Autore |
Discussione |
Bobby
Presidente
Regione: Umbria
Prov.: Perugia
Città: Spoleto
1990 Messaggi |
Inserito il - 05/11/2008 : 12:28:12
|
Consiglio a tutti i possessori di motori Jtd di non aspettare i chilometraggi dichiarati dalla casa per la sostituzione della cinta di distribuzione ma di effettuare la sostituzione verso i 70 massimo 80 mila chilometri. Lunedì mattina mia moglie ha tranciato la cinta di distribuzione della sua 145 con inevitabile bollettino di guerra riguardo ai danni! La macchina aveva percorso 86.000 Km. La cosa strana è che la stessa era stata sostituita, almeno così credevo, lo scorso anno da una officina autorizzata Alfa Romeo (ora sto cercando la fattura della sostituzione per addebitarle i danni). In realtà la cinta era quella originale e si è rotta ad 86.000 km. Quindi cambiate le cinte molto prima della scadenza programmata e soprattutto verificate che lo facciano davvero! Ho ritirato la macchina ieri sera dall'officina di un mio amico che è riuscito a ripararmi il danno a tempo record e con un esborso economico modesto rispetto ai danni fatti. In sintesi. Cinta distribuzione Valvole piegate Punterie spaccate Testata deformata Riparazione a tempo di record per un totale di 550 euro. La cosa è stata possibile montando un'altra testata completa (penso proveniente da una 156 incidentata) in buone condizioni. Ora la macchina va che è una meraviglia (anche meglio di prima se possibile)
|
|
|
Romeo.78
Amministratore
Regione: Basilicata
Prov.: Potenza
Città: potenza.auto:GIULIETTA 1.6 - 159 TBI-145 1.6 BOXER
9380 Messaggi |
Inserito il - 05/11/2008 : 13:33:06
|
Metti sottosopra la casa Roberto e cerca di trovare la fattura dell'alfa, perche' e' giusto che ti rimborsino il danno. |
|
|
|
Ciccio
Capo 164ttrista
Regione: Calabria
Prov.: Crotone
Città: Crotone,auto : Alfa 164 3.0 Q4. V6 turbo.S V6 TB
3875 Messaggi |
Inserito il - 05/11/2008 : 14:01:19
|
| romeo.78 ha scritto:
Metti sottosopra la casa Roberto e cerca di trovare la fattura dell'alfa, perche' e' giusto che ti rimborsino il danno.
|
Roberto trova quella fattura e sbattila in faccia a questi dell'officina disonesta che si approfitta della buona fede della gente. |
Nel Dubbio Accelero! |
|
|
Mark57
Ministro degli esteri Francese
Regione: Piemonte
Prov.: Alessandria
Città: Acqui Terme - Alfa 156 2.0 TS - MiTo 1.4 155 CV
2630 Messaggi |
Inserito il - 05/11/2008 : 15:13:42
|
Che disgraziati...uno fa fare la manutenzione e crede sia tutto a posto ed un meccanico disonesto gli rovina la macchina...!!!
Un abbraccio a tutti...!!! |
Mark57 |
|
|
Romeo.78
Amministratore
9380 Messaggi |
Inserito il - 06/11/2008 : 13:23:36
|
Se poi Roberto dovessi ancora avere problemi con la 146, rivolgiti pure al meccanico di Gioalfa. |
|
|
|
Bobby
Presidente
1990 Messaggi |
Inserito il - 06/11/2008 : 15:00:14
|
Cavolo è vero! Potevo chiamare lui! |
|
|
|
Ciccio
Capo 164ttrista
3875 Messaggi |
Inserito il - 06/11/2008 : 20:49:38
|
Peppino hai ragione,dalla prossima volta faro' fare la mautenzione alla mia 164 Q4 dal meccanico di Sergio!!!!! |
Nel Dubbio Accelero! |
|
|
Romeo.78
Amministratore
9380 Messaggi |
Inserito il - 07/11/2008 : 22:58:46
|
Perche' Ciccio percaso avevi pensato di affidare la tua Q4 ad un altro meccanico? |
|
|
|
Ciccio
Capo 164ttrista
3875 Messaggi |
Inserito il - 09/11/2008 : 14:33:31
|
| romeo.78 ha scritto:
Perche' Ciccio percaso avevi pensato di affidare la tua Q4 ad un altro meccanico?
