V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Bobby |
Inserito il - 10/05/2008 : 00:40:36 Alfa Romeo SZ Tratto da automobilismo d'epoca
1- Introduzione
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Sono passati più di dieci anni ormai da quando l'Alfa Romeo presentò a Ginevra la "SZ", coupè sportiva autentica, senza compromessi, vera sorpresa del Salone. Era il 1989 e da tempo ormai la Casa milanese non produceva più in piccola serie delle supercar, quelle stesse vetture che, accanto a quelle prodotte di serie, portarono fama e gloria alla casa del Biscione vincendo un po' ovunque sulle piste di tutta Europa. Si trattava di una scelta rischiosa, ma gli anni difficili sembravano definitivamente passati, con l'acquisizione del marchio da parte della Fiat tre anni prima e con una grande ristrutturazione in atto. L' inizio delle consegne nel 1990 delle prime "SZ" fu l'inaspettato segno di un felice ritorno alle origini, segnalato da una sigla di identificazione che era la medesima della bellissima coupé della metà degli Anni Cinquanta, la 1900 SSZ coupé, e di alcune "Giulietta" successive.
2- Gli interni
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Come in tutte le sportive anche nella SZ si faceva un po' fatica a entrare: una volta seduti, si apprezzava il cruscotto, realizzato in fibra di carbonio e studiato avendo a mente il quadro di comando delle vetture prototipo.
La strumentazione, di stile classico e ben leggibile, comprendeva sette indicatori circolari, tra cui anche un orologio, collocato tra il contachilometri (con ottimistico fondoscala a 280 Km/h) e il contagiri. Piacevolissimo il volante, ben sagomato, di corretto diametro e gradevole a vedersi.
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ll difetto più evidente era la conformazione del sedile, caratterizzato da una modesta capacità di trattenimento e in più rivestito di una pelle piuttosto scivolosa. Omologata solo per due persone, la "SZ" offriva nella parte posteriore uno spazio sufficiente a trasportare due valigie. Nel complesso l'abitacolo risultava abbastanza scarno come si addice ad una vettura da corsa, dove si bada più alla funzionalità che all'eleganza.
3- Lo stile
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Grintosa e spregiudicata nelle forme, la nuova SZ, frutto anch'essa dell'estro di Zagato, sembrava studiata con il preciso scopo di stupire, nel bene e nel male.
Noi ci limitiammo a rilevare come alcuni particolari fossero curatissimi.
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L'alettone posteriore, per esempio, in fibra di carbonio e molto simile anche al tatto a quello delle vetture da corsa, o la particolarissima e unica, nel panorama di allora, fanaleria anteriore. I due specchietti retrovisori erano un voluto omaggio a quelli della Ferrari "GTO".
Inesistente il bagagliaio posteriore, interamente occupato dal "ruotino" di scorta. La curiosa ed originale linea a cuneo si sposava comunque bene con le dimensioni compatte di questa coupè a due posti, con carrozzeria portante realizzata in vetroresina. La visibilità posteriore era inevitabilmente ridotta, complice l' alettone, e anche quella laterale era penalizzata da una linea di cintura estremamente alta.
L' Alfa Romeo "SZ" era equipaggiata di serie con pneumatici Pirelli "P Zero", omologati per velocità superiori ai 240 Km/h. Pur vantando ottime doti di aderenza, grazie al battistrada asimmetrico suddiviso in tre aree distinte, questi pneumatici non compromettevano eccessivamente la silenziosità e il comfort di marcia.
4- La tecnica
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La struttura di base della "SZ" ed i suoi principali organi meccanici derivavano dalla "75 3.0 V6". Pianale, motore e gruppi delle sospensioni in particolare erano quelli della potente berlina, anche se ciascuno di essi venne rivisto alla luce di specifiche esigenze.
Il pianale venne irrigidito mediante pannellature sintetiche incollate alle parti metalliche, e il motore fu potenziato con nuovi condotti di aspirazione e scarico lucidati e nuovi alberi a camme. La potenza passò così dai 197 cavalli della "75" ai 207 della "SZ".
