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 03 - Le Alfa storiche
 145, 146, 155, 164, GTV, GTV Spider
 GTV!!!!!!! PRESA!!!!!!! OOOOOOOOHHHHH YEAH!!!!
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dago79
Nuovo Utente



20 Messaggi

Inserito il - 27/02/2014 : 16:36:53  Mostra Profilo Invia a dago79 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
RICHIESTA CONSIGLIO

Ciao a tutti, vorrei porvi un quesito:
domenica scorsa ho un po' "maltrattato" la mia bestiolina e devo dire che sono molto deluso dalla resa dell'impianto frenante.
Tantissimo Fading e cristallizzazione della pasticca ant sx.....
Ho comprato quest'auto per godermela e quindi vorrei chiedervi se avete suggerimenti per potenziare l'impianto frenante....
Qualcuno di voi ha già riscontrato questo problema?

Grazie della consueta cortesia e disponibilità!!!!!
Stefano

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Mark57
Ministro degli esteri Francese



Regione: Piemonte
Prov.: Alessandria
Città: Acqui Terme - Alfa 156 2.0 TS - MiTo 1.4 155 CV


2630 Messaggi

Inserito il - 27/02/2014 : 17:28:41  Mostra Profilo Invia a Mark57 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
I freni apparivano in buone condizioni, ma magari le pastiglie avevano qualche anno sulle spalle ed il liquido era vecchio...per cui potrebbe essere questa la causa dell'inefficienza manifestata! Sostituisci pastiglie e liquido freni (quest'ultimo si dovrebbe sostituire ogni due anni in quanto diventa igroscopico!) prima di valutare lavori (e spese) di maggiore consistenza.

Un abbraccio a tutti...!!!

Mark57
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montreal
Utente Super



Regione: Campania
Prov.: Caserta
Città: pignataro maggiore


1547 Messaggi

Inserito il - 27/02/2014 : 18:39:22  Mostra Profilo Invia a montreal un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mark ha ragione, sono spese preliminari a basso costo che però, potrebbero risolvere il problema, prova e facci sapere
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Romeo.78
Amministratore



Regione: Basilicata
Prov.: Potenza
Città: potenza.auto:GIULIETTA 1.6 - 159 TBI-145 1.6 BOXER


9380 Messaggi

Inserito il - 27/02/2014 : 21:17:32  Mostra Profilo Invia a Romeo.78 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Infatti Marco ha ragione, il liquido freni e' igroscopico e quindi assorbe umidita', e' ovvio che poi non riesce a dare piu' la stessa pressione, le pasticche col tempo e l'uso si induriscono e la frenata diventa molto meno efficiente.


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francrist
Nuovo Utente




12 Messaggi

Inserito il - 02/03/2014 : 13:43:14  Mostra Profilo Invia a francrist un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Controlla il colore dei dischi.
Molto probabilmente avranno un aspetto lucido scuro tendente al viola.
Le pastiglie di prima dotazione soffrivano di cristallizzazione e a volte cuocevano i dischi.
Visto il kilometraggio dell'auto hai ancora quelle.
Monta pastiglie molto morbide, e se i dischi sono come dico io devi sostituirli perchè si sono vetrificati e hanno perso gran parte dell'originale coefficiente di attrito dato dalla micro porosità.

FRA:
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Romeo.78
Amministratore



Regione: Basilicata
Prov.: Potenza
Città: potenza.auto:GIULIETTA 1.6 - 159 TBI-145 1.6 BOXER


9380 Messaggi

Inserito il - 02/03/2014 : 21:47:55  Mostra Profilo Invia a Romeo.78 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sempre più che professionale Francrist


