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Alberto Flisi
Utente Junior
216 Messaggi |
Inserito il - 06/07/2011 : 12:07:23
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Cari amici, qua mi ci vuole un vostro parere tecnico. Come anche i muri già sanno, ho una 75 turbo. Il manometro non segna mai niente, nemmeno accelerando a fondo. La turbina è stata appena revisionata, quindi è fuori causa. Il dilemma è questo: non segna niente perchè la scala parte da 1, e quindi NON PUO' segnare niente, in quanto la pressione di sovralimentazione massima è 0,8, oppure non segna niente per un problema da qualche altra parte? Sottolineo che non ha MAI segnato niente, da quando l'ho comprata, tranne qualche volta che spingo a fondo l'acceleratore nelle marce alte. In quelle basse non segna MAI niente comunque. A voi la parola, specialmente a Mino, direi, visto che ne ha una anche lui....ma a chiunque sappia darmi un parere. Grazie in anticipo
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ALBERTO |
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oscarjus
Staff
Regione: Lombardia
Prov.: Bergamo
Città: Costa di Mezzate
2503 Messaggi |
Inserito il - 06/07/2011 : 13:02:03
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Francamente io posso solo riferirti che sulla giulietta turbodelta del caro gdelta (che ho avuto l'onore di guidare)il manometro funziona sempre e segnala regolarmente la pressione bar in tutte le marce, ma purtroppo non ho mai avuto occasione di provare la 75 turbo.
Sarebbe interessante sentire Mino al riguardo |
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Ciccio
Capo 164ttrista
Regione: Calabria
Prov.: Crotone
Città: Crotone,auto : Alfa 164 3.0 Q4. V6 turbo.S V6 TB
3875 Messaggi |
Inserito il - 06/07/2011 : 15:50:54
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| Messaggio di Alberto Flisi
Cari amici, qua mi ci vuole un vostro parere tecnico. Come anche i muri già sanno, ho una 75 turbo. Il manometro non segna mai niente, nemmeno accelerando a fondo. La turbina è stata appena revisionata, quindi è fuori causa. Il dilemma è questo: non segna niente perchè la scala parte da 1, e quindi NON PUO' segnare niente, in quanto la pressione di sovralimentazione massima è 0,8, oppure non segna niente per un problema da qualche altra parte? Sottolineo che non ha MAI segnato niente, da quando l'ho comprata, tranne qualche volta che spingo a fondo l'acceleratore nelle marce alte. In quelle basse non segna MAI niente comunque. A voi la parola, specialmente a Mino, direi, visto che ne ha una anche lui....ma a chiunque sappia darmi un parere. Grazie in anticipo
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Cambia il bulbo pressione turbina e vedrai che segna alla grande. |
Nel Dubbio Accelero! |
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Romeo.78
Amministratore
Regione: Basilicata
Prov.: Potenza
Città: potenza.auto:GIULIETTA 1.6 - 159 TBI-145 1.6 BOXER
9380 Messaggi |
Inserito il - 06/07/2011 : 22:09:02
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Mi sa tanto che ha ragione Ciccio. |
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Mino146
Utente Super
Regione: Puglia
Prov.: Bari
Città: Bari
1954 Messaggi |
Inserito il - 06/07/2011 : 23:35:24
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Sinceramente , il mio è abbastanza rincoglionito ..... Quando entra la turbina , arriva a segnare quasi 2 bar .... A quelle pressioni dovrei avere un motore da 600 cv !!!! Sarà che la mia ha la wastegate un pò più aperta , ma cmq dovrò farlo controllare anch'io , visto che ho il funzionamento al contrario ... |
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Anfortas
Utente Super
Regione: Lombardia
Prov.: Como
1900 Messaggi |
Inserito il - 07/07/2011 : 09:35:40
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piccolo O.T.
A parte che uno giustamente vorrebbe avere tutto perfettamente funzionante nella propria auto... Quindi è giustissimo volere che il manometro del turbo funzioni correttamente....
Ma, praticamente, a cosa serve il manometro del turbo???
A parte vedere la lancetta (nel mio caso le tacche) che si alza ed abbassa..., si potrebbe vedere che il turbo funzioni, se la lancetta arriva a fondo corsa, ma quello..."si sente"
Considero la temperatura dell'olio un parametro molto più interessante anche se poco... appariscente...
