Autore |
Discussione |
Bobby
Presidente
Regione: Umbria
Prov.: Perugia
Città: Spoleto
1990 Messaggi |
Inserito il - 21/05/2008 : 20:08:48
|
Qualcuno di voi è andato a seguire le fasi del restauro del pulmino F12 ambulanza riportato nel nostro sito? Molto bella la parte dello smontaggio e rimontaggio del motore! Un vero capolavoro!
|
|
|
Big Boss
Utente Junior
69 Messaggi |
Inserito il - 21/05/2008 : 22:28:36
|
troppo bello, non avevo mai visto un motore cosi nel dettaglio, e veramente molto interessante. |
Alfa 90 1.8 "85 |
|
|
Mark57
Ministro degli esteri Francese
Regione: Piemonte
Prov.: Alessandria
Città: Acqui Terme - Alfa 156 2.0 TS - MiTo 1.4 155 CV
2630 Messaggi |
Inserito il - 22/05/2008 : 23:37:29
|
Quello in restauro appartiene all'ultima serie del furgone/ambulanza F12, con il cruscotto a duplice strumento circolare ed il volante simile a quello della Giulia...in Croce Rossa io guidavo all'epoca ambulanze appartenenti alla prima serie, mezzi lenti, ma agili, con rapporti molto corti, con baricentro alto, ruote strette e fiancata alta (le nostre erano tutte rialzate)...dei veri e propri muli (nella neve erano impareggiabili, ma guadavamo anche i torrenti...è capitato!!! )! Il motore era al centro della cabina di guida, con leva del cambio (a quattro marce + RM) arretrata ed inclinata in avanti (innesti meravigliosamente fluidi, tipo quelli della Giulia)! Un problema frequente (direi l'unico vero problema) era la rottura del cavo dell'acceleratore, che capitava sempre in servizio di soccorso , ma, proprio per la facilità con la quale si toglieva il cofano e si ribaltava sulle gambe del barelliere, sul sedile del passeggero, non ci fermavamo neppure in quella circostanza...in pochi attimi, tolto il cofano (fermato con due mollette in basso ai lati), si proseguiva accelerando a mano (con la destra) e cambiando (sempre con la destra), mentre con la mano sinistra si guidava, si lampeggiava....bei tempi...ah, dimenticavo, si usava anche la radio con la destra (ma nel viaggio di "andata" era il barelliere a farlo...nel ritorno però stava nel vano posteriore sanitario, assieme al Paziente...)! Bei tempi...che nostalgia...dovrei riuscire a trovare qualche foto delle "mie" (ne avevamo quattro alla Croce Rossa della mia città) ambulanze F12...se sarà possibile, le posterò qui!
Un abbraccio a tutti...!!! |
Mark57 |
Modificato da - Mark57 in data 22/05/2008 23:38:45 |
|
|
Big Boss
Utente Junior
69 Messaggi |
Inserito il - 23/05/2008 : 00:41:28
|
wow ke avventure, sicuramente non era un lavoro noioso
aspettiamo le foto |
Alfa 90 1.8 "85 |
|
|
Bobby
Presidente
Regione: Umbria
Prov.: Perugia
Città: Spoleto
1990 Messaggi |
Inserito il - 23/05/2008 : 00:54:34
|
Senza contare che quel motore è praticamente identico a quello della tua 90. Cambiano solo le dimensioni delle canne e dei pistoni! Il famoso bialbero con basamento in alluminio. Praticamente un capolavoro! |
|
|
|
Romeo.78
Amministratore
Regione: Basilicata
Prov.: Potenza
Città: potenza.auto:GIULIETTA 1.6 - 159 TBI-145 1.6 BOXER
9380 Messaggi |
Inserito il - 25/05/2008 : 17:51:07
|
Sono riuscito finalmente a vedere tutte le foto del restauro del Romeo, un lavoro fatto a regola d'arte, quel motore e' tornato praticamente nuovo. non vedo l'ora di vedere il restauro della scocca completato, quel Romeo sara' sicuramente impeccabile. Da quello che si vede nelle foto non e' stata necessaria neanche la sabbiatura. |
|
|
|
Big Boss
Utente Junior
69 Messaggi |
Inserito il - 25/05/2008 : 20:04:00
|
| Bobby ha scritto:
Senza contare che quel motore è praticamente identico a quello della tua 90. Cambiano solo le dimensioni delle canne e dei pistoni! Il famoso bialbero con basamento in alluminio. Praticamente un capolavoro!
