[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
 Tutti i Forum
 04 Le Alfa Romeo Young Timer
 147, 156, 166, GT
 Richiesta di aiuto su di una 156

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista

Icona Messaggio:              

Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Frank Inserito il - 20/10/2009 : 19:25:54
Confesso la mia ignoranza su questo modello e perciò vi chiedo aiuto.
In famiglia avremmo bisogno di una diesel un po' datata da lasciare per strada ed usare come muletto. Non sto a spiegarvi il perchè dato che è un po' complicata la faccenda.

Allora, dato che in casa mia entrano solo Alfa Romeo, avrei pensato ad una 156 berlina, della quale ho visto in giro parecchie buone occasioni.

La domanda è questa:
potreste indicarmi gli anni di inizio di produzione dei motori 1.9 in rapporto alle varie potenze? (115, 120, 140 cv, 8V, 16V ecc.), dato che non ne capisco una mazza?
del 2.4 che ne dite?

Ah, un'altra cosa: nella 156 berlina i sedili posteriori sono abbattibili in avanti per aumentare la capacità di carico?

Ogni consiglio è bene accetto.
Grazie

16   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Frank Inserito il - 26/10/2009 : 10:38:33
Negativo su tutta la linea.
Quella che sono andato a vedere sabato è stata data in permuta per vari problemi (frizione e turbina); quella di Napoli l'Hanno venduta in un soffio (era ottima e praticamente regalata: 1800 euro).
Perciò al momento nulla di fatto!!!
alfa90ista Inserito il - 24/10/2009 : 00:20:37
Si la 2.4 JTD berlina di cui ti ho parlato è stata lascita in permuta da un cliente del mio amico concessionario dopo di che quest'ultimo l'ha portata dal suo meccannico di fiducia che conosco benissimo e gli ha detto di metterle a posto tutto quello che ci voleva esser fatto alla fine dopo una spesa di 1.200 euro l'auto è venuta perfetta al cliente gliel'aveva valutata 500 euro!!!ed è stata rivenduta a 2.500 compreso passaggio di proprietà neache due giorni dopo esser stata ritirata dl meccanico!A saperlo prima anche mio padre ci avrebbe fatto un pensierino!Comuque se quella che hai tra le mani Frank ti piace a mio avviso non pensarci troppo altrimenti protresti perdere l'occassione!
Frank Inserito il - 23/10/2009 : 23:52:41
Azzzz!!! Dannazione!!! E' sampre così. Quando cerchi qualcosa di buono, l'hanno appena venduta.
Comunque domani vado a vederla. E' evidente che farò molto il difficile per ridurre al massimo il prezzo e, in ogni caso, prenderò tempo (se possibile).
alfa90ista Inserito il - 23/10/2009 : 13:27:53
Frank ha scritto:

Infatti. A 3500 cucuzzelle è davvero regalata.

Si è un buon prezzo ma se ci fai metter dentro anche il trapasso di proprietà fai davvero un affare!A saperlo prima che cercavi una 156 JTD un mio amico concessionario ne vendeva una 2.4 berlina del 2001 argento met tagliandata in tutto e per tutto frizione ammortizzatori ecc... l'ha venduta a 2.500 euro compreso passaggio di proprietà!
Anfortas Inserito il - 23/10/2009 : 09:38:45
Frank ha scritto:

sei convinto??? e allora vai !!!!

Ma tira ancora un po' sul prezzo
Frank Inserito il - 23/10/2009 : 09:35:14
alfa90ista Inserito il - 22/10/2009 : 19:18:28
AlfistaD.O.C ha scritto:

