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 03 - Le Alfa storiche
 Alfasud, Sprint, Arna, 33
 Motore Boxer......

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Gioalfa Inserito il - 04/08/2009 : 15:59:39
ma è un problema dei motori boxer il battito delle punterie???
purtroppo anche sulla 33 inizio a sentire sto battito....
eppure ho effettuato il cambio olio da meno di 1000km
con olio agip sint 2000!!!
cè un rimedio per eliminare questo tikkettio?
come sapete sono gia cotto per la 146 e se non cè rimedio sarò costretto a sbarazzarmi della 33!
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Romeo.78 Inserito il - 22/08/2009 : 19:01:45
Puo' anche essere, pero' attendiamo smpre novita' da Sergio.
Carlo Inserito il - 22/08/2009 : 18:54:01

Ma è un battito o sono degli scoppi irregolari?

Se lo senti nella parte centrale potrebbero anche essere i semicuscinetti di biella e di banco rovinati.
Romeo.78 Inserito il - 09/08/2009 : 17:37:17
Si Boxer33 l'inghippo erano i due post contradittori, comunuqe adesso che Sergio si e' spiegato e' tutto chiaro.
Sergio attendiamo il rifornimento di blusuper.
Gioalfa Inserito il - 08/08/2009 : 14:34:49
allora!!!
appena la metto in moto che è fredda e cè l'aria tirata il battito cè,
appena si mette a minimo non lo sento più!
non so se a motore caldo il battito sia minore
perchè la macchina la uso per pochi km al giorno e non ha il tempo di scaldarsi a dovere
Boxer33.mo Inserito il - 08/08/2009 : 11:30:49
Ci sono due post contraddittori allora

cmq è molto lieve,anche perchè a bassi regimi non si sente proprio!!!

a dire il vero il battito lo sento a minimo nella parte centrale del motore


Comunque va bene che proceda per gradi, le punterie ovviamente saranno le ultime da controllare.
Romeo.78 Inserito il - 08/08/2009 : 00:39:43
Boxer 33, il battito non lo sente a minimo.
Lo so che la 33 di Sergio e' catalitica e quindi studiata per la verde pero' dal fatto che il battito non si avverte a minimo e da altri dettagli descritti da Sergio ho la netta impressione che si tratti di detonazione e quindi di regolazione dell'anticipo.
In ogni caso far controllare l'anticipo (o mettere la blusuper invece della verde) e successivamente controllare lo stato delle candele non costa nulla, solo se e dopo questi interventi non si e' risolto il problema io passerei al piu' oneroso controllo delle punterie.
Boxer33.mo Inserito il - 07/08/2009 : 19:35:24
Come ha detto giustamente Marco le 33 già dal 1988 erano state riviste per digerire la benzina verde, comunque sarebbe bene conoscere lo stato delle candele e i Km per escludere il battito in testa, di solito quando qualche Boxer ticchetta sono proprio le punterie che non caricano a dovere. Ma non ho capito una cosa, va bene che il battito lo senti al minimo, ma quando la macchina è fredda oppure calda?
Mark57 Inserito il - 07/08/2009 : 17:36:47
In realtà la Imola dovrebbe già essere predisposta per il funzionamento con benzina senza piombo (il fatto che sia catalitica lo conferma)...anche perchè fin dal restyling del 1988 le Alfa 33 (ancora I serie) avevano modificato il disegno della camera di scoppio (divenuta ellissoidale) proprio per permettere il funzionamento con tale combustibile (sulla mia avevo solo modificato i tubi benzina, sostituiti con quelli "Tipo Avio"...!!!

Un abbraccio a tutti...!!!
Gioalfa Inserito il - 07/08/2009 : 14:01:38
appena si accende la riserva metterò questo blu super e spero che sto battito sparirà!!!
ma poi scusa l'ignoranza,ma la mia imola non è catalitica? e di conseguenza il senza piombo va bene?
Romeo.78 Inserito il - 07/08/2009 : 12:40:36
Quasi dimenticavo, la detonazione causa danni gravi quale la foratura della testa dei pistoni.
Romeo.78 Inserito il - 07/08/2009 : 12:31:14
Sergio l'intervento consiste nell'anticipare lo scoppio della candela (con la pistola stroboscopica) per evitare che lo scoppio avvenga prima che il pistone arrivi al punto morto superiore e quindi prima che dalla candela scocchi la scintilla (detonazione), perche' quando avviene questo si avverte il battito in testa (il ticchettio che avverti tu).

