Autore |
Discussione |
|
Bobby
Presidente
Regione: Umbria
Prov.: Perugia
Città: Spoleto
1990 Messaggi |
Inserito il - 15/04/2008 : 10:17:35
|
Si svolgerà nei giorni dal 25 al 27 Aprile l'edizione 2008 del concorso di bellezza Villa D'Este.
29,08 KB
Dal sito ufficiale del concorso di bellezza "Villa d'este", www.villadeste.it:
Nobiltà autentica
Tra gli eventi che celebrano il fascino delle automobili d'epoca, il Concorso d’Eleganza Villa d’Este è probabilmente quello più rinomato. E certamente è quello di maggiore tradizione per essere stato istituito nel 1929. Dopo la sua rinascita negli anni 90, il Concorso ha visto migliorare di anno in anno i suoi contenuti che sono poi quelli che caratterizzano questo genere di eventi: la bellezza dello scenario, l'ospitalità impeccabile, l'efficienza dell'organizzazione, il programma delle giornate al Grand Hotel Villa d’Este e a Villa Erba, l’attenzione del pubblico, il risalto dato dalla stampa e dalle televisioni internazionali e, soprattutto, l'eleganza, l'originalità e lo stato di conservazione delle preziose fuoriserie che vi partecipano. Al Concorso d’Eleganza Villa d’Este si respira un'aria di autentica aristocrazia, diversa dall'atmosfera leggermente commerciale che contraddistingue gli altri eventi.
Dopo un’attenta e rigorosa selezione, ogni anno confluiscono da tutto il mondo a Cernobbio le automobili più belle e importanti, accomunate da un design eccelso, dall'originalità e dal perfetto stato di conservazione, che ne fanno la migliore espressione dell’evoluzione dello stile dell’automobile.
Sulle rive del Lago di Como, il parco di Villa d’Este fa da magnifica cornice all’esposizione di circa 50 automobili d'epoca costruite tra gli anni Venti e Settanta, suddivise in categorie omogenee. Presieduta da Lorenzo Ramaciotti, la Giuria formata da eminenti conoscitori del mondo dell’automobile assegna il premio "Best of Show", offerto dal Gruppo BMW, all'automobile che più di ogni altra sa esprimere bellezza, passione ed unicità, in una parola a un'auto straordinaria. Ma a Villa d’Este anche il pubblico è protagonista: gli applausi ed i voti alle auto in gara decidono il vincitore del premio più tradizionale ed ambito del Concorso, la Coppa d’Oro Villa d’Este.
Il Concorso d’Eleganza Villa d’Este, al cui crescente successo contribuisce il generoso patrocinio del Gruppo BMW, ha introdotto dal 2002 un nuovo premio riservato alle concept cars ed ai prototipi contemporanei e basato, come per le automobili d’epoca, essenzialmente sul design e sulle sue tendenze, alcune delle quali verranno introdotte nella produzione del futuro. Con ciò si riporta il Concorso allo spirito delle sue origini, quando i carrozzieri italiani ed esteri si avvalevano del Concorso per presentare alla loro clientela ed al pubblico i loro ultimi modelli. Oggi come ieri , il pubblico assegnerà il premio del Concorso d’Eleganza ad una di queste concept cars e prototipi esposti.
Le automobili, i partecipanti, i giardini e gli edifici di Villa d’Este e Villa Erba, il meraviglioso paesaggio del Lago di Como e la presenza di un pubblico che si dimostra sempre assai interessato e competente rendono questo evento un'esperienza indimenticabile. l'avanguardia delle concept car e dei prototipi più nuovi.
|
|
|
Bobby
Presidente
Regione: Umbria
Prov.: Perugia
Città: Spoleto
1990 Messaggi |
Inserito il - 02/06/2008 : 11:13:26
|
Albo d’Oro 2008 Dopo l'esibizione e la sfilata nei giardini di Villa D'este e di Villa Erba, in un fantastico fine settimana sul lago di Como, dopo le votazioni di pubblico e giuria, questi sono i risultati sia per le classi "storiche", "concept" e "prototipi" del concorso di eleganza Villa d'Este.
