V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Alberto Flisi |
Inserito il - 12/10/2010 : 11:10:31 Buongiorno cari amici e un lampeggione già di partenza. Qua in Alto Adige le nuove Giuliette sono rare come le mosche zebrate. A Merano, finora, ne ho vista soltanto 1 (UNA!!!) Dalle vostre parti, come va? Spero molto meglio, sennò ci tocca, per vederne qualcuna, andare alla trasmissione di Rai 3 "Chi l'ha vista?"..... Ottima la notizia delle trentamila prenotate subito, ma....dove c... sono finite? Tutte all'estero? Speriamo si tratti solo di difficoltà di consegna... Comunque, ridicola e risibile l'affermazione di Harald Wester: "la Giulietta ha avuto subito successo anche perchè è molto sicura" Beh, io non so che cosa ne pensiate voi, quindi ve lo domando: siete d'accordo con Wester? Io assolutamente no. Io credo che SE avrà successo, sicuramente non sarà per quello. Non voglio iniziare polemiche, perchè altrimenti non la finisco più. Mi limito a ricordare che quest'affermazione si collega perfettamente al rimbrotto che la Fiat (Wester stesso) ha fatto ai concessionari Alfa Romeo quando, all'atto della presentazione ufficiale della vettura,ne sottolineavano le caratteristiche di guidabilità, divertimento e prestazioni; "nossignore" disse il Wester ( a me estremamente simpatico anche dopo quell'altra impagabile affermazione "su una Giuletta vedrei bene il nuovissimo bicilindrico Multiair della Fiat, magari con alimentazione a metano"!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!); voi concessionari dovette sottolineare soprattutto l'aspetto della sicurezza, non quello delle prestazioni. E qui davvero mi fermo, perchè altrimenti mi scappa un BESTEMMIONE! Supersaluti e lampeggi accecanti a tutti voi |
20 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Br1ma |
Inserito il - 04/07/2011 : 19:32:23 | starfighter ha scritto:
ho capito....della serie..
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Ecco, direi appropriato.
L’Alfa Romeo Giulietta è in arrivo ma non smettono di arrivare anticipazioni di diverso tipo. Prima il video ufficiale, poi il configuratore e ora un nuovo video in cui si mostra il funzionamento dell’ESP, gestito dal sistema Alfa DNA. Un sistema - già visto sulla Mito - che consente di adeguare il setup dell’auto ai desideri del guidatore intervenendo sull’elettronica di bordo, ormai responsabile di gran parte della meccanica.
http://www.autoblog.it/post/26045/alfa-romeo-giulietta-come-funziona-il-sistema-dna
Il piacere di guida ed il comfort sono le caratteristiche che i tecnici dell'Alfa hanno curato nel migliore di modi, grazie anche al selettore Alfa DNA, il dispositivo che personalizza il comportamento della vettura in base ai differenti stili di guida o alle diverse condizioni stradali.
La nuova Giulietta deve infatti essere un'auto in cui le tre funzioni, Dynamic, Normal ed All Weather, presenti nel selettore, di serie su tutta la gamma, consentono di trovare i parametri di guida ideali ad ogni proprietario della vettura e nelle più diverse situazioni di guida.
Il motore, il cambio, lo sterzo, il differenziale Q2 ed il controllo della stabilità possono essere regolati grazie al selettore Alfa DNA.
Poi ti cerco qualcosa di un po' piu' tecnico, questa e' piu' che altro pubblicita'
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starfighter |
Inserito il - 04/07/2011 : 01:25:40 ho capito....della serie..
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Br1ma |
Inserito il - 03/07/2011 : 22:26:48
Quello descritto in questo articolo e' un altra cosa... e' semplicemente la commutazione della modalita' di funzionamento del cambio da "Automatico" a "semi-manuale" nella prima posizione le marce vengono cambiate al raggiungimento del regime di giri previsto, nel secondo caso il cambio marcia avviene al comando del guidatore e/o al raggiungimento del limite max dei giri motore (o poco prima).
Mi dispiace, ma il DNA e' un altra cosa...
