 2.0 T.S. del 1989 solo perchè volevo un auto in ordine senza perdirci troppo tempo sù!















Dire che quest'auto è stupenda è poco, lo stile è evidentemente Alfa Romeo forse se sarebbe entarata in produzione un paio d'anni prima sarebbe stata molto più fortunata e venduta, di quanto lo è stata realmente, comunque parlando con un concessionario Alfa Romeo di lunga data mi ha detto che lui nella sua provincia ne ha vendute abbastanza e la maggior parte erano turbodiesel aqusitate da commercanti, lo stesso mi ha setto quello che ho scritto in precedenza fù penalizata con l'arrivo della 75 perchè questa costava meno e la clientela la trovava più aggrssiva e filnte nella linea, ma lui prefriva la 90 sia per l'eleganza della linea e la migliore comodità e comfort degli interni ed ovviamente un bagagliao più capiente, la valigetta Valextra era un optionals su tutti i modelli poichè chi la richiedeva era gente che viaggiava parecchio visto che era una vera 24 ore, inoltre gli optionals avevano il loro costo come sulla sorella 75, una 90 1.8 base costava 24.000.000 ventiquattromilioni di lire, un collega di mio padre alfista sin da sempre il quale ora ha una 159 2.4 JTdm, ne ha possedute due di alfa 90 una 2.0 iniezione 4 clindri bilabero e una 2.4 super turbodiesel fine serie dotata di tutti gli optionals, questi si recò in una concessioanaria Lancia perchè aveva intenzione di comprare una Thema 2.4 TD, ma dopo averla provata, ritorno in Alfa e ordinò la 90 TD che comprensiva di tutti gli accessori ABS, aria condizionata,cerchi in lega ecc... gli venne a costare 32.000.000 milioni di lire, la sua 2.0 I.E. gli fù valutata 22.000.000 milioni di lire nel 1988 pagata 29.000.000 milioni di lire nel 1984 anche questa super accessioriata, prima della 90 2.0i aveva un'Alfetta 2.0 a carburatori del 1981, bhè conosco bene questo signore e ogni volta che lo vedo gli chiedo di raccontarmi le sue storie alfista,mi ha detto che auto come l'alfa 90 non ne produrrano mai più!Dopo la 90 TD comprò nel 1992 una 155 2.5 TD che rivendette nel 1997 per prendere una 164 super 2.5 TD sostituita da una 166 2.4 JTD 150hp nel 2003 a dicembre 2008 ha preso una 159 2.4 JTDm mi ha detto che gli piacerebbe ritrovare una 90 2.4 TD da tenere in garage usandola come auto storica, infatti s'è pentito di averla venduta!

Alfa Romeo 164 2.0 Twin Spark 148hp 1a serie 1989 Bifuel (Benzina/GPL) impianto a gas a iniezone liquida Zavoli serabatoio Tommasetto 90lt 270.000km iscritta A.S.I.


Modificato da - mauri164ts in data 05/11/2009 20:00:11
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Bobby
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Inserito il - 05/11/2009 : 20:09:50  Mostra Profilo Invia a Bobby un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non ti offendere, ma come Alfista dell'epoca che era intenzionato a prenderla ma che poi ha desistito mi sento chiamato in causa. E in questo non c'è alcuna voglia di fare polemica o di screditare niente. Credo che la 90 sia oggi una signora Alfa Romeo storica che merita a pieno titolo di essere conservata ed inserita nella propria collezione di Alfa Romeo.
Però ragazzi quando uscì la 90 tutti, me compreso, restammo profondamente delusi. L'elefante che partorisce ancora una volta il topolino, e il topolino era una Alfetta (tecnologia a cavallo tra gli anni 60 e 70) un po rimaneggiata nello stile (neanche poi tanto). Il pianale era lo stesso, stessa architettura, stesse motorizzazioni, che poi sulla 90 non furono neppure mai aggiornate (non ebbe mai il TSpark ad esempio come per la 75 anche se all'epoca già i primi motori a doppia accensione giravano). E gli alfisti se ne sono accorti e non l'hanno comprata. Se a quelle 56.000 vendute togli tutte quelle che sono andate alle forze dell'ordine, polizia, carabinieri, guardia di finanza, tribunali, scorte.... in quanti privati l'hanno presa?
Considera anche che mentre la 90 era in listino la Lancia aveva in catalogo la Thema (l'equivalente della nostra 164 ).... e se guardi tutte le prove comparate di quattroruote di quegli anni (ogni volta che le leggevo ricordo mi ci incazzavo sempre di più) la Thema era la macchina vincente del momento, la 90 no. Sarà stato tutto marketing e le prove erano falsate? Forse, fatto sta che comunque gli acquirenti le leggevano e le tenevano in considerazione.
Oggi se avessi soldi da buttare e posto dove metterla, ne cercherei subito una, ma all'epoca.... e infatti non la comprarono; e anche io come molti, ho aspettato e mi sono preso la 164....

Ripeto queste sono considerazioni che sono utili per capire meglio anche il contesto nel quale questa vettura è venuta alla luce. Magari se fosse stata presentata due o tre anni prima (accorciando la vita della longevissima Alfetta) sarebbe stato un successo, perché ancora appetibile sul mercato. (Non ci sarebbero state Thema, Saab 9000, Chroma a fare da concorrenti). Ma questo non deve sminuire i tanti appassionati che si dedicano alla cura dei modelli rimasti, che le possiedono e che le amano. Sono solo considerazioni Alfistico-filosofiche che lasciano il tempo che trovano.

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