V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
teo32 |
Inserito il - 03/06/2014 : 19:34:00 ciao a tutti,
oggi mi sono imbattuto in una macchina chiusa in un box da 20 anni. è un alfa gt junior 1600 del 1972.
devo tirarla fuori per vedere in che stato è. Da una prima visione non sembra così mal messa, la ruggine è poca, anche se in alcuni punti ho dei rigonfiamenti. Mentre del motore non ho idea in che stato sia!
i dubbi sono due: - è stata radiata (no targhe e libretto) - ha l'impianto a gas
Sapreste dirmi quali sono i punti più critici e quale potrebbe essere il suo valore? e più che altro quanto mi costa rimetterla in strada?
scusate se sono stato vago appena avrò più notizie ve le darò! |
18 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Romeo.78 |
Inserito il - 10/06/2014 : 09:22:53 Infatti |
llengui |
Inserito il - 09/06/2014 : 21:57:52 comunque, dopo tanti anni meglio evitare di metterla in moto. bisogna fare prima tutti i controlli preliminari per evitare spese maggiori.
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teo32 |
Inserito il - 09/06/2014 : 11:38:02 Hai ragione Romeo78....ridarle tutto il suo valore mi entusiasma, sarebbe proprio una bella sfida! vi terrò aggiornati...a breve dovremmo di nuovo incontrarci (io e la macchina) vediamo se scatta la scintilla...ci siamo appena conosciuti non vorrei forzare i tempi...ahahahah |
Romeo.78 |
Inserito il - 07/06/2014 : 14:56:22 Si Star purtroppo è fisiologico |
starfighter |
Inserito il - 07/06/2014 : 12:50:46 io l'ho fatto e ne sono sorti tutti quei problemi scritti sopra
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Romeo.78 |
Inserito il - 06/06/2014 : 23:37:47 In realta' pero' mi piacerebbe rimettere in moto un'auto dopo 20 anni di inattivita', sarebbe come vederla risorgere..... |
Romeo.78 |
Inserito il - 06/06/2014 : 23:36:29 Grazie Oscar, infatti tu la vedesti cosi' come la presi quando ancora non avevo fatto nulla oltre al tagliando. Si, ricordi bene, in autostrada faceva la fumata in fase di rilascio perche' in rilascio entrava olio nella combustione dovuto all'indurimento dei gommini guida valvole causato dai 5 anni di inattivita'........ figuriamoci su di un auto ferma da 20 anni. |
oscarjus |
Inserito il - 06/06/2014 : 17:31:15 Infatti......ricordo bene come si presentava la giulietta di Romeo.78 che vidi per la prima volta proprio circa 10 anni fa in occasione del raduno di Spoleto................sembrava praticamente una macchina di un paio d'anni mentre invece ne aveva già più di 30!
....Ricordo i marginali difetti alle stoffe del sedile posteriore ...qualche piccola fumatina bianca ecc. ma solo grazie alla caparbia mania di perfezione del suo padroncino (che ha potuto partire da un ottima base) è diventata la splendente giulietta che è ora.
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Romeo.78 |
Inserito il - 04/06/2014 : 22:22:22 Caro Teo32 non ti voglio demoralizzare ma solo metterti di fronte alla realtà, come puoi pensare di riportare alla perfezione un'auto ferma da 20 anni che presenta ruggine con soli 2/3000 euro, impossibile. Te lo dico per esperienza, io ho una giulietta del 1980 che quando la presi 10 anni fa aveva 63000 km ed era già in buono stato ( tanto è vero senza farle nulla subito dopo presa andai ad un nostro raduno a Spoleto senza problemi), ma per portarla alla perfezione come è adesso altro che 3000 euro e considera che la mia giulietta non aveva neanche un puntino di ruggine e non era ferma da 20 anni. Eccola
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teo32 |
Inserito il - 04/06/2014 : 18:06:05 bene....se offro tra i 2-3000 euro e nel ripararla e ritargarla con 3000 euro....avrebbe poi un valore nella media da quello che ho potuto capire. |
starfighter |
Inserito il - 04/06/2014 : 16:33:27 il valore è sempre alto per una alfaromeo , ne ho viste intorno ai 15mila ma erano conservate e perfette o restaurate portandola a zero, per una in medie condizioni (tenuta bene) il prezzo è dai 6000 - 8000 ; per quelle diciamo un pò "zoppicanti" è dai 3000 - 4000. per quelle senza targhe: si apre un capitolo parallelo ossia, se sono come "nuove" ma prive di libretto le ho viste anche a 10000 ; se medie condizioni 2000 ; per pezzi (semirottami) 700 - 1300 *dipende da che versione si tratta.
beh una mangiasoldi.. non ti nego che un pò tutte queste sono così , e meno la usi e più si usura e spendi.. io ad esempio la settimana scorsa appena ho fatto un giro con il GTV , ho dovuto cambiare POI la pompa e ripetitore della frizione... si era rovinato eppure avevano 3 anni di vita , ma il non usarla è stato letale |
teo32 |
Inserito il - 04/06/2014 : 16:08:21 quidi se ne spendo 3000 per portarla a casa e 3000 per sistemarla = 6000 euro.
Lei in buono stato (come immagino sarà) quanto potrà realisticamente valere?