Immagine:
39,5 KB
Immagine:
38,99 KB
Coppa d’Oro Villa d’Este Il meglio votato dal pubblico di Villa d’Este Mercedes-Benz 540 K Autobahnkurier Coupé Mercedes-Benz, 1938 Prop: Arturo Keller (MEX)
Trofeo BMW Group Il meglio votato dalla giuria Ferrari 166 MM Berlinetta Touring, 1949 Prop: John Croul (USA)
Trofeo BMW Group Italia Votata dal pubblico Delahaye 135 M 2-seater roadster Figoni & Falaschi, 1937 Prop: Peter Mullin (USA)
Concorso d’Eleganza Design Award Votata dal pubblico
Bugatti Veyron Fbg Hermès Bugatti, 2008 Prop: Georges Keller (D)
Immagine:
35,72 KB
Class Winners and mention of Honour Class A “TOURING TITANS – Status Symbols of the 1920s & '30s”
Class Winner: Daimler Double Six Sport Saloon Martin Walter, 1932, J. Peter Ministrelli (USA)
Mention of Honour: Hispano-Suiza J 12 Berline Fernandez & Darrin, 1936, Jorge Fernandez (AUS)
Class B “KINGS OF THE ROAD High Performance Models of the 1920s & '30s”
Class Winner: Alfa Romeo 6C 2500 SS Cabriolet Pinin Farina, 1940, Marc Caveng (CH)
Mention of Honour: Delahaye 135 M 2-seater roadster Figoni & Falaschi, 1937, Peter Mullin (USA)
Class C “STREAMLINED - Style and speed”
Class Winner: Mercedes-Benz 540 K Autobahnkurier Coupé Mercedes-Benz, 1938, Arturo Keller (MEX)
Mention of Honour: Bugatti 57 SC Atalante 2-door Coupé Gangloff, 1937, Antonius Meijer (NL)
Class D “RIVIERA CRUISING – Post-War European Cabriolets”
Class Winner: Maserati A6 G54 Cabriolet Frua, 1956, John Bookout jr. (USA)
Mention of Honour: Bentley S1 Cabriolet Graber, 1956, Dr. Franz-Josef Paefgen (D)
Class E “SPEED AND STYLE – Sports Cars in Italian Suits”
Class Winner: Ferrari 250 GT Serie 1 Spider Pinin Farina, 1958, Peter S. Kalikow (USA)
Mention of Honour: Fiat 8V Coupé Ghia, 1954, Jan De Reu (B)
Class F “THOROUGHBREDS – The Golden Age of the Granturismo”
Class Winner: Bentley S1 Continental 2-door Saloon Mulliner, Fred Kriz, 1959 (MC)
Mention of Honour: Ferrari 250 Europa Coupé Pinin Farina, 1954, Johan Van Puyvelde (B)
Class G “ITALIAN DREAMS – Show Cars by Italian Designers”
Class Winner: Lancia Stratos Coupé Bertone, 1970, Chris Hrabalek (UK)
Mention of Honour: Ferrari 206 S Dino Competizione Berlinetta Pininfarina, 1967, James M. Glickenhaus (USA)
Class H “ENDURANCE LEGENDS – Racing Greats of the 1950s ”
Class Winner: Ferrari 166 MM Berlinetta Touring, 1949, John Croul (USA)
Mention of Honour: Ferrari 500 TRC Spider Scaglietti, 1957, Gabriele Artom (I)
Special Prizes by the Jury Trofeo “FIVA” To the best preserved car by the Jury
Jaguar XK SS 2-seater sports Jaguar, 1957, Gary Bartlett (USA)
Trofeo Rolls-Royce To the most elegant Rolls-Royce by the Jury
Rolls-Royce Phantom III Sport Saloon Barker, 1937, Heinz Eymann (CH)
Trofeo Auto & Design To the most exciting design by the Jury
Pegaso Z-102 “Thrill” Berlinetta Touring, 1953, Roland D’Ieteren (B)
Trofeo Girard-Perregaux Special Prize of the Jury
Bugatti 57 SC Atalante 2-door Coupé Gangloff, 1937, Antonius Meijer (NL)
Trofeo BMW Group Classic To the most sensitive restoration by the Jury
Bentley S1 Cabriolet Graber, 1956, Dr. Franz-Josef Paefgen (D)
Trofeo Automobile Club di Como To the car driven from farthest away
Bentley S1 Continental 2-door Saloon Mulliner, 1959, Fred Kriz (MC)
P.S. Le foto ufficiali della manifestazione non sono ancora state pubblicate nel sito ufficiale del concorso. |
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|