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 09 - Guasti e manutenzione
 Alfa Romeo GTV
 Raffreddamento motore

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
ivan Inserito il - 09/08/2013 : 22:43:46
Ciao ragazzi,
Apro questa discussione riguardo a ciò che vi accennavo nel mio post di presentazione.
Ovvero un "possibile" problema al circuito di raffreddamento della mia 3.0 v6 24v 218 cv del 05 2002.
Lascio il titolo più in generale così i possessori di altre motorizzazioni possono scrivere in questo stesso post! ;)

Quello che succede é che l'auto arriva si a temperatura in tempi normali, ma dopodiché si accende sempre la ventola di raffreddamento, sta lì per 10/20 secondi e si spegne, la temp va giù di 5/10 gradi e poi dopo un po' ritorna su e la ventola di accende nuovamente e questo avviene in loop quando sono nel traffico!
In autostrada se viaggio costante, la temp si mantiene bassa, anche 60/70 gradi per poi arrivare subito a 90 quando vado piano o mi fermo per un po'!
Non consuma liquido, anche se c'è più acqua che refrigerante rosso, ma domani compro e rabbocco!
I tubi sono morbidi e non presentano perdite, le testate sono perfette almeno esternamente, il radiatore sembra uscito ieri dalla fabbrica!
Io da inesperto ho pensato al mini compressore anche perché il climatizzatore che è stato ricaricato a marzo, non raffredda come deve!
Il fatto é che l'auto non presenta perdite benché meno minime!
Romeo.78 dice (e mi fido) che è il sensore temperatura...
Quando ho un po' di tempo libero andrò dal signor Krämer, uomo noto nella zona come il conoscitore di busso!!!
Intanto mi affido a voi esperti alfisti! ;)
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
kidd85 Inserito il - 10/09/2013 : 22:15:56
Io per un certo periodo l'ho usata la 100 ottani poi ho desistito...con i prezzi della benzina a cui siamo arrivati...
Romeo.78 Inserito il - 04/09/2013 : 13:37:38
ivan ha scritto:

infatti e' vero!
perö nel mio caso ce ne vorrä di tempo!



In un annetto penso che dovresti farcela, io nella 145 l'ho cominciata ad usare quando l'ho presa e quindi a circa 36000 km e adesso che ne ha piu' di 43000 dovrebbe essere tutto pulito
Ciccio Inserito il - 03/09/2013 : 16:26:01
Romeo.78 ha scritto:

Forse mi sono espresso male, intendevo dire che dopo 4/5000 km di utilizzo continuato di super carburante scompaiono tutti i residui e quindi si pulisce completamente la camera di combustione, le sedi valvole ecc.
Dico questo perche' ricordo che quando anni fa entro' in commercio l'agip blu super lo staff del quattroruote smonto' il motore di una vecchia golf con circa 100000 km ne verifico' lo stato e dopo 5000 km di utilizzo continuato di blu super lo riapri' ed era completamente pulito come nuovo, c'erano anche le foto del prima e dopo.


Me lo ricordo!!!!
ivan Inserito il - 03/09/2013 : 16:08:21
infatti e' vero!
perö nel mio caso ce ne vorrä di tempo!
Romeo.78 Inserito il - 03/09/2013 : 13:43:58
Forse mi sono espresso male, intendevo dire che dopo 4/5000 km di utilizzo continuato di super carburante scompaiono tutti i residui e quindi si pulisce completamente la camera di combustione, le sedi valvole ecc.
Dico questo perche' ricordo che quando anni fa entro' in commercio l'agip blu super lo staff del quattroruote smonto' il motore di una vecchia golf con circa 100000 km ne verifico' lo stato e dopo 5000 km di utilizzo continuato di blu super lo riapri' ed era completamente pulito come nuovo, c'erano anche le foto del prima e dopo.
Ciccio Inserito il - 03/09/2013 : 12:36:56
ivan ha scritto:

Romeo.78 ha scritto:

dopo 4/5000 km si puliscono le camere di combustione, le valvole ecc.

ah bene, allora se ne riparla il prossimo anno!


