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montreal
Utente Super
Regione: Campania
Prov.: Caserta
Città: pignataro maggiore
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Inserito il - 17/03/2013 : 11:36:08
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Alfamax ha ragione condivido pienamente |
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Romeo.78
Amministratore
Regione: Basilicata
Prov.: Potenza
Città: potenza.auto:GIULIETTA 1.6 - 159 TBI-145 1.6 BOXER
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Inserito il - 18/03/2013 : 21:11:28
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In effetti come si puo' darti torto Alfamax, molte volte e' solo un fattore psicologico del sapere di guidare un'auto a metano. |
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alfamax
Utente T.I.
Regione: Lombardia
Prov.: Brescia
Città: Brescia
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Inserito il - 18/03/2013 : 22:20:50
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Vabbè, in effetti c'è qualche minima differenza, per dire, a benzina il motore è un pò più corposo che a gas, ma è roba da poco, si può superare |
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montreal
Utente Super
Regione: Campania
Prov.: Caserta
Città: pignataro maggiore
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Inserito il - 19/03/2013 : 20:13:59
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Il t.s. Per esempio perde pochissimo difficile accorgersi della differenza |
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Romeo.78
Amministratore
Regione: Basilicata
Prov.: Potenza
Città: potenza.auto:GIULIETTA 1.6 - 159 TBI-145 1.6 BOXER
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Inserito il - 19/03/2013 : 21:52:27
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Montreal anche in ripresa non si nota la differenza? |
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montreal
Utente Super
Regione: Campania
Prov.: Caserta
Città: pignataro maggiore
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Inserito il - 21/03/2013 : 13:05:32
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Peppi' ti garantisco che non si nota nulla bisogna proprio farci caso le differenze sono davvero minime anche per la velocita' di punta, ovvio che passandola a benzina si recuperano 2 o 3 cv ma tutto sommato sono molto soddisfatto delle prestazioni. |
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alfamax
Utente T.I.
Regione: Lombardia
Prov.: Brescia
Città: Brescia
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Inserito il - 21/03/2013 : 13:56:31
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Concordo |
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Romeo.78
Amministratore
Regione: Basilicata
Prov.: Potenza
Città: potenza.auto:GIULIETTA 1.6 - 159 TBI-145 1.6 BOXER
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Inserito il - 21/03/2013 : 20:16:02
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Montreal ti chiedevo per la ripresa perche' i T.S. fino a 3000 giri sono un po' pigri gia' a benzina. |
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montreal
Utente Super
Regione: Campania
Prov.: Caserta
Città: pignataro maggiore
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Inserito il - 23/03/2013 : 12:51:41
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Idem peppi' il mio ts sotto i 3000/3500 giri dorme ancora sia a benzina che a gas |
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Romeo.78
Amministratore
Regione: Basilicata
Prov.: Potenza
Città: potenza.auto:GIULIETTA 1.6 - 159 TBI-145 1.6 BOXER
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Inserito il - 23/03/2013 : 12:59:15
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Quindi e' indifferente. |
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montreal
Utente Super
Regione: Campania
Prov.: Caserta
Città: pignataro maggiore
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Inserito il - 24/03/2013 : 14:01:01
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Quasi, direi piuttosto differenze insignificanti |
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Romeo.78
Amministratore
Regione: Basilicata
Prov.: Potenza
Città: potenza.auto:GIULIETTA 1.6 - 159 TBI-145 1.6 BOXER
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Inserito il - 24/03/2013 : 18:34:25
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Ok Montreal mi hai convinto faccio l'impianto a gas alla mia giulietta, ci percorro 20/30 km al mese e quindi ci vuole |
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Mark57
Ministro degli esteri Francese
Regione: Piemonte
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Città: Acqui Terme - Alfa 156 2.0 TS - MiTo 1.4 155 CV
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Inserito il - 07/04/2013 : 10:41:56
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Amici miei, torno a scrivere dopo qualche settimana di assenza...sapete che sono molto impegnato sia con il lavoro che con l'attesa della bimba, che dovrebbe nascere a maggio...ma potrebbe anche anticipare...faccio ormai la spola Piemonte/Lazio molto spesso (la mia compagna non può viaggiare per evitare rischi e comunque, per ragioni assistenziali, la piccola nascerà a Roma).