|
gia me ne sono accorto k'e uguale al mio (ma ke cilindrata è?) ecco perchè e stato ancora piu interessante anke se a volte mi kiedo ma 6 litri di olio dove li tiene quel motore |
Alfa 90 1.8 "85 |
Modificato da - Big Boss in data 25/05/2008 20:06:20 |
|
|
Mark57
Ministro degli esteri Francese
Regione: Piemonte
Prov.: Alessandria
Città: Acqui Terme - Alfa 156 2.0 TS - MiTo 1.4 155 CV
2630 Messaggi |
Inserito il - 26/05/2008 : 09:08:30
|
Il pulmino F12 a benzina aveva il motore della Giulia 1300, mentre il diesel aveva il noto Perkins della Giulia Diesel...!!! Il mezzo era lento, non superava i 120-125 di tachimetro (praticamente a fondo-scala), sopportava benissimo il fuorigiri e le scalate 4a-3a ad alta velocità...ne abbiamo fatte di tutti i colori, ma lui...non sembrava scomporsi molto!!! Tra l'altro, nonostante il baricentro alto, le ruote strette ed un'ampia fiancata teneva benissimo la strada e, grazie ad una 1a marcia molto corta, si arrampicava bene sulle colline e gli sterrati! Quando avevamo smesso l'uso come ambulanza di soccorso, veniva usato come mezzo C.R.I. di Protezione Civile...fu proprio in tale circostanza, durante un'esercitazione, che guadammo un torrente...con ottima performance!!!
Un abbraccio a tutti...!!! |
Mark57 |
|
|
Romeo.78
Amministratore
Regione: Basilicata
Prov.: Potenza
Città: potenza.auto:GIULIETTA 1.6 - 159 TBI-145 1.6 BOXER
9380 Messaggi |
Inserito il - 26/05/2008 : 11:34:06
|
Un mezzo praticamente indistruttibile. |
|
|
|
oscarjus
Staff
Regione: Lombardia
Prov.: Bergamo
Città: Costa di Mezzate
2503 Messaggi |
Inserito il - 26/05/2008 : 12:42:52
|
Ma il tuo racconto si riferisce alla motorizzazione F12 a benzina Mark57? |
|
|
|
Mark57
Ministro degli esteri Francese
Regione: Piemonte
Prov.: Alessandria
Città: Acqui Terme - Alfa 156 2.0 TS - MiTo 1.4 155 CV
2630 Messaggi |
Inserito il - 27/05/2008 : 09:09:46
|
Si, le nostre ambulanze F12 erano tutte a benzina...il mezzo era già lento di suo...il Diesel Perkins lo avrebbe rallentato ulteriormente (era aspirato!)! L'unico modo (a parte l'elaborazione meccanica del propulsore) per velocizzarlo era quello di montare il cambio del Diesel sul benzina...i rapporti erano lievemente più lunghi nelle marce alte (almeno ricordo che ci avevano detto così quelli della Concessionaria!)