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Alberto Flisi
Utente Junior
216 Messaggi |
Inserito il - 07/07/2011 : 11:37:36
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Grazie amici per le vostre risposte, tutte utili.Le sto valutando. Il mio meccanico dice che per forza non può segnare nulla, visto che la sua funzione non è quella della rilevazione della normale sovralimentazione, ma dell'eccesso di questa. Sarebbe, in pratica, uno strumento solo di controllo e di sicurezza, non di normale impiego.La questione non è chiusa. Lo specialista che mi ha revisionato la turbina mi ha detto un'altra cosa ancora, che dovrò verificare e, cosa curiosa, mi ha detto che la turbina Garrett T3 soffia a solo 0,3 atmosfere....se non modificata. Vi terrò aggiornati. RI-GRAZIE |
ALBERTO |
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Anfortas
Utente Super
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Prov.: Como
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starfighter
Utente T.I.
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Prov.: Estero
2707 Messaggi |
Inserito il - 07/07/2011 : 12:54:46
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| Anfortas ha scritto:
Spero sia utile:
E' quindi solo un divertentimento nel vederlo alzarsi/abbassarsi E, se non sale.....
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E SE SALE.....????
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comunque non mi è tanto chiaro... però basta cambiare il bulbo, e la lancetta si muoverà....come sulla uno turbo... non mi pare uno strumentino di abbellimento...ma uno strumentino che indica la pressione della turbina e se non sale..vuol dire che la turbina non soffia..o l'aria non viene compressa bene e c'è qualche sfiato da qualche parte...nell'aspirazione.. o nell'intercooler...(ma si sentirebbe) |
Modificato da - starfighter in data 07/07/2011 13:19:27 |
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Anfortas
Utente Super
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Inserito il - 07/07/2011 : 14:15:27
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| starfighter ha scritto: comunque non mi è tanto chiaro... però basta cambiare il bulbo, e la lancetta si muoverà....come sulla uno turbo... non mi pare uno strumentino di abbellimento...ma uno strumentino che indica la pressione della turbina e se non sale..vuol dire che la turbina non soffia..o l'aria non viene compressa bene e c'è qualche sfiato da qualche parte...nell'aspirazione.. o nell'intercooler...(ma si sentirebbe)
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Come dici tu un eventuale guasto... si sentirebbe...
Ribadisco preferirei avere la temperatura dell'olio o al limite il manometro pressione olio.
Chiaro che il manometro turbo che "non sale" sarebbe indice di qualcosa che non va..
http://www.garagetorino.com/tecnica/Turbo.asp
Un motore turbo si adegua al carico che subisce il motore ed è facilmente verificabile: partendo da fermi, accelerate fino a raggiungere nella marcia più alta una velocità che sia quella di crociera del veicolo; tenendo sotto controllo il manometro della pressione vedrete che essa aumenterà ad ogni cambio di marcia fino al massimo, ma, stabilizzandosi la velocità (a parità di pressione sull'acceleratore) essa tenderà a diminuire. Per la stessa ragione è impossibile arrivare alla massima pressione accelerando il motore in folle.
cioè se "sale" e si è sotto carico vuol dire che va tutto bene.
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Modificato da - Anfortas in data 07/07/2011 14:16:07 |
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starfighter
Utente T.I.
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Anfortas
Utente Super
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Inserito il - 07/07/2011 : 15:31:28
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poi ogni tanto il compressore della turbina va in stallo..
http://www.youtube.com/watch?v=8D5AqAxE330&feature=fvwrel e so' azzi...
http://www.aereimilitari.org/forum/topic/2464-una-domanda/ Le pale del compressore "annaspano" a vuoto o quasi, la pressione verso gli scarichi si abbassa repentinamente, i gas della combustione, non più compressi dalla pressione, spingono in avanti colpendo le pale con una specie di "ritorno" di fiamma.
Un evento del genere è spesso catastrofico per la turbina, per cui in genere c'è poco da recuperare.
Però le turbine moderne dispongono di sistemi automatici che intervengono prontamente per compensare gli effetti dello stallo, o evitarlo del tutto, per cui questo è ormai un evento abbastanza raro. |
Modificato da - Anfortas in data 07/07/2011 15:32:32 |
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starfighter
Utente T.I.
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Inserito il - 07/07/2011 : 15:41:16
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si proprio figo!! secondo me.. quello di quell'airbus swiss air è più dovuto ad un bird-strike.....
però si ...va in stallo perchè potrebbe prendere una bolla d'aria di diversa densità ... che potrebbe anche rivelarsi un ..."vuoto d'aria"..oppure una cosiddetta..scia... all'ora il compressore non aspira più l'aria..perchè si trova in turbolenza...e il motore si spegne...
un pò come succede se noi ci mettiamo dietro una macchina lanciata magari a 130.. e noi ne beneficiamo perchè non troviamo l'attrito con l'aria che ci sconta..ma..se si continua per un pò di km...notiamo che la lancetta della temp acqua sale repentinamente... .....
quando agni tanto lo faccio...a me invece vanno in stallo i carburatori..avendo l'aspirazione diretta....e si verifica un calo di potenza..proprio perchè non gli arriva abbastanza flusso d'aria.... |
Modificato da - starfighter in data 07/07/2011 15:53:29 |
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Anfortas
Utente Super
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starfighter
Utente T.I.