Certo, l'auto a gas fa risparmiare...oggi siamo abituati a benzine sempre più performanti e rifiutiamo anche solo l'idea del GPL/metano quale combustibile alternativo! Eppure nel ventennio fascista, con l'autarchia, si consumavano prodotti italiani e c'erano oltre 2000 distributori di metano (circa dieci volte quelli di qualche anno fa...numero allora sufficiente per l'esiguo numero di vetture in circolazione), che era il combustibile più diffuso..e c'era anche il gasogeno, altro combustibile italiano dell'epoca! In fondo la storia del motorismo italiano prevede proprio ANCHE i combustibili alternativi...per cui storicamente non è così sbagliato trasformare anche a metano l'alimentazione di un motore! Dobbiamo solo convincerci a farlo...e questo "condizionamento" mentale prima o poi andrà rimosso! Che dire dell'ibrido? Anche la Ferrari si è ormai convertita...e l'Alfa non potrà fare diversamente!!!
Un abbraccio a tutti...!!! |
Mark57 |
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alfamax
Utente T.I.
Regione: Lombardia
Prov.: Brescia
Città: Brescia
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Inserito il - 07/04/2013 : 12:42:11
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Marco auguri per la tua bimba. In effetti hai ragione, è anche una questione di evoluzione, nel senso di esser pronti mentalmente al cambiamento. |
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montreal
Utente Super
Regione: Campania
Prov.: Caserta
Città: pignataro maggiore
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Inserito il - 07/04/2013 : 13:55:34
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Auguri per la neoalfista in arrivo |
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Mark57
Ministro degli esteri Francese
Regione: Piemonte
Prov.: Alessandria
Città: Acqui Terme - Alfa 156 2.0 TS - MiTo 1.4 155 CV
2630 Messaggi |
Inserito il - 07/04/2013 : 14:47:51
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Grazie, Amici miei...la piccola si sta preparando a nascere ...ed anche le mie Alfa a trasportarla...anche se a Roma sarà trasportata dalla nuova auto della mia compagna...discretamente compatta per il traffico di Roma e con un bagagliaio sicuramente maggiore di quello della Giulietta, che avrei comprato in sostituzione della MiTo (la 156 l'avrei tenuta comunque! )...purtroppo non Alfa ma Mercedes! Così mi tengo la MiTo...e la 156!!!
Un abbraccio a tutti...!!! |
Mark57 |
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Romeo.78
Amministratore
Regione: Basilicata
Prov.: Potenza
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Inserito il - 07/04/2013 : 20:29:25
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Infatti Marco, per compensare il dolore di viaggiare in Mercedes cotinua a tenerti ben strette la mito e la 156 |
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Mark57
Ministro degli esteri Francese
Regione: Piemonte
Prov.: Alessandria
Città: Acqui Terme - Alfa 156 2.0 TS - MiTo 1.4 155 CV
2630 Messaggi |
Inserito il - 07/04/2013 : 21:43:11
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Contaci, Amico mio...proprio per questa ragione...non mi dispiace poi così tanto l'arrivo della Classe B in famiglia...!!!
