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 03 - Le Alfa storiche
 Giulia, Giulia GT, 1750/2000, Duetto, Montreal
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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Frank Inserito il - 19/01/2010 : 10:13:05
Parlando di 1750...

Chi sono questi signori: occorre specificare nome e cognome e qualifiche (1968) di TUTTI!

Se non ci riuscite, bè... compratevi una BMW!!!



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20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Romeo.78 Inserito il - 13/05/2011 : 21:38:16
Infatti concordo in pieno, ad esempio la mia 159 ha un cofano lunghissimo ma ha il motore trasversale, mentre il cofano della mia giulietta non e' lungo ma ha il motore longitudinale.
Bobby Inserito il - 13/05/2011 : 11:36:46
Non credo sia legato al fatto di avere il motore trasfersale. L'Alfa 164 ha un cofano lunghissimo ma il motore comunque trasversale... Credo che la cosa sia più legata al pianale utilizzato per la vettura. Addirittura la 155 V6 col busso messo in trasversale, avrebbe dovuto avere il muso più lungo, visto che per cambiare le candele di una bancata, quella posteriore, occorre svitare i supporti del motore, e abbassarlo per arrivare a svitare le candele... Quindi non dipende dal motore...
Anfortas Inserito il - 13/05/2011 : 10:27:09
starfighter ha scritto:

he he he... lungo....

non credo che sia tanto legato alla lunghezza del motore....ma credo più alla linea che si voglia dare più o meno slanciata del modello in fase di progettazione.....ad esempio l'alfa GT ha un cofano lungo e la macchina ha più una linea fine e slanciata...invece che della la mito...che è corto perchè il modello essendo più tozzo ...perchè si basa su compact-city auto dai volumi a basso impatto urbano.

ovviamente il motore trasversale sviluppandosi in larghezza ovviamente è meno ingombrante in lunghezza......


Calcola inoltre che adesso c'è anche il problema dell' "impatto pedoni". (con conseguente effetto Marketing..)

Cosa giustamente lodevole.. ma che rende le auto "tutte simili"
starfighter Inserito il - 12/05/2011 : 23:37:07
he he he... lungo....

non credo che sia tanto legato alla lunghezza del motore....ma credo più alla linea che si voglia dare più o meno slanciata del modello in fase di progettazione.....ad esempio l'alfa GT ha un cofano lungo e la macchina ha più una linea fine e slanciata...invece che della la mito...che è corto perchè il modello essendo più tozzo ...perchè si basa su compact-city auto dai volumi a basso impatto urbano.

ovviamente il motore trasversale sviluppandosi in larghezza ovviamente è meno ingombrante in lunghezza......



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alfamax Inserito il - 12/05/2011 : 22:52:24
Domandina: è vero o no che le proporzioni della parte anteriore (vano motore) delle Alfa pre fiat erano diverse dalle post fiat, nel senso di più lungo, perchè avevano il motore longitudinale?
Qui ci vedo un confronto tra diverse auto, con qualche bel disegnino di Star
Romeo.78 Inserito il - 12/05/2011 : 13:07:38
Sono pienamente d'accordo.
alfamax Inserito il - 11/05/2011 : 22:36:49
Se l'avessero fatta oggi avremmo gridato allo scandalo, alla mancanza di mezzi, ecc ecc.
Fatta in epoca storica diversa, è un pezzo raro e prelibato
starfighter Inserito il - 11/05/2011 : 17:13:27
starfighter ha scritto:

che alfa è??
o forse meglio....da che alfa proviene??

