V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Uragano |
Inserito il - 14/03/2009 : 15:33:15 Ciao ragazzi. Come ho già scritto nel titolo,la settimana prossima partirò per milano e ovviamente,non posso assolutamente evitare di fare visita al nostro santuario restaurato ed ammodernato l'autunno scorso....il museo Alfa !!! Inoltre,dato che lungo la via sacra c'è anche il Centro Stile,sto cercando di organizzarmi una visita extra anche lì....speriamo vada in porto. Io sarò a milano il giorno 18 marzo.....se c'è qualcuno della zona che vuole raggiungermi,magari potremmo scambiarci i numeri di cel tramite PM ed organizzargi per l'incontro. Resterò nel comune del Portello fino al 26 marzo,quindi,c'è tempo per fare tutto. Fatemi sapere. |
18 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Romeo.78 |
Inserito il - 06/10/2009 : 20:01:56 Perfetto, grazie Roberto. Mi e' venuta una gran voglia di visitarlo. |
Bobby |
Inserito il - 06/10/2009 : 19:15:02 Eccolo
http://www.youtube.com/watch?v=ONeCRjsFUMA |
Romeo.78 |
Inserito il - 06/10/2009 : 18:49:36 Gentilmente Roberto, potresti inserire direttamente il link di youtube, perche' con questo link non riesco a vedere il filmato inquanto ultimamente ho problemi con quick time. |
Bobby |
Inserito il - 06/10/2009 : 13:02:00 Arese è in fase di smantellamento. Il progetto che doveva chiamarsi Casa Alfa da lasciare ad Arese è definitivamente caduto. Lo stesso centro stile è stato chiuso, anche se ci sono rumors di spostamenti di disegnatori dalla ferrari per disegnare le alfa romeo... Ora io ho conosciuto i ragazzi del centro stile Alfa Romeo a Balocco, e non mi sono sembrati nè degli sprovveduti nè degli incapaci. Ad Arese per ora resta soltanto il museo che per il momento non hanno toccato (nè in bene ne in male) visto che i tanto sbandierati lavori al museo in realtà non ci sono stati (non è stato mosso neppure un bullone). Per chi volesse saperne di più circa il museo storico qui c'è una intervista con Stefano Agazzi, responsabile del settore storico Alfa Romeo.
http://www.cuorealfista.com/ApriArticolo.asp?BtnInvia.x=46&BtnInvia.y=57&IdArticolo=39
|
Romeo.78 |
Inserito il - 12/04/2009 : 12:48:06 Sinceramente lo spero, anche se la cosa piu' bella sarebbe realizzare i progetti di Luca De Meo. |
Uragano |
Inserito il - 11/04/2009 : 18:39:22 Credo proprio di no......i lavori saranno sicuramente ripresi non appena ci sarà una ripresa economica generale ma purtroppo,non riusciranno a realizzare ciò che avevano progettato prima dell'anniversario. Sicuramente daranno la priorità alla ristrutturazione del museo in sè per sè,e poi provvederanno al resto......almeno spero!!! Ma comunque,il museo resterà lì!!!! |
Boxer33.mo |
Inserito il - 10/04/2009 : 22:54:24 | giulia70 ha scritto:
Le ultime notizie dicono che i lavori sono stati procrastinati sine die, causa crisi. In pratica, come il museo Lancia:lavori veloci, e invece collezione smembrata Casualmente , alcuni esemplari (per ora solo fra quelli non esposti, ma tempo al tempo...) iniziano a fare capolino in collezioni private....
|
Potrebbe significare che magari per il centenario si dà una "ritinteggiata" e poi si chiude definitivamente il sipario su Arese? |
giulia70 |
Inserito il - 10/04/2009 : 17:11:34 Le ultime notizie dicono che i lavori sono stati procrastinati sine die, causa crisi. In pratica, come il museo Lancia:lavori veloci, e invece collezione smembrata Casualmente , alcuni esemplari (per ora solo fra quelli non esposti, ma tempo al tempo...) iniziano a fare capolino in collezioni private....