130.000 Km non sono molti! E con la distribuzione rifatta sei dalla parte sicura! Blu Cosmo é un colore che a mio parere sta benissimo sulla 156! Riguardo ai 147 CV con un chip,non pensano che un miglioramento di ben 32 Cavalli solo col chip sia alquanto difficile! In Alfa quando volevo prendere la 156 mi avevano proposto una 115 Cv e mi avrebberó montato il chip e a detta del capo officina facendo tutto a regola d'arte sarebbé stato possibile ricavarne 25 CV in piú! Ma io ero irremovibile dalla mia scelta di prendere un 2.0 TS

quest'estate ho avuto l'onore di guidare una 156 1.8 16v T.S. di un mio amico che dirti l'auto mi ha entusiasmato sin dal primo istante che ho girato la chiave nell'avviarla, mentre anni fà ho guidato una 156 2.4 JTD 1a serie berlina di un mio collega altra auto che mi ha dato belle soddisfazioni!Quindi presumo che la tua 2.0 16v sia altrettanto performante, a breve guiderò una 2.5 V6 24v bifuel di un mio amico dopo di chè vi dirò a caldo sensazioni ed emozioni!Comunque anch'io penso che la 156 sia una gran bella autovettura, e concordo con quanto detto e scritto da Alfista D.O.C. se la compri con distibuzione e tagliando già eseguito fai un vero affare!E poi il blu cosmo piace tanto anche a me anche se personalmente preferisco le berline!Ma se l'auto ti piace non esitare a prenderla a detta tua sembra un buon affare!
AlfistaD.O.C Inserito il - 21/10/2009 : 23:34:36
130.000 Km non sono molti! E con la distribuzione rifatta sei dalla parte sicura! Blu Cosmo é un colore che a mio parere sta benissimo sulla 156! Riguardo ai 147 CV con un chip,non pensano che un miglioramento di ben 32 Cavalli solo col chip sia alquanto difficile! In Alfa quando volevo prendere la 156 mi avevano proposto una 115 Cv e mi avrebberó montato il chip e a detta del capo officina facendo tutto a regola d'arte sarebbé stato possibile ricavarne 25 CV in piú! Ma io ero irremovibile dalla mia scelta di prendere un 2.0 TS
alfa90ista Inserito il - 21/10/2009 : 22:47:48
Frank ha scritto:

Non solo capisco il tuo punto di vista, ma lo condivido in pieno. Ma mi serve necessariamente un diesel che sia il massimo del risparmio, anche dal punto di vista bollo/assicurazione. Deve essere un "muletto" tutto fare e senza pretese.
L'auto che ho adocchiato comunque è di un tale che conosco e so bene come l'ha usata. attualmente è in un concessionario Alfa molto serio che da anche garanzia di un anno su motore e cambio. Sabato vado a vederla un po' più attentamente.
In ogni caso, molto interessanti la seconda e la terza 2.4 diesel che hai segnalato.

Ma se installi l'impianto gpl su di un auto il bollo (tassa di circolazione) viene ridotto, pensa che in Liguria chi è residente e compra o installa su di un auto un impianto gpl non paga il bollo per 5 anni!Comunque detto questo se è il diesel quello che fà al caso tuo allora cercane una in condizioni eccellenti che solo un vero alfista merita di possedere, per quelle postate spero d'esserti stato d'aiuto.
Romeo.78 Inserito il - 21/10/2009 : 21:30:48
Per quanto riguarda la rimappatura, se non ricordo male la 156 di Bobby aveva la centralina rimappata, quindi lui puo' darti le sue impressioni.
Frank Inserito il - 21/10/2009 : 19:37:06
Non solo capisco il tuo punto di vista, ma lo condivido in pieno. Ma mi serve necessariamente un diesel che sia il massimo del risparmio, anche dal punto di vista bollo/assicurazione. Deve essere un "muletto" tutto fare e senza pretese.
L'auto che ho adocchiato comunque è di un tale che conosco e so bene come l'ha usata. attualmente è in un concessionario Alfa molto serio che da anche garanzia di un anno su motore e cambio. Sabato vado a vederla un po' più attentamente.
In ogni caso, molto interessanti la seconda e la terza 2.4 diesel che hai segnalato.
alfa90ista Inserito il - 21/10/2009 : 19:22:46
Bhè io se fossi in te visto che già ne possiedi una di V6 quindi conosci il motore... punterei su di una 156 magari una 2.5 V6 da gasare!

http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=165735615

http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=166830454

http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=166329739

http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=167159555

http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=166931799

http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=161202721

Altrimenti queste 2.4 diesel...