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allora è chiamata -Alfa Romeo Marciano 268 A-....unico esemplare costruito nel 1972; usando la struttura e il motore della montreal ( 268 appunto sta in 2.6 V8)
mantenendo uno stile ispirato alle auto anni 60 tra cui l'alfa33;
usando vari particolari della ferrari 250 Le Mans ; motore montreal ad iniezione elettronica; cerchioni e meccanica alfa 33; cambio Jaguar,

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alfamax Inserito il - 10/05/2011 : 22:18:08
Cosaaa???
NOOOOOOOOOO
starfighter Inserito il - 10/05/2011 : 22:14:35
io non mi dispiaccio....perchè NON posso contraddirvi
è giusto....(quelle gt non sono asi)
alfamax Inserito il - 10/05/2011 : 22:09:56
Non se ne dispiaccia Star, ma io la penso come Bobby, e l'ho dichiarato in un mio precedente post, in cui dicevo che tendo a lasciare le auto il più possibile come in origine.
Con questo, se qualcuno vuole creare un modello ibrido, o come dice Bobby, un Franco Stain, vabbè, pur non condividendo, ce lo facciamo piacere, ma quello che non apprezzo per niente è la mancanza di omologazione di vetture modificate, che non permette un'adeguata tutela assicurativa. E' un problema di rilevanza sociale non indifferente, che riguarda in prima battuta chi è coinvolto in un sinistro, in secondo luogo la società intera, per i costi che si trova ad affrontare.
Non è un problema da poco, specie oggi che tutti tendono ad apportare modifiche di dubbio gusto.
Star, a meno che le tue auto non siano in regola, allora non ci sono problemi.



Romeo.78 Inserito il - 10/05/2011 : 19:51:24
Infatti Roberto se l'auto storica ha una qualsiasi modifica non e' possibile in nessun modo iscriverla ASI.
starfighter Inserito il - 10/05/2011 : 17:56:10
che alfa è??
o forse meglio....da che alfa proviene??

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Bobby Inserito il - 10/05/2011 : 15:56:50
Secondo me chi fa collezionismo storico ha una sorta di dovere morale (ma io lo tutelerei anche a norma di legge) nel mantenere originali certe vetture. Faccio un esempio. Di Villa D'Este ne sono state costruite soltanto 51. Vedere una Villa D'Este dal vivo è cosa molto difficile. Pensa se domani scopri che il proprietario dell'unica villa d'Este rimasta in italia, ci ha montato un motore 3000 V6 della Gta, differenziale posteriore della 8C, cambio e frizione della 8C con le palette al volante!! Certo ha tutta la meccanica in garage, ma sarebbe un sacrilegio sia per la macchina e per tutti gli appassionati che alle varie mostre ed esposizioni nn possono più godere della vista di una bella V.E. perfettamente conservata.
Inoltre lo Stato ti da delle agevolazioni (bollo e assicurazione) per conservare il patrimonio storico e culturale costituito anche dalle vetture d'epoca. Quindi, in ogni caso, si ha una sorta di dovere morale verso la collettività che consente, tramite le proprie tasse, al proprietario di quel Gtj 1300 di non pagare tassa di proprietà ed assicurazione ridotta per mantenere in buono stato quella vettura. Cosa che lui invece non solo non fa, ma anzi provvede lui stesso a deturpare e a distruggere. Ecco perché queste cose mi fanno incazzare.
Non considerando poi che, a lungo andare simili comportamenti criminali, finiranno per penalizzare tutti, anche coloro che utilizzano le agevolazioni nel modo corretto e mantengono le proprie vetture originali e senza manipolazione alcuna.
starfighter Inserito il - 10/05/2011 : 15:38:46
io ho capito il profondo del tuo discorso......

neanche io sopporto certe cose
però devo dire che loro amano le loro macchine

...io ad esempio ho mantenuto al 100% l'originalità estetica del mio gtv...tanto è vero che domani pomeriggio vado a comprare i sedili originali...così ora la ho al 100% originale;

eppure ho apportato delle modificucce..quà e là..
Bobby Inserito il - 10/05/2011 : 15:28:41
starfighter ha scritto:

Bobby ha scritto:

Si però quello che non capisco è un'altra cosa... ma che senso ha avere una gtj 1300 e poi trasformarla in un 2000Ts.... comprati direttamente la 75 2000TS! Perché rovinare un capolavoro come la gtj 1300 per un proprio capriccio? Quando sento queste cose invoco la L.I.P.A.R., Lega Italiana per la Protezione delle Alfa Romeo, e personalmente sono per la confisca di simili vetture nelle mani di chi non se le merita!!!


