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 03 - Le Alfa storiche
 Alfetta, Alfetta GT/GTV, Giulietta, Alfa 6
 Un sogno realizzato
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biancorosso
Utente Junior



52 Messaggi

Inserito il - 20/08/2017 : 15:50:17  Mostra Profilo Invia a biancorosso un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti,mi ero iscritto a questo sito anni fa poi non mi sono fatto più sentire per problemi personali, ma ora rientro nel forum perché finalmente mi sono fatto un'alfetta gt!! Bisogna fare qualche lavoro generale ma l'auto come meccanica va abbastanza bene, non ho fretta anche se so che i prossimi inverni dovrò spenderci un po'. Vorrei caricare qualche foto ma penso che prima dovrei ridimensionarle, ci proverò...

llengui
Tesoriere



Regione: Campania
Prov.: Caserta
Città: Caserta


2225 Messaggi

Inserito il - 20/08/2017 : 17:37:16  Mostra Profilo Invia a llengui un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
bentornato, e auguri per l'alfetta




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biancorosso
Utente Junior



52 Messaggi

Inserito il - 20/08/2017 : 20:37:00  Mostra Profilo Invia a biancorosso un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Invio 3 foto per farvi vedere la creatura... i paraurti sono stati verniciati neri da un carrozziere, mi tocca pulirli con la mola e trattarli. C'è un po' di ruggine qua e la ma niente buchi.
Quanto alla meccanica devo cambiare l'olio del cambio: non gratta ma le marce sono un po' dure e tirando la quinta (solo quella) fuma appena bianco. Quando l'ho presa la pressione dell'olio era a 0 e ce n'era poco, ne ho messi 2 lt e ora al min. segna 20 e accelerando arriva quasi a 40, ma spesso andando a bassi giri si abbassa fino a 0 e si rialza solo accelerando bene. L'auto non consuma olio, temo però sia il pressostato. E' successo a qualcun'altro?

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Bobby
Presidente



Regione: Umbria
Prov.: Perugia
Città: Spoleto


1990 Messaggi

Inserito il - 28/08/2017 : 09:20:11  Mostra Profilo Invia a Bobby un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il bulbo della pressione olio è cosa alquanto delicata e incline alla rottura. Due litri d'olio mi sembrano un po pochi però, se è vero, come tu dici, che ce n'era poco. In realtà quel basamento contiene oltre 8 litri d'olio, quindi con due litri gli hai dato solo una boccata d'ossigeno.
Personalmente consiglio di scaricare il tutto e di cambiarlo con olio nuovo, insieme al filtro olio. Porta tutto a livello e poi vedi.
Un po di consumo per questi motori è una cosa alquanto normale.

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oscarjus
Staff



Regione: Lombardia
Prov.: Bergamo
Città: Costa di Mezzate


2503 Messaggi

Inserito il - 30/08/2017 : 16:09:46  Mostra Profilo Invia a oscarjus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Beh già che ci sei io consiglierei di fare una pulizia interna del motore ...quindi comprare una latta da 5 litri di olio al supermercato (la trovi a 10/15 euro inserire tutto l'olio nuovo con apposito additivo di puliza motore far girare bene per un poò e poi scaricare tutto e inserire olio nuovo (quello buono!) preferibilmente con additivo antiattrito.
La stessa operazione la dovresti Fare con l'olio del cambio (circa 2 litri).
Il bulbo lo devi assolutamente cambiare dopo la pulizia interna motore quando metti l'olio nuovo.
Altro consiglio...anzichè le originali compra le Candele della Torquemaster ad effetto campo e provale.... A quelle piace la benzina!
Mi saprai dire la differenza.

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biancorosso
Utente Junior



52 Messaggi

Inserito il - 03/09/2017 : 11:48:32  Mostra Profilo Invia a biancorosso un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie dei consigli, a breve la porterò da uno che lavora solo su Alfa d'epoca e farò cambiare olio motore, cambio e pressostato olio. Avevo pensato anche di fargli controllare la carburazione benché spinga piuttosto bene senza vuoti di potenza, mentre per quanto riguarda le candele non ricordo la marca che monta ora, comunque l'accensione a freddo è immediata (anche se poi devo tirare l'aria per circa un minuto per farle tenere il minimo). A caldo invece bisogna insistere qualche secondo ma credo sia fisiologico. Il precedente proprietario aveva fatto montare un piccolo attrezzo nel vano motore, credo sia l'accensione elettronica.
Comunque in due mesi e 800 km percorsi ne sono soddisfatto.
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starfighter
Utente T.I.