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starfighter |
Inserito il - 03/07/2011 : 12:19:24 non hanno anche loro il selettore SPORT / NORMAL??
http://www.bmw.it/it/it/newvehicles/x5/x5/2006/allfacts/ergonomics_gearselect.html
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Romeo.78 |
Inserito il - 03/07/2011 : 12:16:37 Se non sbaglio dovrebbe servire solo per la radio, il navigatore ecc. non e' come il DNA. |
starfighter |
Inserito il - 03/07/2011 : 10:17:17 io sapevo di si...poi... |
Br1ma |
Inserito il - 03/07/2011 : 00:16:34 | starfighter ha scritto:
??????
ha si?? boooo io non conosco ....
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A parte gli scherzi, veramente non so a cosa serva esattamente il joystick sulle BMW, ammetto l'ignoranza. Anche quello permette di agire sulle mappature motore ed il comportamento del nodo freni ? |
starfighter |
Inserito il - 02/07/2011 : 15:01:03 ??????
ha si?? boooo io non conosco ....
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Br1ma |
Inserito il - 02/07/2011 : 14:42:40 | starfighter ha scritto:
be..anche BMW ha il manettino....
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BMW ? non la conosco ho visto in giro delle WMB dallo specchietto...
Ma quello non e' un manettino noh ? e' il joystic che serve a cambiare stazione alla radio.
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starfighter |
Inserito il - 02/07/2011 : 13:07:42 be..anche BMW ha il manettino....
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Br1ma |
Inserito il - 02/07/2011 : 00:58:59 | alfamax ha scritto: Questa, però, la devi chiarire, perchè io, siceramente, di differenziazione vera ne vedo poca, sia esteticamente, che come meccanica e motori
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Be' il manettino ad esempio lo trovi solo sulle ALFA, e non e' cosa da poco, perche' comporta pesanti differenze sui sw delle centraline vettura.
Esteticamente non mi puoi dire che le alfa non siano piu' "sportiveggianti" del resto delle auto del Gruppo, anche come opt relativi all'assetto vettura e alla personalizzazione della carrozzeria (spoiler, minigonne) le ALFA hanno a disposizione molte piu' varianti delle sorelle.
Su Meccanica e Motori OK, siamo d'accordo la differenza e' poca, fatto salvo il fatto che i motori meno prestazionali sulle ALFA non trovano posto. GPunto monta un motore 1.4 8V da 70 Cv 68 mi pare a GPL che alla Mito e' stato risparmiato, la stessa Mito GPL monta un 120 Cv TBz
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alfamax |
Inserito il - 01/07/2011 : 23:43:40 | Br1ma ha scritto:
Anche Fiat ci ha messo del suo, specialmente all'inizio, puntando sulla produzione massiva, sulle sinergie esasperate, non dico di no, ma mi sembra evidente che specialmente negli ultimi tempi esiste uno sforzo per cercare di ridare "un Tono" al Prodotto Alfa, con le operazioni "Mito" e "Giulietta" ad esempio, si sta tentando di differenziare le ALFA dal resto della produzione, almeno come stile, come immagine, visto che come componentistica, e' inutile nasconderselo FIAT non se lo puo' permettere.
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Questa, però, la devi chiarire, perchè io, siceramente, di differenziazione vera ne vedo poca, sia esteticamente, che come meccanica e motori
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starfighter |
Inserito il - 01/07/2011 : 23:37:54 (parentesi fuori tema)
merano... io sono stato alpino istruttore alla caserma rossi...5 btg edolo...poi 18°rar edolo non ci crederai!!