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Il motore catalizzato veniva alimentato mediante un sistema di iniezione elettronica Bosch Motronic ML 4.1 con sensore di detonazione. Profonde le modifiche alle sospensioni rispetto alla "75": anteriormente le barre di torsione sono state sostituite con molle elicoidali, mentre sul ponte posteriore le molle elicoidali sono state poste coassialmente all' ammortizzatore. L' impianto frenante a quattro dischi non venne dotato di ABS per garantire al guidatore il totale controllo sulla frenata.
5- Su strada
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Dimensioni compatte, trazione posteriore, grande agilità, incredibile precisione di traiettoria. La "SZ" era tutto questo, accompagnata da un motore trattabile ad ogni regime e sempre disponibile a spingere con forza.
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L' aspetto più pregevole era indubbiamente la tenuta di strada. La corretta distribuzione dei pesi e la bontà del progetto, basato sulla comprovata esperienza nelle competizioni delle "75 Turbo", rendeva la "SZ" terribilmente sicura anche per i guidatori meno esperti.
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Dotata di un' ottima stabilità, faceva apparire quasi sottodimensionato il pur ottimo motore a sei cilindri, già potenziato rispetto all' unità base montata nelle "75" e "164". Efficace lo sterzo ad irrigidimento progressivo, leggero in manovra, preciso in velocità.
Buono anche il cambio, montato posteriormente e caratterizzato da innesti secchi e precisi, anche se la quarta e la quinta risultavano troppo lunghe e difficilmente sfruttabili sul misto. Una curiosità: vista la limitata altezza da terra, si poteva "alzare" di circa mezzo centimetro la vettura attraverso un comando interno che agiva sugli ammortizzatori, al fine di poter superare gli ostacoli più alti. Coupé dalla fortissima personalità, la "SZ" risultava molto divertente da guidare e, grazie alla impeccabile tenuta di strada, permetteva di tener a bada sul misto vetture ben più potenti.
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20 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Romeo.78 |
Inserito il - 07/07/2010 : 19:28:16 Bisogna chiederlo ad un moderatore. |
Boxer33.mo |
Inserito il - 07/07/2010 : 18:45:24 | anfortas ha scritto:
O.T. Visto che è stato rimesso in auge questo 3ad, non si potrebbero togliere gli interventi insulsi dei bannati?? Oltretutto viene usata anche la K al posto del ch
Il che dimostra l'età e livello culturale dei soggetti
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Quoto e sottoscrivo quanto scritto da Vincenzo, poi questo "rompi" me lo ricordo fin troppo bene |
Anfortas |
Inserito il - 07/07/2010 : 17:16:41 O.T. Visto che è stato rimesso in auge questo 3ad, non si potrebbero togliere gli interventi insulsi dei bannati?? Oltretutto viene usata anche la K al posto del ch
Il che dimostra l'età e livello culturale dei soggetti |
Romeo.78 |
Inserito il - 07/07/2010 : 14:01:36 Infatti, ti basta cliccare sui banner in home page. |
Bobby |
Inserito il - 06/07/2010 : 23:21:08 Abbiamo predisposto un gran numero di foto e filmati relativi al centenario; puoi renderti conto tu stesso.... |
gdelta |
Inserito il - 06/07/2010 : 23:16:38 Ieri ero solo soletto in albergo a Zagabria per la cena.. dalla grande vetrata scorgo sulla strada ferma al semaforo.. una SZ.... non sono riuscito a vedere la targa ma al 90% era Croata.. Magari vedere qui una ferrari mi avrebbe lasciato abbastanza indifferente.. ma una SZ... Qualcuno mi ha detto della grande affluenza di equipaggi esteri alfaromeo per il centenario. Purtroppo non ho potuto parteciparvi qualcuno conferma? |
Bobby |
Inserito il - 02/04/2009 : 19:53:54 Mi sa che è lui che non sa leggere, visto che c'è anche uno speciale qui sul nostro sito:
http://www.cuorealfista.com/Speciali/simbolo.htm |
AlfistaD.O.C |
Inserito il - 08/12/2008 : 00:46:35 Mi secca il solo leggerlo!
Cmq: Lo stemma dell´Alfa Romeo: Verticalmente in due parti, sul lato sinistro la croce rossa in campo bianco, simbolo della città di Milano e sul lato destro il famoso biscione, cioè il serpente simbolo dei Visconti.I veri Alfisti non lo usiamo chiamere stemma ne simbolo ma LO SCUDETTO o semplicemente IL BISCIONE!