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francrist
Nuovo Utente




12 Messaggi

Inserito il - 02/03/2014 : 23:08:36  Mostra Profilo Invia a francrist un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nel 92 fu abolita la produzione di pastiglie freno contenenti amianto.
In realtà non ne fu pero' effettivamente abolito il montaggio che andò avanti fino a termine scorte, e le scorte erano davvero immense tanto che tre anni dopo ancora se ne trovavano nei magazzini.
Le case produttrici di sistemi frenanti vennero colte all'improvviso dal nuovo divieto e si trovarono in affanno nel dover sostituire il componente con altre resine e ossidi che non ebbero il tempo materiale per essere effettivamente testate.
Di fatto le pastiglie freno costruite verso metà anni novanta e montate fino a fine anni novanta erano pessime.
I concessionari ovviavano alle lamentele dei clienti sostituendole con i fondi di magazzino contenenti amianto o con le versioni sinterizzate che contenevano alta percentuale di rame.
Solo verso fine anni novanta i test diedero i primi risultati e cominciarono ad uscire prodotti con una qualità apprezzabile.
Purtroppo le scorte andavano smaltite e le pastiglie di nuova generazione arrivarono solo come ricambio mentre come primo impianto andarono montate quelle di vecchia generazione.
Credo che la storia di questa GTV non sia molto lontana da questa ricostruzione.

Se pastiglie e dischi te li cambi da solo attento a queste tre regole.
Pulisci il mozzo con una spazzola d'acciaio prima di mettere il nuovo disco, lava i dischi con diluente nitro e poi asciugali con uno straccio di cotone pulito, elimina dalle pastiglie con una lima gli spigoli sulla base di appoggio al disco.

FRA:

Modificato da - francrist in data 02/03/2014 23:12:34
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alfamax
Utente T.I.


Regione: Lombardia
Prov.: Brescia
Città: Brescia


2312 Messaggi

Inserito il - 03/03/2014 : 10:25:27  Mostra Profilo Invia a alfamax un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Adesso le pastiglie come sono?
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Romeo.78
Amministratore



Regione: Basilicata
Prov.: Potenza
Città: potenza.auto:GIULIETTA 1.6 - 159 TBI-145 1.6 BOXER


9380 Messaggi

Inserito il - 03/03/2014 : 10:46:29  Mostra Profilo Invia a Romeo.78 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il problema più comune è il fischio in frenata


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Ciccio
Capo 164ttrista



Regione: Calabria
Prov.: Crotone
Città: Crotone,auto : Alfa 164 3.0 Q4. V6 turbo.S V6 TB


3875 Messaggi

Inserito il - 03/03/2014 : 11:48:07  Mostra Profilo Invia a Ciccio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sostituite 3.000 km fa sulla mia 166,originali,fischiano......e mi danno molto fastidio.Scusate l'ot sulla 166.

Nel Dubbio Accelero!
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francrist
Nuovo Utente




12 Messaggi

Inserito il - 03/03/2014 : 15:16:06  Mostra Profilo Invia a francrist un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il fischio si puó eliminare.
Bisogna smussare lievemente i bordi delle pastiglie e spruzzare sulla schiena delle stesse un apposito spray che una volta asciugato fa da guarnizione fra la battuta del cilindretto della pinza e la pastiglia stessa.
Con il calore il prodotto diventa una specie di colla e blocca la pastiglia al cilindretto impedendole di vibrare.

FRA:

Modificato da - francrist in data 03/03/2014 15:17:05
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montreal
Utente Super



Regione: Campania
Prov.: Caserta
Città: pignataro maggiore


1547 Messaggi

Inserito il - 03/03/2014 : 18:43:25  Mostra Profilo Invia a montreal un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Anche la mia 147 fischia, pastiglie originali.
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Ciccio
Capo 164ttrista



Regione: Calabria
Prov.: Crotone
Città: Crotone,auto : Alfa 164 3.0 Q4. V6 turbo.S V6 TB


3875 Messaggi

Inserito il - 03/03/2014 : 19:52:03  Mostra Profilo Invia a Ciccio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
francrist ha scritto:

Il fischio si puó eliminare.
Bisogna smussare lievemente i bordi delle pastiglie e spruzzare sulla schiena delle stesse un apposito spray che una volta asciugato fa da guarnizione fra la battuta del cilindretto della pinza e la pastiglia stessa.
Con il calore il prodotto diventa una specie di colla e blocca la pastiglia al cilindretto impedendole di vibrare.