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no.....allora la gtj 1.3...trasformata in t'spark..è stata modificata solo meccanicamente....

o meglio ....è stato montato il motore t'spark con tutta la centralina elettronica ; cambio edifferenziale della gtv2.0;con il pacco fizione del gta da corsa;i braccetti dell'avantreno sono del GTA come tutte le molle;i cerchioni sono stati allargati; i sedili GTV2.0.;inpianto frenante maggiorato ; gli ammortizzatori sono i koni sport.

MA:tutte queste modifiche se NOTI non sono modifiche ''permanenti''
tutte le parti e le componentistiche originali sono gelosamente custodite e invariate nella loro originalità.
i sedili originali anche nei tessuti sono sotto celofan; il motore;il cambio;il differenziale sono in uno sgabuzzino e ben oliati

quello che ha fatto infondo sono modifiche da intenditore....ma con la certezza che se un gioro la volesse ri portare alla
TOTALE originalità...basta una giornata...e tutto ritorna come alfa l'ha fatta

LUI ha fatto queste leggere modifiche perchè in questa maniera la macchina è più affidabile in tutti i sensi; e poi devo dire è veramente bella e da gusto vedere un gtj con ''certe'' prestazioni....usando infondo sempre parti di alfaromeo...tutto questo è perchè gli piacerebbe avere una gta ma non se ne trovano in giro ma soprattutto con dei prezzi........
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l'altro invece sta facendo una specie di replica di un gtam...che all'inizio era previsto un V6...ma poi sotto nostro consiglio è passato al 2.0 ts.....e devo dire che come gtv è un pochino esagerata... ma siccome lui la macchina la acquistò in ''certe condizioni'' praticamente era solo telaio e mancante del 90% dei pezzi (parafanghi quasi compresi).....allora per renderla viva ha optato per questa situazione......anche perchè per ricomprare tutto nei mercatini gli costava per 3 auto.....

i miei amici sono alfisti....ma un pochettino eccentrici....però sono i primi (ME COMPRESO) a bocciare certe specie di alfa assurde..
e gli esempi appunto si notano guardando la sezione ...LE MODIFICATE...


Mi dispiace ma continuo a non capire il gusto che c'è nel fare una cosa del genere. A parte le ovvie ripercussioni legali, (se un coso del genere mi viene addosso e la sua assicurazione ovviamente non paga, poi con chi devo prendermela io...) non capisco che gusto ci sia a girare con una specie di Frankestein fatto con pezzi di macchina diverse di epoche diverse. Il fatto poi che le parti originali siano custodite gelosamente o meno, non toglie l'orrore che è stato perpetrato su quel povero gtj.
Ora dirò una cosa che forse farà urtar qualcuno....
Quando eravamo piccoli, sui 5 o 6 anni con gli amichetti si giocava con le automobiline e ciascuno alla fine diceva; qui ci ho messo il motore della ferrari, questa ha il motore della maserati e cose così. Poi però, cavolo, siamo cresciuti!!!! Sono sbalordito a sentire che qualcuno, in età adulta pensa e si ingegna per farle davvero queste cose! A scapito poi di un povero gtj 1300!!!
Non vuole essere un attacco contro nessuno questo, però cavolo....
starfighter Inserito il - 10/05/2011 : 15:26:58
Bobby ha scritto:

Si però quello che non capisco è un'altra cosa... ma che senso ha avere una gtj 1300 e poi trasformarla in un 2000Ts.... comprati direttamente la 75 2000TS! Perché rovinare un capolavoro come la gtj 1300 per un proprio capriccio? Quando sento queste cose invoco la L.I.P.A.R., Lega Italiana per la Protezione delle Alfa Romeo, e personalmente sono per la confisca di simili vetture nelle mani di chi non se le merita!!!