Peggio di me e della 164 Q4......ho fatto evnerdi il tagliando e ho svuotato 6 litri di Selenia racing con 1.500 km......
ivan Inserito il - 03/09/2013 : 11:51:59
Romeo.78 ha scritto:

dopo 4/5000 km si puliscono le camere di combustione, le valvole ecc.

ah bene, allora se ne riparla il prossimo anno!
Romeo.78 Inserito il - 02/09/2013 : 19:24:29
Si Ivan, quello che noti subito è proprio la maggiore fluiditá, ma aumenta anche la coppia e la ripresa, i miglioramenti effettivi peró li avrai al secondo /terzo pieno, quando non sarà più mischiata con la verde. Inoltre dopo 4/5000 km si puliscono le camere di combustione, le valvole ecc.
Ciccio Inserito il - 02/09/2013 : 14:04:59
Ottimo Ivan!!!qui in calabria ci danno la benzina a 2 euro al litro e si tengono anche gli ottani!!!!
ivan Inserito il - 02/09/2013 : 11:36:07
Romeo.78 ha scritto:

Hai svuotato quindi solo la vaschetta o tutto l'impianto? Se hai svuotato solo la vaschetta va benissimo il 90% liquido anticorrosivo, altrimenti e' troppo.
La fluidita' a freddo dipende dalla benzina 102 ottani, adesso noterai anche un miglioramento nelle prestazioni.

ho svuotato solo la vaschetta in una bottiglia trasparente per vedere se c'erano residui (ho letto da qualche parte che possono essere residui oleosi se la macchina non va bene, ma non e' il mio caso)
per la 102 ottani, non vedo prestazioni migliorate, ma migliora la fluiditä, anche nelle cambiate di marcia... ma sopratutto il rombo!!!
peppe, fa i popcorn giä a 60-70 gradi e il rumore e' piü forte... i db sono aumentati!
Romeo.78 Inserito il - 02/09/2013 : 11:06:44
Hai svuotato quindi solo la vaschetta o tutto l'impianto? Se hai svuotato solo la vaschetta va benissimo il 90% liquido anticorrosivo, altrimenti e' troppo.
La fluidita' a freddo dipende dalla benzina 102 ottani, adesso noterai anche un miglioramento nelle prestazioni.
ivan Inserito il - 02/09/2013 : 10:55:48
ritornando in tema,
ieri ho risucchiato via il vecchio liquido raffreddamento tramite una pompetta manuale e ho messo su 90% di liquido rosso e 10% di acqua!
non sö se e' per questo motivo o per il fatto di aver messo la benzina a 102 ottani, ma ho notato che nei primi 5 minuti a freddo (ad esempio stamani con 12 gradi) l'auto era piü fluida.
kidd85 Inserito il - 02/09/2013 : 00:12:39
In qualche modo bisognerebbe tenerla al coperto la Spider anche perché ha la capote di tela.
montreal Inserito il - 01/09/2013 : 17:29:23
peppì sono tanti 4/5mila euro per la copertura, se è come mi hai spiegato a telefono non ti conviene, cerca di ridurre i costi, fanne fare una più economica.
kidd85 Inserito il - 31/08/2013 : 19:53:49
Temperature sempre oscillanti per la mia Spider 2.0 T.Spark; ad alte velocità mai sopra i 70; basse velocità con traffico tra 90 e 100. Mai un problema.
Romeo.78 Inserito il - 13/08/2013 : 21:18:00
Rossano di sicuro in Germania si puo' stare piu' tranquilli che da noi, anche se ad essere sincero (Ivan puo' confermare) qui a Potenza stiamo abbastanza tranquilli per quanto riguarda i furti.

Ivanm impegnati e fai di tutto per riuscire a chiuderla in garage, a tenerla fuori la spider si rovina (come tutte le auto d'altronde), io sto valutando un lavoro di 4/5000 euro per tenere al coperto la mia 145 che attualmente e' a cielo aperto.
montreal Inserito il - 13/08/2013 : 18:31:26
Se la lasciasse per strada dalle nostre parti ne troverebbe due invece di una....
ivan Inserito il - 13/08/2013 : 11:24:33
sempre meglio lasciarla li che e' entra solo chi abita, che grattare tutto il fondo!
peppe, comunque stö facendo delle prove!
Romeo.78 Inserito il - 13/08/2013 : 10:39:15
Io no Rossano, ma Ivan se non riesce a metterla in garage è costretto a tenerla in strada, ma poi in Germania si può stare tranquilli.
montreal Inserito il - 12/08/2013 : 21:12:22
Peppino tu terresti un 3.0 v6 per strada?

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