Questa regolazione (regolazione dell'anticipo) veniva fatta su tutte le auto che utilizzavano la vecchia super quando quest'ultima spari dal mercato e resto' solo la senza piombo.
La vecchia super aveva 3 ottani in piu' rispetto all'attuale senza piombo quindi aveva un maggior potere antidetonante, per questo sulle auto create per la super con piombo dopo un lungo utilizzo di benzina verde si avvertiva il battito in testa (la detonazione) e per questo su tutte queste auto veniva regolato l'anticipo, e' un operazione che effettuano tutte le officine e ci vogliono non piu' di 5 minuti.
La blusuper ha 98 ottani come la vecchia super e quindi con questa benzina non e' necessario regolare l'anticipo.
Sergio l'ho fatto anche io sulla mia giulietta.
Gioalfa Inserito il - 07/08/2009 : 01:18:42
ma che intervento sarebbe poi?
e poi questa detonazione da cosa è causata?
Romeo.78 Inserito il - 06/08/2009 : 23:39:07
Sergio quando c'e' detonazione il tipico battito in testa causato dalla detonazione si avverte ai medi e alti regimi oppure con il motore sottosforzo (ad esempio in una salita oppure con una marcia alta quando ci vuole la marcia inferiore), il fatto che il tuo motore a bassi regimi non fa rumore mi indica ancora una volta che ha bisogno dell'intervento della pistola stroboscopica.
Un'altra cosa, il rumore delle punterie si avverte sia a minimo che agli alti regimi ed inoltre si avverte sopratutto e di piu' a freddo, a motore caldo o sparisce o comunque si attenua.

Gioalfa Inserito il - 06/08/2009 : 14:01:38
bhà!!! cmq è molto lieve,anche perchè a bassi regimi non si sente proprio!!!
e poi le punterie non partono con una lubrificazione non corretta?
o con olio scadente?
a me sembra strano xkè il cambio olio l'ho fatto meno di 1000km fà
Romeo.78 Inserito il - 06/08/2009 : 11:47:38
Ho sempre piu' il dubbio che si tratti di detonazione e quindi di regolazione dell'anticipo.
Se lo senti nella parte centrale secondo me e' perche' proviene da entrambe le bancate, secondo me e' come quando ascolti lo stereo e sei al centro delle due casse da cui proviene il suono, il suono lo senti al centro perche' lo emettono entrambe le casse ai due lati.

Prova a mettere la blusuper o fatti controllare l'anticipo con la pistola stroboscopica.
Gioalfa Inserito il - 05/08/2009 : 14:09:27
perchè secondo voi non è la testata?
a dire il vero il battito lo sento a minimo nella parte centrale del motore
e non nelle 2 testate!!!
nella parte centrale cosa cè?
oscarjus Inserito il - 05/08/2009 : 13:10:00
Se poi ci metti le candele ad effetto campo....
Romeo.78 Inserito il - 05/08/2009 : 10:37:32
Sai Sergio che molto tempo fa un mio amico con una 33 1.3 aveva il tuo stesso problema, sentiva questo battito, la porto' in un officina e gli dissero che era un albero a camme storto, il padre non si e' fidato ed avendo un dubbio ha cambiato le candele e magicamente il battito e' sparito.
Non e' da escludere pero' che sulla tua 33 ci sia un po' di detonazione causata dalla benzina senza piombo perche' non e' stato regolato ancora l'anticipo.
Vai in un officina e fatti controllare l'anticipo oppure portala a riserva fissa e fai il pieno di blusuper, se e' una questione di anticipo con la blusuper non deve battere piu'.
Gioalfa Inserito il - 04/08/2009 : 16:46:11
ma sarò sfortunato coi motori boxer io......
mo a settembre la faccio sentire in un officina autorizzata e vediamo cosa mi dicono!
se nn sono le punterie cosa può essere?
Bobby Inserito il - 04/08/2009 : 16:38:44
La mia non batte!!!
Ma un meccanico lo escludi proprio (bravo però non quello di prima)? Anche perché come si fa a fare una diagnosi così?

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