http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=166261767

http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=166855624

http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=161629639

comunque io punterei su di un benzina da gasare con impianto gpl di ultima generazione perchè solitamente le auto alimentate a gasolio chi le compra e poi le rivende dopo un bel pò di anni lo fà perchè ci ha percorso molti km quindi le ha sfruttate a dovere, quindi a meno che non conosci l'auto e a chi è appartenuta se devi aquistare un auto non più giovane diciamo dai 6/7 anni di vita a salire bhè meglio un benzina perchèsolitamente in Italia è sempre meno sfruttato rispetto al diesel ovviamente ci sono sempre delle eccezzioni conosco persone che hanno soldi da buttar via e nella loro vita hanno sempre e solo posseduto auto a benzina di grossa cilindrata con le quali hanno percorso molti e molti km!
Frank Inserito il - 21/10/2009 : 17:13:49
Grazie, molto esauriente.
Ho sottomano una Sportwagon 115 cv del 2001, di un bel blu cosmo metallizzato.
Il prezzo è molto allettante e si tratta di una vettura appena tagliandata (distribuzione fatta) con circa 130K km all'attivo. Non credo siano molti per questo motore, o no?

Un preparatore locale molto quotato mi ha detto che col chip arriva a 147 cv!
AlfistaD.O.C Inserito il - 21/10/2009 : 14:45:09
Frank ha scritto:

Grazie.
Ma secondo voi si può rimappare la centralina di un 115 CV? In termini di prestazioni cosa si guadagna?

Un mio amico ne ha avuta una con il motore 115 CV(anno 1998)! Rimappandola (o meglio montando un chip e filtro d'Aria) é arrivata a 140 CV! Ne ha guadagnato nei consumi visto che la macchina era molto piú prestante e non aveva bisogno di quella marea di accelleratore per arrivare a velocitá(visto che a parere di molti il 115 CV era sottopotenziato per una vettura come la 156 cosi come lo era il 1.6 TS) Riguardo al 5 Cilindri 2.4,ne ha una mio zio(136 CV anno '99)il cui lamenta l'eccessivo consumo nell'uso urbano! Ma ne esalte le doti quando si trova in strade extraurbane! Unica pecca di questo modello a mio parere la mancanza del cambio a 6 rapporti! Infatti guidando la 156 di mio zio ho notato come in 5a Marcia la macchina arrivata ad alti regimi tende a voler inserita na marcia piú riposante! Mentre con una 166 2,4 JTD di propietá di un mio amico con 6 rapporti il motore non si sforza mai é sempre fluido e silenzioso e pur trovandosi a regimi medi riesci ad accellerare in maniera apprezzabile pur trovandosi con una marcia alta (cosa molto apprezzabile su una 6 rapporti visto che é logicamente tarata sul lungo e non sulla ripresa)! A mio parere quindi la migliore opzione sul rapporto qualitá (prestazioni) prezzo é la 125 CV! Prestazioni superiori alla 115 CV e consumi inferiori della 140 CV! Ne parlo in maniera sicura visto che questi modelli da me citati li ho tutti provati!
Se poi si tende ad avere anche un po di prestazione in piú opterei sul 1.9 JTDm da 140 CV! A mio avviso molto piú fluido e conveniente del 2.4 JTD da 136 CV in quanto meno costoso in mano d'opera assicurazzioni e bollo(visto che alcuni di questi modelli visto l'anno di produzione sono Euro4 e non euro3)

Spero di esserti stato Utile
Frank Inserito il - 21/10/2009 : 10:18:20
Grazie.
Ma secondo voi si può rimappare la centralina di un 115 CV? In termini di prestazioni cosa si guadagna?
Romeo.78 Inserito il - 20/10/2009 : 19:37:27
I motori 1.9 jtd sono nati con la 156 e quindi tutte le 156 diesel sono jtd.

Purtroppo nella 156 berlina i sedili non sono abbattibili, molte volte ne avverto il bisogno ma purtroppo devo affidarmi solo alla capienza del bagagliaio.

© Club Cuore Alfista Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,32 secondi. Herniasurgery.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000