L'ABS e' l'acronimo di Antilock Braking System, fu inventato da BOSCH nel 1978 venne adottato dalla Mercedes Classe S lo stesso anno e dalla Lancia Thema, prima vettura Italiana nel 84.
L'ABS e' diventato un contenuto obbligatorio per tutte le vetture di nuova immatricolazione a partire dal 1994.
In questa discussione tenteremo di sviscerare innanzitutto che cos'e un ABS, come e' fatto e come funziona.
Daremo anche un occhiata anche ai suoi eredi,EBD, ASR, MSR, ESP
Br1ma, Nel dubbio, accellero poi sterzo. (e tiro il freno a mano)
L'ABS nasce come un sistema di "ausilio alla frenata" piu' precisamente esso nasce per risolvere il classico problema che si verifica frenando con una certa decisione :
Ad un certo punto l'aderenza tra pneumatico e terreno viene meno e la ruota "si blocca" ed inizia a scivolare sul terreno facendo perdere direzionalita' alla vettura (la vettura cioe' diventa inguidabile, in pratica va' dove vuole).
La spiegazione fisica di questo fenomeno riguarda piu' l'assetto e la dinamica del veicolo, che il sistema frenante di per se stesso per cui in questa sede soprassediamo, ma invito chi fosse interessato a seguire la discussione in proposito.
Comunque e' a questo punto che interviene L'ABS, e come interviene ? semplicemente "sfrenando" la ruota, in modo da consentirle il rotolamento e ripristinando di conseguenza la direzionalita'. allo stesso modo, L'ABS se l'utente continua a frenare, e' anche in grado di re-incrementare automaticamente la frenata fino a che il fenomeno non torni a ripetersi, e cosi' via fino all'arresto della vettura, o al termine della frenata da parte dell'utente. (continua)
Br1ma, Nel dubbio, accellero poi sterzo. (e tiro il freno a mano)