V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Paperinik77pk |
Inserito il - 19/07/2012 : 16:37:52 Ciao a tutti!
Mi chiamo Davide, vivo ad Arese (credo sappiate più o meno tutti dov'è), sono genovese di nascita ed è un pò che vi leggo da dietro le quinte .
Ho 35 anni, lavoro in banca e faccio parte del forum Panda4x4.info (altra mia passione) sul quale mi troverete con lo stesso nickname.
Sono Alfista da un pò, conoscendo l'attuale responsabile del povero Museo Alfa dai tempi delle medie. Durante la mia infanzia ho spesso viaggiato sulle vetture del Biscione (Alfasud, 33, l'Alfetta 1.8 di mio zio e le due Alfa 75 2.0 TD - prima e seconda serie - di mio padre).
Preso da robusta nostalgia delle 75 di famiglia, ho inizialmente cercato una 2.0TD del 1988, purtroppo invano. Ho così deciso di ripiegare sulle versioni a benzina, sempre tenendomi sulla prima serie.
Dopo aver visionato qualche esemplare a poco prezzo ma in condizioni discutibili...mi sono imbattuto nella classica botta di fortuna.
Una 75 1.6 carburatori, 1988, stesso allestimento interno e stesso colore della TD di mio padre. Prezzo ridicolo, sana di carrozzeria (solo qualche punto di ruggine sul passaruota posteriore destro non passante e qualche macchia di resina), interni perfetti tranne le solite maniglie interne sfondate e il solito cielo che si appoggia sulla testa.
La vettura era di un signore che l'aveva comprata alla concessionaria Rotondi di Milano e che adesso ha all'incirca 90 anni. I figli l'hanno tenuta in box per la bellezza di 13 anni, dopodiche uno di loro l'ha usata a Reggio Emilia per fare qualche giro ogni tanto. Chilometraggio appena presa: 49580 km. Adesso supera di poco i 50.000.
Ho dovuto tagliandarla completamente, rifare tutto lo scarico, gomme nuove (aveva ancora le Michelin MXT originali, praticamente delle gomme di plastica ), qualche intervento agli interni, e copricerchi nuovi.
Immagine:
57,95 KB
C'è ancora tanto da fare per rimetterla a nuovo (ammortizzatori, carrozzeria, probabilmente albero di trasmissione), ma la base è buona, il motore è grintoso e la voglia di usarla con la mia famiglia per fare delle gite come quando ero ragazzino è veramente tanta.
Spero di potervi incontrare un giorno (tanto ad Arese ogni tanto capiterete ) per fare due chiacchiere e divertirsi in compagnia.
Un saluto a tutti!
|
19 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Romeo.78 |
Inserito il - 26/07/2012 : 22:22:01 Grazie ragazzi
Montreal, sopratutto con un bellissimo padrone |
montreal |
Inserito il - 25/07/2012 : 18:17:23 una bellissima signora con un bellissimo abito |
Paperinik77pk |
Inserito il - 24/07/2012 : 22:19:09 Eh si si vede che c'e' tanto da fare... togli la coperta, apri porta, infila chiavi nel quadro, tira l'aria, gira le chiavi, girale ancora un po'...fai due sgasate , schiaccia la frizione , metti la prima, esci dal garage...e divertiti!!!
Si definitivamente, escludendo la parte guardala con un sorrisino sognante...c'e' un sacco da fare!!!! E' bellissima!!!
|
Romeo.78 |
Inserito il - 23/07/2012 : 23:34:06 Non c'e' fretta, pian piano la porterai alla perfezione.
Anche sulla mia giulietta devo fare parecchi lavori, guarda in che stato si trova
Immagine:
74,24 KB |
Paperinik77pk |
Inserito il - 23/07/2012 : 20:25:43 EEEESATTO! |
montreal |
Inserito il - 23/07/2012 : 19:26:58 benvenuto e quando l'acqua è poca la paperella non galleggia |
Paperinik77pk |
Inserito il - 23/07/2012 : 10:45:09 Ehh, mi sa che lo dovrò fare anche io prima o poi (poi ) questo lavoro del sincronizzatore. Però per adesso funziona, preferisco centellinare le spese su interventi basilari.
Purtroppo la Pandina e l'Alfona devono condividere il budget "Hobby" e quindi spesso l'acqua è poca ossia scarseggia...
|
Romeo.78 |
Inserito il - 22/07/2012 : 00:29:17 Come gia' citato da Oscar, anche sulla mia giulietta ogni tanto grattava la seconda, lo faceva solo a freddo ma siccome sulle auto sono preciso e ci tengo ho fatto smontare il cambio e fatto sostituire il sincronizzatore difettoso.
Oscar ricordi benissimo, a causa dell'indurimento di quei gommini delle valvole la mia giulietta consumava moltissimo olio (1 litro ogni 700 km) e faceva la nuvoletta di fumo quando dopo il rilascio andavi a ripremere sull'acceleratore. Ora invece e' come un orologio e non consuma un goccio di olio e di fumo neanche a parlarne. |
Paperinik77pk |
Inserito il - 21/07/2012 : 18:16:36 | Romeo.78 ha scritto:
Benvenuto tra noi Paperinik. Con la tua storia ho ricordato un po' quando presi la mia giulietta. Praticamente abbiamo la stessa auto, infatti la mia mia giulietta e' una 1.6 e quindi carrozzeria apparte e' in tutto e per tutto identica alla tua 75. Ho detto di aver ricordato quando presi la giulietta perche' ha una storia simile alla tua 75,la mia giulietta stette ferma per circa 5 anni ed aveva 63000 km. il lungo periodo di inattivita' nella mia giulietta mi causo' l'indurimento dei gommini delle valvole con conseguente consumo eccessivo di olio motore, quindi mi tocco far aprire le testata per sostituirli. Comunque un po' tutte le parti in gomma subirono da questa lunga inattivita' (anche se sempre tenuta in garage), infatti per sicurezza feci revisionare i carburatori e sostituii tutti e tre i giunti della trasmissione che anche se non davano problemi presentavano evidenti crepe dovute all'indurimento.
