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dago79
Nuovo Utente
20 Messaggi |
Inserito il - 27/02/2014 : 16:36:53
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RICHIESTA CONSIGLIO
Ciao a tutti, vorrei porvi un quesito: domenica scorsa ho un po' "maltrattato" la mia bestiolina e devo dire che sono molto deluso dalla resa dell'impianto frenante. Tantissimo Fading e cristallizzazione della pasticca ant sx..... Ho comprato quest'auto per godermela e quindi vorrei chiedervi se avete suggerimenti per potenziare l'impianto frenante.... Qualcuno di voi ha già riscontrato questo problema?
Grazie della consueta cortesia e disponibilità!!!!! Stefano
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Mark57
Ministro degli esteri Francese
Regione: Piemonte
Prov.: Alessandria
Città: Acqui Terme - Alfa 156 2.0 TS - MiTo 1.4 155 CV
2630 Messaggi |
Inserito il - 27/02/2014 : 17:28:41
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I freni apparivano in buone condizioni, ma magari le pastiglie avevano qualche anno sulle spalle ed il liquido era vecchio...per cui potrebbe essere questa la causa dell'inefficienza manifestata! Sostituisci pastiglie e liquido freni (quest'ultimo si dovrebbe sostituire ogni due anni in quanto diventa igroscopico!) prima di valutare lavori (e spese) di maggiore consistenza.
Un abbraccio a tutti...!!! |
Mark57 |
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montreal
Utente Super
Regione: Campania
Prov.: Caserta
Città: pignataro maggiore
1547 Messaggi |
Inserito il - 27/02/2014 : 18:39:22
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Mark ha ragione, sono spese preliminari a basso costo che però, potrebbero risolvere il problema, prova e facci sapere |
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Romeo.78
Amministratore
Regione: Basilicata
Prov.: Potenza
Città: potenza.auto:GIULIETTA 1.6 - 159 TBI-145 1.6 BOXER
9380 Messaggi |
Inserito il - 27/02/2014 : 21:17:32
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Infatti Marco ha ragione, il liquido freni e' igroscopico e quindi assorbe umidita', e' ovvio che poi non riesce a dare piu' la stessa pressione, le pasticche col tempo e l'uso si induriscono e la frenata diventa molto meno efficiente. |
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francrist
Nuovo Utente
12 Messaggi |
Inserito il - 02/03/2014 : 13:43:14
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Controlla il colore dei dischi. Molto probabilmente avranno un aspetto lucido scuro tendente al viola. Le pastiglie di prima dotazione soffrivano di cristallizzazione e a volte cuocevano i dischi. Visto il kilometraggio dell'auto hai ancora quelle. Monta pastiglie molto morbide, e se i dischi sono come dico io devi sostituirli perchè si sono vetrificati e hanno perso gran parte dell'originale coefficiente di attrito dato dalla micro porosità.
FRA: |
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Romeo.78
Amministratore
Regione: Basilicata
Prov.: Potenza
Città: potenza.auto:GIULIETTA 1.6 - 159 TBI-145 1.6 BOXER
9380 Messaggi |
Inserito il - 02/03/2014 : 21:47:55
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Sempre più che professionale Francrist |
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francrist
Nuovo Utente
12 Messaggi |
Inserito il - 02/03/2014 : 23:08:36
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Nel 92 fu abolita la produzione di pastiglie freno contenenti amianto. In realtà non ne fu pero' effettivamente abolito il montaggio che andò avanti fino a termine scorte, e le scorte erano davvero immense tanto che tre anni dopo ancora se ne trovavano nei magazzini. Le case produttrici di sistemi frenanti vennero colte all'improvviso dal nuovo divieto e si trovarono in affanno nel dover sostituire il componente con altre resine e ossidi che non ebbero il tempo materiale per essere effettivamente testate. Di fatto le pastiglie freno costruite verso metà anni novanta e montate fino a fine anni novanta erano pessime. I concessionari ovviavano alle lamentele dei clienti sostituendole con i fondi di magazzino contenenti amianto o con le versioni sinterizzate che contenevano alta percentuale di rame. Solo verso fine anni novanta i test diedero i primi risultati e cominciarono ad uscire prodotti con una qualità apprezzabile. Purtroppo le scorte andavano smaltite e le pastiglie di nuova generazione arrivarono solo come ricambio mentre come primo impianto andarono montate quelle di vecchia generazione. Credo che la storia di questa GTV non sia molto lontana da questa ricostruzione.
Se pastiglie e dischi te li cambi da solo attento a queste tre regole. Pulisci il mozzo con una spazzola d'acciaio prima di mettere il nuovo disco, lava i dischi con diluente nitro e poi asciugali con uno straccio di cotone pulito, elimina dalle pastiglie con una lima gli spigoli sulla base di appoggio al disco.
FRA: |
Modificato da - francrist in data 02/03/2014 23:12:34 |
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alfamax
Utente T.I.
