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 09 - Guasti e manutenzione
 Alfa 156
 avaria galleggiante benzina - minimo irregolare

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Romeo.78 Inserito il - 16/09/2008 : 20:17:57
1 - Circa una settimana fa ho notato una certa imprecisione nell'indicatore del livello carburante, in pratica la lancetta saltava direttamente da meta' serbatoio ad 1/4 senza indicare la zone che si trova nel mezzo, quindi mettendo 30 euro di benzina segnava poco piu' di meta' serbatoio poi appena il livello scendeva al di sotto della meta' la lancetta segnava 1/4.
Sono andato in alfa e chiedendo al mio amico Tommaso lui mi ha spiegato che a lungo andare si usura la pista su cui scorre il contatto del galleggiante e quindi quella parte usurata dove non c'e' piu' contatto non viene indicata dalla lancetta.
Mi sono recato nel reparto ricambi ed ho acquistato il galleggiante nuovo (l'ho pagato con uno sconto eccezionale 60 euro), tornato a casa ho provveduto io stesso alla sostituzione (bisogna smontare il cestello dal serbatoio e smontare da quest'ultimo il galleggiante), adesso sembra che la lancetta e' tornata a segnare normalmente.
2 - poco fa sono rientrato a casa e con l'auto in moto nel frattempo che aprivo la porta del box ho notato che il minimo e' irregolare, passa dai normali circa 600 giri a 1000 giri e poi riscende, passa qualche secondo e risale a 1000 e poi riscende, sempre cosi'.
Credo che possa dipendere dal motorino passopasso, comunque domani vado in Alfa e chiedo a Tommaso, vi aggiorno domani.
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Romeo.78 Inserito il - 11/10/2008 : 12:42:17
Ovviamente anche se la pompa e' diversa il galleggiante deve essere per forza smontabile.
AlfistaD.O.C Inserito il - 11/10/2008 : 01:35:24
é anchesso incorporato alla pompa ma sará smontabile anch´esso! lo so perché un mio amico cambió la pompa su un 1.9 jtd prima serie anno 2000!
Romeo.78 Inserito il - 10/10/2008 : 22:51:59
Sinceramente non so se sulla diesel il galleggiante sia uguale alle 156 benzina, ma credo proprio di no.
Alfone156 Inserito il - 10/10/2008 : 20:35:39
la mia è diesel è simile o cambia?
AlfistaD.O.C Inserito il - 09/10/2008 : 21:59:41
romeo.78 ha scritto:

Alfista D.O.C. sulla mia 156 il galleggiante l'ho sostituito poco tempo fa e come dici tu e' inglobato nel cestello della pompa della benzina ma comunuqe e' smontabile e quindi sostituibile, infatti io l'ho smontato dal cestello e l'ho sostituito, anche io credevo fosse come dici tu ma per foruna in alfa lo vendono separatamente al cestello e costa scontatissimo 60 euro.


non sapevo si potesse smontare! ho imparato un altra cosa oggi ma a me allora il galleggiante purtroppo non dava fastidio fu la pompa ad abbandonarmi
AlfistaD.O.C Inserito il - 09/10/2008 : 21:57:45
Mark57 ha scritto:

Eh, Amico mio...quindi la notizia di un "vizietto di famiglia" per questa "caratteristica" della 156 è corretta...mentre il variatore di fase l'ho sostituito proprio alcuni mesi fa con quello già aggiornato, che in teoria non dovrebbe più presentare inconvenienti...!!!
Comunque, in attesa di sostituirlo, prova a mettere (se già non lo hai fatto) un olio-motore totalmente sintetico, molto fluido anche alle basse temperature...quando lo feci io, prima della sostituzione, la situazione migliorò parecchio...!!!

Un abbraccio a tutti...!!!


Caro Mark la mia 156 conosce solo selenia 20K 5w40 full sinthetic for alfa romeo che mi costa na cifra ogni volta che lo cambio é stracaro in germania
Romeo.78 Inserito il - 09/10/2008 : 21:45:34
Alfista D.O.C. sulla mia 156 il galleggiante l'ho sostituito poco tempo fa e come dici tu e' inglobato nel cestello della pompa della benzina ma comunuqe e' smontabile e quindi sostituibile, infatti io l'ho smontato dal cestello e l'ho sostituito, anche io credevo fosse come dici tu ma per foruna in alfa lo vendono separatamente al cestello e costa scontatissimo 60 euro.
Mark57 Inserito il - 09/10/2008 : 15:43:26
Eh, Amico mio...quindi la notizia di un "vizietto di famiglia" per questa "caratteristica" della 156 è corretta...mentre il variatore di fase l'ho sostituito proprio alcuni mesi fa con quello già aggiornato, che in teoria non dovrebbe più presentare inconvenienti...!!!
Comunque, in attesa di sostituirlo, prova a mettere (se già non lo hai fatto) un olio-motore totalmente sintetico, molto fluido anche alle basse temperature...quando lo feci io, prima della sostituzione, la situazione migliorò parecchio...!!!

