[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 03 - Le Alfa storiche
 Alfetta, Alfetta GT/GTV, Giulietta, Alfa 6
 Controlli da effettuare su modello da visionare
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

vincenzoc
Nuovo Utente


Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Cogliate


25 Messaggi

Inserito il - 29/07/2013 : 16:21:53  Mostra Profilo Invia a vincenzoc un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao a tutti

qualche giorno fa ho visionato una gtv per incominciare a prendere confidenza con il tipo di modello.
Le sensazioni sono state diverse, alcune positive derivate dalla bontà del progetto: rumore del motore,linea,soluzioni meccaniche, aggiungo anche rumore sordo e pieno derivato dalla chiusura delle portiere e altre sensazioni un pò contrastate.
Quali sono le cose da valutare al di là del costo iniziale della vettura, il
relazione alle criticità del modello?
Mi risulta che i primi gtv sono stati prodotti con lamierati non di buona qualità mentre gli ultimi modelli (83-86), amici che hanno lavorato ad Arese mi hanno confermato che le lamiere erano migliori.
Quali sono i modi per comprendere se la riverniciatura non abbia in realtà nascosto diversi strati di stucco derivati dalla chiusura di buchi sulla lamiera?

grazie
Vincenzo

starfighter
Utente T.I.



Regione: Estero
Prov.: Estero


2707 Messaggi

Inserito il - 29/07/2013 : 16:37:20  Mostra Profilo Invia a starfighter un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ti rispondo via MP
Torna all'inizio della Pagina

alfamax
Utente T.I.


Regione: Lombardia
Prov.: Brescia
Città: Brescia


2312 Messaggi

Inserito il - 29/07/2013 : 17:58:43  Mostra Profilo Invia a alfamax un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Facce sapè pure a noiiiiii!

Modificato da - alfamax in data 29/07/2013 19:32:29
Torna all'inizio della Pagina

Romeo.78
Amministratore



Regione: Basilicata
Prov.: Potenza
Città: potenza.auto:GIULIETTA 1.6 - 159 TBI-145 1.6 BOXER


9380 Messaggi

Inserito il - 29/07/2013 : 21:36:49  Mostra Profilo Invia a Romeo.78 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per verificare se c'è stucco lo si può fare con una calamita, se comunque ci sono vari strati di stucco comunque lo si nota anche visivamente.


Torna all'inizio della Pagina

vincenzoc
Nuovo Utente


Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Cogliate


25 Messaggi

Inserito il - 29/07/2013 : 22:42:17  Mostra Profilo Invia a vincenzoc un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

quindi passando una calamita nelle zone più probabili dove si potrebbe
formare la ruggine, esempio vicino ai finestrini, al parabrezza, ecc, ecc, questo potrebbe significare che la lamiera dell'auto in quei punti è assente.

Giusto?

Torna all'inizio della Pagina

vincenzoc
Nuovo Utente


Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Cogliate


25 Messaggi

Inserito il - 29/07/2013 : 22:45:33  Mostra Profilo Invia a vincenzoc un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma trattamenti alle lamiere o zincature in quegli anni non erano previste in casa Alfa?
Mi sembra che il gtv è stato prodotto fino al 1986



Torna all'inizio della Pagina

starfighter
Utente T.I.



Regione: Estero
Prov.: Estero


2707 Messaggi

Inserito il - 29/07/2013 : 23:38:43  Mostra Profilo Invia a starfighter un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Calamita? Hahahahahahahahahahahahaha!!!,maperfavore!! Ahahahahahaha!! Mica si usa lo stucco da muro!!! HHHHAhahahahahahaha lo stucco professionale da carroziere contiene limatura!!! Percio' la calamita attacca!! hahahahahaha :-D :-D
Torna all'inizio della Pagina

Romeo.78
Amministratore



Regione: Basilicata
Prov.: Potenza
Città: potenza.auto:GIULIETTA 1.6 - 159 TBI-145 1.6 BOXER


9380 Messaggi

Inserito il - 30/07/2013 : 02:08:56  Mostra Profilo Invia a Romeo.78 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
A si, la calamita attacca sullo stucco da carrozzeria??? Prima di dare per scontato ciò che non lo è affatto e deridere caro Starfighter prova e poi vediamo chi ha ragione!