|
Buono a sapersi...il motore non l'ho ancora praticamente toccato, leggera ricarburazione e tagliando completo a parte. Però in effetti il consumo d'olio per il momento sembra regolare e i fumi non sono bianchi, pertanto ho preferito concentrarmi sul resto. Ho deciso comunque di effettuare i lavori con calma e di godermi un pò la signora, facendole fare un giretto ogni sera per sgranchirla un pò.
Pensa che appena presa la seconda grattava da morire, a qualsiasi regime, con qualsiasi precauione e con tutto il "polso" possibile...
Dopo un trattamento al cambio con ZX1 il difetto era notevolmente diminuito, adesso che la sto usando regolarmente...è del tutto assente!
Spero di non aver reso gli ingranaggi della seconda lisci come le pulegge della DAF Variomatic... |
alfamax |
Inserito il - 21/07/2012 : 16:25:23 Benvenuto Paperinik! |
oscarjus |
Inserito il - 21/07/2012 : 00:52:26 | Romeo.78 ha scritto:
Benvenuto tra noi Paperinik. Con la tua storia ho ricordato un po' quando presi la mia giulietta. Praticamente abbiamo la stessa auto, infatti la mia mia giulietta e' una 1.6 e quindi carrozzeria apparte e' in tutto e per tutto identica alla tua 75. Ho detto di aver ricordato quando presi la giulietta perche' ha una storia simile alla tua 75,la mia giulietta stette ferma per circa 5 anni ed aveva 63000 km. il lungo periodo di inattivita' nella mia giulietta mi causo' l'indurimento dei gommini delle valvole con conseguente consumo eccessivo di olio motore, quindi mi tocco far aprire le testata per sostituirli. Comunque un po' tutte le parti in gomma subirono da questa lunga inattivita' (anche se sempre tenuta in garage), infatti per sicurezza feci revisionare i carburatori e sostituii tutti e tre i giunti della trasmissione che anche se non davano problemi presentavano evidenti crepe dovute all'indurimento.
|
Mi ricordo benissimo anche io delle nuvolettine bianche che lasciavi durante il rilascio ..... e poi avevi pure un piccolo puntamento al cambio che hai poi risolto dopo il lavoretto ai gommini...vero?
|
dutturi82 |
Inserito il - 20/07/2012 : 23:22:08 Benvenuto!
Ps x star conosco il personaggio del tuo avatar il Dott. Sawaru Ogekuri: |
Romeo.78 |
Inserito il - 20/07/2012 : 22:49:09 Benvenuto tra noi Paperinik. Con la tua storia ho ricordato un po' quando presi la mia giulietta. Praticamente abbiamo la stessa auto, infatti la mia mia giulietta e' una 1.6 e quindi carrozzeria apparte e' in tutto e per tutto identica alla tua 75. Ho detto di aver ricordato quando presi la giulietta perche' ha una storia simile alla tua 75,la mia giulietta stette ferma per circa 5 anni ed aveva 63000 km. il lungo periodo di inattivita' nella mia giulietta mi causo' l'indurimento dei gommini delle valvole con conseguente consumo eccessivo di olio motore, quindi mi tocco far aprire le testata per sostituirli. Comunque un po' tutte le parti in gomma subirono da questa lunga inattivita' (anche se sempre tenuta in garage), infatti per sicurezza feci revisionare i carburatori e sostituii tutti e tre i giunti della trasmissione che anche se non davano problemi presentavano evidenti crepe dovute all'indurimento. |
Paperinik77pk |
Inserito il - 20/07/2012 : 22:00:50 In effetti cercavo anche io la 1.8...pero' il prezzo e i km mi hanno convinto! In effetti per l'utilizzo familiare che ne faccio...bastava anche "il piccolino" |
starfighter |
Inserito il - 20/07/2012 : 17:30:36 buona macchina; motore un pò piccolo; secondo me il motore 1.8 sia a crburatori che iniezione è il moglior connubbio tra consumo/briosità...
|
Paperinik77pk |
Inserito il - 20/07/2012 : 00:45:46 In realta' ho bazzicato poco l'ambiente, ero troppo giovane...conosco l'ingegner Oliveri, che sarebbe il papa' della mia ex compagna delle medie superiori. Devo a lui il mio primo incontro con le Alfa storiche. La sua casa era piena di modellini, libri, foto..e il suo garage...il suo garage!!! |
Bobby |
Inserito il - 19/07/2012 : 22:25:16 Benvenuto anche da parte mia! Quindi sei un vecchio amico del grande Stefano Agazzi? |
oscarjus |
Inserito il - 19/07/2012 : 17:08:46 Un calorosissimo benvenuto anche da parte mia .............ti troverai sicuramente bene qui dentro.
nche io ho avuto una 75 1.6 carburatori |
Ciccio |
Inserito il - 19/07/2012 : 16:46:37 Ciao Peperinik,un caloroso benvenuto nel nostro club alfista,ti troverai bene.
Complimenti anche per le tue Alfa.
Anche qui in passato c'e' stata molta passione per la Panda (poi ti spiegheremo)quindi sei nel posto giusto,buona permanenza.
Ciccio |