[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
 Tutti i Forum
 11 - Articoli tecnici
 La tecnica
 I SISTEMI ABS

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

   Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
   

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Br1ma Inserito il - 21/01/2012 : 11:59:49
L'ABS e' l'acronimo di Antilock Braking System, fu inventato da BOSCH nel 1978 venne adottato dalla Mercedes Classe S lo stesso anno e dalla Lancia Thema, prima vettura Italiana nel 84.

L'ABS e' diventato un contenuto obbligatorio per tutte le vetture di nuova immatricolazione a partire dal 1994.

In questa discussione tenteremo di sviscerare innanzitutto che cos'e un ABS, come e' fatto e come funziona.

Daremo anche un occhiata anche ai suoi eredi,EBD, ASR, MSR, ESP
2   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Br1ma Inserito il - 26/01/2012 : 23:24:50
CHE COS'E L'ABS

L'ABS nasce come un sistema di "ausilio alla frenata" piu' precisamente esso nasce per risolvere il classico problema che si verifica frenando con una certa decisione :

Ad un certo punto l'aderenza tra pneumatico e terreno viene meno e la ruota "si blocca" ed inizia a scivolare sul terreno facendo perdere direzionalita' alla vettura (la vettura cioe' diventa inguidabile, in pratica va' dove vuole).

La spiegazione fisica di questo fenomeno riguarda piu' l'assetto e la dinamica del veicolo, che il sistema frenante di per se stesso per cui in questa sede soprassediamo, ma invito chi fosse interessato a seguire la discussione in proposito.

Comunque e' a questo punto che interviene L'ABS, e come interviene ? semplicemente "sfrenando" la ruota, in modo da consentirle il rotolamento e ripristinando di conseguenza la direzionalita'.
allo stesso modo, L'ABS se l'utente continua a frenare, e' anche in grado di re-incrementare automaticamente la frenata fino a che il fenomeno non torni a ripetersi, e cosi' via fino all'arresto della vettura, o al termine della frenata da parte dell'utente.
(continua)
oscarjus Inserito il - 22/01/2012 : 11:25:28
Argomento interessante...bella iniziativa Br1ma

© Club Cuore Alfista Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,05 secondi. Herniasurgery.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000