FRA:


Fra' e' stato fatto in Alfa ma niente,si e' certamente alleviato,ma ancora c'e'.....

Nel Dubbio Accelero!
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Romeo.78
Amministratore



Regione: Basilicata
Prov.: Potenza
Città: potenza.auto:GIULIETTA 1.6 - 159 TBI-145 1.6 BOXER


9380 Messaggi

Inserito il - 03/03/2014 : 21:19:49  Mostra Profilo Invia a Romeo.78 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si, ricordo di aver avuto lo stesso problema quando sostituii le pasticche alla 156, anche io come ciccio montai le originali ma fischiavano, smussammo gli angoli poi spruzzammo l'antivibrante ma niente, dopo circa 7000 km non ce la facevo piu' a sentirle e comprai un'altra serie di pasticche (sempre originali)e le sostituii, fui fortunato perche' si trovarono perfette e non fischiavano.


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Ciccio
Capo 164ttrista



Regione: Calabria
Prov.: Crotone
Città: Crotone,auto : Alfa 164 3.0 Q4. V6 turbo.S V6 TB


3875 Messaggi

Inserito il - 04/03/2014 : 14:16:45  Mostra Profilo Invia a Ciccio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non mi va di ricomprare due pasticche a 120€!!!!!

Nel Dubbio Accelero!
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ivan
Utente Junior




172 Messaggi

Inserito il - 04/03/2014 : 14:55:56  Mostra Profilo Invia a ivan un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
anche sulla mia spider, una volta entrate in temperatura, fischiano... ma non mi disturbano, anzi sembra ancora piü sportiva! :D
stö comunque parlando di pezzi originali.
prova a vedere quanto costano le EBC per gtv!

non siate razzisti se in garage ho anche una megane!
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Romeo.78
Amministratore



Regione: Basilicata
Prov.: Potenza
Città: potenza.auto:GIULIETTA 1.6 - 159 TBI-145 1.6 BOXER


9380 Messaggi

Inserito il - 04/03/2014 : 21:54:08  Mostra Profilo Invia a Romeo.78 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si, ormai trovare le pasticche che non fischiano e' un colpo di fortuna


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dago79
Nuovo Utente



20 Messaggi

Inserito il - 09/03/2014 : 09:41:38  Mostra Profilo Invia a dago79 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie a tutti, come sempre siete splendidi
E dopo i complimenti, un'altra piccola richiesta :
Ho fatto tutto l'inverno in Piemonte, neve,pioggia, acqua salata e tante altre belle cosine. Il sensore del mio cofano motore fa un po' di bizze e mi continua a rimanere la spia cofano motore accesa come se il cofano fosse perennemente aperto. Ho comprato uno spray per riattivare i contatti elettrici ma non riesco a trovare il sensore...potete aiutarmi??
Grazie, come sempre, del vostro aiuto e buon divertimento con le vostre alfuz
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Romeo.78
Amministratore



Regione: Basilicata
Prov.: Potenza
Città: potenza.auto:GIULIETTA 1.6 - 159 TBI-145 1.6 BOXER


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Inserito il - 09/03/2014 : 21:17:23  Mostra Profilo Invia a Romeo.78 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Potrebbe non essere un sensore ma un semplice interruttore posizionato nella cerniera del cofano, controlla vicino la cerniera e se ci sono cavi elettrici vuol dire che è lì.


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dago79
Nuovo Utente



20 Messaggi

Inserito il - 09/03/2014 : 22:09:42  Mostra Profilo Invia a dago79 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Romeo.78 ha scritto:

Potrebbe non essere un sensore ma un semplice interruttore posizionato nella cerniera del cofano, controlla vicino la cerniera e se ci sono cavi elettrici vuol dire che è lì.


Grazie Romeo, domani controllo e ti aggiorno!!
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