|
No,no, e poi con soli 7.000 Km all'attivo ringraziando il cielo la mia Q4 del meccanico non ne ha ancora bisogno...... |
Nel Dubbio Accelero! |
|
|
Disturbed
Nuovo Utente
26 Messaggi |
Inserito il - 08/12/2008 : 00:19:45
|
Non è una novità, è risaputo che i jtd ed i mj (almeno i 1.9) soffrano di cinghite prematura Ho visto numerosissime 147 e 156 uni e multijet con cinghie saltate anche a 3 anni e 60-70mila km.. Se non ricordomale è anche uscita una circolare per il service in cui si indica la riduzione degli intervalli sui 1.9 e sui 1.6 ts, solo che ovviamente come tanti altri problemi è stato poco pubblicizzato per non dire celato ( vedi frizioni e dischi su 147) |
Believe the word I will unlock my door and pass the Cemetery gates |
|
|
Romeo.78
Amministratore
9380 Messaggi |
Inserito il - 08/12/2008 : 21:16:41
|
Innanzitutto la circolare riguarda solo i twin spark e non i jtd, e si consigliava la sostituzione della cinghia a 60000 e non a 120000 come da libratto uso e manutenzione, e poi non e' stato affatto nascosto infatti fu riportato anche sul quattroruote. |
|
|
|
Bobby
Presidente
1990 Messaggi |
Inserito il - 05/01/2009 : 12:13:02
|
E' già la terza volta che mi capita. Lasciando la macchina al freddo, magari fuori dal ristorante per una cena tra amici, quando si tenta di togliere il freno a mano questo resta bloccato senza alcuna possibilità di spostare la macchina. La leva del freno si abbassa normalmente, ma senza togliere il freno. Le ruote posteriori restano bloccate e non c'è verso. Il giorno dopo, scaldandosi, tutto torna a posto. Credo che il problema sia in un qualche rinvio del freno a mano che si gela. Qualcun altro ha mai avuto lo stesso problema? |
|
|
|
Boxer33.mo
Utente Super
Regione: Emilia Romagna
Prov.: Modena
Città: Formigine
715 Messaggi |
Inserito il - 05/01/2009 : 13:18:44
|
A me capita sulla 33 ogni tanto quando la lavo e sopratutto con la stagione fredda, si vede che mi va dell'acqua nei tamburi e le ganasce si attaccano al tamburo, ma basta dare un pò più di gas e si staccano subito, comunque io d'inverno prendo sempre la precauzione di lasciare la macchina con la 1°marcia inserita e non tiro il freno a mano, perchè so che potrebbe capitare anche a me un lavoro del genere. |
|
|
|
Carlo
Utente Junior
203 Messaggi |
Inserito il - 05/01/2009 : 14:10:43
|
Recentemente mi hanno cambiato il cavo e la guaina che comanda il freno a mano, la guaina era molto usurata, in alcuni tratti lasciava il cavo scoperto, se in quei punti ghiaccia dell'acqua, che si è infiltrata, non riesci più a togliere il freno a mano. |
100 anni di storia e 1000 rimpianti.
"Ghidella voleva un'Alfa Romeo forte" |
Modificato da - Carlo in data 05/01/2009 14:12:24 |
|
|
Anfortas
Utente Super
Regione: Lombardia
Prov.: Como
1900 Messaggi |
Inserito il - 05/01/2009 : 14:19:37
|
Mi è successo sia col coupè fiat (a San Moritz) che col 166.
il meccanico me l'ha spiegato.., se si ha l'abitudine di tirare sempre il preno a mano, dopo un po' di anni si consumano le guarnizioni sui cavi e può entrare umidità. Normalmente non succede niente, ma se gela..., il cavo rimane bloccato, basta aspettare un po' (ma solo fino a Marzo/Aprile, col disgelo ). A me in realtà non rimanevano i dischi posteriore completamente bloccati, ma solo leggermente frenati, sono andato lo stesso sperando che il calore sciogliesse il ghiaccio ma, così facendo ho cotto sia i freni che i dischi che le pastiglie (sostituito pastiglie e rettificato dischi)
Errare è umano, ma perseverare...
