V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Bobby |
Inserito il - 29/08/2008 : 11:52:34 Stamattina dovevo cambiare le candele sulla 33 e mi sono dato da fare per andarle a comprare. Sembrava la cosa più normale del mondo, ma dopo qualche tentativo, delle famose Lodge a quattro punte che tutte le Alfa Romeo ante Twin Spark montano non ce n'è proprio traccia. Ho dovuto pertanto ripiegare su delle candele tradizionali sostitutive che vanno bene per la mia 33. Mi è stato spiegato che la Marelli che distribuisce la Lodge ha smesso di consegnarle. Poichè sono andato in un centro abbastanza grande (che fornisce poi il materiale a molti altri rivenditori del centro Italia) il fatto che non le aveva disponibili mi ha messo in allarme. Voi sapete qualcosa della reale situazione della Lodge? Dovremo rivolgerci a candele sostitutive per le nostre vecchiette? |
20 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Francesco Pellegrino |
Inserito il - 25/01/2011 : 19:08:05 HO LE 2 HLD SE VI INTERESSANO SONO ANCORA IMBALLATE |
Romeo.78 |
Inserito il - 05/10/2009 : 14:19:10 E allora la prova non e' fattibile perche' io ho solo le 2hl (quelle per il mio 1.6). |
oscarjus |
Inserito il - 05/10/2009 : 12:14:10 Non 2hl ma 2hl-E .....quelle azzurre per intenderci
a proposito di candele mettendo in ordine il box ho trovato 8 candele champions C6YCC nuove nella confezione originale alfa romeo ....chi sa dirmi su quale motorizzazione Alfa devono essere usate?
Corrispondono a quale lodge ...forse alla 25hl?
Forse sono per la 75? |
Romeo.78 |
Inserito il - 04/10/2009 : 20:05:46 Ok Oscar, se ci incontreremo e tu porterai la tua alfetta portero' 4 golden lodge 2hl cosi' potremo fare la prova. |
oscarjus |
Inserito il - 04/10/2009 : 19:01:08 Esattamente Bobby |
Bobby |
Inserito il - 04/10/2009 : 10:26:21 E' chiaro che una candela più efficace di un'altra in fase di scoppio qualche vantaggio può dartelo; in fin dei conti l'Alfa cercò uno scoppio migliore con la doppia accensione fin dagli anni '60, quindi qualche significato deve pur avercelo. Resta da decidere però se queste candele ad effetto campo mantengano quello che effettivamente promettono. E questo credo solo la prova diretta possa fugare il dubbio. |
oscarjus |
Inserito il - 03/10/2009 : 23:34:34 Infatti caro romeo.78 fin che non si prova la differenza uno non capisce
Se mi capiterà di avere la possibilità di farti provare l'Aprilia o l'Alfetta capirai
Però tu devi portare le candele originali dell'Alfetta H2L-E .......quella dell'Aprilia invece cel'ho |
Romeo.78 |
Inserito il - 03/10/2009 : 19:48:04 Non posso scommetterci perche' io queste torcque master non le ho mai provate, quindi e' anche probabile che tu abbia ragione, Io pero' su alcune cose sono dubbioso e non ci credo finche' non provo. |
oscarjus |
Inserito il - 02/10/2009 : 19:16:22 Questo lo dici tu romeo,78 ......l'aumento prestazionale io l'ho avvertito eccome! soprattutto sulla moto.
|
oscarjus |
Inserito il - 02/10/2009 : 19:12:58 | difedepe ha scritto:
quindi oscarjus tu quali candele mi consiglieresti per il mio motore? Bialbero 1600cc a carburatori e impianto metano.
|
Io ti consiglio le Torque Master ...ovviamente devi richiedere le TM con lo stesso grado termico prescritto dalla casa .....basta solo dare questa indicazione alla TM per essere sicuro che le candele che ti invieranno siano compatibili con il tuo motore.
|
Romeo.78 |
Inserito il - 02/10/2009 : 14:13:33 Grande Roberto, ci hai dato delle informazioni importantissime.
Oscar ti e' andata bene perche' io al posto tuo dopo quel parere di due meccanici esperti avrei tolto immediatamente le torque master ed avrei montato le originali. Poi non dimentichiamoci che l'aumento prestazionale con il cambio di tipo di candele e' solo un utopia. |
Bobby |
Inserito il - 02/10/2009 : 13:05:09 Sempre a proposito di Golden Lodge:
Ci sono in giro delle "GOLDEN LODGE 2HL" assolutamente inaffidabili; bisogna evitare in assoluto di comprare quelle prodotte all'estero, e che fino a qualche anno fa si trovavano anche in certi ipermercati. Sono confezionate in 4 scatoline di cartone racchiuse in un blister, e non è la classica scatola "Lodge" blu scuro/arancio e soprattutto con scritte in italiano. Quelle inaffidabili hanno scatoline con fondo bianco e la scritta Lodge non è stampata bene, dentro il blister c'è un foglietto d'istruzioni fotocopiato che spiega come installarle. Quelle candele durano molto poco rispetto alle Lodge classiche, si insozzano molto in fretta ed anche a pulire gli elettrodi non si riprendono più; temo siano fatte con materiali di scarto se non addirittura prodotte chissà dove e dichiaratamente false! Quindi le uniche autentiche e davvero affidabili, se qualcuno le trovasse o si affidasse ad Ebay devono avere queste caratteristiche: 1) Scatola blu scuro/arancione con scritta Lodge rossa ed altre scritte in italiano, all'interno ogni singola candela è incellophanata, ha il pirolino dorato di contatto da avvitare, e può avere indifferentemente o parte in ceramica rosa liscia o bianca ma righettata 2) Scatola rossa classica "Alfa Romeo" (Sono quelle "brandizzate" ancora talvolta reperibili, hanno sempre parte ceramica bianca rigata) non sono incellophanate ma hanno anch'esse il pirolino dorato da avvitare. Di tutte le altre diffidate, sono di pessima qualità col dubbio che non siano nemmeno autentiche, e su Ebay qualcuno le vende!
