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Luke Rhinehart
Utente Junior
Prov.: Napoli
Città: napoli
103 Messaggi |
Inserito il - 07/12/2016 : 04:54:57
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Salve a tutti. La questione e' la seguente: ho comprato una gtv 2.0 ultima serie ferma da 2 anni. Dopo aver fatto fare dal meccanico il minimo sindacale per farla girare abbiamo deciso di spurgare il circuito di raffreddamento. Prima di fare l'operazione la temp era sui 90° stabilissima e la ventola attaccava regolarmente. Dopo aver fatto spurgo, messo liquido, cambiato pompa acqua e bulbo per l'attivazione dell'elettroventola (identico all'originale) io leggo sempre,se non meno 80-81°, dopodiche la ventola attacca e stacca in continuazione come fosse a 90°. Attacca troppo spesso ed io penso: se il bulbo che comanda l'elettroventola e' identico e la temperatura e' abbastanza bassa, in condizioni di traffico; se il liquido raffredda meglio, tutto cio cosa ha che fare con la ventola che entra in funzione non appena si superano gli 80 e rotti gradi? Ho l'indicatore starato? ma come e' possibile se prima indicava giusto e la ventola attaccava giusto?
Che ne pensate?
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alfamax
Utente T.I.
Regione: Lombardia
Prov.: Brescia
Città: Brescia
2312 Messaggi |
Inserito il - 07/12/2016 : 11:58:34
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La mia ha una ventola che attacca presto, poi se raggiunge i 90°, attacca anche la seconda. Hai controllato il termostato? |
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Luke Rhinehart
Utente Junior
Prov.: Napoli
Città: napoli
103 Messaggi |
Inserito il - 07/12/2016 : 19:57:00
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| alfamax ha scritto:
La mia ha una ventola che attacca presto, poi se raggiunge i 90°, attacca anche la seconda. Hai controllato il termostato?
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La mia ha soltanto una ventola. Parlo del gtv 116 non di quella anni 90-2000. Il termostato non l'ho controllato perchè da ciò che mi hanno detto o funziona o non funziona. Se non funzionasse avrei un aumento di temperatura esagerato, se fosse sempre in funzione il motore sarebbe sempre raffreddato. So soltanto che da quando e' stato fatto lo spurgo e cambio della pompa si verifica questo "problema". Oggi ho contato che nel traffico, ad auto ferma, la ventola attacca e stacca ogni 20 secondi, tra gli 80° e 82-83. |
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alfamax
Utente T.I.
Regione: Lombardia
Prov.: Brescia
Città: Brescia
2312 Messaggi |
Inserito il - 09/12/2016 : 11:47:50
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Forse allora deve andare proprio in quel modo. Certo, se lo fa d'inverno, figuriamoci l'estate |
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Luke Rhinehart
Utente Junior
Prov.: Napoli
Città: napoli
103 Messaggi |
Inserito il - 12/12/2016 : 07:52:20
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ok allora facciamo cosi'... i vostri strumenti cosa leggono quando attacca l'elettronventola?
grazie |
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starfighter
Utente T.I.
Regione: Estero
Prov.: Estero
2707 Messaggi |
Inserito il - 12/12/2016 : 21:01:14
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per la GTV il bulbo deve artaccare a 85° e staccare a 81°
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Luke Rhinehart
Utente Junior
Prov.: Napoli
Città: napoli
103 Messaggi |
Inserito il - 14/12/2016 : 19:50:43
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| starfighter ha scritto:
per la GTV il bulbo deve artaccare a 85° e staccare a 81°
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il bulbo che avevo su e che ho rimpiazzato con uno uguale, riporta 76°-86°... ma quando c'era il vecchio ricordo che sui 90° entrava l'elettroventola. Possibile che quello corretto sia il nuovo e quello vecchio attaccava piu tardi del previsto? |
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starfighter
Utente T.I.
Regione: Estero
Prov.: Estero
2707 Messaggi |
Inserito il - 15/12/2016 : 00:05:10
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a 90° è alto per una carburatori, a 90° lo si mette quando si ha l'impianto a gas |
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llengui
Tesoriere
Regione: Campania
Prov.: Caserta
Città: Caserta
2227 Messaggi |
Inserito il - 15/12/2016 : 14:28:44
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| starfighter ha scritto:
a 90° è alto per una carburatori, a 90° lo si mette quando si ha l'impianto a gas
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il nostro starfighter ne sa una più del diavolo
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Luke Rhinehart
Utente Junior
Prov.: Napoli
Città: napoli
103 Messaggi |
Inserito il - 17/12/2016 : 05:42:29
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| starfighter ha scritto:
a 90° è alto per una carburatori, a 90° lo si mette quando si ha l'impianto a gas
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che intendi per "lo si mette"? |
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starfighter
Utente T.I.