L'unica soluzione( a parte cambiare periodicamente il cavo,) è quello consigliato da Boxer 33.mo. NON tirare il freno a mano quando fa molto freddo. Nel caso si parcheggi in pendenza mettere dei mattoni sotto le ruote...
Purtroppo sono così abituato a tirare il freno a mano.. che, sicuramente, ci cadrò ancora. |
|
|
|
Bobby
Presidente
1990 Messaggi |
Inserito il - 05/01/2009 : 15:06:52
|
E infatti l'ho lasciata parcheggiata lì e oggi a ora di pranzo sono tornato a prenderla. Col sole si era sciolto il ghiaccio e la macchina era libera, potendo così riportarla a casa. |
|
|
|
Mino146
Utente Super
Regione: Puglia
Prov.: Bari
Città: Bari
1954 Messaggi |
Inserito il - 05/01/2009 : 15:37:41
|
A me non è mai successo ... Sarà che qui le temperature sono più miti rispetto a voi ... |
|
|
Romeo.78
Amministratore
9380 Messaggi |
Inserito il - 05/01/2009 : 23:01:29
|
Roberto io l'anno scorso sulla 156 per un pelo non ho bruciato i freni posteriori a causa del freno a mano, avevo infatti anche io il tuo identico problema, anzi a me era ancora peggio perche' d'inverno oltre a bloccarsi quando era parcheggiata fuori, la mattina alle 5.30 per andare a lavoro prendevo la macchina dal garage e toglievo il freno a mano senza problemi, poi quando arrivavo al lavoro dopo il piccolo tragitto di quasi 4 km, non riuscivo piu' a tirare il freno perche' durante il tragitto si era ghiacciato. In fine ho sostituito entrambe i cavi perche' a forza di tirare il freno a mano si usurano e rompono delle piccole cuffiette che stanno nella parte terminale del cavo, di li' entra umidita' e quindi gela subito e non lo si riesce a sbloccare, apparte il fatto che poi all'interno del cavo si crea anche ruggine e quindi poi la situazione peggiora e alla fine si avranno problemi anche a caldo. Con la sostituzione dei cavi tutto e' tornato ok. |
|
|
|
Mark57
Ministro degli esteri Francese
Regione: Piemonte
Prov.: Alessandria
Città: Acqui Terme - Alfa 156 2.0 TS - MiTo 1.4 155 CV
2630 Messaggi |
Inserito il - 06/01/2009 : 08:22:02
|
In inverno comunque meglio lasciare l'auto in prima marcia...!!!
Un abbraccio a tutti...!!! |
Mark57 |
|
|
Romeo.78
Amministratore
9380 Messaggi |
Inserito il - 06/01/2009 : 22:15:32
|
Io ho la maledetta abitudine di tirare sempre il freno a mano e non riesco a lasciare l'auto senza. |
|
|
|
Bobby
Presidente
1990 Messaggi |
Inserito il - 03/07/2012 : 11:04:41
|
Qualche giorno fa ho avuto la gradita sorpresa di una visita a Spoleto del nostro amico Autotec. Così, mentre stavamo a cena, parlando del più e del meno, visto che era una serata particolarmente calma, abbiamo deciso di movimentarla un poco. Abbiamo collegato il suo computer nella presa della 145 1.9 Jtd, ed Antonio ha iniziato a smanettare un po' con le mappe. Così nella mappatura della 145, abbiamo inserito la modalità "volo radente" con grande soddisfazione di mia moglie Morena che guida quotidianamente la macchina, come si può vedere dai grandi sorrisi di soddisfazione che ha impressi in viso ogni volta che accelera! La macchina è cambiata in modo considerevole, ed ora ha una spinta ed una progressione veramente impressionanti; devo dice che mi ricorda molto la vecchia 156 2.4 Jtd (rimappata anche essa), ma su una piccola 1.9 il miglioramento è straordinario. |
|
|
|
Discussione |
|