Ancora sulle Lodge e sulle corrispondenti:
Diciamo che possono andar bene anche quelle corrispondenti; la Bosch ad esempio produce un modello equivalente a 4 punte che sostituisce la Lodge 2HL, mentre l'equivalente NGK ha addirittura 1 sola punta e dicono vada bene ugualmente, quindi non è strettamente un problema di punte, ma direi di forma della candela stessa che non deve assolutamente avere il becchetto dell'elettrodo sporgente ed a forma di uncino classico di altri modelli di candela, insomma bisogna assolutamente rispettare la lunghezza della filettatura che, elettrodo compreso, non deve mai essere più lunga, anzi dev'essere del tutto identica, alla 2HL! Quelle col becchetto citato sono tutte più lunghe ed il becchetto in questione potrebbe urtare nella corsa del pistone, contro la testa del medesimo, provocandone in tempi brevissimi la bucatura, quindi un danno molto grave! Un'altro fattore di rischio legato ad un utilizzo di una candela errata, che può portare a malfunzionamenti del motore, è la temperatura di lavoro delle candele stesse, ci sono perciò candele "fredde" ed altre "calde", la Lodge 2HL è una candela calda ed è adatta per il "bialbero". Presumo, anzi sono certo, che le equivalenti Bosch ed NGK che molti utilizzano pare con soddisfazione, abbiano la stessa temperatura, ed ovviamente la stessa lunghezza, indipendentemente dal numero punte. Inoltre sembra che non è vero che non vengano più prodotte, il problema è che la sede italiana della Lodge (La "Spica") non esiste più, quindi quelle che si trovano in commercio credo da anni, provengono dall'estero ma non c'è un'importazione continua, per questo a volte si trovano a volte no. Il problema maggiore è che pare siano state contraffatte ed alcuni lotti di "false" hanno raggiunto la grande distribuzione qualche anno fa. Infatti c'è stato un periodo si trovavano in molti ipermercati. Questa false non facevano danni, riproducevano ottimamente quelle vere, ma erano prodotte con materie scadenti, per cui duravano pochissimo, s'imbrattavano quasi subito, per cui la macchina di punto in bianco andava a 3 cilindri e non c'era verso neppure a ripulirle, e spesso morivano definitivamente perché l'elettrodo bruciava. Comunque sono facili da distinguere. Dulcis in fundo se ne trovano ancora in buona quantità su Ebay, occhio a comprare quelle con parte in ceramica rosa liscia, oppure quelle con la scatolina rossa Alfa Romeo, lì non si sbaglia, sono sicuramente autentiche Lodge 2HL.
|
Bobby |
Inserito il - 02/10/2009 : 12:57:58 Avevo una 1.800 a metano e mettevo le Golden Lodge 5HL come se non avessi avuto l'impianto. Sulla 33boxer col Gpl invece avevo le 25HL. Se cambi candele verifica il grado termico che sia lo stesso e guarda sulle tabelle di compatibilità di un elettrauto.
Addirittura stavo verificando che sul libretto di uso e manutenzione della mia Alfetta 1800, come candele riporta le Lodge 2HL!! |
difedepe |
Inserito il - 02/10/2009 : 10:58:40 quindi oscarjus tu quali candele mi consiglieresti per il mio motore? Bialbero 1600cc a carburatori e impianto metano. |
oscarjus |
Inserito il - 01/10/2009 : 20:55:02 Non avete idea di cosa ho dovuto sentire dall'officina Aprilia e dal rispettivo capo officina con oltre vent'anni di esperienza....secondo lui e secondo molti altri "Aprigliati" mi dovevo aspettre l'immediato buco nel pistone ecc.. ecc.
Anche con l'Alfetta ho sentito diverse versioni di catastrofici danneggiamenti, ma credetemi che dopo avere collaudato, sia l'alfetta che l'Aprilia, nel traffico di palermo d'estate con il termometro a 40° mi sento estremamente tranquillo ed a quello che sento dire a chi non ha alcuna esperienza diretta francamente non do alcun peso.
|
Mark57 |
Inserito il - 01/10/2009 : 20:41:21 Le candele ad "effetto campo" non dovrebbero dare problemi alla testata, in quanto la miscela brucia meglio nella camera di scoppio...Oscar in questo ci fa da collaudatore!
Un abbraccio a tutti...!!! |
Romeo.78 |
Inserito il - 01/10/2009 : 19:35:31 Sulle candele sono molto preciso, perche' con candele errate non e' difficile ritrovarsi con la testa di uno o piu' pistoni bucata. |
Frank |
Inserito il - 01/10/2009 : 17:51:39 Grazie |
oscarjus |
Inserito il - 01/10/2009 : 17:29:22 Le torque master Frank.
sono le candele a cosiddetto "effetto campo"
|
Frank |
Inserito il - 01/10/2009 : 10:34:13 Quali candele "alternative" hai montato sull'Alfetta? |