V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
gdelta |
Inserito il - 15/03/2010 : 11:50:17 Sento a volte critiche sul servosterzo elettrico, forse anche il sottoscritto inizialmente ha mosso qualche appunto ma più che altro sulla leggerezza a bassa velocità e poi onestamente non l'ho mai provato a "fondo".. Ma ho sentito in giro dure critiche sulla nuova giulietta che lo adotta, come se questo fosse una ulteriore dimostrazione sulle componentistiche da utilitaria. Oggi leggo "A ridurre ulteriormente le soste alla pompa e, di conseguenza, le emissioni, contribuiscono anche il servosterzo elettromeccanico EPS" e questa frase è riferita alla nuova serie 5 bmw. Sarei curioso di sentire le motivazioni dei sotenitori bmw. Detto ciò, il servosterzo elettrico è una strada obbligata e tra non molto tutte le auto saranno dotate solo di servosterzi elettrici. |
11 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
IrwinBirt |
Inserito il - 30/04/2014 : 08:21:20 | Messaggio di gdelta
Sento a volte critiche sul servosterzo elettrico, forse anche il sottoscritto inizialmente ha mosso qualche appunto ma più che altro sulla leggerezza a bassa velocità e poi onestamente non l'ho mai provato a "fondo".. Ma ho sentito in giro dure critiche sulla nuova giulietta che lo adotta, come se questo fosse una ulteriore dimostrazione sulle componentistiche da utilitaria. Oggi leggo "A ridurre ulteriormente le soste alla pompa e, di conseguenza, le emissioni, contribuiscono anche il servosterzo elettromeccanico EPS" e questa frase è riferita alla nuova serie 5 bmw. Sarei curioso di sentire le motivazioni dei sotenitori bmw energia. Detto ciò, il servosterzo elettrico è una strada obbligata e tra non molto tutte le auto saranno dotate solo di servosterzi elettrici.
|
Non ho molta conoscenza in merito servosterzo. Grazie per migliorare la mia conoscenza un po ', ma ancora prima di condividere la mia visione mi piacerebbe fare po' di più la ricerca .. |
Mark57 |
Inserito il - 19/03/2010 : 18:37:51 Infatti...le auto estere hanno "giochini" elettronici per loro ormai indispensabili per dare sicurezza e guidabilità.....le Alfa (ma direi tutte le Fiat) non ne hanno bisogno...stanno in strada da sole!!! Pensate anche che alcuni dicevano che le maniglie nascoste delle portiere posteriori della 147 erano copiate dalle Seat (e non il contrario...avendo lo stesso designer...)...mah...che dire!!!
Un abbraccio a tutti...!!! |
Romeo.78 |
Inserito il - 17/03/2010 : 18:28:05 Un mio collega ha una Opel astra e si lamenta proprio del fatto che disinserendo l'ESP l'auto diventa inguidabile. |
gdelta |
Inserito il - 17/03/2010 : 07:13:26 Mi vengono in mente due cose, la fasatura variabile e il common rail, la prima se non erro fu l'alfa romeo a commercializzarla per prima addirittura nel 1980 quando ad esempio BMW introdusse un sistema simile nel 1992 il vanos. Il common rail conosciamo bene la storia e anche come vw lodava il suo iniettore pompa di fatto poi abbandonato perchè principalmente costoso e non più sviluppabile.. Adesso anche il servosterzo elettrico adottato tra i primi da fiat a poco a poco diventerà di uso comune. Sono solo 3 esempi di novità che hanno cambiato il mondo dell'auto. Bisognerebbe riflettere che oggi su tutte le auto diesel c'è un invenzione italiana e che sui motori a benzina un concetto sviluppato per primi da italiani.. Mentre come dice giustamente Anfortas, chiamarlo electric power steering (come mai non hanno messo electronic power steering...) o il cambio a 8 marce (neanche le F1 le ha) fa molta scena. La verità è che hanno sempre inseguito, sapendo vendere, un prodotto come all'avanguardia quando invece sono per il 90% giochini inutili o comunque che non danno piacere di guida, nonostante tutta l'elettronica di questo mondo. Basta leggere qualsiasi prova, nonostante tutto, ancora oggi se su un'alfa disinserisci l'ESP è un'auto guidabilissima e sicurissima.. si legge la stessa cosa per una tedesca? |
alfamax |
Inserito il - 16/03/2010 : 23:06:59 Devo dire che si vendono bene, anche se tutto sommato valgono meno di quel che sembra. Sono auto per arroganti spocchiosi, telefonino alla mano e incuranti di tutto e di tutti, perchè con il "camioncino" tedesco dimostrano la loro superiorità. Come rimpiango i tempi in cui le auto erano meno perfette, ma davano più emozioni. Scusate l'O.T. |
Anfortas |
Inserito il - 16/03/2010 : 09:12:28 E' questione di sapersi vendere bene ... Poprio adesso, guardate qua:
http://www.quattroruote.it/news/articolo.cfm?codice=237707
non è il "servosterzo elettrico" che fa tanto "punto" ma
Elettromeccanico EPS
Sembra tutt'altra cosa..