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no BOBBY stai prendendo un granchio!!!.....allora la gtj 1.3...trasformata in t'spark..è stata modificata solo meccanicamente....

o meglio ....è stato montato il motore t'spark con tutta la centralina elettronica ; cambio edifferenziale della gtv2.0;con il pacco fizione del gta da corsa;i braccetti dell'avantreno sono del GTA come tutte le molle;i cerchioni sono stati allargati; i sedili GTV2.0.;inpianto frenante maggiorato ; gli ammortizzatori sono i koni sport.

MA:tutte queste modifiche se NOTI non sono modifiche ''permanenti''
tutte le parti e le componentistiche originali sono gelosamente custodite e invariate nella loro originalità.
i sedili originali anche nei tessuti sono sotto celofan; il motore;il cambio;il differenziale sono in uno sgabuzzino e ben oliati

quello che ha fatto infondo sono modifiche da intenditore....ma con la certezza che se un gioro la volesse ri portare alla
TOTALE originalità...basta una giornata in officina...e tutto ritorna come alfa l'ha fatta

LUI ha fatto queste modifiche perchè in questa maniera la macchina è più affidabile in tutti i sensi meccanici; e poi devo dire è veramente bella e da gusto vedere un gtj con ''certe'' prestazioni.....e soprattutto dare il filo da torcere anche alle moderne....dovreste vedere le facce....di quelli che la sfidano e...prendono gli schiaffi!!!

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l'altro invece sta facendo una specie di replica di un gtam...che all'inizio era previsto un V6...ma poi sotto nostro consiglio è passato al 2.0 ts.....e devo dire che come gtv è un pochino esagerata... ma siccome lui la macchina la acquistò in ''certe condizioni'' praticamente era solo telaio e mancante del 90% dei pezzi (parafanghi quasi compresi).....allora per renderla viva ha optato per questa situazione......anche perchè per ricomprare tutto nei mercatini gli costava per 3 auto.....

comunque loro hanno voluto lasciare invariata la linea originale della vettura e soprattutto l'identità......

i miei amici sono alfisti....ma un pochettino eccentrici....però sono i primi (ME COMPRESO) a bocciare certe specie di alfa assurde.....e soprattutto fatte con la volontà e la consapevolezza di voler cambiare in maniera ASSURDA e permanente una storica (come quella gtv con motore 5000!!!)
e gli esempi appunto si notano guardando la sezione ...LE MODIFICATE...
alfamax Inserito il - 10/05/2011 : 15:04:19
Per Romeo78: bravo, sono d'accordo

Per Star: ha ha ha ha ha, si l'ho fotografato con la complicità del mio bimbo, che non sapeva dell'esistenza di camper Alfa Romeo. E come correva (il camper)!
starfighter Inserito il - 10/05/2011 : 14:50:07
si......l'hanno fatto l'altra sera su rai movie......

ma hai fotografato la tv???
Romeo.78 Inserito il - 10/05/2011 : 14:07:52
Siamo solo appassionati e non meccanici o tecnici, quindi e' ovvio che non abbiamo le conoscenze tecniche approfondite di tutti i modelli Alfa Romeo, sicuramente sappiamo molto sui modelli da noi posseduti ma non tutto. E' ovvio pero' che siamo tutti interessati a saperne sempre di piu' e quindi va benissimo riportare qui sul forum qualsiasi nostra conoscenza tecnica su qualsiasi modello del nostro amato marchio, ma sempre in modo pacifico ed amichevole.
In definitiva, fate i bravi ragazzi altrimenti per punizione Anfortas appena vi incontra vi racconta la storia del suo viaggio in Puglia con l'alfetta.

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