|
Uragano |
Inserito il - 31/03/2009 : 00:44:54 A proposito di quello che ha scritto Gianluigi,vi confermo anche la futura chiusura del centro stile Alfa di Arese,spostando il tutto a Mirafiori.Ormai,dell'Alfa rimarrà solo il museo con un nuovo facelift che doveva terminare prima dei 100 anni dell'Alfa che purtroppo non riusciranno a consegnarci per via della crisi in corso.Ho parlato con un tizio per il quale non voglio approfondire per motivi di privacy,anticipandomi con molto dolore che i lavori di restauro del museo sono totalmente fermi dall'inizio di dicembre. Avevano detto che dovevano riprenderli a gennaio,poi a marzo e tutt'ora sono ancora fermi. L'unica cosa che hanno fatto fin ora è stato lo spostamento di una quarantina di autovetture in un capannone super blindato e videosorvegliato vicino lo stabilimento che utilizzano come rimessaggio durante i lavori con un costo di affitto di ben 60.000 euro mensili. Praticamente,stanno pagando l'affitto a vuoto. Vi anticipo che il progetto di restauro è davvero spettacolare perchè,oltre al restauro del museo in sè per sè,volevano costruire un piccolo albergo adiacente al museo per i visitatori che arrivano da molto lontano ed un officina a vista per tutti i visitatori per dimostrare senza veli come procedono nella messa a punto delle vetture storiche. Se vorranno realizzare tutto questo,si oltrepasserà la data del centenario di gran lunga,mentre,se si concentreranno solo sul restauro del museo,sono ancora in tempo per consegnarci il nostro patrimonio. Purtroppo sta andando tutto storto.......e spero si riprendano al più presto,perchè ci stanno togliendo tutto......un pò per volta. Si vergognassero per tutti i torti che ci stanno facendo. Sono solo dei disgraziati!!!!!
|
llengui |
Inserito il - 29/03/2009 : 22:33:04 a pag. 87 di 4R di aprile parla del centro stile Alfa. Dice che al momento il poco personale rimasto è in cassa integrazione, in attesa di cessare l'attività.
|
Frank |
Inserito il - 25/03/2009 : 17:22:31 Mi raccomando il 24 giugno del prossimo anno tutti a Milano per le celebrazioni del centenario della fondazione della Casa. Ci sono in programma grandi cose!!!!
Immagine:
47,92 KB
A parte la riapertura alla grande del museo, da voci che giungono da Milano, non confermate, ma attendibili, pare che i preparativi fervano ai vertici dell'Alfa Romeo.
Sarebbero previsti:
- un monumento in una piazza adiacente il Portello rappresentante un'Alfa delle prime costruite;
- alcune strade di Milano percorribili solo da Alfa Romeo d'epoca;
- una serie di raduni coordinati dei vari Club Alfa Romeo italiani e stranieri;
- un mega raduno che si originerà ad Arese per portare le vetture in carovana a piazza Duomo.
Il tutto dovrebbe avvenire sotto l'egida del RIAR; ciò mi preoccupa un po'; non vorrei che fosse difficile le partecipazione a questi eventi per chi non è socio di questo club ufficiale.
Questo è il gruppo dei partecipanti alla visita al museo da me organizzata, per il Duetto Club Italia, esattamente un anno fa per festeggiare il 40° anniversario delle presentazione della 1750. E' una giornata per me indimenticabile: nel museo ero in uno stato di vera trance e beatitudine assoluta. Nella foto ci sono anche il Dr. Marco Fazio (direttore della sezione storica dell'Alfa) e la Sig.ra Elvira Ruocco, preziosa insostituibile memoria storica dell'Alfa e che mi onora della sua amicizia. Io sono il secondo da sinistra della fila in ginocchio.