Torna all'inizio della Pagina

Romeo.78
Amministratore



Regione: Basilicata
Prov.: Potenza
Città: potenza.auto:GIULIETTA 1.6 - 159 TBI-145 1.6 BOXER


9380 Messaggi

Inserito il - 30/07/2013 : 02:15:40  Mostra Profilo Invia a Romeo.78 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
vincenzoc ha scritto:


quindi passando una calamita nelle zone più probabili dove si potrebbe
formare la ruggine, esempio vicino ai finestrini, al parabrezza, ecc, ecc, questo potrebbe significare che la lamiera dell'auto in quei punti è assente.

Giusto?




Se lo strato di stucco è sottile ovviamente non te ne accorgi, come non te ne accorgi se la lamiera li dove era la ruggine è stata ricostruita ed il lavoro è stato fatto bene, ma se il lavoro è stato fatto male e quindi lo stucco è stato usato per riempire e non per rifinire allora si che te ne accorgi.


Torna all'inizio della Pagina

starfighter
Utente T.I.



Regione: Estero
Prov.: Estero


2707 Messaggi

Inserito il - 30/07/2013 : 05:59:20  Mostra Profilo Invia a starfighter un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
guarda quì http://www.carpaintleader.it/accessori-per-ritocco/kit-stucco-metallico-carrozzeria-auto-moto.html

Modificato da - starfighter in data 31/07/2013 22:49:31
Torna all'inizio della Pagina

vincenzoc
Nuovo Utente


Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Cogliate


25 Messaggi

Inserito il - 30/07/2013 : 08:49:17  Mostra Profilo Invia a vincenzoc un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non era mia intenzione sollevare questioni, mi sembra comunque che l'argomento
sia importante per chi acquista e si deve tenere l'auto per un po di tempo.

ciao a tutti
Vincenzo
Torna all'inizio della Pagina

Bobby
Presidente



Regione: Umbria
Prov.: Perugia
Città: Spoleto


1990 Messaggi

Inserito il - 30/07/2013 : 10:04:14  Mostra Profilo Invia a Bobby un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Diciamo che se la calamita non attacca la macchina è sicuramente stata stuccata; se attacca non è sintomo di salute perché il carrozziere potrebbe aver usato uno stucco a polveri di ferro.
Un altro trucchetto potrebbe essere quello di controllare le guarnizioni dei vetri. Se c'è una anche minima traccia di vernice è sintomo di una riparazione dell'auto; anche in questo caso se non c'è nulla potrebbe semplicemente voler dire che il carrozziere ha lavorato bene mettendo il nastro con precisione.

Torna all'inizio della Pagina

alfamax
Utente T.I.


Regione: Lombardia
Prov.: Brescia
Città: Brescia


2312 Messaggi

Inserito il - 30/07/2013 : 10:25:02  Mostra Profilo Invia a alfamax un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si aprono le scommesse, chi punta per Star e chi per Romeo. Forza belli!
Torna all'inizio della Pagina

Romeo.78
Amministratore



Regione: Basilicata
Prov.: Potenza
Città: potenza.auto:GIULIETTA 1.6 - 159 TBI-145 1.6 BOXER


9380 Messaggi

Inserito il - 30/07/2013 : 15:38:52  Mostra Profilo Invia a Romeo.78 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Tranquillo Vincenzoc non hai aperto nessuna questione, anzi è un bene perché c'è uno scambio di opinioni ed ampliamo le nostre conoscenze.


