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 03 - Le Alfa storiche
 Alfetta, Alfetta GT/GTV, Giulietta, Alfa 6
 Perdita da radiatore

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Luke Rhinehart Inserito il - 12/01/2017 : 07:38:59
Ciao, oggi ho rilevato una piccola perdita dalla parte inferiore del radiatore. Il radiatorista mi ha chiesto 70 euro per la riparazione. Considerato che la soluzione migliore sarebbe un radiatore nuovo ma costa un botto (su alfa service siamo sui 400), secondo voi vale la pena di spendere questi 70 e tirare avanti oppure, in base alle vostre esperienze, sono soldi buttati?
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Mark57 Inserito il - 20/01/2017 : 09:41:45
Pienamente d'accordo con Voi, Amici miei...!!!

Un abbraccio a tutti...!!!
Romeo.78 Inserito il - 17/01/2017 : 20:56:03
Esatto, questa è la migliore soluzione
Luke Rhinehart Inserito il - 16/01/2017 : 22:58:39
ho trovato una ditta che mi cambia la parte radiante rigenerando il tutto per 140e. Credo sia la cosa migliore.
oscarjus Inserito il - 16/01/2017 : 18:39:30
Gia' ..monta quello in secondamano e procurati un liquido turafalle in caso di piccole perdite .....ma piccole però.
starfighter Inserito il - 16/01/2017 : 15:34:38
cambialo
Luke Rhinehart Inserito il - 16/01/2017 : 07:26:36
allora ragazzi, ho infilato una torcia sotto il parafango anteriore e da li la perdita e' visibile inoltre tutta prima "fila" delle celle è proprio piegata. A sto punto non so se e' corrosione oppure altro...
Romeo.78 Inserito il - 15/01/2017 : 13:41:37
Sulle auto d'epoca se si aveva l'accortezza di tenere sempre la giusta proporzione di liquido permanente i radiatori non si corrodevano mai e non c'erano mai perdite.
Romeo.78 Inserito il - 15/01/2017 : 13:39:23
Sulle auto d'epoca come appunto la tua gtv i radiatori erano completamente in metallo comprese le vaschette, poi da molti anni a questa parte per far sì che non durino in eterno e assicurarsi che prima o poi si rompano hanno deciso di fare le vaschette in plastica
Romeo.78 Inserito il - 15/01/2017 : 13:36:22
In officina hanno una pompetta che serve proprio per mettere in pressione l'impianto e verificare eventuali perdite, è ovvio però che devi montarlo sull'auto e andare in officina col motore a temperatura di esercizio. Questo non lo so e forse dico una stupidagine però magari il radiatorista potrebbe avere una qualche attrezzatura che sul banco può verificare l'integrità e eventuali perdite del radiatore.
Luke Rhinehart Inserito il - 13/01/2017 : 23:19:11
già difatti io i ricambi li prendo nuovi su alfaservice proprio perche anche secondo me invecchiano anche in uno scatolo. Se mi fa il prezzo si ma speriamo non abbia perdite anche quello visto che non ho la possibilita di metterlo in pressione.

grazie
starfighter Inserito il - 13/01/2017 : 20:52:18
Luke Rhinehart ha scritto:

Aggiungo: se il radiatore "nuovo" lo riempio con dell'acqua e tappo i due buchi dei manicotti, se perde, dovrebbe uscire l'acqua o e' cmq necessaria una certa pressione per vedere la perdita?


no perche servono due elememti: acqua a pressione e 100° ; perciò non vedi nulla con acqua ferma e fredda...
questo perchè il caldo dilata i tubi ed eventuali crepe e perdite, e poi la pressione proprio per quel concetto della dilatazione termica dei materiali e la relativa resistenza alla pressione....
questo concetto lo si attua sia per i pezzi di recupero che per i pezzi nuovi fondo di magazzino, questo proprio perchè invecchiano anche a star su uno scaffale e un radiatore nuovo ma con almeno 34anni di relativa esistenza , non so quanto possa essere affidabile.

io consiglio di se ti fa il prezzo, puoi prendere quello di recupero e a tempo perso far rigenerare il tuo
Luke Rhinehart Inserito il - 13/01/2017 : 19:55:36
Aggiungo: se il radiatore "nuovo" lo riempio con dell'acqua e tappo i due buchi dei manicotti, se perde, dovrebbe uscire l'acqua o e' cmq necessaria una certa pressione per vedere la perdita?
Luke Rhinehart Inserito il - 13/01/2017 : 19:41:57

ne ho trovato uno usato a 100 euro e forse riesco a spuntare un po sul prezzo. Considerato che il radiatorista ne vuole 70 per la saldatura se questo che ho trovato non e' bucato lo prederei, sempre che me lo da per 80. Sicuramente sono pezzi che e' meglio prendere nuovi. Sul mio non so se e' bucata la parte radiante o meno, la perdita non e' facile da vedere.
Luke Rhinehart Inserito il - 13/01/2017 : 19:40:12
Romeo.78 ha scritto:

Si ma un radiatore usato potrebbe essere più corroso del suo, non sono pezzi da montare usati, nelle auto recenti cmq la parte che si rompe non è la parte radiante in metallo ma proprio le vaschette laterali perché sono in plastica, sembra che le fanno apposta in plastica in modo tale da non farle durare a lungo.


ne ho trovato uno usato a 100 euro e forse riesco a spuntare un po sul prezzo. Considerato che il radiatorista ne vuole 70 per la saldatura se questo che ho trovato non e' bucato lo prederei, sempre che me lo da per 80. Sicuramente sono pezzi che e' meglio prendere nuovi. Cmq sul mio non sono in plastica le vaschette.
Romeo.78 Inserito il - 13/01/2017 : 18:41:07
Si ma un radiatore usato potrebbe essere più corroso del suo, non sono pezzi da montare usati, nelle auto recenti cmq la parte che si rompe non è la parte radiante in metallo ma proprio le vaschette laterali perché sono in plastica, sembra che le fanno apposta in plastica in modo tale da non farle durare a lungo.
starfighter Inserito il - 13/01/2017 : 17:24:30
alfetta gtv 86
oscarjus Inserito il - 13/01/2017 : 16:59:52
Oppure trovi un radiatore usato dellostesso modello di auto.....di che Alfa si stà parlando?
starfighter Inserito il - 13/01/2017 : 16:03:37
hai capito bene ; ma se vuoi levarti lo scrupolo fai una prova a pressione del radiatore e vedi altre eventuali perdite e in che stato effettivamente sta
Luke Rhinehart Inserito il - 12/01/2017 : 23:38:29
proprio questa era la domanda che mi facevo. Se e' corroso all'interno delle celle a che serve chiudere la perdita esterna con saldatura a stagno? Da quello che ho capito la rigenerazione prevede la sostituzione completa delle celle, in pratica si salvano solo le vaschette oppure ho capito male?
Romeo.78 Inserito il - 12/01/2017 : 20:59:16
Cambia che rigenerandolo hai la parte dove passa il liquido refrigerante nuova e quindi il radiatore torna nuovo, invece con la riparazione viene soltanto chiusa la falla dove c'è la perdita, se è corroso dopo un po' perderà da un'altra parte.

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