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 10 - Al di fuori dell'Alfa Romeo
 Notizie dal mondo dell'automobile
 Di nuovo dove va l'auto

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
gdelta Inserito il - 26/10/2010 : 20:18:59
Mi sento di insistere e mi metto nei panni di chi deve decidere il futuro dell'auto ovvero ove dirottare i quattrini per creare nuovi modelli. Da alfista guardo indietro e penso ai modelli che hanno fatto più o meno sognare ma che avevano sicuramente una personalità... Ma oggi se fossi a dover decidere dove farei investimenti? I consumi, le normative e tanti altri fattori sono in contrasto con lo spirito alfaromeo. Se dovessi considerare i sempre maggiori controlli, punti patente per intenderci, traffico, costi carburante.. e questa situazione destinata a diventare sempre più predominante.. beh avrei difficoltà a pensare a modelli performanti e per forza di cose "costosi". Pur vero che vediamo certe vetture di alta gamma vendere ma non sono i grandi numeri. Scrivo tutto questo perchè io stesso mi trovo in difficoltà, nel senso, adesso ho un auto che consuma davvero poco e pensando ai risparmi non indifferenti, mi verrebbe difficile acquistare qualcosa che abbia consumi elevati. Oggi come oggi anche il concetto di utilitaria non esiste più visto che gli accessori sono praticamente uguali indipendentemente dalla cilindrata e dimensione. Ormai quando superare il limite, diventa sempre più pericoloso e quando anche in autostrada ormai superare i 130 è alquanto improbabile.. che serve l'auto con vocazione sportiva? meglio comoda e parca nei consumi.. Concludo.. non vorrei essere chi deve decidere un nuovo modello.. perchè o top (quindi costi anche d'acquisto elevati) oppure?
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
oscarjus Inserito il - 07/11/2010 : 22:08:25
romeo.78 ha scritto:

oscarjus ha scritto:

Non ho comprato quattroruote e non ho capito un caspita

.....uuaaaaa....chi mi spiega?


Ieri mi e' arrivato il quattroruote sono andato subito a pag.14 e' ho avuto anche io la stessa conferma di Bobby.
Oscar apri il quattroruote a pag 14 e troverai un'alfista che vanta la sua panda.
Ti e' chiaro adesso?






Ci sono arrivato anche io....

...c'è stato un momento che col fatto di avere comprato la panda pensavo di essere io, ma appena ho visto a pag.14 ho capito tutto!







alfamax Inserito il - 07/11/2010 : 20:51:44
Allora, al prossimo raduno
Romeo.78 Inserito il - 07/11/2010 : 19:07:10
Infatti, Alfamax risolverai soltanto quando ci incontreremo di persona, nel frattempo puoi cominciare a comprare il quattroruote e vedere la foto.
llengui Inserito il - 07/11/2010 : 15:08:12
alfamax ha scritto:

Vabbè, capisco, allora compro 4R e ho risolto


non credo che risolverai, perchè non conosci la storia che c'è dietro.



alfamax Inserito il - 07/11/2010 : 13:19:59
Vabbè, capisco, allora compro 4R e ho risolto
Romeo.78 Inserito il - 07/11/2010 : 12:44:09
Esattamente.
llengui Inserito il - 07/11/2010 : 11:09:35
alfamax ha scritto:

Ma che dici? Ma se la pubblicazione su una rivista è, appunto, pubblica.
Non c'è nessuna privacy da rispettare. Stai solo riportando una notizia già (di nuovo) pubblica.



questa è una particolare privacy destinata agli utenti storici di questo club






alfamax Inserito il - 06/11/2010 : 22:59:08
Ma che dici? Ma se la pubblicazione su una rivista è, appunto, pubblica.
Non c'è nessuna privacy da rispettare. Stai solo riportando una notizia già (di nuovo) pubblica.
Romeo.78 Inserito il - 06/11/2010 : 19:59:17
Mi spiace ma questo non e' possibile, per il rispetto della privacy non possiamo pubblicare foto di persone che non ne sono a conoscenza e che quindi non possono dare il loro consenso.
alfamax Inserito il - 05/11/2010 : 22:58:47
Potete scannerizzare la pagina? Voglio vedere in faccia questo svergognato.
Romeo.78 Inserito il - 05/11/2010 : 13:21:25
oscarjus ha scritto:

Non ho comprato quattroruote e non ho capito un caspita

.....uuaaaaa....chi mi spiega?