Torna all'inizio della Pagina

biancorosso
Utente Junior



52 Messaggi

Inserito il - 01/08/2013 : 21:22:40  Mostra Profilo Invia a biancorosso un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
In pratica anche se con la calamita sembra che sia tutto a posto, c'è sempre la possibilità che un po' di stucco ci sia.
Un po' di tempo fa, un meccanico che lavora con le storiche mi disse che non esiste una auto storica senza stucco: tra restauri o anche solo semplici ammaccature, un po' di stucco può sempre esserci.
Secondo me, comunque, l'importante è anzitutto lo stato della meccanica perchè l'auto deve girare bene. poi se c'è un po' di stucco pazienza. anche sulla mia vecchia Rover ce n'era (basta schiantarsi una volta!!)
Torna all'inizio della Pagina

Romeo.78
Amministratore



Regione: Basilicata
Prov.: Potenza
Città: potenza.auto:GIULIETTA 1.6 - 159 TBI-145 1.6 BOXER


9380 Messaggi

Inserito il - 01/08/2013 : 23:03:18  Mostra Profilo Invia a Romeo.78 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Diciamo che in linea di massima lo stucco non e' un problema perche' i buoni carrozzieri le ammaccature le raddrizzano e lo stucco lo usano solo per rifinitura, quindi alla fine l'importante e' che l'auto non abbia subito incidenti gravi perche' se lo stucco e' stato usato bene non crea problemi e se e' stato usato male e quindi in abbondanza lo si vede anche ad occhio.


Torna all'inizio della Pagina

Bobby
Presidente



Regione: Umbria
Prov.: Perugia
Città: Spoleto


1990 Messaggi

Inserito il - 02/08/2013 : 10:25:34  Mostra Profilo Invia a Bobby un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
In realtà proprio le auto con gravi incidenti alle spalle possono essere apparentemente perfette senza un filo di stucco!! Mi ricordo della mia vecchia Uno che per un incidente ebbe tutto l'anteriore distrutto, alla fine della riparazione, avendo rimesso tutti lamierati nuovi, non c'era un filo di stucco...in questo campo non esistono certezze assolute ma la macchina deve essere valutata nel suo insieme guardando a più aspetti perché un solo sintomo da solo può non essere significativo di nulla.

Torna all'inizio della Pagina

starfighter
Utente T.I.



Regione: Estero
Prov.: Estero


2707 Messaggi

Inserito il - 02/08/2013 : 12:42:24  Mostra Profilo Invia a starfighter un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
giusto Bobby... lo stucco sulla GTV è solo di rifinitura; o per "isolante" tra giunzioni ma anche per attappare i buchi sui montanti come qualche carrozziere faceva all'epoca , questa moda era in uso specialmente tra il fine anni 70' primi 80',

io ad esempio ho sostituito le lamiere che si erano danneggiate, ad eccetto del pezzo della calandra inferiore, perchè NON la trovai.... allora il carrozziere la ricostruì ma non fece proprio un bel lavoro

ora la calandra la ri ritrova e se riesco la prendo e la faccio cambiare.
Torna all'inizio della Pagina

Romeo.78
Amministratore



Regione: Basilicata
Prov.: Potenza
Città: potenza.auto:GIULIETTA 1.6 - 159 TBI-145 1.6 BOXER


9380 Messaggi

Inserito il - 02/08/2013 : 15:28:12  Mostra Profilo Invia a Romeo.78 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La sicurezza si avrebbe soltanto acquistando un'auto conosciuta, ma è quasi un utopia


Torna all'inizio della Pagina

Bobby
Presidente



Regione: Umbria
Prov.: Perugia
Città: Spoleto


1990 Messaggi

Inserito il - 02/08/2013 : 17:15:53  Mostra Profilo Invia a Bobby un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ricordo che sul libro di Frank c'era un capitolo dedicato proprio a tutti i controlli da fare in una Alfa Romeo per essere se non proprio tranquilli, almeno consapevoli di non prendere una sonora fregatura. La lista era così completa che fu poi ripresa e pubblicata su Quattroruote. Forse sarebbe il caso di riportarla in questa discussione.
Il libro è il seguente:

http://www.cuorealfista.com/ApriArticolo.asp?IdArticolo=58

Torna all'inizio della Pagina

Romeo.78
Amministratore



Regione: Basilicata
Prov.: Potenza
Città: potenza.auto:GIULIETTA 1.6 - 159 TBI-145 1.6 BOXER


9380 Messaggi

Inserito il - 02/08/2013 : 21:33:51  Mostra Profilo Invia a Romeo.78 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Un'ottima idea questa, la domanda sorge spontanea: "chi ha il libro?"


Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
© Club Cuore Alfista Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 2,88 secondi. Herniasurgery.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000