Un abbraccio a tutti...!!! |
Mark57 |
Modificato da - Mark57 in data 27/05/2008 13:57:13 |
|
|
RiccardoBiscione73
Nuovo Utente
Regione: Liguria
Prov.: Savona
Città: Albenga
33 Messaggi |
Inserito il - 09/06/2008 : 23:28:37
|
Immagine:
43,75 KBImmagine:
92,91 KBImmagine:
90,21 KBImmagine:
115,33 KBImmagine:
35,66 KBImmagine:
87,81 KBImmagine:
60,11 KBImmagine:
65,48 KBImmagine:
42,79 KBImmagine:
56,89 KBImmagine:
35,36 KB |
|
|
|
oscarjus
Staff
Regione: Lombardia
Prov.: Bergamo
Città: Costa di Mezzate
2503 Messaggi |
Inserito il - 10/06/2008 : 10:06:24
|
Spettacolari quelle immagini!!!! |
|
|
|
Gioalfa
Utente Super
Regione: Campania
Prov.: Caserta
Città: Castel Volturno
1822 Messaggi |
Inserito il - 10/06/2008 : 13:43:11
|
E bravo il nostro Riccardo |
|
|
|
Romeo.78
Amministratore
Regione: Basilicata
Prov.: Potenza
Città: potenza.auto:GIULIETTA 1.6 - 159 TBI-145 1.6 BOXER
9380 Messaggi |
Inserito il - 10/06/2008 : 22:13:13
|
immagini stupende, sopratutto quella in cui si intravede il frontale di una montreal. |
|
|
|
Mark57
Ministro degli esteri Francese
Regione: Piemonte
Prov.: Alessandria
Città: Acqui Terme - Alfa 156 2.0 TS - MiTo 1.4 155 CV
2630 Messaggi |
Inserito il - 11/06/2008 : 13:19:26
|
Tra queste, due si riferiscono al furgone "ROMEO", costruito in due serie (la prima foto si riferisce alla 2a serie, così come quella dell'ambulanza della 10a foto, che era presente nella versione a tetto basso nel nostro Autoparco alla fine degli aa. '60 - inizi '70), antenato del furgone F12...quest'ultimo è presente nelle diverse serie e versioni (anche autocarro)...!!!
Un abbraccio a tutti...!!! |
Mark57 |
|
|
AlfistaD.O.C
Utente Super
Regione: Estero
Prov.: Estero
Città: Hannover Auto: Alfa 159 2.4 JTDm 20V 210 CV MY2009
1132 Messaggi |
Inserito il - 07/10/2008 : 23:26:21
|
che ci crediate o no ce ne uno in germania da vendere era sull´edizione 38/2008 di auto motor sport ed é in ottime condizioni! |
In Loving Memory of my Alfa Romeo 156 2.0 Twin Spark 16V! |
|
|
Mark57
Ministro degli esteri Francese
Regione: Piemonte
Prov.: Alessandria
Città: Acqui Terme - Alfa 156 2.0 TS - MiTo 1.4 155 CV
2630 Messaggi |
Inserito il - 09/10/2008 : 15:24:36
|
Nella versione furgone, pulmino, autocarro o...ambulanza? Quanto chiedevano?
Un abbraccio a tutti...!!! |
Mark57 |
|
|
AlfistaD.O.C
Utente Super
Regione: Estero
Prov.: Estero
Città: Hannover Auto: Alfa 159 2.4 JTDm 20V 210 CV MY2009
1132 Messaggi |
Inserito il - 09/10/2008 : 21:52:58
|
| Mark57 ha scritto:
Nella versione furgone, pulmino, autocarro o...ambulanza? Quanto chiedevano?
Un abbraccio a tutti...!!!
|
Versione Ambulanza! il prezzo non ricordo molto bene credo sia intorno ai 6000€ |
In Loving Memory of my Alfa Romeo 156 2.0 Twin Spark 16V! |
|
|
Mark57
Ministro degli esteri Francese
Regione: Piemonte
Prov.: Alessandria
Città: Acqui Terme - Alfa 156 2.0 TS - MiTo 1.4 155 CV
2630 Messaggi |
Inserito il - 10/10/2008 : 22:24:34
|
| AlfistaD.O.C ha scritto:
Versione Ambulanza! il prezzo non ricordo molto bene credo sia intorno ai 6000€
|
Capperi...una F12 Ambulanza in Germania? Che ci faceva lì? Ricordi se era verde militare o bianca?
Un abbraccio a tutti...!!! |
Mark57 |
|
|
AlfistaD.O.C
Utente Super
Regione: Estero
Prov.: Estero
Città: Hannover Auto: Alfa 159 2.4 JTDm 20V 210 CV MY2009
1132 Messaggi |
Inserito il - 11/10/2008 : 01:33:23
|
| Mark57 ha scritto:
| AlfistaD.O.C ha scritto:
Versione Ambulanza! il prezzo non ricordo molto bene credo sia intorno ai 6000€
|
Capperi...una F12 Ambulanza in Germania? Che ci faceva lì? Ricordi se era verde militare o bianca?
Un abbraccio a tutti...!!!
|
Era verde Militare! ed era davvero in ottime condizioni non trovo la pagina su internet se no postavo le foto! |
In Loving Memory of my Alfa Romeo 156 2.0 Twin Spark 16V! |
|
|
Discussione |
|