Regione: Estero
Prov.: Estero
2707 Messaggi |
Inserito il - 18/12/2016 : 23:30:00
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una volta messo l'impianto a gas, per via del polmone ,(a cui circola il gas liquido, e che è ovviamente a bassissima temperatura , e viene a contatto con la conduttura calda) va messo con una temperatura piu alta per mantenere un equilibrio di calore , che è importante all'aspirazione dove ce l'apposito condotto |
Modificato da - starfighter in data 18/12/2016 23:32:11 |
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Luke Rhinehart
Utente Junior
Prov.: Napoli
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103 Messaggi |
Inserito il - 22/12/2016 : 05:01:13
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| starfighter ha scritto:
una volta messo l'impianto a gas, per via del polmone ,(a cui circola il gas liquido, e che è ovviamente a bassissima temperatura , e viene a contatto con la conduttura calda) va messo con una temperatura piu alta per mantenere un equilibrio di calore , che è importante all'aspirazione dove ce l'apposito condotto
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eh ok Ma non capisco cosa va messo con una temperatura piu alta Te lo chiedo perche purtroppo sull'auto ci ho trovato un impianto gpl che ho fatto disattivare e cmq non l'ho mai usata a gpl e la temperatura prima degli interventi era sui 90°... Se avessi il termostato bloccato sempre aperto il motore raggiungerebbe la temperatura di 80° o rimarrebbe sempre basso durante la marcia?
grazie per le risposte |
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Romeo.78
Amministratore
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Prov.: Potenza
Città: potenza.auto:GIULIETTA 1.6 - 159 TBI-145 1.6 BOXER
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Inserito il - 22/12/2016 : 10:55:35
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Secondo me è il bulbo nuovo che hai montato ad essere difettoso o non corretto per il tuo motore, se prima il funzionamento della ventola era regolare e la temperatura non saliva mai oltre i 90 gradi vuol dire che funzionava tutto bene. È impossibile che con le temperature invernali la ventola si azioni ogni 20 secondi. il manometro dell'auto non può essere precisissimo quindi verifica con un termometro per misurare la temperatura dei liquidi la temperatura del liquido refrigerante quando entra in funzione la ventola. |
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Luke Rhinehart
Utente Junior
Prov.: Napoli
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103 Messaggi |
Inserito il - 23/12/2016 : 03:13:31
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| Romeo.78 ha scritto:
Secondo me è il bulbo nuovo che hai montato ad essere difettoso o non corretto per il tuo motore, se prima il funzionamento della ventola era regolare e la temperatura non saliva mai oltre i 90 gradi vuol dire che funzionava tutto bene. È impossibile che con le temperature invernali la ventola si azioni ogni 20 secondi. il manometro dell'auto non può essere precisissimo quindi verifica con un termometro per misurare la temperatura dei liquidi la temperatura del liquido refrigerante quando entra in funzione la ventola.
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Infatti c'e' qualcosa che non quadra... dovrei provare a rimettere il bulbo vecchio. Un'altra cosa anomala che noto è la temperatura quando supero i 60-70 orari... scende troppo e qui dove abito le temperature invernali sono miti. Non è che mi rimane il termostato aperto? |
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Romeo.78
Amministratore
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9380 Messaggi |
Inserito il - 23/12/2016 : 21:16:42
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La temperatura deve sempre mantenersi costante tra 80 e 90 gradi, se scende aldisotto vuol dire che il termostato resta aperto e va sostituito |
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Luke Rhinehart
Utente Junior
Prov.: Napoli
Città: napoli
103 Messaggi |
Inserito il - 24/12/2016 : 06:46:39
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ok, oggi ho messo di nuovo il bulbo vecchio e la temp e' tornata stabile sui 90 o qualcosa in meno (difficile essere precisi). In sostenza il bulbo nuovo apriva e chiudeva di qualche grado prima. Ma mi sa che il termostato cmq rimane aperto visto che in velocita la temp. scende.
Vi terro aggiornati |
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Romeo.78
Amministratore
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Inserito il - 24/12/2016 : 18:32:51
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Si, solo il termostato può essere la causa della discesa della temperatura in marcia |
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Luke Rhinehart
Utente Junior
Prov.: Napoli
Città: napoli
103 Messaggi |
Inserito il - 27/12/2016 : 06:15:27
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che termostato mi conviene prendere? (marca) |
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Romeo.78
Amministratore
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Inserito il - 27/12/2016 : 12:55:18
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Non sono informato a riguardo |
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Luke Rhinehart
Utente Junior
Prov.: Napoli
Città: napoli
103 Messaggi |
Inserito il - 26/01/2017 : 06:08:49
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Preso su alfaservice, cambiato e problema risolto. Il vecchio restava parzialmente aperto. |
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Romeo.78
Amministratore
Regione: Basilicata
Prov.: Potenza
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Inserito il - 27/01/2017 : 05:08:43
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Perfetto |
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