[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 03 - Le Alfa storiche
 Alfa 75, Alfa 90, SZ
 Manometro del turbo nella 75
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 3

alfamax
Utente T.I.

Regione: Lombardia
Prov.: Brescia
Città: Brescia

2312 Messaggi

Inserito il - 08/07/2011 : 00:33:44  Mostra Profilo Invia a alfamax un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Anfortas ha scritto:

Ed anche in questo thread si finisce col parlare di ....
ma io vi ,,, tutti.

Cosa fai, non si segano le persone

UHA UHA UHA
Torna all'inizio della Pagina

Alberto Flisi
Utente Junior

216 Messaggi

Inserito il - 08/07/2011 : 11:38:41  Mostra Profilo Invia a Alberto Flisi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Splendida la battuta sul qualcosa che mi si alza o no, quindi la incasso con gran piacere....
Intuendo che a voi non interessi affatto di sapere se effettivamente io abbia qualcosa, a parte la lancetta del manometro del turbo, che ancora mi si alzi oppure no, glisso e passo di nuovo alla discussione che mi interessa (IN QUESTO MOMENTO) di più....
Il punto non sviluppato, Ciccio, è che, se la scala del manometro parte da 1,anche se cambio il bulbo della pressione, non cambierà niente, in quanto la sovrappressione NORMALE della turbina a 1 non ci arriva.
Chiaro?
Non conta, quindi, il fatto che SU ALTRE auto il manometro segni sempre: io stesso avevo una Delta turbo 1600 e la danza della lancetta era continua.
Per rispondere ad Anfortas che si interroga sull'effettiva utilità del manometro turbo, innanzitutto sono d'accordo con te che, dal punto di vista della salute del motore, un bel termometro dell'olio sia meglio.
Tuttavia resta il fatto che:
1) tutti vogliamo che la nostra auto sia a postissimo, quindi una lancetta che non va, fa girare gli "zebedei".
2)una lancetta che va fa un gran "belvedere"
3)se va, può essere usata come una sorta di consumometro instantaneo in autostrada, in quanto, essendo molto sensibile alla pressione sull'acceleratore, si riesce, anche andando sui 130-140, a schiacciare l'acceleratore quel tanto che basta, da una parte a mantenere la velocità suddetta, dall'altra a ad alzare il piedino quell"attimino" da portare a zero la lancetta per consumare il minimo.

Per starfighter: i due filmatini che mi proponi ( e ti ringrazio) mostrano due cose differenti:
nel primo una lancetta che non si muove SU UN MANOMETRO ORIGINALE
nel secondo una lancetta che si muove SU UN MANOMETRO NON ORIGINALE, con scala che, guarda caso, parte da 0!

Tuttavia Ciccio, tornerò alla carica ancora, dal mio meccanico, per verificare il bulbo, in quanto una risposta come la tua me l'ha data, alla stessa domanda,un portavoce di un sito di autotuning specializzato in 75.
Grazie di nuovo a tutti e a risentirci presto

ALBERTO

Anfortas
Utente Super

Prov.: Como

1900 Messaggi

Inserito il - 08/07/2011 : 13:58:02  Mostra Profilo Invia a Anfortas un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Alberto Flisi ha scritto:

Intuendo che a voi non interessi affatto di sapere se effettivamente io abbia qualcosa, a parte la lancetta del manometro del turbo, che ancora mi si alzi oppure no, glisso e passo di nuovo alla discussione che mi interessa (IN QUESTO MOMENTO) di più....

Invece a noi interessa... e come, domani potrebbe capitare a chiunque di noi .. SGRAT.... SGRAT.. (chiaro cosa intendo dire)
---------------
solo che in questo forum siamo... divagatori con arrivo (chissà perchè) sempre sul "Pilu" scusaci vivamente quindi.
------------

Comunque in quei due forum (159 e 147 virtual club) si parla di pressioni superiori a 1 bar con picchi di 1.8, (solo con carichi importanti).

Vedendo il filmato del manometro originale, la scala va da 1 a 2.5 e, giustamente in folle non si muove, ne deriva che:
1 non è vero che "la pressione di sovralimentazione massima è 0,8"
se no perchè avrebbero messo il manometro?
2 assumendo che qualsiasi turbina possa avere dei picchi di 1.6/1.8, perlomeno in piena accellerazione (o in una salitona) dovrebbe muoversi, inoltre 1.6 sarebbe (giustamente a mezza scala del manometro)

Penso anch'io che qualcosa non vada bene, giustamente la più semplice da controllare è il bulbo... tienici informati

starfighter
Utente T.I.