PS non lo faccio per speculare ma solo per piacere e godermela come sto facendo ora con il maggiolone di mio fratello, ma nello stesso tempo non vorrei fare un buco nell'acqua e trovare una "mangia soldi" che mi fa solo disperare e che non riuscirei neanche a rivendere in futuro. |
starfighter |
Inserito il - 04/06/2014 : 15:38:27 beh già 4000 non è male per un GT ; ma controlla bene se non ha ruggine sui montanti, per il resto lo si mette o si sostituisce, preventivane per il restauro altre 2-3 millanti |
teo32 |
Inserito il - 04/06/2014 : 15:18:42 starfighter sei una bomba!
quindi non è niente di impossibile, si fa tutto senza grossi problemi (sempre se non ci sono imprevisti...incrociamo le dita!! )
comunque sono molto indeciso perchè mi ha chiesto 4000 euri ma io pensandoci e ripensandoci gliene vorrei dare 3000 se non qualcosa meno visto tutti i lavori da fargli + i vari imprevisti!!!
cosa ne dite?? |
Romeo.78 |
Inserito il - 04/06/2014 : 15:13:29 I consigli di Star sono giustissimi e da seguire per ripristinarla bene. Io però sono del parere che un'auto così, ferma da vent'anni non la prenderei mai proprio perché con la spesa che si dovrà sostenere per rimetterla a posto se ne potrebbe acquistare una già in buono stato. Ricorda poi che la ruggine che vedi fuori e solo una piccola parte di quella che c'è realmente sotto i rigonfiamenti, quando ci sono i rigonfiamenti vuol dire che sotto la ruggine ha già mangiato la lamiera. |
starfighter |
Inserito il - 04/06/2014 : 13:39:44 l'impianto a gas è assolutamente da togliere, l'unica cosa che potresti conservarne se ne è provvisto; del selezionatore BENZINA/GAS di una volta, che è assolutamente vintage e quasi introvabile, caruccio da tenere come suppelletto
sicuramente sarà l'impianto (forse) con i tubi avvitati direttamente nei corpi dei carburatori; una volta si faceva così, ti consiglio di sostituire i carburatori, ma se il lavoro fu fatto bene, puoi avvitarci dei (tappi) usando dei bulloncini d'ottone, ma se invece ha il classico "rastrello" ossia quel diffusore a 4 canne, che è posizionato nella vasca d'alluminio del filtro dell'aria, potresti: o sostituirla oppure metterci un tappo con guarnizione, per tappo untendo un groddo dado con ghiera che va ad accoppiarsi con un controbullone che va tra parte esterna ed interna dello spessore della lamiera del corpo stesso..oppure momentaneamente lo lasci ma sganciato dal grosso tubo di andata del gas, non è influente sull'aspirazione durante la marcia a benzina |
teo32 |
Inserito il - 04/06/2014 : 08:17:55 grazie mi hai già dato una bella infarinata generale...
quindi tra una cosa e l'altra (senza contare la carrozzeria e interni che si valuata a parte) la zuppa di lavori va a fare più o meno 1000 euro per il motore.
ok il problema delle targhe, chiedo al proprietario se ha il documento della radiazione, e quanto mi costa ritargarla?
Il mio più grosso dubbio è l'impianto a gas, sicuramente datato e fermo da anni. cosa conviene fare: toglierlo perchè ci sarà da fare il collaudo, risistemarlo e mantenerlo? e in più la valutazione della macchina diminuisce o rimane inalterato? |
starfighter |
Inserito il - 03/06/2014 : 20:44:15 ad occhio: c'è da rifare il motore, anche se si mettesse in moto ed è facile che lo faccia; non è un motore che può circolare e ti spiego anche i perchè: l'olio stando fermo sicuramente si sarà asciugato e sarà diventato molto denso (perciò ti consiglio di non girare l'avviamento) formando uno strato di morchia sul fondo della coppa, e attento che la pompa essendo ad immersione , se lo risucchia s'attappa...dasta smontare tutto e ripulirlo con la nafta , ovviamente anche il cambio e il differenziale andranno puliti dall'olio l'acqua contenuta nel circuito, o quella che ne sarà rimasta avrà fatto un tutt'uno con la ruggine che avrà attaccato le condutture delicate dei radiatori (quello del riscaldamento abitacolo e quello di raffreddamento) oltre ad aver intaccato il termostato che è posto sul tubo di ritorno.... e avrà ossidato il sensore di temperatura sfalsando sicuramente in caso la temperatura perciò va ripristinato tutto, perchè appena l'acqua andrà in pressione ti farà scoppiare il radiatore ..... perciò radiatorista ad occhio chiedono dai 180 ai 200 per rifarlo nuovo; sostituzione delle pompe: freni e frizione 120 euro sostituzione di cuscinetti della trasmissione e ruote 180 euro revisione delle pinze dei freni chiedono in media 50 euro l'una revisione dei carburatori; CHE LE GUARNIZIONI SARANNO SECCHE io pagai 80 euro
poi se non ci sono state visite dei topi l'impianto elettrico dovrebbe esser rimasto buono , al massimo si sono ossidati i contatti che basta un pò di pazienza e sidol , si ripristina abbastanza velocemente...idem per i contatti delle luci; fusibili.
per la mancanza di targhe non è un grosso problema ma serve il foglio del versamento delle targhe per farne richiesta....ma basta informarsi presso l'ASI o qualche ACI che tratta le vetture d'epoca...ma anche un passavoce può esser d'aiuto
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