Ieri mi e' arrivato il quattroruote sono andato subito a pag.14 e' ho avuto anche io la stessa conferma di Bobby.
Oscar apri il quattroruote a pag 14 e troverai un'alfista che vanta la sua panda.
Ti e' chiaro adesso?
gdelta Inserito il - 05/11/2010 : 07:28:24
Diciamo la stessa cosa.. "a me sembra chiaro dove va l'auto, peccato che per guardarlo devo farlo prendendo spunto dai listini BMW, Nissan, Honda, Lexus...solo in minima parte dai listni Fiat ed in nessun modo dai listini di Lancia ed Alfa Romeo..."
Carlo Inserito il - 04/11/2010 : 22:21:45

Ma Fiat l'ibrido ce l'avrà, sarà abbinato al bicilindrico ed il motore elettrico allogiato nella campana cambio...la prima vettura ad avere tale soluzione sarà la 500...ma la questione non cambia...ad Ottobre -40% Fiat + 20% BMW...grazie alla nuova Serie 5...quante Panda occorre vendere per avere lo stesso guadagno di una Serie 5? Quanto bisogna raschiare il fondo del barile (costo manodopera ecc.) per avere un guadagno per singola vettura venduta che ti permetta di stare a galla? Dove va l'auto? Verso vetture più efficienti, che consumano meno, le gamme si stanno arricchendo di vetture più piccole, ma ci sono ancora i grossi SUV, le grosse cilindrate, le supersportive, vetture a gasolio che mediamente fanno meno di 10 km/l e che hanno ottime vendite (i SUV di cui sopra), la Nissan più di successo è un SUV il Qasquai (o come si scrive) la Nissan più ammirabile tecnicamente è la GT-R una vitalità non solo sconosciuta al marchio Fiat ma anche a quello più "sportivo" (quanta amarezza dover mettere quel termine tra virgolette) Alfa Romeo. In futuro ci sarà un cambiamento (più graduale di quanto si pensi) verso altre tecnologie, probabilmente si punterà sull'alleggerimento del peso (il vero asso nella manica per avere consumi ridotti) a me sembra chiaro dove va l'auto, peccato che per guardarlo devo farlo prendendo spunto dai listini BMW, Nissan, Honda, Lexus...solo in minima parte dai listni Fiat ed in nessun modo dai listini di Lancia ed Alfa Romeo...
gdelta Inserito il - 04/11/2010 : 12:03:26
Già.. anche BMW con ibride compatte... Ribadisco, siamo bravissimi ad inventare le cose.. (forse lo eravamo e maglioncino sta rovinando anche questo)? Ma siamo altrettanto bravi a tagliarci i c.... ricordo quando l'industria italiana aveva la matta, la campagnola, la 124 spider, la giulietta spider, 850 spider, auto di nicchia.. che adesso vanno molto.. e noi? le abbiamo fatte sparire dal listino... Adesso è più una questione commerciale l'ibrido (non è proprio così.. però.. ) Tra poco chi non avrà modelli ibridi sarà considerato antiquato e chi sa questo punterà le campagne pubblicitarie su questo. Non importerà che il gruppo fiat possa avere motori che consumano poco o all'avanguardia.. per il grande pubblico sarà il classico motore e una innovazione che fa consumare meno e rispettosa per l'ambiente..
alfamax Inserito il - 03/11/2010 : 14:52:08
Tanto per confermare:

http://www.quattroruote.it/notizie/auto-novita/bmw-serie-3-la-prossima-sara-anche-ibrida
gdelta Inserito il - 31/10/2010 : 15:28:15
C'è sempre una grossa differenza tra chi inventa le cose e chi le sfrutta. Siamo bravissimi ad inventare di tutto, so bene quante innovazioni siano di origne italiana.. già. .ma poi? Dici bene. .i tedeschi spesso le fanno passare come se le hanno inventate loro.
Purtroppo conta il maeketing, e siccome so bene che il mondo purtroppo ormai gira sul fumo.. Basta leggere bene ciò che ho scritto.. ad esempio sull'ibrido non ho mai detto che sia la soluzione ideale.. ma solo che questo la farà apparire al grande pubblico la soluzione ideale. Ormai non è solo sulle grandi suv ma anche verso il basso, o comunque, anche le suv consumeranno meno con l'ibrido. (forse). Ricordo bene quanto rumeore fece la BMW con le vetture ad idrogeno, addirittura a Milano era stato aperto un distributore (esiste ancora?) senza considerare che l'idrogeno nel suo arco di vita (energia necessaria per l'estrazione etc.) rende la metà della volgare benzina. Vero l'energia per produrre idrogeno e tutto il resto può essere effettuato in stabilimenti dove è controllato l'inquinamento, ma, se tutte le auto oggi andassero ad idrogeno.. bè sarebbe necassario il doppio di energia.. Forse riassumendo, devo dire, che commercialmente facciamo schi.. fo... O arriviamo in anticipo.. o in ritardo.. ma al momento giusto.
Anfortas Inserito il - 31/10/2010 : 09:33:04
Un po' di storia del common rail