Regione: Estero
Prov.: Estero

2707 Messaggi

Inserito il - 08/07/2011 : 15:41:04  Mostra Profilo Invia a starfighter un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Anfortas ha scritto:

[quote]Alberto Flisi ha scritto:

è così...ANFO ha detto giusto...

però la 75 turbo di un cliente dell'officina....indicava la pressione..che era tra 1.2 e 1.5...però leggendo sul libretto di uso
la turbina origginale soffia a 0.8...perciò usulamente non dovrebbe segnare ma sottosforzo -si-
come appunto dice ANFO tipo una salita...
ciò deduco che quella turboamerica aveva la turbina più aperta.....

la uno turbo 1.4 ie iscritta asi e perciò originale -di un'altro cliente- segna tra 1/1,3

------------------------------------------------------------------------------------------

per quanto riguarda l'humor...bè....la battuta vien spontanea....

il tuo problema consiste di far alzare una lancetta....invece che deve dire il povero alfamax deve far indurire quattro ammortizzatori...!!!???
è lo stesso consiglio che gli ho dato ..per il discorso assetto....
......sei permaloso.....

ma è anche questo che fa legare le persone ..................
proprio l'humor...a priscindere dell'età....e questo non voglia dire che manchi il rispetto,
anche perchè se la discussione fosse fondata SOLO ed ESCLUSIVAMENTE su serietà..diventerebbe come tanti altri forum...-piatti e formali-
..questo sito ha anche humor ed è per questo che mi ha indotto ad iscrivermi ....e quei forum seri..poco a poco mi ci sono allontanato....appunto troppo formali....
ti faccio l'esempio...qui sono iscritto da gennaio 2011 e sono a quota 900 mess....sul sito alfasport sono a quota 800 ma sono icritto da 2 anni
vedi...ogni tanto appaiono le "donnine" ; "Jessica Rabbit sulle auto" ; "autobus dalla destinazione inquietante.." ; "cartelli autostradali personalizzati".....ma allo stesso tenpo anche foto di cose serie .....e credo che questo sia lo spirito che un gruppo di amici ha in genere.....diciamo discorsi da BAR..o da piazzetta....
non di certo da club di POKER o di aristocratici.
///credo che questo sia il giusto modo di interloquire tra amici e credo che qui si possa trovare gente che come me voglia condividere in modo sereno una cosa in comune e che ha voglia talvolta di evadere alle questioni della vita di tutti i giorni///

che devono dire alfamax e romeo78...e a mia volta IO!!
non ce giorno che non ci punzecchiamo con una battuta piccante...
ma è un dare e avere...

POI SE PENSI CHE FACCIAMO TROPPO I PAGLIACCI....DILL
e nessuno si offenderà

Modificato da - starfighter in data 08/07/2011 16:20:29

Anfortas
Utente Super

Prov.: Como

1900 Messaggi

Inserito il - 08/07/2011 : 15:56:44  Mostra Profilo Invia a Anfortas un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
GRAZIE STAR !!!

Ottima domanda... Se facciamo troppo i ditelo!!!

se poi venite ai raduni....

oscarjus
Staff

Prov.: Bergamo
Città: Costa di Mezzate

2503 Messaggi

Inserito il - 08/07/2011 : 16:27:18  Mostra Profilo Invia a oscarjus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
........Ragazzi attenzione perchè state facendo troppo i PAGLIACCI !!!!!!!

..............uuuuuffff.....l'HO DETTO!

starfighter
Utente T.I.

2707 Messaggi

Inserito il - 08/07/2011 : 16:30:35  Mostra Profilo Invia a starfighter un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
hoooooooo!!!!!!! finalmente!!!!

Immagine:

45,54 KB

Modificato da - starfighter in data 08/07/2011 16:31:12

alfamax
Utente T.I.

2312 Messaggi

Inserito il - 08/07/2011 : 22:25:24  Mostra Profilo Invia a alfamax un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Star, mi sembra un discorso un tantino intelligente per essere farina del tuo sacco.
Dove l'hai letto.

starfighter
Utente T.I.