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Inserito il - 07/07/2011 : 15:55:13
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hahahahahah
vabbè sono comunque interruttori aeronautici...
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Modificato da - starfighter in data 07/07/2011 16:24:12 |
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Ciccio
Capo 164ttrista
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Inserito il - 07/07/2011 : 16:37:56
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Ragazzi io non credo assolutamente che il manometro del turbo sia uno strumento "non di normale impiego" quindi che "funzioni" solo quando c'e' un'anomalia della turbina tipo una sovralimentazione,secondo me non ha senso.Io ho nel mio parco "Alfa" una 164 2.0 V6 turbo prima serie del 1991,quando ancora l'alfa sulle 164 sovralimentate montava il manometro(lo metteva anche sulle 2.5 TD)e avevo lo stesso problema di Alberto,cioe' non segnava niente anche con l'overboost in azione,ma solo un timido accenno se schiacciavo tutto in quinta o in quarta,portata la 164 in officina e fatto sostituire il sensore della pressione del turbo,si e' messo a lavorare come dovrebbe,cioe' quando la turbina entra in pressione comincia a segnalare,rimamendo a metà in fase di normale accelerazione e in overboost arriva a lambire la zona "rossa"senza mai raggiungerla.Io credo che anche sulla 75 Turbo sia lo stesso indicatore con la stessa funzione.Alberto fai come ti dico io e vedrai la tua "lancetta" alzarsi per bene!!!!Dai visto che oramai non si alza piu' niente la lancetta devi concedertela!!!!!!Scusa non ho resistito..... |
Nel Dubbio Accelero! |
Modificato da - Ciccio in data 07/07/2011 16:41:06 |
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starfighter
Utente T.I.
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Inserito il - 07/07/2011 : 16:51:51
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si si...infatti...è così!!
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UN CONSIGLIO vecchio rimedio...per far alzare la lancetta.. devi mettere una rivista porno nel cofano poco sopra la turbina..
come : le ore; turbo;
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Modificato da - starfighter in data 07/07/2011 16:54:37 |
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Anfortas
Utente Super
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Inserito il - 07/07/2011 : 16:57:59
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Ed anche in questo thread si finisce col parlare di .... ma io vi ,,, tutti.
Quindi secondo te ciccio, il turbo potrebbe funzionare male e.. non accorgersene..
Allora in questo caso il manometro sarebbe utilissimo
Se non funzionasse del tutto penso che uno se ne accorga proprio... |
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Modificato da - Anfortas in data 07/07/2011 16:59:40 |
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Ciccio
Capo 164ttrista
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Inserito il - 07/07/2011 : 17:20:23
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| Anfortas ha scritto:
Ed anche in questo thread si finisce col parlare di .... ma io vi ,,, tutti.
Quindi secondo te ciccio, il turbo potrebbe funzionare male e.. non accorgersene..
Allora in questo caso il manometro sarebbe utilissimo
Se non funzionasse del tutto penso che uno se ne accorga proprio...
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Ma Anf,quel manometro serve non per un'eventuale rottura della turbina,ma solo a verificare la risposta in bar,oltre a un bell'effetto scenico e godurioso. |
Nel Dubbio Accelero! |
Modificato da - Ciccio in data 07/07/2011 17:22:16 |
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Romeo.78
Amministratore
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Inserito il - 07/07/2011 : 21:58:39
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Anche sulla mia 159, anche se ormai molto vecchia (ha la bellezza di 2800 km), il manometro del turbo sale ad ogni accelerazione, e quindi deve essere cosi' altrimenti e' ovvio che c'e' qualcosa che non va. |
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Ciccio
Capo 164ttrista
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Inserito il - 07/07/2011 : 22:38:18
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| Romeo.78 ha scritto:
Anche sulla mia 159, anche se ormai molto vecchia (ha la bellezza di 2800 km), il manometro del turbo sale ad ogni accelerazione, e quindi deve essere cosi' altrimenti e' ovvio che c'e' qualcosa che non va.
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Esatto. |
Nel Dubbio Accelero! |
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