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 05 - Il tuning
 Elaborazioni meccaniche
 Cighia di distribuzione

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Silvia90 Inserito il - 08/06/2010 : 21:21:37
Buona sera a tutti..so che non è il luogo adatto per chiederlo..ma nn sapevo dove postarlo!niente volevo chiedervi, quando si rompe la cinghia di distribuzione si stortano anche le valvole?ho un'alfa 145 twin spark!!grazie mille..è urgente!
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Romeo.78 Inserito il - 12/06/2010 : 12:44:34
Bobby ha scritto:

Oscar, ma che tipo di calze porta la tua fidanzata, in maglie di ferro????
Ragazzi, il bialbero, quello vero, ha la catena non la cinghia....mi sa che avete bisogno di un po di ripetizioni???


Roberto per essere precisi ha doppia catena di distribuzione.
Ciccio Inserito il - 12/06/2010 : 09:40:21
Bobby ha scritto:

Oscar, ma che tipo di calze porta la tua fidanzata, in maglie di ferro????
Ragazzi, il bialbero, quello vero, ha la catena non la cinghia....mi sa che avete bisogno di un po di ripetizioni???


Catene sadomaso!
Bobby Inserito il - 11/06/2010 : 22:35:10
Oscar, ma che tipo di calze porta la tua fidanzata, in maglie di ferro????
Ragazzi, il bialbero, quello vero, ha la catena non la cinghia....mi sa che avete bisogno di un po di ripetizioni???
alfamax Inserito il - 11/06/2010 : 21:52:50
Oscar, non preoccuparti, dopo la calzetta c'è dell'altro
Romeo.78 Inserito il - 11/06/2010 : 20:46:58
Quando poi Oscar avrai usato anche l'altgra calza pero' ti tocchera' comprarne un'altro paio.
oscarjus Inserito il - 11/06/2010 : 17:11:31
.....io giro ancora con la calza a rete che ho tolto dalla gamba della mia fidanzata per montarla sul bialbero .....ci ho fatto solo 5000 km ...ne faccio ancora 5000 poi metto l'altra calzetta
Mino146 Inserito il - 11/06/2010 : 15:15:10
Io quando l'ho aggiustata , mancava poco che la spesa superava il valore dell'auto , ma adesso non ho nessunissimo problema e ho il motore semi-nuovo ....
alfamax Inserito il - 11/06/2010 : 00:38:04
E' la mia teoria che io porto avanti a spada tratta, altrimenti non avrei un'auto di 15 anni, su cui faccio solo lavori di ordinaria manutenzione, perchè ancora valida. L'auto è ormai un bene usa e getta, come la nostra cultura ci ha insegnato, ed anzichè riparare ciò che non va, si ritiene più economico comprarne una nuova. Ovviamente, il confronto non regge, perchè con quello che spendo annualmente sulla mia vecchia, non ci pago neanche tre o quattro rate della nuova. Senza contare che anche l'auto nuova si deteriora, e da subito o quasi, devo affrontare più o meno le stesse spese (gomme, filtri, e così via). Si abbia il coraggio di dire che si desidera un'auto nuova e basta, non che non è economicamente conveniente.
Bobby Inserito il - 10/06/2010 : 23:31:39
Beh adesso che è meglio cambiare la macchina per le valvole piegate questa mi sembra davvero grossa. A meno che la vettura in questione non sia davvero messa male indipendentemente dal motore, ma questa è altra storia. Proprio perché tuo padre fa il meccanico, il costo della riparazione non può essere così oneroso tanto da consigliare l'acquisto di una vettura nuova, dal momento che non ti addebiterà di certo la manodopera. Ripeto una testata usata in uno sfascio la trovi senza grossi problemi, e tra quello che paghi il pezzo e il tempo che tuo padre dovrebbe impiegare a montare la nuova testata, non ci paghi neppure il passaggio di proprietà. Il mio meccanico mi ha fatto spendere 800 euro per la testata, lo smontaggio della mia, lo smontaggio di quella nuova e il rimontaggio sulla mia macchina, e la mia è una jtd. Considerando che ci vogliono sui 450 euro per un passaggio di proprietà, 50 euro per rottamare la tua, hai ben 300 euro da spendere per l'acquisto di una vettura nuova per andarci para... a meno che adesso le auto sono diventate usa e getta o che tutti i merccanici si sono trasformati in operatori dal camice bianco, pronti ad attaccare diagnosi ma restii a prendere le chiavi in mano....
alfamax Inserito il - 10/06/2010 : 23:14:09
Mi dispiace molto. Non puoi trovare qualche soluzione diversa?
Silvia90 Inserito il - 10/06/2010 : 22:40:34
ciao..si ho piegato le valvole..il motore è da buttare..mio padre fa il meccanico e dice che è meglio cambiare macchina..ho il cuore che mi piange..comunque grazie a tutti x i consigli!!!
alfamax Inserito il - 10/06/2010 : 18:58:15
Alla fine, però, non sappiamo più niente di Silvia90. Avrà piegato le valvole?
Mino146 Inserito il - 10/06/2010 : 17:31:28
Alla mia l'ho cambiata , se non ricordo male , attorno ai 115 mila ....
Ma per problemi di testata andata e per l'occasione l'ho fatta e prima mai avuto nessun problema però
alfamax Inserito il - 09/06/2010 : 22:56:38
Bravo, buona notizia, in effetti l'anno prossimo mi scadono i 4 anni dalla precedente sostituzione. Quindi non mi cambia niente.
Romeo.78 Inserito il - 09/06/2010 : 21:49:43
Sul libretto dei twin spark la sostituzione della cinghia era riportata a 120000 km, pero' poi in seguito a rotture l'alfa mando' una correzione a tutte le officine dove consigliava di far sostituire la cinghia ogni 60000 km anziche' ogni 120000 km, ricordo che questo era scritto anche sul quattroruote di qualche anno fa.
In ogni caso ricordate sempre che apparte il chilometraggio la cinghia va sostituita al massimo ogni 4 anni.
alfamax Inserito il - 09/06/2010 : 18:03:11
ne ho fatti 45.000, quindi l'anno prossimo la cambio. Grazie del consiglio. Sono un pò felice e un pò inca...to come una iena , visto la spesa che mi tocca affrontare.
Bobby Inserito il - 09/06/2010 : 15:52:22
alfamax ha scritto:

Volete dire che va sostituita prima dei 100.000 km indicati dalla casa?


Se hai superato i 60000km cambiala immediatamente sei a rischio. La mia l'ha rotta a 80000.
alfamax Inserito il - 09/06/2010 : 14:18:33
Volete dire che va sostituita prima dei 100.000 km indicati dalla casa?
Ciccio Inserito il - 09/06/2010 : 12:18:05
E' come dice Roberto,e' un'esperienza che nessuno vorrebbe vivere.Quindi cambiate prima la cinghia.
Bobby Inserito il - 09/06/2010 : 10:39:48
Anche se vai piano e la macchina è al minimo la rottura della cinghia al 99,99% piega anche le valvole (ahimè esperienza personale). Se poi la velocità è elevata allora i danni crescono e puoi anche arrivare a bucare il pistone...
Questo è il punto dolente. Quello invece meno dolente è che le testate TS sono ancora recenti e magari il tuo meccanico può procurarti una testata completa di valvole da sostituire sul tuo motore, spendendo molto di meno che non la riparazione/sostituzione di tutte le valvole piegate.
Dimenticavo, il problema della cinta sulle vetture anni '90 è stato causato anche dal fatto che l'Alfa Romeo riportava sul libretto di manutenzione un chilometraggio per la sostituzione della distribuzione che ahimè le cinte che montava non sostenevano assolutamente. Quindi o si era molto previdenti e si cambiava la cinta almeno alla metà dei chilometri indicati o si andava incontro a simili inconvenienti.

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