2707 Messaggi

Inserito il - 09/07/2011 : 07:05:31  Mostra Profilo Invia a starfighter un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
he he he!! su wichipedia....ha ha ha ha han hhahahah

Alberto Flisi
Utente Junior

216 Messaggi

Inserito il - 09/07/2011 : 09:31:34  Mostra Profilo Invia a Alberto Flisi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
per Anfortas: "sennò perchè avrebbero messo il manometro del turbo"?

La risposta è duplice. L'hanno messo SOLO per segnalare la ESAGERATA pressione del turbo.
Ma, tanto che c'era, l'Alfa Romeo avrebbe ben potuto usare una scala diversa!
Questa incongruenza di usare una scala da 1 in poi, con un turbo che soffia solo a 0,8, non è stata rilevata solo da me, ma anche da altri utenti di siti dedicati.
COMUNQUE, come dicevo a Ciccio, farò ben controllare anche il "famoso" bulbo della pressione.
A proposito, quaalcuno di voi sa dirmi da chi andarmelo a cercare?
(a parte l'Afra, a cui telefonerò la prossima settimana)
Ogni dritta è MOLTO benvenuta.
Lampeggio doppio a tutti, per augurare un ottimo weekend

ALBERTO

Romeo.78
Amministratore

Regione: Basilicata
Prov.: Potenza
Città: potenza.auto:GIULIETTA 1.6 - 159 TBI-145 1.6 BOXER

9380 Messaggi

Inserito il - 09/07/2011 : 10:36:54  Mostra Profilo Invia a Romeo.78 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io dopo Afra cercherei su E-bay.

starfighter
Utente T.I.

2707 Messaggi

Inserito il - 09/07/2011 : 11:26:26  Mostra Profilo Invia a starfighter un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
è un generico bulbo di pressione comune a molte garrett di serie,... ford sierra ; uno turbo; XR2t; renault clio; renault 5 gt ; punto gt turbo; L'Unica cosa è il dato di livello pressione..
che......(è solo diverso il soffiaggio maggiorato)comunque tutte queste partono da 1 PSI
anche gli autoricambi più forniti ce l'hanno ....come il bulbo dell'acqua ; olio ecc...

Modificato da - starfighter in data 09/07/2011 18:33:34

Romeo.78
Amministratore

9380 Messaggi

Inserito il - 09/07/2011 : 18:19:46  Mostra Profilo Invia a Romeo.78 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quindi Alberto cercalo e lo troverai.

Alberto Flisi
Utente Junior

216 Messaggi

Inserito il - 10/07/2011 : 09:52:46  Mostra Profilo Invia a Alberto Flisi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ottima notizia, così, nel caso debba davvero sostituirlo, so dove andare a parare....
Grazie starfighter, saluti romeo 78, e buona domenica
(qui a Merano fa un caldo africano; piaciuta la rima?)

ALBERTO

alfamax
Utente T.I.

2312 Messaggi

Inserito il - 10/07/2011 : 11:20:13  Mostra Profilo Invia a alfamax un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Albertino, con questa battuta hai il posto assicurato a zelig hi hi.
Un lampeggio Alfista a te

Romeo.78
Amministratore

9380 Messaggi

Inserito il - 10/07/2011 : 12:12:00  Mostra Profilo Invia a Romeo.78 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Alberto non sapevo fossi anche poeta.

starfighter
Utente T.I.

2707 Messaggi

Inserito il - 10/07/2011 : 12:48:10  Mostra Profilo Invia a starfighter un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
a MERANO (maia bassa) ci ho fatto la naja..18° RAR alpini edolo:::.

alfamax
Utente T.I.

2312 Messaggi

Inserito il - 10/07/2011 : 12:58:20  Mostra Profilo Invia a alfamax un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
starfighter ha scritto:

a MERANO (maia bassa) ci ho fatto la naja..18° RAR alpini edolo:::.

E chissene......

starfighter
Utente T.I.

2707 Messaggi

Inserito il - 10/07/2011 : 13:07:59  Mostra Profilo Invia a starfighter un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sali un pochino sull'autobus...và......fatti 3 fermate

Modificato da - starfighter in data 10/07/2011 13:13:25

alfamax
Utente T.I.

2312 Messaggi

Inserito il - 10/07/2011 : 17:22:49  Mostra Profilo Invia a alfamax un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Accompagnami tuuuuu!
Pagina: di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
© Club Cuore Alfista Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 2,87 secondi. Herniasurgery.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000