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bepvit
Nuovo Utente
23 Messaggi |
Inserito il - 19/05/2011 : 11:43:25
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Va bene...non ho moltissimi modelli montati, perchè con i miei ritmi ne completo max 3-4 all'anno...ma c'è un po' da scrivere e raccontare...anche perchè forse, a questo punto, bisognerebbe raccontare anche COS'ERA (e cos'è oggi) la Targa Florio...inoltre, esauriti quelli montati, posterò qualcosa "in corso d'opera"....
A presto |
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starfighter
Utente T.I.
Regione: Estero
Prov.: Estero
2707 Messaggi |
Inserito il - 19/05/2011 : 14:04:29
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una curiosità...mio papà si ricordava di una gara intorno agli anni 60 circa....chiamata ''LE VALLI DELL'ETNA'' quale era?? si doveva trattare forse di gare o di regolarità...o crono scalate... le vetture erano diciamo quelle della targa florio...si ricorda le ferrari GTO; alfa33; abarth |
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bepvit
Nuovo Utente
23 Messaggi |
Inserito il - 19/05/2011 : 18:27:50
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Di queste "Valli dell'Etna" io non ho memoria...ma posso porre il quesito su www.forum-auto.com... là, oltre al topic "targa florio", abbiamo anche "targa rally" e "non solo targa"...in quest'ultimo, si tratta di un po' di tutto, in particolare delle altre gare classiche siciliane come il Giro di Sicilia, cronoscalate varie, le gare a Pergusa etc....
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bepvit
Nuovo Utente
23 Messaggi |
Inserito il - 19/05/2011 : 18:50:02
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...e proseguiamo col modello, anche questo ottenuto con un kit Scale Design in resina, della vettura che colse la vittoria assoluta forse più famosa e prestigiosa per l'Alfa Romeo alla Targa Florio e a livello mondiale in genere...la mitica 33/3 prima nel '71, guidata da Toine Hezemans e dall'eroe locale (ma anche uno dei migliori piloti di sempre di vetture sport) Nino Vaccarella...
Questa del '71 fu una gara da antologia: quattro 33/3 contro quattro Porsche 908/3 ufficiali, una lotta senza risparmio di colpi...ed in più, lungo il percorso (ricordo che un giro della Targa Florio del dopoguerra, sul "piccolo" circuito delle Madonie, era lungo 72 km), vennero stimati dalla Prefettura di Palermo oltre 500.000 spettatori...nei prossimi post torneremo sia sul modello, sia sulla gara.... |
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Mark57
Ministro degli esteri Francese
Regione: Piemonte
Prov.: Alessandria
Città: Acqui Terme - Alfa 156 2.0 TS - MiTo 1.4 155 CV
2630 Messaggi |
Inserito il - 21/05/2011 : 16:23:39
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Bellissima questa cronistoria...!!! Grazie!!!
Un abbraccio a tutti...!!! |
Mark57 |
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bepvit
Nuovo Utente
23 Messaggi |
Inserito il - 21/05/2011 : 23:36:56
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Grazie a te, Mark...
Prima di parlare un po' meglio della Targa '71, bisogna un attimo precisare cos'era esattamente la Targa Florio...
La Targa nacque nel 1906 da un'idea di Vincenzo Florio, ultimo rampollo della potentissima famiglia di commercianti, armatori ed industriali (una specie di Agnelli dell'epoca), che aveva portato Palermo ad essere, fra la fine dell'800 e i primi del '900, una delle più importanti città d'Europa, un posto meta di tutti i nobili e regnanti d'Europa per le loro vacanze...questo perchè, accanto alla spaventosa potenza economica, essi avevano uno spiccato gusto per l'architettura e per l'arte... Vincenzo inoltre era uno sportivo appassionato, ed uno dei pionieri europei dell'automobile...egli aveva già partecipato a diverse corse in Francia e nel Nord Italia, ed era ben noto a Parigi, sede della Federazione dell'Automobile, quando ebbe l'idea di creare una gara su strada sui durissimi percorsi stradali (allora poco più che mulattiere) delle Madonie, le montagne tra Palermo e Cefalù... Questo, nella sua mente, per contribuire al progresso dell'auto con un banco di prova particolarmente impegnativo, e per portare il progresso ed una finestra sul mondo agli sperduti paesi dell'entroterra siciliano...
