V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
gdelta |
Inserito il - 30/10/2012 : 15:46:28 Interessanti le differenze tra la prima serie 3.0 euro 2 (mi pare) e la seconda serie 3.2 euro 4. A parte l'assetto cerchi da 16" contro i 18" delle due serie in mio possesso.. è evidente che il confort della prima è superiore alla seconda di contro miglior assetto sulla seconda.. Motori.. notevole sul 3.0 la differenza di risposta tra l'impostazione normale e "sport" meno avvertibile sulla seconda serie, comunque più pronto come risposta all'accelleratore il 3.2, ma più "fiacco". Devo ancora provarle a fondo per comprendere meglio le differenze però il 3.0 mi sembra più cattivo e pieno.. che non il 3.2 (anche se sul 3.2 devo un attimo verificare il debimetro).. il 3.2 sembra consumare meno. Queste sono le mie prime impressioni.. |
20 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
gdelta |
Inserito il - 04/11/2012 : 20:52:17 Grazie starfighter, qunidi 3.0 3.2 e 2.0 avrebbero lo stesso gruppo cambio e rapporto al ponte. |
Romeo.78 |
Inserito il - 04/11/2012 : 19:56:58 Ecco, adesso non manca nulla. |
starfighter |
Inserito il - 04/11/2012 : 08:03:28 opps... ecco fatto
-166 3.2 V6 24V cat potenza fiscale 26CV 3179Cm3 alesaggio/corsa93X78 compressione 10:1 , 240cv a 6200Rpm coppia max 300nm a 4800rpm alimentazione Bosch multipoint motronic ME2.1 velocità max 245Km/h consumo urbano 18,3 ; extra urbano 9,1 ; misto 12,5 cambio manuale 6 marce coppia cilindrica al differenziale 15/56
*hanno lo stesso gruppo di marce fino alla 5^ |
gdelta |
Inserito il - 04/11/2012 : 07:38:59 Mancherebbero i dati del 3.2 credo che abbiano variato il rapporto al ponte rispetto al 3.0.... ma è solo una sensazione..... |
alfamax |
Inserito il - 03/11/2012 : 19:56:40
|
alfamax |
Inserito il - 03/11/2012 : 19:55:32 e vualà, li sciuec son fet |
Romeo.78 |
Inserito il - 03/11/2012 : 19:36:57 Perfetto Star, era proprio quello che ci voleva, i dati tecnici. Quindi è come dicevo, l'alesaggio e' di molto superiore e quindi anche portando la corsa a 78 resta comunque superquadro. |
starfighter |
Inserito il - 03/11/2012 : 19:01:03 ecco allora per il momento....:alcuni dati
BENZINA -166 2.5V6 24V cat pot fiscale 23CV 2492Cm3 alesaggio/corsa 88X68,30 compressione 10,3:1 ,190cv a 6200Rpm coppia max 22,6 a 5000Rpm 28Kgm alimentazione Bosch multipoint motronic ME2.1 velocità max 225Km/h consumo urbano 16,3 ; extra urbano 8,8 ; misto 11,4 cambio manuale 5 marce coppia cilindrica al differenziale 16/57
-166 3.0 V6 24V cat Super potenza fiscale 26CV 2959Cm3 alesaggio/corsa93X72,60 compressione 10:1 , 226cv a 6300Rpm coppia max 22,5 a 5000Rpm 27Kgm alimentazione Bosch multipoint motronic ME2.1 velocità max 243Km/h (limitata a 241Km/h dall'Ott 2000) consumo urbano 18,3 ; extra urbano 9,1 ; misto 12,5 cambio manuale 6 marce coppia cilindrica al differenziale 15/56
*hanno lo stesso gruppo di marce fino alla 5^
DIESEL -166 2.4 JTDcat potenza fiscale 22CV (5 cilindri) 2387Cm3 alesaggio/corsa82X90.40 compressione 18,4:1 , 136cv a 4000Rpm coppia max 2000Rpm 31Kgm alimentazione iniezione diretta common rail con pompa ad alta pressione Bosch EDC15.1 turbocompressore a geometria variabile Garrett VNT25+intercooler velocità max 202Km/h (204Km/h dall'Ott 2000) consumo urbano 9,9 ; extra urbano 5,7 ; misto 7,3 cambio manuale 6 marce coppia cilindrica al differenziale 16/57 oppure 17/54 versione restayling
BENZINA -166 2.0I T.S 16V cat potenza fiscale 20CV 1970Cm3 4 cilindri alesaggio/corsa83X91 compressione 10:1 , 155cv a 6400Rpm 19,1 Kgm a 2800rpm alimentazione iniezione diretta multipoint Bosch motronic M5.5 a condotti di aspirazione variabili velocità max 213Km/h (limitata a 211Km/h dall'Ott 2000) consumo urbano 13,8 ; extra urbano 7,3 ; misto 9,7 cambio manuale 5 marce coppia cilindrica al differenziale 16/63