Regione: Lombardia
Prov.: Brescia
Città: Brescia
2312 Messaggi |
Inserito il - 03/03/2014 : 10:25:27
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Adesso le pastiglie come sono? |
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Romeo.78
Amministratore
Regione: Basilicata
Prov.: Potenza
Città: potenza.auto:GIULIETTA 1.6 - 159 TBI-145 1.6 BOXER
9380 Messaggi |
Inserito il - 03/03/2014 : 10:46:29
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Il problema più comune è il fischio in frenata |
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Ciccio
Capo 164ttrista
Regione: Calabria
Prov.: Crotone
Città: Crotone,auto : Alfa 164 3.0 Q4. V6 turbo.S V6 TB
3875 Messaggi |
Inserito il - 03/03/2014 : 11:48:07
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Sostituite 3.000 km fa sulla mia 166,originali,fischiano......e mi danno molto fastidio.Scusate l'ot sulla 166. |
Nel Dubbio Accelero! |
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francrist
Nuovo Utente
12 Messaggi |
Inserito il - 03/03/2014 : 15:16:06
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Il fischio si puó eliminare. Bisogna smussare lievemente i bordi delle pastiglie e spruzzare sulla schiena delle stesse un apposito spray che una volta asciugato fa da guarnizione fra la battuta del cilindretto della pinza e la pastiglia stessa. Con il calore il prodotto diventa una specie di colla e blocca la pastiglia al cilindretto impedendole di vibrare.
FRA: |
Modificato da - francrist in data 03/03/2014 15:17:05 |
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montreal
Utente Super
Regione: Campania
Prov.: Caserta
Città: pignataro maggiore
1547 Messaggi |
Inserito il - 03/03/2014 : 18:43:25
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Anche la mia 147 fischia, pastiglie originali. |
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Ciccio
Capo 164ttrista
Regione: Calabria
Prov.: Crotone
Città: Crotone,auto : Alfa 164 3.0 Q4. V6 turbo.S V6 TB
3875 Messaggi |
Inserito il - 03/03/2014 : 19:52:03
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| francrist ha scritto:
Il fischio si puó eliminare. Bisogna smussare lievemente i bordi delle pastiglie e spruzzare sulla schiena delle stesse un apposito spray che una volta asciugato fa da guarnizione fra la battuta del cilindretto della pinza e la pastiglia stessa. Con il calore il prodotto diventa una specie di colla e blocca la pastiglia al cilindretto impedendole di vibrare.
FRA:
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Fra' e' stato fatto in Alfa ma niente,si e' certamente alleviato,ma ancora c'e'..... |
Nel Dubbio Accelero! |
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Romeo.78
Amministratore
Regione: Basilicata
Prov.: Potenza
Città: potenza.auto:GIULIETTA 1.6 - 159 TBI-145 1.6 BOXER
9380 Messaggi |
Inserito il - 03/03/2014 : 21:19:49
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Si, ricordo di aver avuto lo stesso problema quando sostituii le pasticche alla 156, anche io come ciccio montai le originali ma fischiavano, smussammo gli angoli poi spruzzammo l'antivibrante ma niente, dopo circa 7000 km non ce la facevo piu' a sentirle e comprai un'altra serie di pasticche (sempre originali)e le sostituii, fui fortunato perche' si trovarono perfette e non fischiavano. |
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Ciccio
Capo 164ttrista
Regione: Calabria
Prov.: Crotone
Città: Crotone,auto : Alfa 164 3.0 Q4. V6 turbo.S V6 TB
3875 Messaggi |
Inserito il - 04/03/2014 : 14:16:45
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Non mi va di ricomprare due pasticche a 120€!!!!! |
Nel Dubbio Accelero! |
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ivan
Utente Junior
172 Messaggi |
Inserito il - 04/03/2014 : 14:55:56
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anche sulla mia spider, una volta entrate in temperatura, fischiano... ma non mi disturbano, anzi sembra ancora piü sportiva! :D stö comunque parlando di pezzi originali. prova a vedere quanto costano le EBC per gtv! |
non siate razzisti se in garage ho anche una megane! |
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Romeo.78
Amministratore
Regione: Basilicata
Prov.: Potenza
Città: potenza.auto:GIULIETTA 1.6 - 159 TBI-145 1.6 BOXER
9380 Messaggi |
Inserito il - 04/03/2014 : 21:54:08
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Si, ormai trovare le pasticche che non fischiano e' un colpo di fortuna |
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dago79
Nuovo Utente
20 Messaggi |
Inserito il - 09/03/2014 : 09:41:38
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Grazie a tutti, come sempre siete splendidi E dopo i complimenti, un'altra piccola richiesta : Ho fatto tutto l'inverno in Piemonte, neve,pioggia, acqua salata e tante altre belle cosine. Il sensore del mio cofano motore fa un po' di bizze e mi continua a rimanere la spia cofano motore accesa come se il cofano fosse perennemente aperto. Ho comprato uno spray per riattivare i contatti elettrici ma non riesco a trovare il sensore...potete aiutarmi?? Grazie, come sempre, del vostro aiuto e buon divertimento con le vostre alfuz
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Romeo.78
Amministratore
Regione: Basilicata
Prov.: Potenza
Città: potenza.auto:GIULIETTA 1.6 - 159 TBI-145 1.6 BOXER
9380 Messaggi |
Inserito il - 09/03/2014 : 21:17:23
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Potrebbe non essere un sensore ma un semplice interruttore posizionato nella cerniera del cofano, controlla vicino la cerniera e se ci sono cavi elettrici vuol dire che è lì. |
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dago79
Nuovo Utente
20 Messaggi |
Inserito il - 09/03/2014 : 22:09:42
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| Romeo.78 ha scritto:
Potrebbe non essere un sensore ma un semplice interruttore posizionato nella cerniera del cofano, controlla vicino la cerniera e se ci sono cavi elettrici vuol dire che è lì.
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Grazie Romeo, domani controllo e ti aggiorno!!
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