Senza scendere troppo nei particolari, la Targa classica fu disputata su tre circuiti:
Grande circuito delle Madonie
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Il "grande circuito delle Madonie" (Km 148,823) partiva da Buonfornello (Cerda) toccava Cerda paese, Caltavuturo, Castellana, Petralia Sottana, Petralia Soprana, Geraci, Castelbuono, Isnello, Collesano, Campofelice, per tornare a Buonfornello (Cerda); questo circuito è stato utilizzato per le prime sei edizioni della corsa, dal 1906 al 1911 compresi e una settima volta nel 1931 allorché, causa l'alluvione che colpì la zona nell'inverno 1930/31, il consueto tracciato era impercorribile: da segnalare che il chilometraggio risultò, in quell'occasione, di Km 146,000 (in luogo dei 148,823 misurati originariamente)
I records su questo circuito di Km 148,823 sono : Sulla distanza :1908/Vincenzo Trucco/Isotta-Fraschini 50 HP (7964 cm³)/Km 446,469 in 7h49'26"3/5 alla media di Kmh 57,063 Sul giro : 1908/Felice Nazzaro/Fiat Mod. NB.4/130.8/50 HP (7433 cm³)/Km 148,823 in 2h33'03" alla media di Kmh 58,342 I records sul circuito di Km 146,000 sono : Sulla distanza : 1931/Tazio Nuvolari/Alfa Romeo 8c 2300 (2336 cm³)/Km 584,000 in 9h00'27" alla media di Kmh 64,834 Sul giro : 1931/Achille Varzi/Bugatti 51 (2261 cm³)/Km 146,000 in 2h03'54"4/5 alla media di Kmh 70,694
Medio circuito delle Madonie
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Il "medio circuito delle Madonie" (Km 108,000) partiva da Cerda, toccava Caltavuturo, Polizzi, Collesano e Campofelice, per tornare a Cerda; questo circuito è stato utilizzato 12 volte, negli anni compresi tra il 1919 ed il 1930
I records su questo circuito di Km 108,000 sono : Sulla distanza : 1930/Achille Varzi/Alfa Romeo P2-1930 (1987 cm³)/ Km 540,000 in 6h55'17" alla media di Kmh 78,019 Sul giro : 1930/Achille Varzi/Alfa Romeo P2-1930 (1987 cm³)/Km 108,000 in 1h21'21"3/5 alla media di Kmh 79,646
Piccolo circuito delle Madonie
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Il "piccolo circuito delle Madonie" (Km 72,000) partiva dalle tribune di Cerda, toccava Cerda, Portella di Cascio, Portella di Sette Frati, Ponte Salito, bivio Caltavuturo, Scillato, bivio Polizzi Generosa, Portella di Mare, Collesano, Campofelice di Roccella, Bonfornello, per tornare alle tribune di Cerda; questo circuito è stato utilizzato ben 32 volte, negli anni dal 1932 al 1936 e dal 1951 al 1977
I records su questo circuito di Km 72,000 sono : sulla distanza : 1972/Arturo Merzario & Sandro Munari/Ferrari 312P spyder (2991 cm³)/Km 792,000 in 6h27’48” alla media di Kmh 122,537 Sul giro in prova : 1973/Arturo Merzario/Ferrari 312P spyder (2991 cm³)/Km 72,000 in 33'38"5/10 alla media di Kmh 128,412 Sul giro in gara : 1970/Leo Kinnunen/Porche 908/3 Sport Prototipo spyder (2997 cm³)/Km 72,000 in 33’36” alla media di Kmh 128,571; a proposito di questa performance vi sono però dei dubbi su un errore dei cronometristi. A puro titolo di curiosità, si segnala che il secondo miglior tempo sul giro in gara é quello stabilito nel 1972 da Helmut Marko con la sua Alfa Romeo 33TT3 spyder (2993 cm³), in 33'41" alla media di Kmh 128,253
Solo dal '37 al '40, la Targa si disputò sul Circuito del Parco della Favorita, che si dipanava nei viali del celebre parco palermitano.
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Romeo.78
Amministratore
Regione: Basilicata
Prov.: Potenza
Città: potenza.auto:GIULIETTA 1.6 - 159 TBI-145 1.6 BOXER
9380 Messaggi |
Inserito il - 22/05/2011 : 18:51:20
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| alfamax ha scritto:
Grazie Romeo
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Di cosa??????? |
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