Immagine:
90,27 KB
E questo tanto per farvi capire lo spirito che aleggiava durante la visita:
Immagine:
48,2 KB
E chi mi chiede chi è il signore appoggiato alla 158, sarà scomunicato all'istante!!!!! |
Romeo.78 |
Inserito il - 25/03/2009 : 13:39:44 Ottimo, attendiamo le foto. |
Uragano |
Inserito il - 25/03/2009 : 12:10:24 Ciao a tutti ragazzi......vi sto scrivendo da pochissime centinaia di metri dal Centro Stile della nostra amata Alfa. Purtroppo,non manca lo scempio dello smantellamento dello stabilimento che c'è tutt'intorno ma resiste ancora la Croce costruita con i paraurti delle Giulia e l'enorme Stemma Alfa deglia anni 70' all'ingresso del vecchio reparto di saldatura dei laminati con l'ingresso "carico e scarico merci"in adiacenza......mi viene quasi da piangere.Non avete idea di cosa si possa provare innanzi a tutto ciò. Sono stato al museo,trovato chiuso per via del restauro e quindi,fortunatamente,questo fà capire che almeno il museo rimarrà lì per sempre. Ho percorso tutti i passi che l'Alfa ha fatto nella storia,recandomi al Portello in direzione "via Gattamelata". Anche lì non è rimasto più nulla......neanche l'ingresso principale per il quale molte persone si sono battute per farlo restare in piedi.Ora ci sono solo scavi e fondamenta per le nuove strutture ed anche qui dispiaceri a non finire. Mi sono consolato fotografando il marmo con il nome della via incisa su di esso. Fortunatamente,ho recuperato il buon umore con un esperienza unica.Non avrei mai immaginato di trovarmi immerso tra la gente che ha dato vita ad alcuni modelli del Biscione,stringendo la mano a molti di essi e al principale di tutto questo.......Andrea Zagato. Mio zio mi ha accompagnato all'atelier Zagato per togliermi la soddisfazione di ammirare dall'esterno la struttura dove nascono alcune auto di prestigio,ma la tentazione è stata enorme e mi sono presentato alla reception. Ebbene......mi hanno accolto con estrema gentilezza,quasi come un Hotel a 7 stelle. All'inizio ci siamo soffermati all'ingresso,ma secondo voi,potevo mai risparmiarmi di chiedere una visita guidata nell'atelier???????Assolutamente no.....e con estrema gentilezza,anche se in via del tutto eccezionale,un ragazzo dell'amministrazione si è preso la responsabilità di accompagnarmi,e aprendo una porta,come se avesse aperto le porte di un sogno.......mi sono apparse davanti alcune creature di casa Zagato,tutte schierate lungo la parete dello show room...........Alfa Romeo Junir Z,Maserati GSZ,Aston Marti DB7 Z,Lamborghini Super Diablo Z,Diatto 8V,Spyker C-12 Z,Lancia Ypsilon Z ed in fine,l'ultimo prototipo presentato all'autosalone di ginevra,la Perana Z-One. Tutto questo sogno è durato circa un'ora e spero di ritornarci il più presto possibile. Ora posso dire che non sono venuto fin qui a vuoto,rimandando la visita al museo della nostra casa subito dopo l'apertura. Appena torno a casa,posto immediatamente alcune foto scattate personalmente. Ciao ciao!!!! |
Uragano |
Inserito il - 15/03/2009 : 00:17:23 Mannaggiaaaaaaaaaaaa............su un articolo lessi che rimaneva chiuso fino alla fine dell'autunno scorso.Evidentemente avrenno deciso di intervenire con un ammodernamento radicale. Vabè....sarà per la prossima volta.L'importante che facciano un bel leafting al museo per valorizzare al massimo la ricchezza che c'è lì dentro.l'ultima volta che andai,sembrava che le Alfa erano abbandonate a se stesse.....c'era poca luce e l'ambiente era diventato fin troppo vecchio. Non vedo l'ora di vedere che effetto fà il museo in chiave moderna.Sicuramente le Alfa riacquisteranno lucentezza!!! Vabè.....spero almeno di riuscire a concretizzare la visita al Centro Stile. Vi terrò aggiornati!!! |
Romeo.78 |
Inserito il - 14/03/2009 : 23:55:56 Infatti Uragano e' gia' da un po' che discutiamo per questa chiusura. |
Anfortas |
Inserito il - 14/03/2009 : 17:41:55 si, purtroppo è chiuso fino a dicembre 2009 per ristrutturazione.
http://www.alfaromeo.it/cgi-bin/pbrand.dll/NEWALFA_ITALIA/controller/alfaworld/alfaworld.aspx?language=5&category=PB_TMPL_FIAT_WORLD%7C/MENU/STORIA
Mi spiace.
Se però vuoi ci si può sempre organizzare per una pizzata[ :D] |
Uragano |
Inserito il - 14/03/2009 : 16:17:21 Spero proprio di no....... |
AR75 |
Inserito il - 14/03/2009 : 16:00:27 | Messaggio di Uragano
non posso assolutamente evitare di fare visita al nostro santuario restaurato ed ammodernato l'autunno scorso....il museo Alfa !!!
|
Per la cronaca....lo troverai CHIUSO |
|
|