V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
oscarjus |
Inserito il - 11/08/2013 : 09:28:09 Ieri pomeriggio sono stato a Mapello a trovare l'amico Alfredo.
Abbiamo passato un paio di ore liete ed Alfredo ha saputo stupirmi con una sua chicca ....un ritrovamento veramente sorprendente a cui lascio a lui ogni commento....
Di cosa si tratterà?
Mah....chissà....curiosi ehh?
A presto le fotine... |
20 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Romeo.78 |
Inserito il - 19/08/2013 : 14:08:20 Bella si |
oscarjus |
Inserito il - 18/08/2013 : 21:08:12 Caspita ragazzi avevo fretta ed ho postato senza controllare la pubblicazione ma sul mio pc (da cui è stata scaricata) la foto era dritta!!
Comunque grazie al buon Romeo.78
.....bella la sei presidenziale vero? |
Romeo.78 |
Inserito il - 18/08/2013 : 19:33:09 L'ho sistemata, così evitiamo di girare il monitor |
ivan |
Inserito il - 18/08/2013 : 13:09:30 Lo stesso cerchio venne utilizzato sotto la Fulvia coupe per il rally dello Stelvio alla fine della sua carriera! È montava gomme con spalla da camion, quindi l'auto risultava rialzata! Bella la foto, peccato che è capovolta! |
Romeo.78 |
Inserito il - 18/08/2013 : 13:07:21 Bella si, solo che è un po' scomodo ogni volta girare sottosopra il monitor per guardarla |
oscarjus |
Inserito il - 18/08/2013 : 12:56:38 ecco una foto storica della Alfa 6 con cerchi e gomme in argomento....la foto l'ho scattata da unarivista di Alfredo-
Immagine:
120,1 KB |
Romeo.78 |
Inserito il - 13/08/2013 : 10:30:33 Provare non ti costa nulla |
Alfredo72 |
Inserito il - 13/08/2013 : 05:08:51 | Romeo.78 ha scritto:
Pero' sara' un lavoro alquanto complesso rimetterli in sesto, il metallo e' ormai molto corroso dalla ruggine.
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E' vero: in particolare la parte esterna del cerchio, quella dove si attacca la flangia centrale, è la più corrosa dalla ruggine tanto che, in alcune parti di alcuni cerchi, è quasi sparito il bordo esterno che tiene la gomma.
Ma non solo: la corrosione ha portato via del materiale e quindi gli spessori si sono ridotti con conseguente perdita delle caratteristiche meccaniche del metallo.
Per la bonifica della ruggine dalle parti in ferro, in alternativa alla sabbiatura, potrei utilizzare un liquido, l' evaporust della ENVIREM.
Per le flangie, visto che non sono in ferro (forse alluminio), come avete visto dalle foto sopra, ho avuto buoni risultati con olio di gomito e paglietta di ferro da ebanista.
Durante la visita di sabato di Oscar pensavo, visto che la parte interna è tutto sommato accettabile, avendo a disposizione 8 cerchi, di smontarli e di riassemblarne 4 usando solo queste ultime.
Cosi facendo però, modificherei le caratteristiche tecniche dei cerchi e non so se poi riuscirò a rimontarci le gomme.
Voi cosa ne pensate?
Grazie, buona giornata,
Alfredo
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montreal |
Inserito il - 12/08/2013 : 21:07:23 Caro peppino, nicola romeo prima di subentrare in alfa nel 1920, costruiva anche macchine agricole, tra cui trattori. |
Romeo.78 |
Inserito il - 12/08/2013 : 21:01:56 Pero' sara' un lavoro alquanto complesso rimetterli in sesto, il metallo e' ormai molto corroso dalla ruggine. |
Alfredo72 |
Inserito il - 12/08/2013 : 18:44:32
Ecco le foto dei DUNLOP DENOVO:
Allo stato dell' acquisto:
Immagine:
120,07 KB
Dopo aver smontato il sistema e parzialmente lucidato la flangia centrale:
Immagine:
123,22 KB
E' da notare che, contrariamente a quanto mi aspettavo, il cerchi che ho smontato è senza le capsule che servivano a gonfiare la gomma in caso di foratura.
Magari gli altri le hanno ma per ora non li smonto.
Per chi fosse interessato, li ho trovati anche NUOVI, ma il prezzo richiestomi per 4 esemplari completi di gomme dell' epoca è senza dubbio discutibile e fuori dalla mia portata.
A presto,
Buona serata a tutti,
Alfredo
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Alfredo72 |
Inserito il - 12/08/2013 : 10:40:08
Il Sig. CentoSessantaQuattro ha perfettamente ragione: qui non lontano da me sono riuscito a trovare ben 8 cerchi DUNLOP DENOVO completi delle omonime gomme.
Purtroppo sono un pò mal ridotti ma, dopo anni, tengono ancora la pressione (almeno 3 su 4 di quelli che ho gonfiato).
I DUNLOP DENOVO erano le gomme runflat degli anni 70 del secolo scorso e lo portavano impresso anche sul fianco.
A differenza di oggi il cerchio, specifico per la sua gomma e con misura millimetrica anzichè in pollici, è componibile e all' interno aveva delle capsule che servivano da mini serbatoi di una sostanza che, quando il pneumatico si sgonfiava, riempiva l' interno permettendo la marcia per circa 160 Km a 80 Km/h. (vedasi qui http://www.cuorealfista.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=870&whichpage=1 l'ottima spiegazione di starfighter
Le foto le inserisco appena possibile perchè quelle che ho fatto oggi sono un pò troppo " pesanti ".
Buona giornata a tutti,
Alfredo
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Alfredo72 |
Inserito il - 12/08/2013 : 10:24:04 BUONGIORNO A TUTTI.
.............UN ATTIMO PER FAVORE; ADESSO TOCCA A ME RISPONDERE.................
Alfredo |
oscarjus |
Inserito il - 12/08/2013 : 10:20:50 caro CentroSesantaQuattro sai dirmi anche di che particolare e rarissima tipologia cerchi si tratta?
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Ciccio |
Inserito il - 11/08/2013 : 22:41:25 .....penso proprio di si!!! |
oscarjus |
Inserito il - 11/08/2013 : 22:16:42 | CentroSesantaQuattro ha scritto:
Il buon Alfredo ha trovato 2 set di cerchi DUNLOP DENOVO gommate originali dell'epoca.... Ho indovinato giusto ?
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.....glieli hai venduti tu? |
Romeo.78 |
Inserito il - 11/08/2013 : 20:08:38 Rossano, Romeo era un furgone non un trattore!!! |
montreal |
Inserito il - 11/08/2013 : 19:00:51 Ha trovato un trattore romeo? |
Ciccio |
Inserito il - 11/08/2013 : 16:55:42 Curiosita'...... |
CentroSesantaQuattro |
Inserito il - 11/08/2013 : 14:39:50 Il buon Alfredo ha trovato 2 set di cerchi DUNLOP DENOVO gommate originali dell'epoca.... Ho indovinato giusto ?
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