andiamo a fondo.. http://it.wikipedia.org/wiki/Electric_Power_Steering
Ma à la stessa cosa.... con un nome roboante..Electric Power Steering
andiamo avanti...
Park assist.. altro nome roboante.. http://www.youtube.com/watch?v=NBrP9EPAvtI
è solo un bel giochino, ma quanto costa??
andiamo avanti...
Surround wiew.. altro nome roboante.. http://www.youtube.com/watch?v=HkNIXDcMnOk
altro giochino per imbranati, spero solo che non si infanghi Mi sono stufato andate avanti voi.
Torniamo al primo video, avete visto l' evidente rollio in curva?? è questa la superiorità???
Di positivo,devo pero' dire, è che le fanno, ci provano, mentre noi.... Dopo la 159 ???? |
gdelta |
Inserito il - 16/03/2010 : 06:55:22 Come anche adesso le 8 marce.. sono davvero necessarie? Otto marce possono essere utili per avere sempre il motore nel range del più efficiente regime di rotazione, però per quanto efficienti i cambi di marcia sono uno "spreco" di energia. Può essere quindi che viaggiando a velocità costante quel tipo di cambio possa individuare il regime più "parco" per quella velocità, mentre in un percorso misto il contiuo cambio non è vantaggioso, salvocchè, non salti delle marce in certe condizioni. |
alfamax |
Inserito il - 15/03/2010 : 22:08:26 Purtroppo questa cultura del fighettinismo l'hanno creata da una parte le case tedesche, e dall'altra la pessima fiat con una politica contraria fatta di auto mediocri, uno schiaffo per il popolo italiano. Col tempo si è radicato questo principio, come un dogma inevitabile. |
Romeo.78 |
Inserito il - 15/03/2010 : 18:29:16 Vincenzo sei un grande. |
gdelta |
Inserito il - 15/03/2010 : 16:41:15 rido.. ma ci sarebbe da piangere..... |
Anfortas |
Inserito il - 15/03/2010 : 16:21:41 se la BMW toglie il termometro dell'acqua è perchè non serve, se lo togliesse l'Alfa sarebbe una taccagnata da Fiat Panda.
Se il volante delle BMW si pela è perchè è fatto di pelle sopraffina, se quello dell'Alfa NON si pela è perchè evidentemente NON è di pelle.
Se la BMW rompe le turbine è perchè il motore è troppo sprinto e, evidentemente, non si è fatto il cool down, se succedesse all'Alfa è perchè è un motoraccio. Sull'Alfa ci sono plasticacce, sulla BMW materiali polimerici di lusso Sull'Alfa ci sono pessimi accostamenti, sulla BMW le distanze dalle plastiche (pardon, polimeri) sono fatte per evitare gli scricchiolii. Sull'Alfa ci sono solo scricchiolii, sulla BMW le plastiche "vivono" (ho sentito anche questa) Sull'Alfa le plancia è povera, sulla BMW la plancia è "minimalista"
ecc. ecc. |
|
|