-166 2.0I V6 TURBO cat super potenza fiscale 20CV 1996Cm3 6 cilindri alesaggio/corsa80X66,20 compressione 8:1 , 205cv a 6000Rpm 28,5 Kgm a 3800rpm alimentazione iniezione Bosch ME2.1 turbina Garrett T25+ intercooler velocità max 237Km/h consumo urbano 17,6 ; extra urbano 8,3 ; misto 11,7 cambio manuale 6 marce coppia cilindrica al differenziale 15/56
*secondo i dati hanno gli stessi gruppi di marcia fino alla 5^ |
starfighter |
Inserito il - 03/11/2012 : 18:35:18 aò...mi son perso.... a ecco...la 166 qualche info c'è l'ho.. cerco e inserisco |
alfamax |
Inserito il - 03/11/2012 : 17:56:58 Per tutte queste cose abbiamo Star. Chiamiamolo
STAAAAAAAAAAAAAAAAAR |
gdelta |
Inserito il - 03/11/2012 : 07:13:58 Mi piacerebbe trovare un sito con le curve di coppia dei vari motori. Una volta quattroruote e altre riviste mettevano il grafico.. con l'erogazione della coppia e potenza e ricordo anche i grafici del cambio. Erano dati importanti per comprendere le caratteristiche di una vettura. Per esempio i cambi del 3.0 e del 3.2 sono identici? il rapporto al ponte è identico?.. devo vedere se ci sono questi dati sul libretto uso e manutenzione.. a volte vengono messi nelle caratteristiche tecniche. |
gdelta |
Inserito il - 03/11/2012 : 07:10:43 Si sia il 3.0 che il 3.2 hanno alesaggio di 93 mm, quindi con corsa rispettivamente di 72.6 e 78 rimangono comunque dei superquadri, quini motori per vocazione sportivi e rabbiosi. Anche il 2.5 era un superquadro ma con alesaggio di 88 mm (se non ricordo male) mentre non ho i date delle versioni 2.0 aspirato e sovralimentato.
|
alfamax |
Inserito il - 02/11/2012 : 23:43:45 Non può comunque rimanere lo stesso alesaggio?
|
alfamax |
Inserito il - 02/11/2012 : 23:40:01 Scusa Romeo, non capisco perchè.
|
Romeo.78 |
Inserito il - 02/11/2012 : 21:30:25 Se per portare il 3.0 a 3.2 hanno aumentato la corsa e' naturale che e' diventato meno rabbioso, sarebbe stato l'esatto contrario se avessero aumentato l'alesaggio.
Scusa Gdelta ma hai detto che entrambe i motori sono superquadro, quindi nonostante che al 3.2 abbiano aumentato la corsa l'alesaggio e' ancora maggiore? |
gdelta |
Inserito il - 02/11/2012 : 16:31:01 Considerando che tutti e due i motori sono dei superquadri... hanno caratteristiche sportive. Il 3200 è stato ottenuto però portando la corsa da 72.6 a 78 lasciando invariato l'alesaggio.. per natura il 3000 risulta un pò più cattivo di contro il 3.2 in teoria più elastico. Forse la mappatura in basso del 3.2 risulta essere un pò meno cattiva per rispondere alle normative euro4 perchè comunque il 3.0 mi sembra più lineare e cattivo, anche se oltre i 4000 il 3.2 fa sentire le sue potenzialità. Oltre i 4000 giri il 3.2 rende sicuramente meglio.. posso immaginare che, visto che non ha variatore di fase, si sia stati costretti ad addomesticarlo un pò per problemi di combustione e quindi di inquinamento.. In linea di massima.. continuo a propendere un pizzico per il 3.0 più pronto e lineare.. anche se.. il 3.2 si sente che ha qualche cavallo in più. |
Ciccio |
Inserito il - 31/10/2012 : 19:48:15 | gdelta ha scritto:
ma quella diesel?
|
Si,appena l'ho venduta presi la m-jet 20v seconda serie,quella blu lampedusa. |
gdelta |
Inserito il - 31/10/2012 : 10:29:08 ma quella diesel? |
Ciccio |
Inserito il - 31/10/2012 : 10:24:35 | gdelta ha scritto:
Si molto bella.. i particolari in legno.. danno un tocco particolare.. Infatti il 3.0 con particolari in legno e pelle rossa.. è la mia preferita.. Perchè la hai venduta?
|
Per passare al nuovo modello. |
gdelta |
Inserito il - 31/10/2012 : 07:20:09 Si molto bella.. i particolari in legno.. danno un tocco particolare.. Infatti il 3.0 con particolari in legno e pelle rossa.. è la mia preferita.. Perchè la hai venduta? |