allora io son partito in naja nel 11-11-97; a merano come leva...son diventato istruttore; e poi mi sono raffermato: sono andato a sora a fare il corso VFB nel 98; e poi dopo la scuola di cavalleria ....sono stato trasferito a GROSSETO al 3° savoia cavalleria.... "savoie bonnes nouvelle"...con la cravatta rossa..........alla caserma pollonio c'era al tempo mio la caserma di mortai alpini... ma si vedevano ancora le scritte del savoia..e ancora c'erano le lance.....ma soprattutto quei ---- di disegni..strani sui muri..si quella specie di pupazzi con la testa grossa......ricordi??? poi dopo il savoia nel 2001 sono stato trasferito al 19 regg. (cavalleggeri guide a salerno.......che al tempo tuo stavano a codroipo UD) |
Br1ma |
Inserito il - 01/07/2011 : 23:24:17 | Messaggio di Alberto Flisi
Buongiorno cari amici e un lampeggione già di partenza. Qua in Alto Adige le nuove Giuliette sono rare come le mosche zebrate. A Merano, finora, ne ho vista soltanto 1 (UNA!!!) Dalle vostre parti, come va? Spero molto meglio, sennò ci tocca, per vederne qualcuna, andare alla trasmissione di Rai 3 "Chi l'ha vista?"..... Ottima la notizia delle trentamila prenotate subito, ma....dove c... sono finite? Tutte all'estero? Speriamo si tratti solo di difficoltà di consegna... Comunque, ridicola e risibile l'affermazione di Harald Wester: "la Giulietta ha avuto subito successo anche perchè è molto sicura" Beh, io non so che cosa ne pensiate voi, quindi ve lo domando: siete d'accordo con Wester? Io assolutamente no. Io credo che SE avrà successo, sicuramente non sarà per quello. Non voglio iniziare polemiche, perchè altrimenti non la finisco più. Mi limito a ricordare che quest'affermazione si collega perfettamente al rimbrotto che la Fiat (Wester stesso) ha fatto ai concessionari Alfa Romeo quando, all'atto della presentazione ufficiale della vettura,ne sottolineavano le caratteristiche di guidabilità, divertimento e prestazioni; "nossignore" disse il Wester ( a me estremamente simpatico anche dopo quell'altra impagabile affermazione "su una Giuletta vedrei bene il nuovissimo bicilindrico Multiair della Fiat, magari con alimentazione a metano"!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!); voi concessionari dovette sottolineare soprattutto l'aspetto della sicurezza, non quello delle prestazioni. E qui davvero mi fermo, perchè altrimenti mi scappa un BESTEMMIONE! Supersaluti e lampeggi accecanti a tutti voi
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Ha Merano ! Un anno di naja e ci ho lasciato il cuore... Appena posso ci torno sempre, a passeggiare lungo il Passirio, andata sulla passegiata d'inverno, ritorno sulla passeggiata d'estate e che mangiate !!!
Comunque, rispondo, forse un po' tardi, ma qui a Torino ce ne' un invasione, specialmente ultimamente, praticamente ha oscurato Bravo e Delta che, almeno nuove sono diventate delle mosche bianche. Forte predominanza di diesel, un po' troppi doppi scarichi in giro, considerando che una sola versione li monta di serie, mi sa che l'aftermarket impazza !
Mah, non so quanto Wester possa rappresentare il Brand, mi pare che spesso e volentieri parla un po' a vanvera. |
Br1ma |
Inserito il - 01/07/2011 : 23:04:22 | Alberto Flisi ha scritto:
Risposta per BR1ma (ma come li scegliete certi pseudonimi?...)
La storia dell'Arna è storia vecchia, gli errori della Fiat, molto gravi, sono tutti posteriori. La Alfasud, poi continuata comme 33, non tradiva affatto lo spirito originario dell'Alfa Romeo.Tecnicamente all'avanguardia e molto valida, fu "rovinata" dall'incuria delle maestranze, dagli scioperi selvaggi e dalla gestione "politica" della fabbrica, come risulta chiarissimo dalla lettura del fondamentale libro "Gli anni di Arese" di cui continuo imperterrito a consigliare la lettura a te e a tutti gli amici alfisti.
La 8C? Auto splendida, ma non ha un motore Alfa Romeo, quindi non mi "scalda". Comunque, per far andare bene l'Alfa Romeo, ci vuole ben altro! Bene la Giulietta con cambio doppia frizione (purchè sia affidabile (per intenderci NON come il Selespeed montato su 147 e 156!) Che cosa c'è alle viste? Una vettura con motore Chrysler. Il futuro è questo, ci rassegnamo. Ma entusiasmarcene proprio no.
