[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
 Tutti i Forum
 03 - Le Alfa storiche
 Discussioni sulle storiche in genere
 Perchè RIAR?

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista

Icona Messaggio:              

Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
gdelta Inserito il - 02/08/2010 : 16:27:25
Come sapete ho omologato sia la giulietta turbodelta che la 166 3,0 V6 al RIAR.

Perchè questa scelta?

Per me la scelta è stata fatta per più ragioni. In egual misura posso dire che l'omologazione è un riconoscimento dell'autenticità del veicolo, del suo stato di conservazione. Questo è motivo di orgoglio per chi possiede una vettura di interesse storico.
Non posso negare che vi sia anche il fattore economico, il risparmio sulle assicurazioni e per la regione Lombardia del bollo mi portano a risparmiare parecchi soldini (nel mio caso ho fatto i conti ed è pari a circa 1240 euro il primo anno e 1400 gli anni successivi (ma può essere di più, dipende dal costo assicurativo).
Per quanto riguarda il fattore economico, è bene però precisare.. che lo vedo come un contributo al mantenimento di queste vetture.
Ci sono dei momenti in cui dobbiamo sostenere dei costi, a volte non indifferenti, di manutenzione per vetture che non usiamo tutti i giorni, ma che non si possono neanche abbandonare sotto un telo. Quindi mantenere un auto di interesse storico, comunque ha un costo. I risparmi che si hanno vengono, almeno da parte mia, “dirottati” su interventi manutentivi, di conservazione.. in modo da poterle mantenere sempre in perfetta efficienza e potendole tenere sempre assicurate anche usarle, andare a qualche raduno, insomma farle “respirare”.
Come però ho detto all'inizio, possedere un pezzo di storia.. con una certificazione di “autenticità” mi fa sentire custode e responsabile della loro conservazione..
8   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Romeo.78 Inserito il - 04/08/2010 : 20:22:21
La lista riguardava vetture che non avevano ancora compiuto 20 anni.
gdelta Inserito il - 04/08/2010 : 09:45:54
Mi pare che la lista chiusa ASI c'era fino a qualche tempo fa, era una lista di vetture tra i 20 e i 30 anni di riferimento stilata su incarico del legislatore per le agevolazioni sul bollo. Se non ricordo male questa lista creò qualche problema, non era molto chiaro con che criterio venivano inserite alcune vetture e altre no. Adesso mi pare che non esista più e tutte le auto con più di 20 anni si possano iscrivere all'ASI stessa.
Romeo.78 Inserito il - 03/08/2010 : 21:22:49
Con l'ASI il discorso e' un po' diverso, con l'ASI puoi anche soltanto iscrivere un'auto superiore ai 20 anni ed avere le agevolazioni fiscali, poi se e' in condizioni perfette e perfettamente originale potrai anche tentare di omologarla e se promossa avere la targa oro.

Con il RIAR per avere le agevolazioni devi per forza omologarla e a differenza dell'ASI ha anche una lista chiusa per alcune alfa che ancora non hanno 20 anni.
Non ne sono sicuro ma tempo fa qualcuno mi disse che anche l'ASI ha una lista chiusa.
alfamax Inserito il - 03/08/2010 : 18:11:08
Mi pare la cosa più giusta da fare. Se non lo avessi fatto, mi sarei chiesto come mai.
Anche la mia auto non omologabile mi dirotta un bel pò di soldini per la manutenzione, quindi non appena potrò, lo farò anch'io.
gdelta Inserito il - 03/08/2010 : 12:06:10
Si l'unico vantaggio è che con il RIAR si può omologare vetture inferiori ai 20 anni.. mentre se non erro con l'ASI no..
Ciccio Inserito il - 03/08/2010 : 09:48:22
romeo.78 ha scritto:

Condivido pienamente anche io, in realta' io non ho auto iscritte al RIAR ma la mia giulietta e' omologata targa oro ASI e quindi.......

E' lo stesso discorso in poche parole.
Romeo.78 Inserito il - 02/08/2010 : 20:23:03
Condivido pienamente anche io, in realta' io non ho auto iscritte al RIAR ma la mia giulietta e' omologata targa oro ASI e quindi.......
Ciccio Inserito il - 02/08/2010 : 17:29:02
Condivido pienamente.

© Club Cuore Alfista Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,29 secondi. Herniasurgery.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000