http://en.wikipedia.org/wiki/Common_rail

E' in inglese perchè la versione italiana contiene molte inesattezze

soprattutto nella parte:
"After research and development by the Fiat Group, the design was acquired by the German company Robert Bosch GmbH for completion of development and refinement for mass-production. In hindsight the sale appeared to be a tactical error for Fiat as the new technology proved to be highly profitable. The company had little choice but to sell, however, as it was in a poor financial state at the time and lacked the resources to complete development on its own.[3] In 1997 they extended its use for passenger cars. The first passenger car that used the common rail system was the 1997 model Alfa Romeo 156 1.9 JTD.

In italiano:
http://it.wikipedia.org/wiki/Common_rail
"Dopo le ricerche non conclusive portate avanti dal Gruppo Fiat, il progetto venne ceduto nell'aprile 1994 alla ditta tedesca Robert Bosch GmbH"
Il che dimostra che grandi incompetenti ci siano anche su Wikipedia (ma questo è un altro discorso)

Ritornando nel Topic:

Viene ribadito l'"Errore tattico" di Fiat giustificato in parte mancanza di risorse finanziarie
dove l'ho già sentito questo ragionamento ?? (mito GTA, 166 ecc.) ma quand'è che impareranno??

Mark57 Inserito il - 31/10/2010 : 01:08:00
anfortas ha scritto:

...Alfa è sempre stata all'avanguardia nei motori chiamiamoli "moderni" e futuribili, molte innovazioni portate a suo tempo, vengono adottate ancora adesso (e pubblicizzate come inventate dalle tedesche)

Comunque innovazioni come il Multijet e adesso il Multiair sono state fatte proprio da noi italiani e adottate per primi da Alfa.

Che poi non siano capaci di portarle avanti (vedi mito GTA) è un altro triste discorso.



Vero...infatti il MultiJet, progetto della Marelli, è stato affidato in seguito per lo sviluppo alla Bosch...

Un abbraccio a tutti...!!!
Carlo Inserito il - 30/10/2010 : 17:04:09
Mah l'ibrido lo vedi sui SUV che sono l'antitesi del risparmio, per farli sembrare "ecologici" (e nascondere il vero problema cioè il peso....un veicolo ibrido pesa nettamente di più della corrispettiva versione a benzina) quando basterebbe non farli e puntare su auto tradizionali con motori tradizionali con i dovuti accorgimenti (esempio puntare sul peso ridotto) per avere nettamente più vantaggi. Ed anche modelli come la Prius riescono giusto a rivaleggare con vetture con motori diesel con maggiore complicazione e consumi che se va bene sono paragonabili (ma non lo sono). In questo periodo sarebbe molto meglio montare su combustibili veramente alternativi (non l'idrogeno di certo...) come il metano che con l'accoppiata della sovralimentazione (rivedendo le norme di sicurezza dei distributori in maniera moderna) potrebbe essere la vera alternativa senza alcuna rinuncia prestazionale ma si sa l'ibrido va di moda e fa hi-tech ma sotto sotto non è sino ad oggi abbia dismostrato qualcosa di rivoluzionario...
Anfortas Inserito il - 30/10/2010 : 12:33:55
gdelta ha scritto:

,,,,,,, tecnologia non dico che non siamo capaci di fare cose positive eall'avanguardia.. ma quando si arriva in ritardo (insisto sull'ibrido) i casi sono due o si presenta qualcosa di innovativo rispetto agli altri oppure diventa difficile guadagnarsi le fette di mercato ormai conquistate da altri. Anche perchè ritengo improponibile in futuro grossi motori con consumi importanti(almeno sulla carta), infatti tutti lavorano a questo sopratutto sui modelli di alta gamma. A parte tutti i danni fatti da maglioncino vi è anche quello che non si sente parlare di investimenti in tecnologie alternative..
Per quanto riguarda modificare un modello per farlo sembrare quello più "performante" personalmente sono contrario. Quando compro un auto non cambio una virgola per farla sembrare.. Al limiti se posso compro quella che voglio "usata".. e me la godo per un pò..


Tieni presente che Alfa è sempre stata all'avanguardia nei motori chiamiamoli "moderni" e futuribili, molte innovazioni portate a suo tempo, vengono adottate ancora adesso (e pubblicizzate come inventate dalle tedesche)

Comunque innovazioni come il Multijet e adesso il Multiair sono state fatte proprio da noi italiani e adottate per primi da Alfa.

Che poi non siano capaci di portarle avanti (vedi mito GTA) è un altro triste discorso.


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