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Non ti piace Br1ma ? eppure e' semplice come acronimo, br+uno (il mio nome) e Ma : le iniziali del mio cognome.
Si, decisamente potremmo scriverci un libro con tutte le cazzate fatte negli anni, dalla vecchia proprieta' e da FIAT, non conosco il testo che citi, sai per caso se e' reperibile su Inet ?
8C, parli per esperienza "diretta" ? ti ci sei mai trovato di fronte ? o ti basi solo sulle fotografie ?
Comunque mi trovi d'accordo, che ci vuol ben altro, ma almeno e' un inizio, un cambiamento di tendenza che fa' ben sperare.
Il TCT o cambio a doppia frizione e' un aggeggio complicato, e i ritardi che sta avendo nella commercializzazione sono dettati dalla volonta' di fare bene.
Io non penso che i Motori Chrysler verranno adotattati sulle nostre vetture europee, troppo antiquati e poco performanti, non vanno bene per FIAT (il Freemont monta il 2.0 PWT) figuriamoci per ALFA !
Se lo faranno sara' un grosso errore, ed io posso solo sperare che non succedera'
P.S. Cosa intendi per "Motore Alfa" ? mica per caso un motore interamente progettato, e magari costruito ad Arese ?
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Br1ma |
Inserito il - 01/07/2011 : 22:49:42 | oscarjus ha scritto:
Ti rispondo dicendoti "no non è sbagliato, ma è anche un approccio molto superficiale" ...tutto lì
Quello che conta è una visione superficiale d'insieme ma nessuno scende ad una valutazione di alcuni particolari costruttivi es. di telaio, sospensioni, freni, propulsore, aerodinamica ecc. che caratterizzano l'auto ed incidono pure sul relativo prezzo.
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Solo un appassionato oramai lo potrebbe fare, e molti, ma molti venditori andrebbero in crisi di fronte a determinate, ben precise domande.
La "dinamica dell'autoveicolo" e' una materia sconosciuta ai piu', ma e' anche quello che tutto sommato fa' la differenza nel comportamento di un auto su strada.
Io credo che le cose vadano di pari passo, occorre rendere "gradevole" la vettura ed allo stesso tempo curare gli aspetti tecnici, il cliente puo' anche non sapere che le sospensioni a quadrilatero comportano una stabilita' eccezionale della vettura, ma quando prova la vettura, alla prima curva veloce la differenza la sente...
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starfighter |
Inserito il - 01/07/2011 : 20:35:15 si si.....un'aria di primavera.....
non dimostriamoci.. nostalgici..
siamo un popolo di inventori...... |
starfighter |
Inserito il - 01/07/2011 : 20:35:00 si si.....un'aria di primavera.....
non dimostriamoci.. nostalgici.. |
starfighter |
Inserito il - 01/07/2011 : 20:34:36 si si.....un'aria di primavera.....
non rimaniamo.. nostalgici.. |
Alberto Flisi |
Inserito il - 01/07/2011 : 11:28:42 Risposta per BR1ma (ma come li scegliete certi pseudonimi?...)
La storia dell'Arna è storia vecchia, gli errori della Fiat, molto gravi, sono tutti posteriori. La Alfasud, poi continuata comme 33, non tradiva affatto lo spirito originario dell'Alfa Romeo.Tecnicamente all'avanguardia e molto valida, fu "rovinata" dall'incuria delle maestranze, dagli scioperi selvaggi e dalla gestione "politica" della fabbrica, come risulta chiarissimo dalla lettura del fondamentale libro "Gli anni di Arese" di cui continuo imperterrito a consigliare la lettura a te e a tutti gli amici alfisti. La 8C? Auto splendida, ma non ha un motore Alfa Romeo, quindi non mi "scalda". Comunque, per far andare bene l'Alfa Romeo, ci vuole ben altro! Bene la Giulietta con cambio doppia frizione (purchè sia affidabile (per intenderci NON come il Selespeed montato su 147 e 156!) Che cosa c'è alle viste? Una vettura con motore Chrysler. Il futuro è questo, ci rassegnamo. Ma entusiasmarcene proprio no. |
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