Regione: Estero
Prov.: Estero


2707 Messaggi

Inserito il - 04/09/2017 : 21:18:08  Mostra Profilo Invia a starfighter un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
i paraurti ...pulirli con la mola?!!

ti ricordo che i paraurti sono in lamiera d'acciaio con finitura lucida tramite lucidatura .. pertanto basta solo lavarli con uno sverniciatore e farli lucidare a spazzola
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Bobby
Presidente



Regione: Umbria
Prov.: Perugia
Città: Spoleto


1990 Messaggi

Inserito il - 05/09/2017 : 00:39:54  Mostra Profilo Invia a Bobby un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
In effetti.... Con la mola poi li butti!!!

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biancorosso
Utente Junior



52 Messaggi

Inserito il - 24/09/2017 : 12:19:15  Mostra Profilo Invia a biancorosso un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
In effetti mi sembrava una cosa un po' troppo drastica... per lo sverniciatore potrei rimediare anche tramite un amico. Di recente ho notato che a volte premendo la frizione esconodegli schizzi di olio dalla parte della pompa che da verso l'abitacolo, in pratica schizza sulla gamba. C'è da cambiare la pompa o è solo un problema di guarnizione?
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Romeo.78
Amministratore



Regione: Basilicata
Prov.: Potenza
Città: potenza.auto:GIULIETTA 1.6 - 159 TBI-145 1.6 BOXER


9380 Messaggi

Inserito il - 05/10/2017 : 19:40:49  Mostra Profilo Invia a Romeo.78 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bisogna sicuramente cambiare la pompa


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biancorosso
Utente Junior



52 Messaggi

Inserito il - 31/10/2017 : 13:38:43  Mostra Profilo Invia a biancorosso un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Fatto controllo dal meccanico (da 20 giorni, ma non ho mai tempo di scrivere).
Cambiato olio + filtro, olio cambio, pompa frizione (il pistoncino faceva trafilare olio) e carburata perbene. Il tutto da ex meccanico Alfa che oggi fa solo Alfa d'epoca (pensa che bel lavoro ).
L'auto va bene, anche se mi ha consigliato in futuro di cambiare i giunti dell'albero causa qualche vibrazione agli alti regimi. Io non la tiro praticamente mai ma un giorno sarà da fare.
Questo inverno farò poi sistemare la tappezzeria per qualche strappo.
Devo anche sostituire la lampadina del faro anabbagliante destro ma sfilandolo dalla cornice cromata e dalla carrozzeria non riesco a staccarlo dai fili elettrici e ad aprire la calotta di vetro: avete consigli? Non vorrei fare danni forzando troppo.
Altri lavori saranno trovare i raschiavetri degli sportelli e sostituire i pulsanti clacson. Per la carrozzeria ci penserò alla fine.
Avete consigli?
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Romeo.78
Amministratore



Regione: Basilicata
Prov.: Potenza
Città: potenza.auto:GIULIETTA 1.6 - 159 TBI-145 1.6 BOXER


9380 Messaggi

Inserito il - 28/11/2017 : 21:11:53  Mostra Profilo Invia a Romeo.78 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per la lampadina del faro dovrebbe avere lo sportellino dietro senza doverlo smontare tutto, i pulsanti del clacson sicuramente non vanno sostituiti, si saranno sicuramente ossidati e basta smontarli e pulire i contatti all’interno per ripristinarli


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biancorosso
Utente Junior



52 Messaggi

Inserito il - 08/12/2017 : 22:52:06  Mostra Profilo Invia a biancorosso un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho smontato l'anabbagliante ma il problema è che non vi arriva corrente (ho controllato alcuni fili). I tasti drl volante sono tutti bloccati dentro il volante come quando vengono usati, come si potrebbero sbloccare?
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Romeo.78
Amministratore



Regione: Basilicata
Prov.: Potenza
Città: potenza.auto:GIULIETTA 1.6 - 159 TBI-145 1.6 BOXER


9380 Messaggi

Inserito il - 26/12/2017 : 13:59:11  Mostra Profilo Invia a Romeo.78 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sprai per contatti elettrici


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biancorosso
Utente Junior



52 Messaggi

Inserito il - 28/12/2017 : 15:14:44  Mostra Profilo Invia a biancorosso un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Riguardo la lampadina la luce non arriva neanche a dei fili ben prima del faro. Quanto ai tasti ho smontato la corona del volante, devo pulire i contatti ma i tasti di plastica sono molto cobsumati e
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biancorosso
Utente Junior



52 Messaggi

Inserito il - 28/12/2017 : 15:17:35  Mostra Profilo Invia a biancorosso un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quando vengono premuti non tornano alla posizione di base, (cioè sporgenti), rimangono schiacciati. Ci lavorerò, spero solo di non doverli cambiare.
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