Chiarito il dubbio? o ti racconto la storiella di quando nacque e di come si modificó nel tempo e del perché delle modifiche? |
n/a |
Inserito il - 08/12/2008 : 00:09:33 sandrino s'era capito...il punto è il modo ke usi per dire le cose...moooolto provocatorio...c'è modo e modo per dire le cose...a prescidnere la lingua...quindi aldilà ke ti piacciano o no le alfa romeo se dovessi essere bannato è per il modo in cui pensi di condividere tale passione con noi!!! se mi volessi abbassare al tuo tono provocatorio ti kiederi in ke scala è il tuo garage...se ank'esso 1:43..ma preferisco lasciar perdere... |
n/a |
Inserito il - 07/12/2008 : 22:53:53 mi fate veramente tristezza, bannatemi pure se preferite, ma almeno quando aprite bocca visto che di Alfa non sapete nemmeno il significato dello stemma e sono pronto a giocarmi metà del mio garage.... almeno speravo che pur non conoscendo l'inglese, vi sareste impegnati con traduttore virtuale (la rete ne è piena) la frase da me citata è di una rivista inglese molto celebre AUTOCAR, e la traduzione letterale è SPENDERESTE MAI 35000 STERLINE PER LA MACCHINA PIù BRUTTA DEL MONDO (LA LINEA DI ZAGATO FECE PARECCHIO DISCUTERE, E CERTAMENTE IL SUO SUCCESSO VISTO ANCHE IL PREZZO NON FU ECLATANTE) LA RISPOSTA CHE SOTTOSCRIVO è : DOPO AVERLA GUIDATA SI!
studiareeee |
AlfistaD.O.C |
Inserito il - 07/12/2008 : 18:01:30 | cuoresportivo80 ha scritto:
...ma bannatelo,non stiamo a perder tempo con certa gente...si e no se avrà un gt modellino 1/43...se pure..
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QUOTO AL 100% |
n/a |
Inserito il - 07/12/2008 : 13:39:52 ...ma bannatelo,non stiamo a perder tempo con certa gente...si e no se avrà un gt modellino 1/43...se pure.. |
Romeo.78 |
Inserito il - 07/12/2008 : 13:18:00 A questo punto comincio a pensare che ti diverti a dare fastidio, chi sei realmente Sandrone? |
AlfistaD.O.C |
Inserito il - 06/12/2008 : 20:10:34 | mc@sandrone ha scritto:
ALFA SZ WOULD YOU SPEND 35000 $ ON THE WORLD'S UGLIEST CAR? AFTER DRIVING IT, I WOULD
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Qui si stanno superando i limiti! Anche la SZ fa schifo adesso? non solo la Montreal? Tu non sei un alfista sei solo un rompiglione! |
n/a |
Inserito il - 06/12/2008 : 19:02:20 ALFA SZ WOULD YOU SPEND 35000 $ ON THE WORLD'S UGLIEST CAR? AFTER DRIVING IT, I WOULD |
Mino146 |
Inserito il - 11/05/2008 : 22:09:02 Grande Bobby !! Gran bel lavoro e tutto moooolto interessante !!! |
Romeo.78 |
Inserito il - 11/05/2008 : 22:02:09 Ottima idea e sopratutto ottimo lavoro, infatti mi sembrava strano che fossero tutti su di un unico numero. |
Bobby |
Inserito il - 10/05/2008 : 21:52:09 Sì infatti. Li ho appoggiati sul forum per renderli subito fruibili, in attesa di avere del tempo libero per trasformarli in speciali nel sito. |
Mark57 |
Inserito il - 10/05/2008 : 20:56:53 No, sono diversi dossiers su numeri di quella rivista nell'arco di alcuni anni...molto interessanti...il nostro Roberto ha avuto la magnifica idea di raccoglierli e presentarli nel forum!!!
Un abbraccio a tutti...!!! |
Romeo.78 |
Inserito il - 10/05/2008 : 18:55:05 Scusa Roberto, ma tutti questi dossier sono presenti su automobilismo d'epoca di questo mese? Se e' cosi' corro subito in edicola perche' voglio tenerlo ben conservato. |
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