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 03 - Le Alfa storiche
 Giulia, Giulia GT, 1750/2000, Duetto, Montreal
 duetto rinforzo scocca al posteriore

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
AlexRosso Inserito il - 15/11/2023 : 12:22:22
un saluto a tutti, ho cercato in discussioni precedenti ma non ho trovato nulla di attinente.
Avrei una domanda per i più esperti di carrozzeria, il mio IV serie aveva delle grinze su la nervatura finale del passaruota simmetriche per tutti e due i lati, fatto riverniciare dopo poco tempo e senza toccare da alcuna parte si sono ripresentate, mi è stato detto che il posteriore dei duetto è "fragile" per via della sua lunghezza e che qualora si presentasse questo inconveniente va rinforzato con il posizionamento di fazzoletti di rinforzo all'interno dei passaruota posteriori.
La domanda a questo punto è la seguente, vi risulta tale pratica? e se vi risulta come deve essere eseguita? forma del fazzoletto e punti di saldatura, ovviamente ho già interpellato il carrozziere che non ha però mai effettuato tale intervento.
spero qualcuno sappia darmi delle indicazioni.grazie.
1   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Bobby Inserito il - 11/02/2024 : 06:23:55
Io personalmente non ho mai sentito una cosa del genere, né mi risulta possa essere una difettuosità congenita di questo tipo di vettura. Detto questo però se nella tua si presenta questo problema, occorre indagare sulle cause e correre ai ripari. Un rinforzo della struttura posteriore attraverso l'inserimento di fazzoletti è sicuramente una tecnica che potrebbe essere risolutiva a patto di comprendere correttamente il problema che affligge la tua vettura e poter quindi posizionare i rinforzi nei punti giusti.
L'applicazione di fazzoletti di rinforzo è una tecnica normale diciamo soprattutto in tutti quei casi di trasformazioni sportive di una scocca ad uso normale, allo scopo di ottenere una maggiore robustezza strutturale. Io non so il problema che affligge la tua Alfa, né tantomeno la sua storia. So di macchine che hanno questa difettuosità "congenita" ad esempio le Lancia Delta Integrali che soprattutto se trattate male (chi non ha mai trattato male una integrale visto che erano fatte per questo...)tendevano a piegarsi al centro. Però mi viene da pensare nel tuo caso più che ad un difetto congenito della vettura, di cui si sarebbe dovuta avere qualche informazione in più, a qualcosa di diverso; magari un vecchio tamponamento subito dalla vettura la cui riparazione e rimessa in dima ha comunque indebolito l scocca portante posteriore. Hai notato per caso se la buca posteriore per l'alloggiamento della ruota di scorta è perfettamente rotondo o è un poco deformata?









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