Un abbraccio a tutti...!!!
AlfistaD.O.C Inserito il - 08/10/2008 : 23:34:35
Caro Mark anche la mia avvolte ha il minimo irregolare e mi é stato detto che non c´é nulla da fare perché anche cambiando il motorino passo passo puo darsi che scompaia per qualche giorno o settimana ma poi il problema ricompare! Mi é stato detto da officine autorizzate sia in italia che in germania! ció che odio invece é quel dannato variatore di fase che si sta pian piano congedandosi ma l´amore non é bello se non é litigarello e a me capita di litigare con la mia 156 avvolte ma poi facciamo subito pace
AlfistaD.O.C Inserito il - 08/10/2008 : 23:30:37
ma il galleggiante sulla 156 é tutto uno con la pompa della benzina almeno per i benzina! ne so qualcosa io che cambiai la pompa della benzina alla mia quasi un anno fa e ho visto che pompa e galleggiante sono un unico gruppo per questo costa anche intorno ai 200€ se la tua 156 ha solo il difetto del galleggiante io la lascerei ancora cosi!
Romeo.78 Inserito il - 08/10/2008 : 23:14:22
Sicuramente anche sulla tua il galleggiante e' da sostituire.
Alfone156 Inserito il - 08/10/2008 : 21:50:55
Salve a tutti e scusate per la prolungata assenza(lavoro).
La mia 156 fa un difetto simile, del tipo che se c'è 1/2 serbatoio spengo e riaccendo di fretta mi segnala un pò dopo la tacca del 1/4 di serbatoio, ma se faccio fare il check della centralina tutto ok. Ma me mai?
Mark57 Inserito il - 30/09/2008 : 21:21:03
Già...!!!

Un abbraccio a tutti...!!!
Romeo.78 Inserito il - 30/09/2008 : 12:11:07
Buono a sapersi, questo vizietto della 156 ancora non lo conoscevo perche' sulla mia sino ad ora il minimo e' stato sempre regolare e quindi adesso con questa notizia non posso piu' attribuire al 100% il difetto al motorino passo-passo, comunuqe visto che non l'ho sostituito vedro' proprio in futuro cosa accade.
In definitiva ci terremo informati a vicenda.
Mark57 Inserito il - 29/09/2008 : 19:11:01
Girando per il web, se si inseriscono come parole chiave per la ricerca " minimo irregolare, alfa 156", vengono fuori tutta una serie di blog di vari siti (tra cui anche questo)...alcuni possessori di 156 dichiarano di aver sostituito il cosiddetto attuatore del minimo (o motorino passo-passo) senza alcun beneficio sull'inconveniente, neppure associando altre operazioni di sostituzione o di messa a punto (sonda lambda, ecc.)...a questo punto il timore è che, anche provvedendo alla sua sostituzione, in realtà non si ottengano risultati!
Mi ricordo che, già dopo circa un anno, un'officina Alfa aveva pensato a tale sostituzione, ma non mi garantiva la sicura scomparsa del problema, riferendo che si trattava di un "vizietto" comune a molte 156, soprattutto se alimentate a gpl, ma anche se solo a benzina!
Non so, Amici miei, se farò l'intervento...vi terrò informati...!!!

Un abbraccio a tutti...!!!
Romeo.78 Inserito il - 29/09/2008 : 14:13:34
Il motorino passopasso l'unico inconveniente che crea e' soltanto il minimo irregolare quindi e' ovvio che per il resto la tua 156 non abbia nessun problema (tipo prestazioni, consumi ecc..), l'unica cosa strana e' che in tanti km il problema non sia aumentato.
Mark57 Inserito il - 28/09/2008 : 23:47:59
Infatti...avevo montato un propulsore di rotazione, garantito dalla Casa madre, senza accessori, per cui credo che il corpo farfallato sia lo stesso del precedente! In ogni caso il difetto (adesso l'auto ha 121.600 Km ed il motore oltre 60.000 Km) è praticamente invariato, non ci sono nè problemi di prestazioni nè di consumi nè di altro genere!
L'unica difficoltà ce l'ha l'officina che ogni anno esegue i controlli allo scarico ("Bollino Blu"), proprio per il minimo irregolare!

Un abbraccio a tutti...!!!
Romeo.78 Inserito il - 28/09/2008 : 21:38:13
Scusa Marco quindi da quello che ho capito il motorino passopasso della tua 156 era difettato dalla fabbrica giusto? E poi io so che col passare del tempo il difetto peggiora e bisogna sostituirlo per forza, sulla tua e' rimasto invariato per tutti questi anni e chilometri?
Penso che con la sostituzione del motore il corpo farfallato resta lo stesso e quindi il problema non poteva essere risolto.
Mark57 Inserito il - 27/09/2008 : 16:06:30
Amici miei...questo difetto la mia 156 ce l'ha...dal primo anno di vita!!! Si sono fatte varie ipotesi, tra cui quella segnalata da Romeo...non ho mai sostituito il pezzo; sta di fatto che adesso ha nove anni e continua a farlo, ma, al di là del fastidio, la cosa non dà altri problemi durante l'uso normale! Il problema è rimasto anche dopo la sostituzione del motore a 60.000 km per quell'incidente di cui sapete...ormai fa parte delle caratteritiche della vettura e non ci faccio più caso, ma, con l'acquisto della Mito, la 156 farà tutta una serie di controlli e revisioni, per cui farò sostituire anche l'attuatore del minimo!
Quest'anno intanto ho cambiato il variatore di fase e le ho messo i sottoporta sportivi...!!!

Un abbraccio a tutti...!!!
Romeo.78 Inserito il - 19/09/2008 : 21:50:03
Infatti Ciccio, il difetto del motorino passopasso e' proprio questo, solo che sulla mia 156 non e' ancora cosi' grave come lo era sulla tua 164.

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