Un abbraccio a tutti...!!! |
Mark57 |
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spider1315
Nuovo Utente
18 Messaggi |
Inserito il - 08/04/2013 : 11:10:06
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Sull'appennino bolognese c'è il più vecchio distributore di metano d'Italia, a Pietramala. Ci sono conservati anche una serie di compressori e pompe. Se ci passate, è interessante da vedere. Mi raccontava il gestore che quel metano era di derivazione naturale da dei pozzi fatti lì in zona mi pare negli anni'20 e 30, e davano luce a metà della città di Bologna. Era ed è di qualità superiore, e in effetti quella volta feci un 30% in più di strada. Detto questo, io sono da sempre un sostenitore del risparmio, ottenibile come meglio si creda, anche col gas su un'auto d'epoca. Però bisogna fare bene i propri conti, e anche avere un bravo impiantista. E quindi non farò mai un impianto a metano su una Ferrari, ma su un lento e pigro Mercedes magari sì, sempre che mi convenga tenendo conto dei costi diretti (l'impianto e la revisione ogni tot anni) e indiretti (rotture, tempo perso per rifornirsi, bagagliaio ridotto, peso...). Bisogna tenere conto che per il gpl ogni 10 anni c'è l'obbligo di cambiare le bombole, e su quelle a metano ogni 5 bisogna collaudarle o mettere quelle di giro. Poi i polmoni (come i carbs o gli iniettori, in verità) non sono eterni, e a volte vanno sostituiti. Per il discorso rotture, con le alfa il problema non è tanto la "secchezza" citata da qualcuno: è vero che col gas si devono controllare più spesso le valvole, ma prima di aver problemi seri di arretramento delle sedi tanto da dover smontare la testa, ce ne passa! Piuttosto il problema grosso è che se si passa a gas e si tira senza aver scaldato bene la testa, possono capitare anche danni gravi come la rottura della testa (ma sulle alfa non l'ho mai visto capitare). Di solito le bmw dicono che sono molto delicate: xò io feci fare l'impianto su una bmw con quasi 300k km, partivo sempre a gas (in avviamento di emergenza ), e solo facendo scaldare bene il motore prima di tirare, non ho mai avuto il benchè minimo problema per i successivi 150k km... Sulle alfa il discorso è un po' particolare perchè in effetti sono sempre state delle auto da corsa vestite da auto da tutti i giorni: ergo se usi l'alfa per correre non fare l'impianto, ma se usi l'alfa per andare al lavoro "velocemente", allora pensaci. Hanno motori robustissimi, e le sedi valvole in acciaio quindi non hanno nessunissimo problema di arretramenti anomali. E infatti vanno benissimo anche con la benzina verde, al contrario di certe altre auto d'epoca che necessitano della modifica alle sedi per poter andare con la verde. L'originalità è un discorso tutto relativo e soggettivo. Se vi dicessi che ho trovato una fulvia zagato e una sprint gt veloce con l'impianto a gpl fatto in tempi non sospetti, ci credereste? Mettendo o togliendo l'impianto non si creano traumi particolarmente visibili, sempre se si opera con un po' di scaltrezza: riduttore nel vano motore non in bella vista, bocchettone di rifornimento all'interno dello sportellino della benzina, divieto di taglio dei rivestimenti e dei tappetini per poterli rimontare intatti un domani... Da tener presente che le alfa a spinterogeno necessitano a metano di un cospicuo anticipo d'accensione. Per cui se sono settate giuste a gas, poi passate a benzina risultano troppo anticipate. Quindi a meno di non avere un variatore elettronico d'anticipo (come ad esempio è possibile su una 75 o una 164), se fate l'impianto su un'alfetta poi è bene che andiate esclusivamente a gas.
Detto questo, andare a metano è un po' uno stile di vita e un modo diverso di viaggiare, in cui ti devi programmare in anticipo le soste. Qualche tempo fa sono riuscito a fare tutta la penisola fino a S.Maria di Leuca tutta a metano, in 10 ore.
Il metano è il carburante del prossimo futuro: ce n'è tanto e ce ne abbiamo anche noi, è pulito (molto più dell'elettrico generato col carbone ad esempio) può far funzionare tutti i motori tradizionali e per ora è conveniente. Inoltre se lasciato libero nell'atmosfera, è un gas serra micidiale 20 volte più dannoso della co2: sotto il permafrost siberiano ce ne sono quantità immani, e se col riscaldamento globale dovesse liberarsi, creerebbe danni mostruosi. Per cui è meglio bruciarlo producendo co2 e vapor acqueo. Mi va bene anche bruciare metano per produrre energia per le auto elettriche, o per produrre idrogeno dall'idrolisi dell'h20 e fare andare le auto elettriche con celle a combustibile anzichè con le tradizionali pesanti einquinanti batterie. |
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montreal
Utente Super
Regione: Campania
Prov.: Caserta
Città: pignataro maggiore
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Inserito il - 08/04/2013 : 12:55:40
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Il discorso della robustezza dei motori alfa tiene eccome, un mio collega ha sempre avuto alfa tutte a gas, mai nessun problema se non le solite cose inerenti alla manutenzione dell'impianto |
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